Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giovanni sei una grande fonte di ispirazione,

sinceramente non so se riuscirei a fare 100% di un etf
però l'idea è interessante e la farei con un 80/20 spostando un 60%
è possibile fare delle simulazioni con queste percentuali?

sono solo 20 eseguiti?
 
Giovanni sei una grande fonte di ispirazione,

sinceramente non so se riuscirei a fare 100% di un etf
però l'idea è interessante e la farei con un 80/20 spostando un 60%
è possibile fare delle simulazioni con queste percentuali?

sono solo 20 eseguiti?

no guarda io non voglio ispirare niente…..sono finiti pure i tempi in cui mi illudevo di ispirare qualcosa alle femmine :D

sono 40 eseguiti in 25 anni visto che devi vendere e acquistare
 
no guarda io non voglio ispirare niente…..sono finiti pure i tempi in cui mi illudevo di ispirare qualcosa alle femmine :D

sono 40 eseguiti in 25 anni visto che devi vendere e acquistare

Adesso arriva il fenomeno che ti dice che il risultato sarà inficiato dalle altissime commissioni di trading:D
 
Pronto tassazione, ci sei? Pronto?
 
A parte la tassazione se secondo te è il metodo migliore fai pure, ma non vorrei che se non funzionasse ti ritrovassi a variare quel 10% là o allungare questa MM qua e si ricomincia. Di sistemi di trading ce ne sono un mare, tutti ex post funzionano benissimo.
 
Pronto tassazione, ci sei? Pronto?

un utente aveva provato a fare una simulazione anche se di sicuro c'è un errore perché ha tassato al 26% il rendimento dell'obbligazionario.


un po di notizie qua e la



ps. ripeto questo metodo non nasce per battere il Buy and hold ma per costruire un portafoglio semplice performante facile da gestire soprattutto dopo un mercato toro cosi lungo con un orizzonte temporale inferiore a 20 anni. Adatto per chi deve fare un pic e non un pac.


pss ovviamente il mio intento era solo informare il gruppo onestamente non pensavo neanche di suscitare interesse visto la banalità della scelta.
 
La tassazione così bassa è impossibile. Fai conto che dal 26% con i movimenti moneyfarm ha una media in questi anni che si è innalzata al 36% e Caruso è oltre il 50%.
 
La tassazione così bassa è impossibile. Fai conto che dal 26% con i movimenti moneyfarm ha una media in questi anni che si è innalzata al 36% e Caruso è oltre il 50%.

Non sono capace di fare questi calcoli quindi spiegami come si arriva a queste percentuali
 
In 4 parole è l'inefficienza fiscale degli ETF. In pratica vendi e paghi la plus senza potere compensare quando vendi in perdita. Detta così uno la legge e pensa vabbè poca roba poi quando invece vai a fare movimenti reali ti accorgi che non ci vuole niente a sforare il 40% di tassansul cg
 
Prova a fare una simulazione con excel o con fogli google dei movimenti che ho visto prima
 
In 4 parole è l'inefficienza fiscale degli ETF. In pratica vendi e paghi la plus senza potere compensare quando vendi in perdita. Detta così uno la legge e pensa vabbè poca roba poi quando invece vai a fare movimenti reali ti accorgi che non ci vuole niente a sforare il 40% di tassansul cg

A me pare dal grafico che in realtà in 25 anni solo una volta si vende in perdita con un rendimento negativo del -6%
 
Buongiorno Signori. :bow:

Sono curioso di avere aggiornamenti da alfa71, per quando riguarda la porzione di ptf investita dal consulente indipendente.

Nel frattempo continuo ad acquistare oro, nulla di nuovo sotto il sole.

Anche io sarei curioso ma purtroppo mi sa che c'è stato un eccesso di critiche preventive...

Sarebbe interessante sapere se ha iniziato a costruire il portafoglio e come si è trovato. Buon @alfa71, se ci sei e ti va, batti un colpo....
 
A me pare dal grafico che in realtà in 25 anni solo una volta si vende in perdita con un rendimento negativo del -6%
La farei io la simulazione con excel ma per avere utilità dovrebbero esserci prodotti in eur, il cambio può ammazzare qualsiasi performance ancor più delle tasse e in ogni caso i conti bisogna farli per confrontare con le varie note strategie che già esistono (faber, 60/40, dalio ecc)
 
In 4 parole è l'inefficienza fiscale degli ETF. In pratica vendi e paghi la plus senza potere compensare quando vendi in perdita. Detta così uno la legge e pensa vabbè poca roba poi quando invece vai a fare movimenti reali ti accorgi che non ci vuole niente a sforare il 40% di tassansul cg

Quindi si potrebbero usare i future e una obbligazione AAA come una Bei molto liquida....

Però ora vado fuori dal seminato :)
 
La farei io la simulazione con excel ma per avere utilità dovrebbero esserci prodotti in eur, il cambio può ammazzare qualsiasi performance ancor più delle tasse e in ogni caso i conti bisogna farli per confrontare con le varie note strategie che già esistono (faber, 60/40, dalio ecc)

a parità di cambio e per la stessa finestra temporale 2008/2018 (limiti del sito)

Backtest Portfolio Asset Allocation

portafoglio 1 60/40
ray dalio
faber


confronto portafogli.jpg

il modello semplificato che sto utilizzando nella stessa finestra temporale

mio port.jpg

quindi il 60/40 basse gli altri con 6,73 % ma perde contro il modello semplificato 9,96%

se analizziamo le operazioni sono simili visto che il ribilanciamento annuale in 10 anni ha bisogno di 20 operazioni mentre il modello semplificato 22
 
Ultima modifica:
un utente aveva provato a fare una simulazione anche se di sicuro c'è un errore perché ha tassato al 26% il rendimento dell'obbligazionario.


un po di notizie qua e la



ps. ripeto questo metodo non nasce per battere il Buy and hold ma per costruire un portafoglio semplice performante facile da gestire soprattutto dopo un mercato toro cosi lungo con un orizzonte temporale inferiore a 20 anni. Adatto per chi deve fare un pic e non un pac.


pss ovviamente il mio intento era solo informare il gruppo onestamente non pensavo neanche di suscitare interesse visto la banalità della scelta.

Ho letto con interesse di questo metodo, peró forse mi è sfuggita una cosa.
Che strumenti usi per calcolare la media mobile dell’indice azionario e obbligazionario (quali poi?) in base alla quale decidere quando entrare es uscire?
 
Ho letto con interesse di questo metodo, peró forse mi è sfuggita una cosa.
Che strumenti usi per calcolare la media mobile dell’indice azionario e obbligazionario (quali poi?) in base alla quale decidere quando entrare es uscire?

la media mobile la utilizzo solo per l'indice azionario…..l'obbligazionario è solo l'asset dove parcheggio la liquidità quando esco dall'azionario….domani uno potrebbe utilizzare lo stesso metodo per spostare la liquidità sullo short per esempio o semplicemente rimanere cash

la media mobile te la calcola qualsiasi sito compreso quello dove ho costruito il mio portafoglio.
 
Ho trovato la pagina che permette di simulare l'andamento negli anni di un portafoglio gestito sulla base della media mobile a 10 mesi, ma non riesco a capire come calcolare la media mobile di un indice, ad esempio lo S&P 500
 
Ho trovato la pagina che permette di simulare l'andamento negli anni di un portafoglio gestito sulla base della media mobile a 10 mesi, ma non riesco a capire come calcolare la media mobile di un indice, ad esempio lo S&P 500

https://it.finance.yahoo.com/quote/%5EGSPC/chart?p=^GSPC&.tsrc=fin-srch-v1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro