Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
circa che % di guadagno riuscite a portare a casa ogni anno dal vostro patrimonio?

io sono quasi al 5% netto
 
circa che % di guadagno riuscite a portare a casa ogni anno dal vostro patrimonio?

io sono quasi al 5% netto

nel mio caso è incalcolabile, ci provo sempre a costruirmi delle posizioni di lungo ma quando vedo un +10% chiudo e ricomincio. Comunque se dovessi fare un'istantanea del mio portafoglio attuale sarei tra il 6 e il 7% netto (ho solo azionario); ovviamente, molto probabilmente, non arriverò mai a beccarne qualcuno di quei dividendi

sarebbe interessante rapportare quel 5% alla volatilità media del tuo portafoglio
 
Ultima modifica:
nel mio caso è incalcolabile, ci provo sempre a costruirmi delle posizioni di lungo ma quando vendo un +10% chiudo e ricomincio. Comunque se dovessi fare un'istantanea del mio portafoglio attuale sarei tra il 6 e il 7% netto (ho solo azionario); ovviamente, molto probabilmente, non arriverò mai a beccarne qualcuno di quei dividendi

sarebbe interessante rapportare quel 5% alla volatilità media del tuo portafoglio

io tengo differenziato il patrimonio realemente investito da quello attuale che appunto risente della volatilità, questo da 10 anni tramite un mio foglio di excel.
il calcolo lo faccio sempre su quello che ho realmente investito, se lo facessi su quello attuale la % diminuirebbe in quanto fortunatamente sono ormai da anni positivo.
Però tutti i miei conti li faccio sui dividendi che prendo annualmente cercando di aumentarli, le variazioni del patrimonio mi interessano relativamente poco.
non so se sono riuscito a spiegarmi in modo da farti capire.
ciao
 
io tengo differenziato il patrimonio realemente investito da quello attuale che appunto risente della volatilità, questo da 10 anni tramite un mio foglio di excel.
il calcolo lo faccio sempre su quello che ho realmente investito, se lo facessi su quello attuale la % diminuirebbe in quanto fortunatamente sono ormai da anni positivo.
Però tutti i miei conti li faccio sui dividendi che prendo annualmente cercando di aumentarli, le variazioni del patrimonio mi interessano relativamente poco.
non so se sono riuscito a spiegarmi in modo da farti capire.
ciao

benissimo :)
 
Probabilmente fraintendo io :

Vanguard DAX UCITS ETF | A2JF6S | IE00BG143G97

Che tassazione ha secondo te ?

Vedo che continui a interrogarmi, ripeto, non sono preparato. Dimmi tu che tassazione ha.
Per me, ma posso sbagliarmi ha la tassazione delle aziende tedesche (25%?) + quella italiana del 26% al momento della distribuzione.
La mia osservazione originale era: bell'etf, a mio avviso risente di una tassazione peggiore rispetto ad un SWDA iin cui ho unawitholding mediamente più bassa, importo dei dividendi mediamente più bassi e non ho distribuzione immediata.
Siccome parliamo di high dividend, il problema della tassazione mi sembra rilevante.
 
Vedo che continui a interrogarmi, ripeto, non sono preparato. Dimmi tu che tassazione ha.
Per me, ma posso sbagliarmi ha la tassazione delle aziende tedesche (25%?) + quella italiana del 26% al momento della distribuzione.
La mia osservazione originale era: bell'etf, a mio avviso risente di una tassazione peggiore rispetto ad un SWDA iin cui ho unawitholding mediamente più bassa, importo dei dividendi mediamente più bassi e non ho distribuzione immediata.
Siccome parliamo di high dividend, il problema della tassazione mi sembra rilevante.

guarda che non voglio interrogarti è una materia complessa quindi è facile anche confondersi o non capirsi.

per esempio gli etf hanno una tassazione agevolata grazie al paese di domiciliazione


Deka DAXplus Maximum Dividend UCITS ETF è domiciliato in Germania

Vanguard DAX UCITS ETF è domiciliato in Irlanda


il sottostante ha titoli della stessa nazione.

Sul secondo posso dirti che la tassazione agevolata 15+26% c'è sul primo non ne sarei cosi sicuro.


quindi quando ti riferivi alla doppia tassazione era per questo preciso etf o in generale ?
 
guarda che non voglio interrogarti è una materia complessa quindi è facile anche confondersi o non capirsi.

per esempio gli etf hanno una tassazione agevolata grazie al paese di domiciliazione


Deka DAXplus Maximum Dividend UCITS ETF è domiciliato in Germania

Vanguard DAX UCITS ETF è domiciliato in Irlanda


il sottostante ha titoli della stessa nazione.

Sul secondo posso dirti che la tassazione agevolata 15+26% c'è sul primo non ne sarei cosi sicuro.


quindi quando ti riferivi alla doppia tassazione era per questo preciso etf o in generale ?

nessuno che dirime la questione? il domiciliato in irlanda direi che ha sicuramente ragione wolfbalck col 15% ma su quello segnalato per primo? 15% o aliquota tedesca?
 
Deka DAXplus(R) Maximum Dividend UCITS ETF | ETFs | Deka ETFs

sinceramente pagare 0,3% un etf di 25 aziende selezionate solo in base al dividendo da un indice ciclico come il DAX... :rolleyes: industriali + auto ca. 30%, daimler + BMW 14%; se questa è diversificazione

beh può avere senso. 0,3% non è un'enormità e le aziende in questione stanno scendendo parecchio. Sulla diversificazione dipende sempre da che percentuale del portafoglio ci allochi...io sto prendendo i singoli titoli e potrebbe far comodo un etf.
 
nessuno che dirime la questione? il domiciliato in irlanda direi che ha sicuramente ragione wolfbalck col 15% ma su quello segnalato per primo? 15% o aliquota tedesca?

direi che:
la tassazione dei dividendi avviene a monte in base al paese di origine di ogni titolo nell'etf (per germania 26 e rotti).
poi l'etf incamera i dividendi netti che contribuiscono al nav.
quando l'etf eroga il suo dividendo, questo e' soggetto a tasse in base al paese di domiciliazione.
Francia= 30%, Germania= 26,3%, Spagna= 20%, Olanda= 15%, Usa= 15%, UK = 0% ecc.
In piu' ovviamente c'e' il 26% per residenti italiani
se sbaglio correggetemi
 
direi che:
la tassazione dei dividendi avviene a monte in base al paese di origine di ogni titolo nell'etf (per germania 26 e rotti).
poi l'etf incamera i dividendi netti che contribuiscono al nav.
quando l'etf eroga il suo dividendo, questo e' soggetto a tasse in base al paese di domiciliazione.
Francia= 30%, Germania= 26,3%, Spagna= 20%, Olanda= 15%, Usa= 15%, UK = 0% ecc.
In piu' ovviamente c'e' il 26% per residenti italiani
se sbaglio correggetemi

spero proprio non sia così altrimenti la tassazione è tripla
 
CD o non CD?

Innanzitutto un saluto a tutti.
Da poco tempo sono entrato a far parte in punta di piedi del club dei rentier. Mi devo ancora abituare e trovare un equilibrio, ma credo ci vorrà un po' di tempo. Accetto consigli se ne avete!
Nel frattempo mi trovo davanti a una prima decisione. Investireste il 20% del vostro capitale nel CD Santander per 36 mesi a 1.2% lordo? Ovviamente andrei ben oltre i 100k garantiti, ma il gruppo bancario e il paese non mi sembrano paragonabili alla nostra italietta. Considerando poi la probabilità che la curva dei tassi continuerà a scendere, mi sembra ancora una buona opportunità. Che ne dite? Ammetto che non sono un esperto di finanza, ma nemmeno un ignorante.
Grazie a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro