il figlio di un mio amico e diventato promotore finanziario

Scritto da arbre
Quest'ultima parte del tuo discorso, citando in particolare i prodotti strutturati quali INDEX UNIT, ECC. e' stata sostenuta anche dal sig. FOA che se non erro e' A.D. di ANIMA SGR, società piccola che nel giro dell'utimo anno mi pare abbia più che triplicato la propria raccolta netta (anche FOA parla di distruzione di valore).

se si parla di index e unit la distruzione è ancora maggiore....ma non vorrei andare troppo in là....
come esempio lampante vorrei far notare invece i fondi monetari e obbligazionari......
le commissioni sono rimaste le solite (nella maggior parte dei casi)
e sono le stesse di dieci anni fa quando i bot rendevano molto di + di ora e quindi in uncerto senso erano "congrue", giustificate....
MA ORA????????? con tassi a breve al 2% mi dite come si può giustificare l'1% di commissioni di gestione??? se poi andiamo a prendere il TER si va all'1.1/1.2%
stesso discorso per gli obbligazionari.
e visto che la maggior parte dei soldi dei risparmiatori è nei fondi monetari/obbligazionari la distruzione di valore è PALESE
ora qualcuno potrebbe dire che i monetari non sono strumenti di investimento ma soltanto di parcheggio di liquidità...
ok
ma mi spieghi perchè ti devo pagare l'1% per mettere i miei soldi in un portafoglio composto da 20/30 titoli(bot,ctz,cct)???????

fra l'altro c'è anche da dire che se un risparmiatore ha paura dell'aumento dei tassi,non vuole rischiare niente e vuole avere la disponibilità dei suoi soldi(quindi niente strutturate) non c'è alternativa al fondo monetario(parlando di risparmio gestito)
quindi di per sè il monetarioo fondo di liquidità ha ancora senso, ma con commissioni di gestioni bassissime (vedi Anima Liquidità)
 
Ultima modifica:
Sono un P.F. ed ogni giorno faccio il mio lavoro con passione e senso morale come dice Sasà cercando di fare gli interessi del cl., chiaramente guadagnando anch'io perchè questo è il mio lavoro. Il guadagno del P.F. è una % di ciò che il cl. paga alla Banca e cosa c'è di scandaloso. Il meccanico quanto si fa pagare per sistemare l'auto? Quanto paghiamo in bar e ristoranti per il servizio e la qualità sempre più rara che abbiamo in cambio?. Se vendiamo casa l'agente immobiliare di turno ci chiede il 3% di commissione ed altrettanto chiede all'acquirente e chi si scandalizza?. Chiaramente lavorando per un'azienda che non ha sposato il multibrand (caro Safety siamo colleghi), il cesto dove scegliere è un pò scarso e spesso "non essere in lenea con la politica commerciale dell'azienda" è quasi automatico. Cosa fare se l'abito ci sta stretto?. Francamente caro Safety è un pò che me lo sto chiedendo. Forse cambiare aria o addirittura professione.
Io vorrei che le cose andassero diversamente, che la pulizia delle mele marce la facesse non soltanto il mercato con i suoi scandali e quindi il tempo come sta accadendo, ma il processo possa accelerarsi creando la figura del consulente vero e proprio slegato dalle direttive aziendali. la ns professione avrebbe il suo giusto riconoscimento. i primi a sparire per il bene dei risparmiatori sarebbero proprio quei sedicenti MANAGER molti dei quali impreparati culturalmente prima che finanziariamente che sono lì soltanto perchè come dice Alan1 hanno capito prima di noi che la passione ed il senso morale non pagano, che se infischiano della voglia di far bene e che continuano invece ad operare senza scrupoli vendendo,vendendo,vendendo. In questo modo non si perdono un viaggio aziendale, cambiano auto ogni 18 mesi e se i cl. li chiamano sono sempre super impegnati e si fanno negare tanto c'è il n. verde. Chi sposa tale mentalità ha inoltre una corsia preferenziale e può fare carriera + rapidamente perchè più lui vende più il suo SPV guadagna e così via infischiandosene del cliente. Che schifo. Certo per te Safety questo non vuol dire essere delle "armi di distruzione di massa" e sono d'accordo con te ma che molti P.F. per essere "in linea con l'azienda" attuino esclusivamente la logica del loro profitto questo si consentimelo porta a "Distruggere Ricchezza". Se analizzando il tuo portafoglio come ho fatto io ti accorgi di non aver distrutto la ricchezza dei tuoi clienti negli ultimi 5 anni allora vuol dire che hai lavorato onestamente e puoi essere fiero di te stesso. Ad maiora
 
