il fallimento di più di 20 anni di politiche keynesiane in Giappone

hanno SOLO COMPRATO TEMPO. Quindi in questi ultimi 20 /30 anni il Giappone è rimasto LO STESSO. Cioè ha solo comprato tempo, ha visto l'orologio avanzare restando fermo. MA PER FAVORE. il Giappone , nonostante lo tsunami, svariati terremoti E' PROGREDITO COME E PIU' DI ALTRI. A qualcosa la monetizzazione è servita.

Monetizzazione del debito vuol dire che non emetti più titoli perché ripaghi quelli in scadenza creando moneta dal nulla.

Una cosa che viene considerata pericolosa perché in grado di creare inflazione.

Non mi risulta che in Giappone vi siano problemi di inflazione. Ed è probabile che non abbiano monetizzato un bel nulla.
 
Monetizzazione del debito vuol dire che non emetti più titoli perché ripaghi quelli in scadenza creando moneta dal nulla.

Una cosa che viene considerata pericolosa perché in grado di creare inflazione.

Non mi risulta che in Giappone vi siano problemi di inflazione. Ed è probabile che non abbiano monetizzato un bel nulla.

San Siro ci sono le statistiche E LA VISIONE / LETTURA della realtà. A me la realtà giapponese (per quanto comprensibile in quanto assai diversa
dalla nostra) NON MI PARE QUELLA DELLA LOST DECADE. Viceversa quella italiana si che mi sa tanto di lost decade, anzi due e forse tre.
 
Monetizzazione del debito vuol dire che non emetti più titoli perché ripaghi quelli in scadenza creando moneta dal nulla.

Una cosa che viene considerata pericolosa perché in grado di creare inflazione.

Non mi risulta che in Giappone vi siano problemi di inflazione. Ed è probabile che non abbiano monetizzato un bel nulla.

Io su questa cosa come ben sapete amo essere preciso :
Monetizzazione si tratta di un procedimento di riduzione del debito pubblico di uno Stato mediante l’acquisto di grandi quantitativi di titoli di Stato da parte di un’importante autorità monetaria
Fatta questa doverosa premessa tu aggiungi che in fase di monetizzazione l'autorità monetaria incaricata compri i titoli sovrani a cui è interessata creando moneta dal nulla.
Beh questa mi sembra, permettimelo,una semplificazione che andrebbe meglio esplicitata.

Innanzitutto la liquidità,sia essa banconote o iscrizione telematica sui cc resta sempre un indebitamento per chi la emette nei confronti di chi l'ha ricevuta invece per cui è un'entrata.
Per es nel caso del Q.E. in un primo momento era imposta la sterilizzazione,per cui BCE comprava i titoli sovrani vendendone altri in suo possesso per pari importo.
Solo dal 2014 Draghi ha cominciato a comprare i titoli sovrani senza effetto sterilizzazione ma emettendo però un obbligazione sul mercato chiedendo a questo i soldi necessari al Q.E., che comunque venivano anticipati in attesa dell'esito del lancio dell'obbligazione.
Casomai qualcun altro potrà esser più preciso e tecnico su quanto sopra che ho scritto un pò di getto.

Ora quello che si chiede alla ue è che un serie di titoli sovrani che sono in possesso delle autorità monetarie europee centrali e pubbliche possano essere cancellati perchè
sono debiti di stati che a loro volta posseggono quelle autorità monetarie europee centrali e pubbliche stesse,inflazione non se ne è creata per nulla,per cui in questo caso non succederebbe proprio nulla.
Ci sarebbe solo da capire che fine ha fatto quell'obbligazione emessa (pronto contro termine di cui sopra)emessa dalla BCE e che contrariamente a quello che hai sostenuto tu esiste e in buon parte contraddice il discorso fatto da te un pò sbrigativamente del denaro emesso dal nulla.
 
i problemi del Giappone sono sempre quelli MUFG Chief Says BOJ Should Revisit 2% Inflation Target


CEO cites aging population, birth rates for lower growth
He also adds that he is concerned about U.S. trade tensions
 
i problemi del Giappone sono sempre quelli MUFG Chief Says BOJ Should Revisit 2% Inflation Target


CEO cites aging population, birth rates for lower growth
He also adds that he is concerned about U.S. trade tensions


e c'è da dire che non vogliono assolutamente immigrati, perfino i meticci giappobrasiliani vivono in disparte perchè non puri

popolo molto molto nazionalista che ad un certo punto dovrà accettare qualche forma di immigrazione
 
Neanche oggi sono falliti?
Qualcuno sa qual è il loro tasso di disoccupazione? E il tasso d'inflazione? E le partite correnti?
 
Ultima modifica:
Io su questa cosa come ben sapete amo essere preciso :
Monetizzazione si tratta di un procedimento di riduzione del debito pubblico di uno Stato mediante l’acquisto di grandi quantitativi di titoli di Stato da parte di un’importante autorità monetaria
Fatta questa doverosa premessa tu aggiungi che in fase di monetizzazione l'autorità monetaria incaricata compri i titoli sovrani a cui è interessata creando moneta dal nulla.
Beh questa mi sembra, permettimelo,una semplificazione che andrebbe meglio esplicitata.

Innanzitutto la liquidità,sia essa banconote o iscrizione telematica sui cc resta sempre un indebitamento per chi la emette nei confronti di chi l'ha ricevuta invece per cui è un'entrata.
Per es nel caso del Q.E. in un primo momento era imposta la sterilizzazione,per cui BCE comprava i titoli sovrani vendendone altri in suo possesso per pari importo.
Solo dal 2014 Draghi ha cominciato a comprare i titoli sovrani senza effetto sterilizzazione ma emettendo però un obbligazione sul mercato chiedendo a questo i soldi necessari al Q.E., che comunque venivano anticipati in attesa dell'esito del lancio dell'obbligazione.
Casomai qualcun altro potrà esser più preciso e tecnico su quanto sopra che ho scritto un pò di getto.

Ora quello che si chiede alla ue è che un serie di titoli sovrani che sono in possesso delle autorità monetarie europee centrali e pubbliche possano essere cancellati perchè
sono debiti di stati che a loro volta posseggono quelle autorità monetarie europee centrali e pubbliche stesse,inflazione non se ne è creata per nulla,per cui in questo caso non succederebbe proprio nulla.
Ci sarebbe solo da capire che fine ha fatto quell'obbligazione emessa (pronto contro termine di cui sopra)emessa dalla BCE e che contrariamente a quello che hai sostenuto tu esiste e in buon parte contraddice il discorso fatto da te un pò sbrigativamente del denaro emesso dal nulla.





Ancora?



Solo dal 2014 Draghi ha cominciato a comprare i titoli sovrani senza effetto sterilizzazione ma emettendo però un obbligazione sul mercato chiedendo a questo i soldi necessari al Q.E., che comunque venivano anticipati in attesa dell'esito del lancio dell'obbligazione.
Casomai qualcun altro potrà esser più preciso e tecnico su quanto sopra che ho scritto un pò di getto.

Postale?
Facci vedere dove stanno sti soldi?
Quanto ca zzo ci vuole?
Mi hai sfrangiolato con sto modo tuo di filosofeggiare.
Di bacchettare gli altri e sei te che non capisci......
Posta ste ca zzo di collaterali....su 2000 miliadi non dovrebbe essere difficile.
 
Ancora?



Solo dal 2014 Draghi ha cominciato a comprare i titoli sovrani senza effetto sterilizzazione ma emettendo però un obbligazione sul mercato chiedendo a questo i soldi necessari al Q.E., che comunque venivano anticipati in attesa dell'esito del lancio dell'obbligazione.
Casomai qualcun altro potrà esser più preciso e tecnico su quanto sopra che ho scritto un pò di getto.

Postale?
Facci vedere dove stanno sti soldi?
Quanto ca zzo ci vuole?
Mi hai sfrangiolato con sto modo tuo di filosofeggiare.
Di bacchettare gli altri e sei te che non capisci......
Posta ste ca zzo di collaterali....su 2000 miliadi non dovrebbe essere difficile.

Le domande le avevo poste io sullo specifico di quell'obbligazione pronto contro termine emessa per il prelievo dei liquidi necessari agli acquisti per il Q.E., se qualcuno ne sapeva di più.
Ovviamente il qualcuno non potevi esser te che hai già la riposta complottista da 4 soldi a questi fatti per cui draghi e compagnia bella i soldi se li magnano e se li evacuano senza probemi o no ????

tu chiedi
posta ste ca zzo di collaterali....su 2000 miliadi non dovrebbe essere difficile

ma de chè stai a parlà ?
secondo me devi curare di più i tuoi mal di pancia ma possibilmente non sul forum
 
Neanche oggi sono falliti?
Qualcuno sa qual è il loro tasso di disoccupazione? E il tasso d'inflazione? E le partite correnti?

