Il Circolo dell'Oro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

@tilde75 scusami ma come fai a dire che questo prezzo che oggi ci sembra così elevato non potrebbe essere un ottimo prezzo di acquisto nel lungo periodo?
Scusami se mi ripeto ma è per capire come e quando entrare (ovviamente non si può sapere perfettamente ma almeno provarci).
Grazie
Per semplicità, prendiamo IE00B579F325. Oggi quota intorno a 210 sui massimi di sempre. MM20 sotto 200, MM50 sotto 190, MM120 intorno a 183, MM200 sotto 180. Se mi chiedi la probabilità che tra 5 anni sia sopra i valori di oggi, ti rispondo alta. Se mi chiedi la probabilità di poterlo comprare nei prossimi 12 mesi sotto i 190, ti rispondo altrettanto alta. Poi se uno proprio non puoi stare un giorno senza un po' di oro in ptf, prego: in generale, secondo me, l'oro è un asset indispensabile. Ma non lo comprerei ora. Tutto qua.
 
Scusate l'ignoranza, cosa vuol dire MM20, MM50, ecc?
 
E' ancorata all'oro ma perchè lo dice il governo dello Zimbabwe, un colpo di stato o un default ed ecco che non vale più nulla.
Ovviamente.
Volevo solo segnalare che, malgrado il tempo trascorso dal 1971, il ritorno ad una qualche forma di gold standard rimane ancora in vita, in quanto la politica è sempre più consapevole che l’orgia cartacea non può davvero risolvere i problemi del benessere dei popoli.
 
Ovviamente.
Volevo solo segnalare che, malgrado il tempo trascorso dal 1971, il ritorno ad una qualche forma di gold standard rimane ancora in vita, in quanto la politica è sempre più consapevole che l’orgia cartacea non può davvero risolvere i problemi del benessere dei popoli.

L'avevo letta anche io la notizia, però diciamoci la verità, è un paese marginale.

https://www.prosperity.com/globe/zimbabwe
 
Sono illazioni periodiche, con qualche dichiarazione isolata buttata qui e là, ma per ora niente di veramente concreto.

Oro, nuova valuta internazionale - ItaliaOggi.it
Certo, ma come si suole dire: "di necessità virtù"...
Infatti, l'esigenza di dedollarizzazione del Mondo da parte dei BRICS, per demolire la sudditanza monetaria nei confronti degli USA, la dominanza delle piattaforme finanziarie e commerciali occidentali, le continue minacce/attuazione di sanzioni, ecc... potrebbe eliminare gli ultimi indugi ed accorciare i tempi del ritorno ad una qualche forma di "gold standard"... Vedremo.
 
Ultima modifica:
This chart illustrates that gold is marching to the beat of a different drummer now. The grey dots show a scatter plot of gold vs real rates going back 25 years (weekly data). The purple dots show the post-COVID era of fiscal dominance. The size of the dots shows the amount that the US government spends on debt service.The negative correlation is gone and gold is now positively correlated to real rates. Positive real rates drive debt service higher, which ultimately elevates the appeal of sound money. That’s what the gold rally is about, in my view.

1712930701638.jpeg



The changing behavior of gold in this new era of fiscal dominance may also explain why the copper-to-gold ratio is no longer working as a guiding light for yields. As the chart shows, that ratio has only worked in explaining bond yields when the shading was blue (i.e., the stock/bonds correlation was negative). These are all signs that a new era is afoot.

1712931070723.jpeg
 
Ultima modifica:
Per semplicità, prendiamo IE00B579F325. Oggi quota intorno a 210 sui massimi di sempre. MM20 sotto 200, MM50 sotto 190, MM120 intorno a 183, MM200 sotto 180. Se mi chiedi la probabilità che tra 5 anni sia sopra i valori di oggi, ti rispondo alta. Se mi chiedi la probabilità di poterlo comprare nei prossimi 12 mesi sotto i 190, ti rispondo altrettanto alta. Poi se uno proprio non puoi stare un giorno senza un po' di oro in ptf, prego: in generale, secondo me, l'oro è un asset indispensabile. Ma non lo comprerei ora. Tutto qua.
@tilde75 ok grazie ora è più chiaro.

ma questo discorso si può fare solo con l'oro o anche con i mercati azionari come ad esempio lo sp500?
inoltre ho notato che tu hai preso a riferimento la possibilità che sia nei prossimi 12 mesi sotto la MM50, perchè hai preso la media a 50 e non quella a 100 o 200?
 
Io avrei voluto aumentare la quantità di oro, ma con questi prezzi non ho resistito alla tentazione di vederne un po' quando è arrivato al massimo di 72670€/kg. Poi ha iniziato ad abbassarsi e adesso spero che scenda così aumento un po' alla volta :)
 

Sono tre i fattori principali a determinare il prezzo dell’oro: la protezione dall’inflazione nel lunghissimo termine, la protezione dalle crisi finanziarie, la dinamica dei tassi reali. L'oro ha un elevato inflation beta, minore delle commodities, ma storicamente nel lungo termine ha offerto rendimenti migliori, anche se questo non è una garanzia per i rendimenti futuri. Gran parte della confusione riguardo al prezzo dell'oro ha a che fare con la sua duplice natura, essendo sia una moneta che una merce. Questa confusione viene rimossa quando ti rendi conto che, nella dinamica della domanda e dell'offerta, l'oro viene scambiato più come una valuta che come una merce. Molti investitori hanno storicamente considerato l'oro come un bene "rifugio", che dovrebbe mantenere o aumentare il proprio valore durante i ribassi azionari e obbligazionari.
 
Ultima modifica:
ah non è vero? alllora è come quelli che da bimbo trovavo in Topolino...direttamente dal deposito di Zio Paperone
mi crolla un mito
 
Ultima modifica:
@tilde75 ok grazie ora è più chiaro.

ma questo discorso si può fare solo con l'oro o anche con i mercati azionari come ad esempio lo sp500?
inoltre ho notato che tu hai preso a riferimento la possibilità che sia nei prossimi 12 mesi sotto la MM50, perchè hai preso la media a 50 e non quella a 100 o 200?
Si, si può fare sempre: è un discorso base complicabile a piacere. In pratica ti dice se stai pagando un asset più o meno di quello che è stato pagato negli ultimi 20, 50, 120, 200 sedute di borsa. Ripeto, è un indicatore molto banale che tra l'altro viene di solito calcolato sul prezzo di chiusura e quindi non è pesato sui volumi. Ovviamente per asset class molto speculative non significa granchè mentre per indici molto efficienti e diversificati (come l' SP500 che citi) può essere utile. Di solito si considerano le medie a 20 (breve), 50 (medio), 120 e 200 (lunghe9 ma puoi costruirtene una a piacere...
 
Indietro