Non si tratta di mele marce o no. E' il sistema dei fondi che strutturalmente è disonesto (con picchi in certe sgr).
Diciamo che i pf si dividono in tre categorie: quelli che coscienziosamente mollano, schifati, e cambiano lavoro (vedi sasà); quelli che a malincuore continuano, non avendo alternative, e cercano di ridurre il più possibile i danni nei confronti dei clienti; quelli che non si preoccupano. Quest'ultima categoria si suddivide poi in due specie: quelli che non si preoccupano in buona fede, perché non capiscono niente di finanza e quindi non si rendono davvero conto dell' assurdità dei prodotti che stanno vendendo e quelli che invece la capiscono ma se ne fregano del cliente e dell'onestà.
Ma lasciamo stare le mie tassonomie che si attireranno il livore e le ire dei reppresentanti dell'ultima categoria di cui sopra e facciamo parlare i fatti.
Prendiamo un'azienda leader nei costi: Mediolanum.
Esaminiamo il fondo EURO A BREVE TERMINE: Risparmio Italia Corrente.Dal sito prendiamo i seguenti dati:
Costi e commissioni:

Commissione di sottoscrizione: è prevista una commissione di 125 € solo sul primo versamento.
Commissioni di gestione: 0,8%

In sostanza questi comprano bot, cct e ctz e prima ti danno una sberla da 125 euro (Willi Saxon, come vedi non li rifilano solo come strumenti di parcheggio) e poi ti fregano il 30 % del rendimento annuale.
Questi sono prodotti strutturalmente assurdi e disonesti. Questi prodotti si possono vendere sentendo una stretta al cuore, se si ha coscienza, o fregandosene del cliente,ma la sostanza non cambia e non si scappa: sono prodotti oggettivamente truffaldini, che speculano sull'impreparazione finanziaria del cliente. Questi prodotti possono essere difesi solo da persone disoneste o incompetenti.
Ed è questo il "materiale" (i prodotti) con cui inevitabilmente ha a che fare chi fa il promotore (certo Mediolanum è ancor più sfacciata di altri, ma non è che gli altri siano santarellini).
Ecco perché non si scappa: fare il promotore significa comunque inevitabilmente rifilare bidoni. Le persone più oneste, ripeto, tenteranno di limitare i danni. Ma nulla di più possono fare.
 
Ultima modifica:
Ed è solo il monetario...guardate altri esempi di cosa a Banca Mi Dia L'Anum riescono a magnare col resto dei fondi.

America 2000, fondo azionario USA, ha come benchmark (parametro di riferimento) per l'85% l'indice S&P500 convertito in Euro e per il 15% l'indice MTS Tasso Fisso Monetario in Euro. A questo punto ci si attenderebbe che le commissioni di incentivo siano calcolate in base a tali parametri, ed invece Mediolanum usa il più facile dei parametri possibili: incredibile ma vero, Mediolanum ha il coraggio di confrontare i rendimenti di un fondo azionario con il tasso interbancario dei depositi a 3 mesi, prelevando il 3% della performance che lo sovrasta, se lo supera fino a cinque punti percentuali, altrimenti il prelievo passa addirittura al 5%.

Analogo discorso per Risparmio Italia Crescita, fondo azionario italiano: benchmark 85% Mibtel + 15% MTS Tasso Fisso Monetario in Euro, ma commissione di incentivo prelevata con le stesse modalità del fondo America 2000.

Ancora più senza vergogna il fondo Elite95, azionario internazionale, che ha come benchmark 95% MSCI AC World Free Index in Usd convertito in Euro + 5% MTS BOT Lordo ma preleva come incentivo addirittura il 10% dell'overperformance rispetto al tasso interbancario euribor a 3 mesi.
 
Vedo che qualche addetto ai lavori (cuba65) stà dalla mia parte.
Certe cose quindi accadono e quando parlavo di ambiente poco sereno non mi sbagliavo (carriera per chi frega più e meglio, ecc.).
Poi sui prodotti acquistati, per ignoranza o per fiducia in chi glieli propone, anche i clienti hanno le loro colpe. Basti pensare che in USA l'80% dei clienti possiedono fondi a 4 e 5 stelle,contro uno scarso 20% di clienti italiani, e qui non ci sono solo i promotori unibrand ma anche le nostre care banche che vendono solo ed esclusivamente prodotti di casa. Esistono siti come MORNINGSTAR E riviste come il mensile TUTTOFONDI & SICAV nei quali si possono confrontare i fondi e sopratutto i loro rendimenti a 1-3-5 anni che ritengo corretti per le varie categorie (monetari, obbligazionari ed azionari), chi ha caricamenti eccessivi o costi di gestione elevati, specie sui monetari non appare in graduatoria, ed a me poco ne cale che si chiamino MEDIOLANUM,UNICREDIT, INTESA, FIDEURAM, perchè i numeri saranno anche freddi ma sono numeri.
Io personalmente non critico il fatto che il PF intaschi una parte delle comm.ni pagate dal cliente, anzi le aumenterei, ma collegandole al rendimento ottenuto dal portafoglio, con dei minimi e dei massimi per cliente sulla base del gestito. Quello che critico è che molta parte, e mi pare lo diciate Voi e non io, delle fees (correggetemi se sbaglio il termine) vada ad una scala gerarchica che spesso sembra una catena di S,ANTONIO. RIPETO PROMOTORI RIBELLATEVI O SARA' IL MERCATO A CACCIARVI, LE SOCIETA' SUCCHIANO A VOI ED AI CLIENTI TUTTO IL SANGUE POSSIBILE.
 