Non solo non sono ancora falliti ma testimoniano la superiorità delle ricette keynesiane sulle ricette liberiste che ahimè infestano ancora il mondo capitalistico
con specifico riguardo all'europa e con scarsissimi risultati,anzi contribuiscono ad affossarlo.
In che consiste il successo della abeconomics ? nel fatto che si usa sistematicamente la spesa pubblica per rilanciare domanda e la crescita e difatti hanno in giappone un invidiabile livello di crescita del pil rispetto a noi europa che ce lo sognamo,così come bassissimi livelli di disoccupazione,un ottima bilancia comm.le
e inflazione che rasenta lo zero.
Lascio ad altri i copia incolla dei grafici su pil,occupazione etc del giappone.
Quello che di tutte queste cifre fa discutere di più è il debito pubblico alle stelle che viaggia oltre il 250 % del pil,per cui il nostro debito pubblico del 130 % fa sorridere.
Da noi il debito pubblico è una condanna, in giappone che è molto di più non crea problemi,perchè?
perchè è al 100/100 posseduto dai giapponesi compresa la BC giapponese che svolge sistematicamente la funzione di prestatrice di ultima istanza.
Questo impedisce che le oscillazioni dei mercati possano influire sui tassi di interesse per cui risulta assai poco costoso per lo stato giapponese prelevare soldi dalla BC.
Differentemente da noi in cui il 35 % del ns debito è posseduto da stranieri e la bce non è istituzionalmente una BC di ultima istanza per cui gli stati membri della UE
vivono sotto la perenne angoscia di incrementi costanti e incontrollabili dei tassi dovuti ai mercati.

Cosa ci insegna ciò ?
che le ricette keynesiane sono superiori ma a patto che si superi il problema dei tassi mediante un BC che interviene automaticamente sui prestiti agli stati effettuando un controllo sui tassi stessi,in questo modo limitando gli effetti del mercato privato dei titoli sugli stati.Oltretutto queste politiche,c.d. di repressione finanziaria,limitano la circolazione dei capitali esteri,limitando quei pericolosi indebitamenti esteri da parte di alcuni stati che preludono sempre a profonde crisi comm.li che di lì portano anche a pericolose frizioni politiche tra Stati.
 
Ultima modifica:
Le domande le avevo poste io sullo specifico di quell'obbligazione pronto contro termine emessa per il prelievo dei liquidi necessari agli acquisti per il Q.E., se qualcuno ne sapeva di più.
Ovviamente il qualcuno non potevi esser te che hai già la riposta complottista da 4 soldi a questi fatti per cui draghi e compagnia bella i soldi se li magnano e se li evacuano senza probemi o no ????

tu chiedi
posta ste ca zzo di collaterali....su 2000 miliadi non dovrebbe essere difficile

ma de chè stai a parlà ?
secondo me devi curare di più i tuoi mal di pancia ma possibilmente non sul forum
Quando scrivi:

Per es nel caso del Q.E. in un primo momento era imposta la sterilizzazione,per cui BCE comprava i titoli sovrani vendendone altri in suo possesso per pari importo.

asinello economico....basta che posti i collaterali ma....non lo fai.
Perché?
Perché non ci sono.
Ma te non lo comprendi....
Sei un ignaro ....
Draghi i soldi li crea dal nulla.
Lo vuoi capire capoccione che non sei altro.
Dal nulla....allo scoperto.......hai capiti....allo s.c.o.p.e.r.t.o.
 
Quando scrivi:

Per es nel caso del Q.E. in un primo momento era imposta la sterilizzazione,per cui BCE comprava i titoli sovrani vendendone altri in suo possesso per pari importo.

asinello economico....basta che posti i collaterali ma....non lo fai.
Perché?
Perché non ci sono.
Ma te non lo comprendi....
Sei un ignaro ....
Draghi i soldi li crea dal nulla.
Lo vuoi capire capoccione che non sei altro.
Dal nulla....allo scoperto.......hai capiti....allo s.c.o.p.e.r.t.o.

tu dici
asinello economico....basta che posti i collaterali ma....non lo fai

In genere io quello che dico lo capisco a differenza di te che generlmente non sai molto bene quello che scrivi e le sue conseguenze logiche.
"Basta che posti i collaterali...ma cosa dici capiscione ????

