Il miglior momento per fare all in: sui massimi!!

Francesco881

Nuovo Utente
Registrato
27/12/22
Messaggi
524
Punti reazioni
148
Buongiorno a tutti, dopo anni e anni di studio e confronto sono arrivato ad una conclusione per investire 500 k di risparmi:
PIC azionario globale su MVOL,VGWE,IWVL,GGRA,JPGL.
Acquisto 2 opzioni put e-mini s&p 500 strike a -20% dal prezzo di ingresso portafoglio, scadenza dicembre 2027
e 1 opzione put su eurostoxx 50 stesse condizioni della precedente ( strike e scadenza )
Costo dei premi, vista la bassa volatilità circa 25 k.
Ecco che finalmente ho investito tutto!!
Chiudo il PC e buonanotte.
In questi 4 anni so che la massima perdita è del 20% ( volatilità che devi comunque imparare ad accettare se vuoi dei rendimenti reali sul lungo termine).
Se crollano i prezzi, compenso minusvalenze con plusvalenza opzioni, poi riacquisto quote etf.
Non riuscendo a sapere quando saranno i minimi, posso liquidare progressivamente le 3 opzioni.
Se invece sale stile boom economico, le opzioni non valgono più nulla ma io ho margini importanti sul pmc, tali da creare una robustezza psicologica che mi porterà a non dovermi più coprire in futuro.
In ogni caso dopo 4 anni avrò capitalizzato 4 anni di dividendi.

Non piace a banche e consulenti perché per implementare e gestire la cosa non serve fare nulla per 4 anni
 
E se a dicembre 2027 l'S&P500 è a -15%?
 
E se a dicembre 2027 l'S&P500 è a -15%?
È la situazione più “ rognosa “ ma meno probabile, ad ogni modo hai capitalizzato 4 di dividendi quindi hai una maggiore quota di sottostante che produce reddito.
Ad ogni modo se temi il peggio fai un altro “ giro “ di copertura coprendo solo metà portafoglio per altri 4 anni.
Ma dopo 8 anni hai la CERTEZZA che da qualche parte i mercati sono andati.
Dai un’occhiata ai prezzi storici.
I trend ribassisti sono molto più veloci rispetto ai trend rialzisti.
Ma soprattutto, sul lungo termine si sale sempre.
 
Prova a fare una simulazione…
Immagina di avere 500 k su MVOL pmc massimi pre scoppio bolla 2008…….
Oggi saresti in una botte di ferro, anche psicologicamente
 
Eh, purtroppo il passato non dà garanzie sul futuro.

Diciamo che non esiste una strategia azionaria che ti può far stare tranquillo al 100% per anni. Quella che più si avvicina è il delta neutral, ma va seguita quotidianamanete e per lo più è su un singolo titolo
 
Eh, purtroppo il passato non dà garanzie sul futuro.

Diciamo che non esiste una strategia azionaria che ti può far stare tranquillo al 100% per anni. Quella che più si avvicina è il delta neutral, ma va seguita quotidianamanete e per lo più è su un singolo titolo
Beh chiaro, poi è soggettivo:
Se credi ciecamente nel capitalismo non hai bisogno di coperture
 
Indietro