Scritto da Salentino
Non si tratta di mele marce o no. E' il sistema dei fondi che strutturalmente è disonesto (con picchi in certe sgr).
Diciamo che i pf si dividono in tre categorie: quelli che coscienziosamente mollano, schifati, e cambiano lavoro (vedi sasà); quelli che a malincuore continuano, non avendo alternative, e cercano di ridurre il più possibile i danni nei confronti dei clienti; quelli che non si preoccupano. Quest'ultima categoria si suddivide poi in due specie: quelli che non si preoccupano in buona fede, perché non capiscono niente di finanza e quindi non si rendono davvero conto dell' assurdità dei prodotti che stanno vendendo e quelli che invece la capiscono ma se ne fregano del cliente e dell'onestà.
Ma lasciamo stare le mie tassonomie che si attireranno il livore e le ire dei reppresentanti dell'ultima categoria di cui sopra e facciamo parlare i fatti.
Prendiamo un'azienda leader nei costi: Mediolanum.
Esaminiamo il fondo EURO A BREVE TERMINE: Risparmio Italia Corrente.Dal sito prendiamo i seguenti dati:
Costi e commissioni:

Commissione di sottoscrizione: è prevista una commissione di 125 € solo sul primo versamento.
Commissioni di gestione: 0,8%

In sostanza questi comprano bot, cct e ctz e prima ti danno una sberla da 125 euro (Willi Saxon, come vedi non li rifilano solo come strumenti di parcheggio) e poi ti fregano il 30 % del rendimento annuale.
Questi sono prodotti strutturalmente assurdi e disonesti. Questi prodotti si possono vendere sentendo una stretta al cuore, se si ha coscienza, o fregandosene del cliente,ma la sostanza non cambia e non si scappa: sono prodotti oggettivamente truffaldini, che speculano sull'impreparazione finanziaria del cliente. Questi prodotti possono essere difesi solo da persone disoneste o incompetenti.
Ed è questo il "materiale" (i prodotti) con cui inevitabilmente ha a che fare chi fa il promotore (certo Mediolanum è ancor più sfacciata di altri, ma non è che gli altri siano santarellini).
Ecco perché non si scappa: fare il promotore significa comunque inevitabilmente rifilare bidoni. Le persone più oneste, ripeto, tenteranno di limitare i danni. Ma nulla di più possono fare.
DISSENTO x quanto riguarda il fatto che sia colpa di mele marce oppure no tu dissenti dando colpa al sistema fondi............e no questa è ipocrisia dimmi quale sistema "IN ITALIA" non migliorabiel o megli fa schifo........ ambito giurisdizionale.............cause civili o penali..... ne vogliamo parlare, fisco....... cartelle pazze ne vogliamo parlare e potrei continuare........ e dai un pò di coerenza....(lo so difficile quando si vuole solo criticare)
Per quanto riguarda l'esempio sul fondo monetario con relativi costi è giustissimo il tuo discorso, ma ora mi ricollego alla mia precedente dove dicevo che lavorando x una multibrand puoi scegliere i migliori prodotti che esprimono, in questo caso, il costo/rendimento più efficiente, infatti io ho consigliato Anima Liquidità invece di un costoso fondo di casa;)

....non siamo prevenuti per partito preso, ma mi fa piacere constatare che ci sono persone che sanno esporre civilmente il proprio punto di vista.:)
 
Scritto da Onirico
DISSENTO x quanto riguarda il fatto che sia colpa di mele marce oppure no tu dissenti dando colpa al sistema fondi............e no questa è ipocrisia dimmi quale sistema "IN ITALIA" non migliorabiel o megli fa schifo........ ambito giurisdizionale.............cause civili o penali..... ne vogliamo parlare, fisco....... cartelle pazze ne vogliamo parlare e potrei continuare........ e dai un pò di coerenza....(lo so difficile quando si vuole solo criticare)
Per quanto riguarda l'esempio sul fondo monetario con relativi costi è giustissimo il tuo discorso, ma ora mi ricollego alla mia precedente dove dicevo che lavorando x una multibrand puoi scegliere i migliori prodotti che esprimono, in questo caso, il costo/rendimento più efficiente, infatti io ho consigliato Anima Liquidità invece di un costoso fondo di casa;)

....non siamo prevenuti per partito preso, ma mi fa piacere constatare che ci sono persone che sanno esporre civilmente il proprio punto di vista.:)

sono d'accordo.........però volevo far notare una cosa sul costo/ rendimento più efficiente......non mi risulta che in media i promotori si comprtino così.......ti faccio un esempio.... mio cugino prima lavorava x una sim che distribuiva Anima......ebbene, su circa 20 promotori della sua zona era l'unico o quasi che faceva sottoscrivere Anima Liquidità.... perchè??? perchè con lo 0.12% di commissioni di gestione la percentuale retrocessa al p.f. era ridicola (se non sbaglio lo 0.035 al lordo delle tasse)
piuttosto preferivano collocare i fondi Mida e Epta (monetari con 0.8/1 di commissioni di gestione)
e la stessa cosa si ripete ora nella banca dove lavora, dove in media i promotori preferiscono collocare i prodotti dove guadagnano di più........alla faccia del costo/rendimento :(

willy
 
Scritto da Willy Saxon
sono d'accordo.........però volevo far notare una cosa sul costo/ rendimento più efficiente......non mi risulta che in media i promotori si comprtino così.......ti faccio un esempio.... mio cugino prima lavorava x una sim che distribuiva Anima......ebbene, su circa 20 promotori della sua zona era l'unico o quasi che faceva sottoscrivere Anima Liquidità.... perchè??? perchè con lo 0.12% di commissioni di gestione la percentuale retrocessa al p.f. era ridicola (se non sbaglio lo 0.035 al lordo delle tasse)
piuttosto preferivano collocare i fondi Mida e Epta (monetari con 0.8/1 di commissioni di gestione)
e la stessa cosa si ripete ora nella banca dove lavora, dove in media i promotori preferiscono collocare i prodotti dove guadagnano di più........alla faccia del costo/rendimento :(

willy



Giusto e qui arriviamo al punto che nessuno finora ha toccato..........
per poter dare un servizio efficiente al cliente serve una società multibrand (scelta) ed un portafoglio gestito tale da non influenzare le scelte x arraffare quel poco in più;)
..........e il mercato lo farà, già oggi molti neopf hanno abbandonato dopo la crisi high tech.............ergo tempo al tempo.
 
Scritto da arbre
Vedo che qualche addetto ai lavori (cuba65) stà dalla mia parte.
Certe cose quindi accadono e quando parlavo di ambiente poco sereno non mi sbagliavo (carriera per chi frega più e meglio, ecc.).
Poi sui prodotti acquistati, per ignoranza o per fiducia in chi glieli propone, anche i clienti hanno le loro colpe. Basti pensare che in USA l'80% dei clienti possiedono fondi a 4 e 5 stelle,contro uno scarso 20% di clienti italiani, e qui non ci sono solo i promotori unibrand ma anche le nostre care banche che vendono solo ed esclusivamente prodotti di casa. Esistono siti come MORNINGSTAR E riviste come il mensile TUTTOFONDI & SICAV nei quali si possono confrontare i fondi e sopratutto i loro rendimenti a 1-3-5 anni che ritengo corretti per le varie categorie (monetari, obbligazionari ed azionari), chi ha caricamenti eccessivi o costi di gestione elevati, specie sui monetari non appare in graduatoria, ed a me poco ne cale che si chiamino MEDIOLANUM,UNICREDIT, INTESA, FIDEURAM, perchè i numeri saranno anche freddi ma sono numeri.
Io personalmente non critico il fatto che il PF intaschi una parte delle comm.ni pagate dal cliente, anzi le aumenterei, ma collegandole al rendimento ottenuto dal portafoglio, con dei minimi e dei massimi per cliente sulla base del gestito. Quello che critico è che molta parte, e mi pare lo diciate Voi e non io, delle fees (correggetemi se sbaglio il termine) vada ad una scala gerarchica che spesso sembra una catena di S,ANTONIO. RIPETO PROMOTORI RIBELLATEVI O SARA' IL MERCATO A CACCIARVI, LE SOCIETA' SUCCHIANO A VOI ED AI CLIENTI TUTTO IL SANGUE POSSIBILE.
Sembra quasi un tabù, e mi ricollego a questo intervento perchè viene menzionato il fatto, ma vorrei far notare che un pò di colpa ce l'hanno pure i risparmiatori...
Un minimo di buonsenso dovrebbero pur metterlo quando si tratta di fare certe scelte, e anche un pò di pazienza nel cercare società, professionisti e prodotti decenti.
E' pur vero che un abile venditore può facilmente abbindolare una persona che ovviamente non è del mestiere ma certe volte mi capitano cose assurde...
L'ultima l'altro giorno quando ho consigliato il fondo Anima Liquidità in alternativa ad un altro monetario che presentava costi di gestione 9 (NOVE) volte più alti e mi sono sentito rispondere che se i costi sono maggiori significa che si impegnano di più. A gestire BOT??? :eek:
Neanche mostrando che di fatto il livello dei costi è inversamente proporzionale al rendimento netto c'è stato verso di far capire che un monetario non ha margini per una gestione attiva che faccia la differenza...
di fatto Anima Liquidità è parso inaffidabile per la sua economicità...
siamo arrivati all'assurdo... :wall:
certe persone sono indifendibili... anche perchè subito dopo si è messa a magnificarmi le caratteristiche di una strutturata a capitale garantito che una banca gli ha proposto... :censored:
conosco persone che si lamentano dalla mattina alla sera dei fondi acquistati su consiglio della banca nel 2000, poi passano in banca e si fanno rifilare un prodotto a capitale garantito, ma appena sottoscritto si accorgono che è una polizza assicurativa e giù altre lamentele... scomettiamo che il prossimo investimento lo fanno ancora con la stessa banca??? :rolleyes:
Se io fossi in Voltaire altro che assistenza... un bel calcio in ..lo... :D
 
Scritto da Toshiba
Se io fossi in Voltaire altro che assistenza... un bel calcio in ..lo... :D


Molti clienti se lo meritano, ed a volte l'ho anche scritto. Non sono tenero nemmeno col pubblico. Non so, infatti, se allestirò il punto fisico Aduc-Investire Informati che sarei in grado, adesso, di organizzare. So bene come molti piangano soltanto ma appena proponi loro una soluzione (e nemmeno di quelle su cui guadagni: parlo di suggerimenti gratuiti) non ne vogliono sapere. Quindi non ho nessuna intenzione di perdere tempo dietro di loro.

Molti venditori fanno vera e propria circonvenzione di incapace, ma l'incapace è tale non per colpa del venditore.

Copio un vecchio thread, giugno 2002:

I clienti, a volte, sono peggio dei Piazzisti Finanziari con cui hanno a che fare.



* Caso numero 1 *



Cliente telefona al piazzista:

C: "Mio cognato ha guadagnato 500.000 lire in 2 settimane col fondo di un altra sim"

P: "Ma quanto ci ha messo"?

C: "Settantacinque milioni" (Ci fosse un italiano a ragionare in euro...)

P "Ma lei con me ha solo 5 milioni".....

C: "E allora?"



* Caso numero 2 *



Cliente telefona al Magnacc Manager, ieri.

C: "WorldCom aveva i bilanci truccati, e lei non mi aveva avvisato?"

MM: "Ma come facevo ad avvisarla di una cosa del genere? Mica era nota..."

C: "Ma lei è un addetto ai lavori, certe cose deve per forza saperle".....
 
Quando non si vogliono affrontare le vere questioni si spara nel mucchio e si cerca tutto quello che non và piuttosto che guardare a quanto c'è di positivo.
Fa cmq piacere notare e sentire che esistono anche persone oneste, quelle per capirci che hanno il coraggio di guardarti in faccia che pur essendo su una data sponda comprendono che stanno dalla parte sbagliata.
Non farò altri interventi sul forum, salvo che qualcuno spari delle evidenti *******, nel qual caso lo attaccherò e smaschererò, come del resto ho fatto finora.
 
Scritto da Voltaire



* Caso numero 1 *

Cliente telefona al piazzista:

C: "Mio cognato ha guadagnato 500.000 lire in 2 settimane col fondo di un altra sim"

P: "Ma quanto ci ha messo"?

C: "Settantacinque milioni" (Ci fosse un italiano a ragionare in euro...)

P "Ma lei con me ha solo 5 milioni".....

C: "E allora?"


* Caso numero 2 *


Cliente telefona al Magnacc Manager, ieri.

C: "WorldCom aveva i bilanci truccati, e lei non mi aveva avvisato?"

MM: "Ma come facevo ad avvisarla di una cosa del genere? Mica era nota..."

C: "Ma lei è un addetto ai lavori, certe cose deve per forza saperle".....

:clap: :D :D :D :D :D :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :wall:
cose dell'altro mondo!!!
Ripeto: insegnamo alle scuole superiori le percentuali!!!!
Moratti!!!Moratti!!!Morattinaaaaa!!!Dove sei?????
 
Scritto da cuba65
Sono un P.F. ed ogni giorno faccio il mio lavoro con passione e senso morale come dice Sasà cercando di fare gli interessi del cl., chiaramente guadagnando anch'io perchè questo è il mio lavoro. Il guadagno del P.F. è una % di ciò che il cl. paga alla Banca e cosa c'è di scandaloso. Il meccanico quanto si fa pagare per sistemare l'auto? Quanto paghiamo in bar e ristoranti per il servizio e la qualità sempre più rara che abbiamo in cambio?. Se vendiamo casa l'agente immobiliare di turno ci chiede il 3% di commissione ed altrettanto chiede all'acquirente e chi si scandalizza?. Chiaramente lavorando per un'azienda che non ha sposato il multibrand (caro Safety siamo colleghi), il cesto dove scegliere è un pò scarso e spesso "non essere in lenea con la politica commerciale dell'azienda" è quasi automatico. Cosa fare se l'abito ci sta stretto?. Francamente caro Safety è un pò che me lo sto chiedendo. Forse cambiare aria o addirittura professione.
Io vorrei che le cose andassero diversamente, che la pulizia delle mele marce la facesse non soltanto il mercato con i suoi scandali e quindi il tempo come sta accadendo, ma il processo possa accelerarsi creando la figura del consulente vero e proprio slegato dalle direttive aziendali. la ns professione avrebbe il suo giusto riconoscimento. i primi a sparire per il bene dei risparmiatori sarebbero proprio quei sedicenti MANAGER molti dei quali impreparati culturalmente prima che finanziariamente che sono lì soltanto perchè come dice Alan1 hanno capito prima di noi che la passione ed il senso morale non pagano, che se infischiano della voglia di far bene e che continuano invece ad operare senza scrupoli vendendo,vendendo,vendendo. In questo modo non si perdono un viaggio aziendale, cambiano auto ogni 18 mesi e se i cl. li chiamano sono sempre super impegnati e si fanno negare tanto c'è il n. verde. Chi sposa tale mentalità ha inoltre una corsia preferenziale e può fare carriera + rapidamente perchè più lui vende più il suo SPV guadagna e così via infischiandosene del cliente. Che schifo. Certo per te Safety questo non vuol dire essere delle "armi di distruzione di massa" e sono d'accordo con te ma che molti P.F. per essere "in linea con l'azienda" attuino esclusivamente la logica del loro profitto questo si consentimelo porta a "Distruggere Ricchezza". Se analizzando il tuo portafoglio come ho fatto io ti accorgi di non aver distrutto la ricchezza dei tuoi clienti negli ultimi 5 anni allora vuol dire che hai lavorato onestamente e puoi essere fiero di te stesso. Ad maiora

Sono 11 anni che opero in questo settore e sempre con la stessa azienda, questo a testimonianza che non sono un mercenario del sistema.
Sono convinto che Mediolanum non sia scevra da difetti e che abbia commesso errori strategici madornali in passato e che probabilmente ne potrà commettere anche in futuro.
Se ho affermato che ultimamente ho dissentito con delle scelte commerciali, questo testimonia ulteriormente che opero cercando di non avere il paraocchi.
Però affermare da parte tua che basterebbe cambiare azienda (aria) o professione mi sembra esagerato.
Vorrei capire però cosa intendi per distruzione di capitale negli ultimi cinque anni.
Se pensi che qualcuno al mondo possa aver anticipato i mercati non facendo subire delle perdite ai propri clienti, dimmelo, sono pronto a osannarlo.
Penso invece che la maggior parte degli operatori tutti (anche i fenomeni patentati) si sia tuffato a capofitto su titoli tecno e quanto di più speculativo ci potesse essere.
QUESTO NOI NON LO ABBIAMO FATTO!!!!!!!!!!!!!

Quello che non sopporto e non accetto sono le critiche becere che alcuni attraverso slogan o luoghi comuni o esempi semplicistici affermino la volontà truffaldina di una categoria e nello specifico di una società, come se far pagare delle commissioni alte sia peggio che piazzare titoli avendo la certezza del default successivo.

Siamo l'unica società dove i costi sono chiarissimi COMPRESE LE POLIZZE VITA, per le quali io stesso dimostrandone la chiarezza ho postato in altro fol (vedi Dipiù GPM).

Su certi principi morali non accetto insegnamenti da nessuno, soprattutto da chi magari fa questa professione da qualche mese pensando di aver capito tutto, e di poter dare del truffaldino a chicchessia senza neanche sapere come è fatto in volto.

Saluti.
 
Scritto da safety
Siamo l'unica società dove i costi sono chiarissimi COMPRESE LE POLIZZE VITA,

...occhio safety che adesso rischi il linciaggio mediatico!!


;)

Comunque appena ho tempo scrivo 2 righe sull'incontro avuto con 2 pf di Generali qualche gg fa che mi hanno proposto sapete cosa????IL FIPPONE!!!!
Io ero titubante e allora.......VAI CON IL POLIZZONE!!!
Gesav a tutti!
Buon mare e buon fine sett!
:D :D :D :bye:
 
Scritto da ricpast
...occhio safety che adesso rischi il linciaggio mediatico!!


;)

Comunque appena ho tempo scrivo 2 righe sull'incontro avuto con 2 pf di Generali qualche gg fa che mi hanno proposto sapete cosa????IL FIPPONE!!!!
Io ero titubante e allora.......VAI CON IL POLIZZONE!!!
Gesav a tutti!
Buon mare e buon fine sett!
:D :D :D :bye:

Anch'io sono PF, ma dopo una brutta esperienza di banca monoprodotto, ho optato per il multibrand, che ritengo l'anticamera della vera consulenza finanziaria.
Come PF, mi vergogno di quello che ho letto su questo forum scritto da tanti colleghi.
Apprezzo tantissimo Voltaire e chi come lui la pensa in maniera coscienziosa sulla ns. attività.
Senza voler fare i soliti ed arcinoti nomi di società monofregatur, ci tengo a segnalare un'altra possibile patacca rifilata a tanti risparmiatori che molto si assomiglia ai prodotti 121.
E' il famigerato (fantozziano) CAPITALE SUBITO in tutte le sue versioni collocato da ..........
Praticamente ti indebiti per comprare una unit linked e restituisci con rate mensili; la fregatura stà nel fatto che sei indebitato non per una reale necessità, ma per acquistare a rate un prodotto finanziario, poi risulti in centrale rischi e quando vai a chiedere un mutuo la banca ti dice che non è possibile perchè hai un prestito in corso.
Ho assistito personalmente ad una trattativa all'interno di una filiale con il pseudoconsulente interno che decantava i pregi e le virtù di questa schifezza finanziaria; il malcapitato di turno ingenuo e fesso che non è altro lo ascoltava come se parlasse Zichichi.
Quando ho affrontato il consulente ho voluto chiedere chiarimenti e lui mi ha risposto che non se ne fregava nulla di me e del cliente, ma solo della splendida provvigione.
Ho saputo anche che nel suo paese ha ottenuto un discreto successo.
Per non parlare delle fregature che la posta colloca da un paio di anni a questa parte. Adesso i postini ed i loro superiori, hanno lo spazio consulenza e predicano al popolo (pensionati, ingenui, ottusi, etc.).
E' la vita, come dice il buon Voltaire una buona parte dei clienti merita di essere presa per i fondelli.
 
Scritto da taras1
Ho saputo anche che nel suo paese ha ottenuto un discreto successo.


Ecco un altro di quelli che, quando i clienti si accorgeranno di tutto, dovranno sparire dalla circolazione.
 
Scritto da Voltaire
Ecco un altro di quelli che, quando i clienti si accorgeranno di tutto, dovranno sparire dalla circolazione.

Forse. I clienti saranno anzianotti, i venditori di patacche avranno fatto tanti soldi e noi consulenti onesti e fessi continueremo a fare i paladini della finanza.
E' la normativa che deve cambiare, ma sarà mai possibile con i ns. governanti che sono padroni di banche ed assicurazioni?
Diceva qualcuno che esistono i furbi perchè ci sono i fessi.
 
Scritto da safety

Siamo l'unica società dove i costi sono chiarissimi COMPRESE LE POLIZZE VITA, per le quali io stesso dimostrandone la chiarezza ho postato in altro fol (vedi Dipiù GPM).


Sì, 5 euro!
L'unica attenuante che posso trovare per una affermazione così lontana dalla realtà è il fatto che i costi occulti in effetti sono tenuti nascosti anche alla rete di distribuzione.
Ciò non toglie che un pf che sia smaliziato queste cose le sa.

Ah dimenticavo: queste cose le dice la Consob:

"Nel caso del collocamento di obbligazioni bancarie strutturate, le informazioni incorporate in tali strumenti finanziari (scenari sottostanti ai parametri di riferimento, relazione tra valore implicito della componente derivativa e la probabilità di verificarsi degli scenari stessi) non sono state finora adeguatamente rivelate ai sottoscrittori (...) il valore delle componenti aleatorie non viene divulgato neppure alla rete commerciale.
(...)
Si è posto pertanto ( e si porrà anche nell'immediato futuro) un problema di affidabilità delle informazioni rese ai clienti delle banche. Ciò assume particolare rilevanza in quanto, come si dimostrerà nel prosieguo dello studio, si è rilevata per gli strumenti in esame la sistematica presenza di un elevato differenziale positivo tra prezzo di emissione e prezzo teorico di mercato (c.d. mispricing)
(...)
Il meccanismo di pricing è inefficiente di per sé perché
questo non è verificabile a priori e in autonomia dai clienti-sottoscrittori, per i quali non può essere presunta una conoscenza finanziaria altamente specialistica (che nella maggioranza dei casi non possiedono) e (...) perché non esiste un mercato secondario trasparente e liquido nel quale operano operatori qualificati con funzioni di price discover.
(...)
Le condizioni tecniche in cui la banca si trova ad operare nel mercato primario delle obbligazioni strutturate possono definirsi "ottimali" per il perseguimento di una strategia di massimizzazione dei propri profitti perché (...) i clienti sottoscrittori sono tutti price-takers (pertanto sono classificabili come operatori non qualificati)
(...)

Le suddette condizioni strutturali fanno sì che i clienti siano particolarmente esposti ALL'INCOMPETENZA E ALL'INTERESSATA NEGLIGENZA DELLE RETI DISTRIBUTIVE. Infatti elemento propulsivo del collocamento di tali strumenti è rappresentato dal livello provvigionale assicurato dall'emittente ai soggetti-collocatori, sensibilmente più elevato di quello corrispondente per le obbligazioni ordinarie e per prodotti finanziari succedanei. Dall'analisi di casi specifici si è rilevato che in media le provvigioni in parola ammontavano a circa il 4 % della raccolta e che tale ammontare NON costituiva un costo sostenuto esplicitamente dal cliente sottoscrittore"

Tratto da: "Il mercato bancario primario delle obbligazioni bancarie strutturate" di Minenna e D'Agostino:
http://www.consob.it/produzione/Quaderni/qdf39.pdf
 
Ultima modifica:
Scritto da Salentino
Sì, 5 euro!
L'unica attenuante che posso trovare per una affermazione così lontana dalla realtà è il fatto che i costi occulti in effetti sono tenuti nascosti anche alla rete di distribuzione.
Ciò non toglie che un pf che sia smaliziato queste cose le sa.

Ah dimenticavo: queste cose le dice la Consob:

"Nel caso del collocamento di obbligazioni bancarie strutturate, le informazioni incorporate in tali strumenti finanziari (scenari sottostanti ai parametri di riferimento, relazione tra valore implicito della componente derivativa e la probabilità di verificarsi degli scenari stessi) non sono state finora adeguatamente rivelate ai sottoscrittori (...) il valore delle componenti aleatorie non viene divulgato neppure alla rete commerciale.
(...)
Si è posto pertanto ( e si porrà anche nell'immediato futuro) un problema di affidabilità delle informazioni rese ai clienti delle banche. Ciò assume particolare rilevanza in quanto, come si dimostrerà nel prosieguo dello studio, si è rilevata per gli strumenti in esame la sistematica presenza di un elevato differenziale positivo tra prezzo di emissione e prezzo teorico di mercato (c.d. mispricing)
(...)
Il meccanismo di pricing è inefficiente di per sé perché
questo non è verificabile a priori e in autonomia dai clienti-sottoscrittori, per i quali non può essere presunta una conoscenza finanziaria altamente specialistica (che nella maggioranza dei casi non possiedono) e (...) perché non esiste un mercato secondario trasparente e liquido nel quale operano operatori qualificati con funzioni di price discover.
(...)
Le condizioni tecniche in cui la banca si trova ad operare nel mercato primario delle obbligazioni strutturate possono definirsi "ottimali" per il perseguimento di una strategia di massimizzazione dei propri profitti perché (...) i clienti sottoscrittori sono tutti price-takers (pertanto sono classificabili come operatori non qualificati)
(...)

Le suddette condizioni strutturali fanno sì che i clienti siano particolarmente esposti ALL'INCOMPETENZA E ALL'INTERESSATA NEGLIGENZA DELLE RETI DISTRIBUTIVE. Infatti elemento propulsivo del collocamento di tali strumenti è rappresentato dal livello provvigionale assicurato dall'emittente ai soggetti-collocatori, sensibilmente più elevato di quello corrispondente per le obbligazioni ordinarie e per prodotti finanziari succedanei. Dall'analisi di casi specifici si è rilevato che in media le provvigioni in parola ammontavano a circa il 4 % della raccolta e che tale ammontare NON costituiva un costo sostenuto esplicitamente dal cliente sottoscrittore"

Tratto da: "Il mercato bancario primario delle obbligazioni bancarie strutturate" di Minenna e D'Agostino:
http://www.consob.it/produzione/Quaderni/qdf39.pdf

SECONDO ME QUALCUNO A BREVE TI CENSURA E TI ATTACCA, PERCHE' VUOI DIRE A TUTTI I COSTI LA VERITA?:clap: :clap: :clap:
 
Indietro