Andiamo con ordine
Una cosa è dire che i soldi si creano dal nulla e altra cosa è dire che i soldi si sono creati in cambio di un debito scritto con restituzione a lungo termine dei soldi stessi chiesti,che è quello che ha fatto la bce di draghi e immesso sui mercati a partire dal 2014 in sostituzione della c.d. sterilizzazione.
E' probabile, ed è di questo che chiedo info, che ciò abbia determinato un iniziale non completo rastrellamento dei liquidi necessari al Q.E. e che questi siano lo stesso stati emessi sotto forma di anticipazione ma ce ne passa da ciò a dire che i soldi si emettono come principio dal nulla,che è la solita scemenza che circola su internet per i pigri mentalmente come te che amano non affatigarsi a ragionare e vogliono risposte semplici a problemi complessi.
Di questa cosa io avevo chiesto info peraltro perchè c'è stato un momento in cui con borghi si chiese la cancellazione dei soldi che lo stato deve a BDI, girati dalla BCE per il recente Q.E. e che mi pare ammontino al qualche centinaia di mld di euro e non certo i 2000 mld di euro come tu lasci ingenuamente e facilonamente intendere.
 
Ultima modifica:
Buon rimbalzo dell’economia giapponese, sostenuto da domanda domestica | Borsainside.com

“La crescita è stata trainata dalla domanda interna, che è incoraggiante date le prospettive più deboli per commercio globale nella seconda metà dell'anno – ha rammentato ancora l’esperta, sostenendo come - la crescita nel secondo trimestre è stata trainata dalla forte domanda interna, che ha contribuito a 0,6 punti percentuali (pp) alla crescita”.

il solito concetto di terza elementare che molti negano, se la gente ha i soldi li spende.
 
tu dici
asinello economico....basta che posti i collaterali ma....non lo fai

In genere io quello che dico lo capisco a differenza di te che generlmente non sai molto bene quello che scrivi e le sue conseguenze logiche.
"Basta che posti i collaterali...ma cosa dici capiscione ????

Andiamo con ordine
Una cosa è dire che i soldi si creano dal nulla e altra cosa è dire che i soldi si sono creati in cambio di un debito scritto con restituzione a lungo termine dei soldi stessi chiesti,che è quello che ha fatto la bce di draghi e immesso sui mercati a partire dal 2014 in sostituzione della c.d. sterilizzazione.
E' probabile, ed è di questo che chiedo info, che ciò abbia determinato un iniziale non completo rastrellamento dei liquidi necessari al Q.E. e che questi siano lo stesso stati emessi sotto forma di anticipazione ma ce ne passa da ciò a dire che i soldi si emettono come principio dal nulla,che è la solita scemenza che circola su internet per i pigri mentalmente come te che amano non affatigarsi a ragionare e vogliono risposte semplici a problemi complessi.
Di questa cosa io avevo chiesto info peraltro perchè c'è stato un momento in cui con borghi si chiese la cancellazione dei soldi che lo stato deve a BDI, girati dalla BCE per il recente Q.E. e che mi pare ammontino al qualche centinaia di mld di euro e non certo i 2000 mld di euro come tu lasci ingenuamente e facilonamente intendere.

Dal 2014 a settembre 2018 ...80 miliardi al mese prima e 60 poi quanti miliardi sono?
Più di trenta mesi a oltre 60 miliardi al mese....sta vicino a 200 o a 2000?
La scemenza sei tu stesso che non vedi quello che è ovvio ma cerchi in tutti i modi di complicare quello che non lo è.
Gli 80 la bce li crea e li presta alle banche centrali periferiche che comprano debito statale e non solo sul secondario.
Quindi è debito già emesso e circolante sul mercato.
Se tu continui a dire che a fronte di 80 miliardi al mese la bce emette un collaterale basta per avere ragione che lo posti....cosa che da mesi non fai?
Poi se lei scriva gli 80 miliardi mensili col segno più nei riguardi delle banche centrali periferiche cosa cambia?
A lei quei soldi non li ha prestati nessuno....li ha creati allo scoperto.
Ripeti.....allo scoperto.
 
