il FOPEN dei dipendendi Enel

con genertel non si può richiedere il contributo del dato di lavoro?
 
con genertel non si può richiedere il contributo del dato di lavoro?
No, che io sappia il contributo è solo sul fondo di categoria. E sicuramente le una tantum che danno ogni anno insieme ai premi aziendali vanno solo sul FOPEN, quindi conviene avere una posizione aperta sul FOPEN anche solo per quello!
 
Buongiorno a tutti. Da qualche mese ho cambiato lavoro ed ora mi ritrovo inquadrato con il ccnl degli elettrici e tutto ciò che ne deriva, tra cui il FOpen. Nel momento dell'assunzione ho lasciato il TFR in azienda perché non avevo mai preso in considerazione questi fondi. Sinceramente, ne so molto poco. Sto vedendo che qui ce l'hanno quasi tutti, a differenza delle aziende precedenti dove quasi nessuno aderiva ai fondi.
Mi sto ponendo la domanda se conviene anche a me iscrivermi (o meglio versare) al fopen o meno.

Alcuni dati:
  • + di 25 anni al pensionamento
  • Ral intorno ai 60k
  • cambio spesso lavoro e CCNL
Quest'ultimo punto è il motivo principale per il quale ho sempre trascurato i fondi. Tempo addietro lessi un articolo dove veniva riportato che per chi cambia spesso lavoro non convengono i fondi, ma conviene gestire il patrimonio in maniera differente. Da dire che io ho sempre usato i CD per il patrimonio e da un annetto sono passato anche alle obbligazioni( BTP soprattutto). Con il precedente TFR per esempio, ho investito in un un BTP a lunga scadenza, che dovrebbe coincidere + o meno come l'anno di pensionamento.

Ora io non so da qui in avanti cosa succederà: già nella precedente azienda pensavo di aver trovato pace dopo tanti cambi precedenti. Invece, dopo 7 anni, 'nuovo cambio.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti. Da qualche mese ho cambiato lavoro ed ora mi ritrovo inquadrato con il ccnl degli elettrici e tutto ciò che ne deriva, tra cui il FOpen. Nel momento dell'assunzione ho lasciato il TFR in azienda perché non avevo mai preso in considerazione questi fondi. Sinceramente, ne so molto poco. Sto vedendo che qui ce l'hanno quasi tutti, a differenza delle aziende precedenti dove quasi nessuno aderiva ai fondi.
Mi sto ponendo la domanda se conviene anche a me iscrivermi (o meglio versare) al fopen o meno.

Alcuni dati:
  • + di 25 anni al pensionamento
  • Ral intorno ai 60k
  • cambio spesso lavoro e CCNL
Quest'ultimo punto è il motivo principale per il quale ho sempre trascurato i fondi. Tempo addietro lessi un articolo dove veniva riportato che per chi cambia spesso lavoro non convengono i fondi, ma conviene gestire il patrimonio in maniera differente. Da dire che io ho sempre usato i CD per il patrimonio e da un annetto sono passato anche alle obbligazioni( BTP soprattutto). Con il precedente TFR per esempio, ho investito in un un BTP a lunga scadenza, che dovrebbe coincidere + o meno come l'anno di pensionamento.

Ora io non so da qui in avanti cosa succederà: già nella precedente azienda pensavo di aver trovato pace dopo tanti cambi precedenti. Invece, dopo 7 anni, 'nuovo cambio.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Il fatto che cambi spesso lavoro non cambia nulla sull'analisi di convenienza del fondo pensione e trovi tanti post nel forum dove viene spiegato che è una scelta "no brainer". Non aderendo al FOPEN stai lasciando dei soldi sul piatto.
Poi se cambi azienda e categoria, puoi chiedere il trasferimento dal fondo vecchio al fondo nuovo se vuoi gestire tutto insieme (io ho fatto così). Si tratta di mandare un modulo, 15 minuti di tempo.
 
viene spiegato che è una scelta "no brainer".
Ecco, proprio su questo aspetto sento pareri contrastanti. Nell'attuale azienda "ragionano" tutti così, senza pensare. Credo però in pochi conoscano strumenti finanziari, anche semplicemente un CD. Da no brainer: l'azienda paga per te 20 euro al mese, perché lasciarli?
Leggevo proprio qui nel forum, ad esempio, che con l'inflazione che stiamo avendo negli ultimi tempi un TFR rimasto in azienda ha più profitto di uno messo dentro un generico fondo pensione.
Forse debbo aprire un post apposito nella sezione ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates per essere consigliato al meglio, anche eventualmente per il profilo da scegliere e la % di quota che mi conviene versare
 
Ecco, proprio su questo aspetto sento pareri contrastanti. Nell'attuale azienda "ragionano" tutti così, senza pensare. Credo però in pochi conoscano strumenti finanziari, anche semplicemente un CD. Da no brainer: l'azienda paga per te 20 euro al mese, perché lasciarli?
Leggevo proprio qui nel forum, ad esempio, che con l'inflazione che stiamo avendo negli ultimi tempi un TFR rimasto in azienda ha più profitto di uno messo dentro un generico fondo pensione.
Forse debbo aprire un post apposito nella sezione ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates per essere consigliato al meglio, anche eventualmente per il profilo da scegliere e la % di quota che mi conviene versare
il ragionamento "sugli ultimi tempi" non ha molto senso per un investimento finalizzato alla pensione. Ci saranno sicuro anni in cui il rendimento del fondo sarà anche negativo, ma devi fare un bilancio su un orizzonte molto più ampio, tenendo conto poi dei benefici fiscali sia sul versamento che sulla riscossione e tenendo conto dei versamenti aggiuntivi che il datore di lavoro fa solo in caso di iscrizione. In ENEL, oltre alla % mensile di contribuzione, ci sono anche piccoli versamenti che fa il datore di lavoro ad esempio in occasione dei premi di produttività + la possibilità di convertire i premi con anche i benefici del welfare aziendale.
 
Riscrivo qui perché ho appena aperto il fondo. Ci è andata a finire la prima busta paga, anche se i conti non è che mi tornano tanto.
Stavo decidendo di fare un bonifico per arrivare al tetto max di deducibilità per l'anno prossimo. Secondo voi sono ancora in tempo?
 
Riscrivo qui perché ho appena aperto il fondo. Ci è andata a finire la prima busta paga, anche se i conti non è che mi tornano tanto.
Stavo decidendo di fare un bonifico per arrivare al tetto max di deducibilità per l'anno prossimo. Secondo voi sono ancora in tempo?
Dici per l'anno corrente giusto? non l'anno prossimo. Che io sappia per i versamenti extra c'è una procedura da fare tramite il supporto del FOPEN. Prova a contattarli e chiedi, di solito sono celeri nelle risposte.
 
Dici per l'anno corrente giusto? non l'anno prossimo. Che io sappia per i versamenti extra c'è una procedura da fare tramite il supporto del FOPEN. Prova a contattarli e chiedi, di solito sono celeri nelle risposte.
Si, mi hanno detto che basta bonificare entro il 29 dicembre e vale la detrazione per il 2023 che prenderò con il 730 dell'anno prossimo. Basta un semplice bonifico indicando nella causale codice fiscale, nome e cognome. L'iban e la procedura si trova nella documentazione del sito (la parte pubblica ,non l'area riservata).
Sto capendo anche che la RAL è solo lo stipendio senza bonus vari (anche se sono stati inseriti fissi nel contratto), né premi di produzione, straordinari ecc..
Quindi ho una RAL + bassa, circa 52k. La deducibilità quindi sarà intorno ai 2k mi sa
 
Indietro