Il Circolo dell'Oro

questo concetto che implicazioni ha nella costruzione del portafoglio?
Nella prospettiva temporale di lungo periodo ha delle implicazioni considerevoli...
Secondo me, occorre proteggere il ptf inserendo quote importanti di ETF azionari, ETF sulle materie prime ed ETF sui beni rifugio.
 
Ma come si puo' fare un video sull'oro CON IL LINGOTTO FINTO in mano?!?!???

VERGOGNATI MICHELANGELI 😁
A prescindere che sia vero o finto, a me francamente fanno piegare dal ridere questi youtuber sbarbati (e sono molti) che con l’oro sui massimi si mettono a parlare di investimenti nell’oro dando consigli a profusione come dei novelli Mike Maloney :asd:.
Per me è un evidente segnale contrarian, infatti come avevo scritto in un mio intervento la settimana scorsa ho scaricato una parte della posizione che avevo su sgld.
 
A prescindere che sia vero o finto, a me francamente fanno piegare dal ridere questi youtuber sbarbati (e sono molti) che con l’oro sui massimi si mettono a parlare di investimenti nell’oro dando consigli a profusione come dei novelli Mike Maloney :asd:.
Per me è un evidente segnale contrarian, infatti come avevo scritto in un mio intervento la settimana scorsa ho scaricato una parte della posizione che avevo su sgld.

Per chi ha accumulato negli ultimi 3 anni, dopo un movimento del genere cosi' violento nell'arco di poche settimane, fare un po' di take profit e' sacrosanto.
Ma l'oro ci sta comunicando qualcosa (il rischio di una nuova ondata inflattiva in arrivo? chissa') e non credo abbia finito di parlare 😎
 
A prescindere che sia vero o finto, a me francamente fanno piegare dal ridere questi youtuber sbarbati (e sono molti) che con l’oro sui massimi si mettono a parlare di investimenti nell’oro dando consigli a profusione come dei novelli Mike Maloney :asd:.
Per me è un evidente segnale contrarian, infatti come avevo scritto in un mio intervento la settimana scorsa ho scaricato una parte della posizione che avevo su sgld.

Mi pare che di "consigli a profusione" non ne ha dati, si è limitato a fare un escursus generico sulle caratteristiche dell'oro. E al 13'19" in poi nel video dice chiaramente, ironizzando, che non sa dove andrà il prezzo dell'oro. Più onesto di tanti altri youtuber OK!

Che abbia fatto un video sui massimi nominali di periodo è vero, d'altro canto il suo mestiere è di raccogliere click, e monetizzare. E' quella la sua rendita certa :D
 
Mi pare che di "consigli a profusione" non ne ha dati, si è limitato a fare un escursus generico sulle caratteristiche dell'oro. E al 13'19" in poi nel video dice chiaramente, ironizzando, che non sa dove andrà il prezzo dell'oro. Più onesto di tanti altri youtuber OK!
Onestamente parlavo in generale perchè è un dato di fatto che nelle ultime 2/3 settimane sono spuntati come i funghi youtuber che parlano dell'oro. Non mi riferivo al singolo Michelangeli che (lingottino finto a parte :D) almeno dice cose sensate (per quanto conosciute) ed ha un approccio abbastanza serio, contrariamente ad altri che si mettono a gridare "i love gooooold" o peggio scadono nel complottismo parlando degli USA che falliscono domani, l'Fbi che ti controlla ed i rettiliani che manovrano la fed.

d'altro canto il suo mestiere è di raccogliere click, e monetizzare. E' quella la sua rendita certa :D
Sicuro!
PS: ma hanno bannato Robin? :eek: Propongo raccolta firme per liberarlo!
 
L'oro è ai suoi massimi, mi piacerebbe entrare su questo asset, però sinceramente non credo che sia più il momento, voi come la vedete?
 
L'oro è ai suoi massimi, mi piacerebbe entrare su questo asset, però sinceramente non credo che sia più il momento, voi come la vedete?
Che volevo entrare su Invesco etc ancora 2 mesi fa, era a 180 circa, quasi sui massimi, ma facendo alcuni webinar si diceva che l'oro aveva la sua stagionalità storicamente.... verso marzo aprile e ottobre aveva un ribasso, non sempre ma spesso... quindi ho atteso e ora mi mangio le mani... però col senno di poi son bravi tutti... ora attenderó ancora...
 
Il contenuto dell'articolo di Yahoo sarebbe stato considerato assolutamente esagerato e paranoico fino a pochissimo tempo fa, sia sotto l'aspetto geopolitico sia sotto quello di debito e spesa pubblica. I tempi stanno cambiando molto velocemente.

Siamo in terra incognita anche con la politica monetaria. Vedremo sino a quando i tassi di interesse resteranno così alti, e se così fosse, come le banche centrali ripianeranno le perdite? Come si commenta nell'articolo, la BCE non è uguale alla BOE per il perimetro d'azione concesso dallo statuto.

Bank of England makes the case for taxpayer bailouts of central banks: it’s mandatory - IREF Europe EN
 
in caso di guerre , discese consistenti di sp500 ed inflazione,
l'oro (per la maggior parte delle volte) è salito,
è molto probabile (ma non certo) che queste correlazioni continueranno;
per chi crede che queste correlazioni continueranno
ha poco senso dire: non compro perchè siamo ai massimi assoluti,
tutti i massimi assoluti precedenti sono diventati massimi relativi,
io ho incrementato oro in autunno (già ai massimi) e se il sp500 non tiene
incrementerò ancora
 
Ultima modifica:
Potremmo chiedere a chi vive in Turchia se è stato un bene comprare negli anni scorsi l'oro sui massimi :D

1713354012560.png
 
effettivamente non si è mai svalutato l'oro
 
in caso di guerre , discese consistenti di sp500 ed inflazione,
l'oro (per la maggior parte delle volte) è salito,
è molto probabile (ma non certo) che queste correlazioni continueranno;
per chi crede che queste correlazioni continueranno
ha poco senso dire: non compro perchè siamo ai massimi assoluti:
tutti i massimi assoluti precedenti sono diventati massimi relativi,
io ho incrementato oro in autunno (già ai massimi) e se il sp500 non tiene
incrementerò ancora
Effettivamente è un ragionamento sensato, inoltre bisogna capire cosa succederà a breve fra Israele e Iran, che sicuramente sarà un fattore importante per l'economia di quest'anno
 
Il contenuto dell'articolo di Yahoo sarebbe stato considerato assolutamente esagerato e paranoico fino a pochissimo tempo fa, sia sotto l'aspetto geopolitico sia sotto quello di debito e spesa pubblica. I tempi stanno cambiando molto velocemente.
"I have never seen this kind of buying before". Lo scrivevo qualche giorno fa. Negli ultimi 15 anni mai visto un movimento simile dell'oro. A me l'articolo continua a sembrare "assolutamente esagerato e paranoico" ma qualcosa che non torna c'è.
 
Indietro