Dai che riesci..allenati con me....
Allo scoperto....allo scoperto....allo scoperto....allo scoperto.
Sai la banca che ti presta i soldini per il mutuo....tu li chiedi e lei....allo scoperto te li presta.
La bce che è la loro madre crea denaro allo scoperto ....non emette un ca zzo a fronte di quei soldi, anche perché chi li potrebbe coprire cifre del genere ogni mese ...tutti i mesi?
Ammo hai capito dio santo.....?
Il tuo problema nasce dal credere alle stron zate del monetarismo che fa intendere che il sistema è un sistema idraulico.
Ci sta il lago e i tubi , se metti acqua nel lago per non farlo traboccare devi in qualche modo toglierla.
Cosi hanno inventato la storiella che la bce emette un p.c.t. di 0,4 per sterilizzare la secchiata fatta con il q.e.
Ma intellettualmente chi potrebbe coprire quelle somme, tutti i mesi a quegli interessi infimi?
Poi in cosa consiste sta sterilizzazione se il q.e. acquista un debito esistente e la bce emetterebbe altro debito a brevissimo termine?
La verità è che non esiste una mole di collaterale del genere...non esiste.
 
Ultima modifica:
Dal 2014 a settembre 2018 ...80 miliardi al mese prima e 60 poi quanti miliardi sono?
Più di trenta mesi a oltre 60 miliardi al mese....sta vicino a 200 o a 2000?
La scemenza sei tu stesso che non vedi quello che è ovvio ma cerchi in tutti i modi di complicare quello che non lo è.
Gli 80 la bce li crea e li presta alle banche centrali periferiche che comprano debito statale e non solo sul secondario.
Quindi è debito già emesso e circolante sul mercato.
Se tu continui a dire che a fronte di 80 miliardi al mese la bce emette un collaterale basta per avere ragione che lo posti....cosa che da mesi non fai?
Poi se lei scriva gli 80 miliardi mensili col segno più nei riguardi delle banche centrali periferiche cosa cambia?
A lei quei soldi non li ha prestati nessuno....li ha creati allo scoperto.
Ripeti.....allo scoperto.

signor pomata stai manzo con gli 80 mld al mese della bce,io ho parlato dell'italia e di borghi e mi pare che ad oggi il debito pubblico italiano posseduto da BCE
ammonti a circa 340 mld con rispetto parlando dei tuoi inutili conti della serva che non tengono conto di 1000 altri fattori che tu nella tua ingenua semplicità da economista della
domenica non consideri e invece io che sono sempre animato da una onesta ricerca della della verità considero.

dal sole 24 ore:
Il fatto che sia cresciuta la quota di creditori domestici è dovuto in gran parte all’ingresso della Bce come compratore nell’ambito del Qe. Per il tramite della Banca d’Italia, la Bce ad oggi risulta titolare di ben 340 miliardi di euro di debito pubblico italiano.
Ben più dei 250 miliardi che, nella prima bozza di contratto Lega-5 stelle pubblicata dall’Huffington Post si proponeva di farsi «cancellare»

Ancora una volta non hai capito bene come funziona il q.e e lo confondi con altre forme precedenti tipo il ltro facendo la solita confusione del principiante allo sbraglio.

tu dici che
Gli 80 la bce li crea e li presta alle banche centrali periferiche che comprano debito statale e non solo sul secondario

sbagliato la bce li compra lei direttamente sul mercato secondario e poi li rivende alle Bcn di pertinenza per l'80 %e in ogni caso non è denaro che non ha nulla dietro ma è denaro
suffragato da un debito dello stato che con quei soldi è stato acquistato e +1 e -1 fa zero al paese mio e non so al tuo.
Quando lo stato paga il titolo alla scadenza i soldi tornano alla bce e le partita si annulla e semmai quei soldi possono esser utilizzati per un nuovo viaggio se no difatto sono nulli,cioè carta straccia: est clarum ????
Ma soprattutto non è il problema che ho posto io e che riguarda il modo con cui si sono comprati questi titoli da parte della bce con il q.e.,e cioè, o drenando pari liquidità dalla circolazione o immettendone ex novo, e a questo punto si può capire meglio l'impatto con la richiesta di cancellazione del debito bce verso l'italia ad opera di borghi.
Se per caso c'è stao l'effetto drenante o sterilizzante ovviamrnte la bce necessita di soldi indietro dagli stati perchè dovrà a sua volta restituirli...insomma volevo chiarire questo aspetto che secondo me non è di poco conto ma tu con le tue futili semplificazioni mi aiuti poco.
 
Indietro