Il club di quelli che vivono di rendita vol III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certamente, essere ciulato da morto è troppo, per come la vedo io ci basta e avanza da vivo.
 
Buonasera Signori. :bow:

A casa di un amico (precisamente nel suo bagno) a Bologna ho letto un vecchio numero di “patrimoni”: c’era un articolo sull’argento in cui si afferma -se ricordo bene- che è da comprare perché Buffett e altri e persino Goldman lo stanno lentamente accumulando sui ribassi...
Qualcuno di voi lo ha letto, si ricorda il senso dell’articolo? Commenti? Investite su questa materia prima e, se si, con quali strumenti?

Personalmente io prediligo l’oro fisico (sterline e lingottini) e come etf , ormai mensilmente faccio un acquisto.
Oro, acqua, petrolio (ed energetici) li sto comprando per cercare di difendermi dall’inflazione.
Ma per differenziare...mi hanno anche accennato al litio (per le batterie) o simili...

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Buona serata a tutti.
 
Ma per differenziare...mi hanno anche accennato al litio (per le batterie) o simili...

Anche io mi sto interessando al litio, ma da quel poco che sono riuscito a vedere fino ad ora, ho l'impressione di essere arrivato un po' tardi.
Ad ogni modo questo è l'unico ETF che ho trovato:
Global X Lithium & Battery Tech ETF ETF | US37954Y8553

L'ho escluso perchè non armonizzato e perchè investe su tutto il ciclo del litio, dall'estrazione al prodotto finale, mentre io sono interessato soprattuto alla prima fase.
Ho iniziato a studiare un po' le aziende che compongono l'indice e, come detto, per ora ho trovato di mio interesse ed acquistato, solo un po' di FMC corp e senza neanche troppa convinzione.
 
Anche io mi sto interessando al litio, ma da quel poco che sono riuscito a vedere fino ad ora, ho l'impressione di essere arrivato un po' tardi.
Ad ogni modo questo è l'unico ETF che ho trovato:
Global X Lithium & Battery Tech ETF ETF | US37954Y8553

L'ho escluso perchè non armonizzato e perchè investe su tutto il ciclo del litio, dall'estrazione al prodotto finale, mentre io sono interessato soprattuto alla prima fase.
Ho iniziato a studiare un po' le aziende che compongono l'indice e, come detto, per ora ho trovato di mio interesse ed acquistato, solo un po' di FMC corp e senza neanche troppa convinzione.

ETFS Battery Value-Chain GO Ucits ETF IE00BF0M2Z96
 
Buongiorno baol, bobsinclair, giovanni123456789, buongiorno Signori. :bow:

Grazie delle informazioni. Buon pomeriggio. OK!
 
e' sufficiente dare uno sguardo ad un grafico secolare Silver Prices - 100 Year Historical Chart | MacroTrends per capire che l'argento e' roba solo per esperti del mercato delle commodities.
Non esiste neppure il conforto di un floor dato dai costi di estrazione , in quanto per molte miniere l'argento e' un prodotto secondario che quindi verrebbe comunque estratto e venduto a qualunque prezzo. Questa anelasticita' dell'estrazione al prezzo impedisce al medesimo di giovarsi di tagli alla produzione che possano aiutarlo a recuperare dopo una caduta.
da Wikipedia:
Da valutare per un investimento il rapporto oro/argento: dal 1344 fino verso al 1830 ha sempre avuto un rapporto quasi fisso di circa 1 a 16, verso fine Ottocento ha cominciato ad alzarsi per toccare un record di 1 a 153 nel 1939, poi ridiscendere a 1 a 28 nel 1971 e risalire a 1 a 110 nel 1992, nel 2008 il rapporto (molto volatile) si sta mantenendo nell'intervallo fra i 1 a 46 e 1 a 93. Calcolando l'inflazione e ragionando in termini odierni (2008) l'argento ha avuto il suo valore massimo nel 1477 con un prezzo di 1 040 $ all'oncia troy, poi è iniziata la discesa che ha portato il prezzo ai minimi nel 1993 a 3,53 $ per oncia troy. Dal 2004 il prezzo dell'argento ha ripreso a salire arrivando a superare i 29 $ l'oncia alla fine del 2010. In ogni caso chi avesse investito in argento nel 1477 si troverebbe ai giorni nostri con una perdita reale superiore al 90%;

insomma un grande strumento speculativo per chi ci capisce qualcosa , un totale disastro come riserva di valore KO!
 
Ho visto che sono stati indicati etc con copertura del cambio...
siamo sicuri che convenga accumulare con tale formula anche nel lungo periodo?
 
Sull'argento non mi pronuncio in quanto lo ritengo un mercato particolare come è già anche stato detto sopra.

Sull'oro noto che la fornitura 2017 è in leggero calo dovuto soprattutto all'oro riciclato mentre la produzione mineraria è stabile e non in aumento.

Da anni si parla di picco dell'oro ma è difficile capire se ci siamo o no.
 
Ne aproffitto visto che sono nei paraggi a postare un grafico che compara l'attuale mercato toro delle borse ormai in essere dal 2009 con gli altri mercati toro.

Si nota che è il più lungo...
 

Allegati

  • 28782879_1762628850499371_7752414320012558336_n.jpg
    28782879_1762628850499371_7752414320012558336_n.jpg
    69,6 KB · Visite: 211
Grazie Barang. Esaustivo e preciso come sempre. :bow: OK!

e' sufficiente dare uno sguardo ad un grafico secolare Silver Prices - 100 Year Historical Chart | MacroTrends per capire che l'argento e' roba solo per esperti del mercato delle commodities.
Non esiste neppure il conforto di un floor dato dai costi di estrazione , in quanto per molte miniere l'argento e' un prodotto secondario che quindi verrebbe comunque estratto e venduto a qualunque prezzo. Questa anelasticita' dell'estrazione al prezzo impedisce al medesimo di giovarsi di tagli alla produzione che possano aiutarlo a recuperare dopo una caduta.
da Wikipedia:
Da valutare per un investimento il rapporto oro/argento: dal 1344 fino verso al 1830 ha sempre avuto un rapporto quasi fisso di circa 1 a 16, verso fine Ottocento ha cominciato ad alzarsi per toccare un record di 1 a 153 nel 1939, poi ridiscendere a 1 a 28 nel 1971 e risalire a 1 a 110 nel 1992, nel 2008 il rapporto (molto volatile) si sta mantenendo nell'intervallo fra i 1 a 46 e 1 a 93. Calcolando l'inflazione e ragionando in termini odierni (2008) l'argento ha avuto il suo valore massimo nel 1477 con un prezzo di 1 040 $ all'oncia troy, poi è iniziata la discesa che ha portato il prezzo ai minimi nel 1993 a 3,53 $ per oncia troy. Dal 2004 il prezzo dell'argento ha ripreso a salire arrivando a superare i 29 $ l'oncia alla fine del 2010. In ogni caso chi avesse investito in argento nel 1477 si troverebbe ai giorni nostri con una perdita reale superiore al 90%;

insomma un grande strumento speculativo per chi ci capisce qualcosa , un totale disastro come riserva di valore KO!
 
Ho visto che sono stati indicati etc con copertura del cambio...
siamo sicuri che convenga accumulare con tale formula anche nel lungo periodo?

Ritengo che nel medio lungo non convenga assolutamente la copertura cambio che mediamente costa un 1,5/2 punti annui
 
Buonanotte Signori, breve tour inaspettato nella sempre ridente NY, una firmetta e si torna subito a casa ahimè.

Buon week end, relax e spese con i meritati guadagni. OK!

Grazie dei consigli. :bow: Come sospettavo, l’argento è un investimento “rivedibile”. Ogni settimana qualcuno mi parla dell’ “affare della vita”...il mio scetticismo paga, come quando mi proposero un immobile a Putrajaja (o come si scrive, in Malaysia....)...bella merxx...
 
Ultima modifica:

Buongiorno Barang e a tutti voi Signori. :bow:

La città è meravigliosa (mexxx era l’affare), un’utopia, però i costi erano (seppur bassi) elevati rispetto alle ragionevoli entrate e dai colloqui che avevo intrapreso, parlando di immobili a potenziale uso governativo, c’era troppo da “ungere”, molte promessse e poche certezze. Belle invece alcune villette sul canale, è solo da vedere come quest’ultimo resisterà ai tifoni, eventuale inquinamento, ecc ecc...
 
Ultima modifica:
entrato in Tamburi Investment

sono patriotico :D

Julius io aspetto sempre te per acquistare il resto :bow:
 
Buonasera Signori. :bow:

Spero abbiate passato un buon week end.

Buona cena e buona serata. OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro