Il ponte di genova : è una semplice casualità ?

Semplicemente le autostrade, cosi come altri settori strategici realizzati poi coi soldi dei cittadini,non possono essere privatizzati. Il,concetto è anzi ancora più semplice...vuoi la tua bella autostrada privata?? Te la costruisci a spese tue, caro il mio privato, e poi è tua e ne fai quello che vuoi. Troppo facile così.
 
Continuuo a pensare che non hai capito proprio nulla di quello che sto dicendo o hai voglia di perdere tempo o sei distratto.
Vedi io voglio che il ministero sia coinvolto il più possibile in questa storia del ponte e spero che in futuro questi coinvolgimenti siano sempre più accentuati e strutturali.
E ho aggiunto che questo disimpegno è conseguenza primaria dell'austerity e del liberismo imperante che predica il disimpegno dello stato a favore di privati.
Il risparmio che autostrade avrebbe voluto fare o non aveva affatto intenzione di fare non centra una beata fava,in questo caso conta solo il fatto indiscusso che ha sottovalutato il pericolo e quindi va allontanata da questi compiti di manutenzione ponti e deve pagare i danni

Dei tecnici hanno sbagliato a fare delle rilevazioni, tutto il resto è becero e inutile sciacallaggio politico

Avevo precedentenmente scritto quanto segue in un precedete post ma si vede che eri distratto in cui il mit evidenzia la sua non responsabilità sul crollo del ponte cioè non spettva a lei cotrollare

ecco leggo proprio adesso sul messaggero la seguente nota :
puntualizza il ministero di Infrastrutture e Trasporti. «L'organizzazione, le risorse ed i mezzi della Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali sono rapportati alle specifiche competenze dell'Amministrazione che non includono e non si sovrappongono alle attività di verifica spettanti al concessionario. Con l'istituto della concessione - prosegue il Mit - lo Stato demanda ad un soggetto terzo, concessionario, le competenze legate alla gestione e manutenzione dell'infrastruttura che vengono esercitate sulla base di una specifica organizzazione e con disponibilità di uomini e mezzi. Tale schema operativo prevede il trasferimento al concessionario di ogni onere connesso alla verifica dello stato dell'infrastruttura, come peraltro acclarato dall'articolo 14 del Codice della Strada».

Ecco,questa è una cosa assolutamente sbagliata che assolve oggi,probabilmente,il MIT dal punto di vista giuridico,ma è espressione di una norma da evitare per il futuro .
TUTTO CIO' CHE CONCERNE IL CONTROLLO SULLA SICUREZZA DEI CITTADINI NON PUO' ESSERE DEMANDATA COME RESPONSABILITA' A DEI PRIVATI,CHE SEGUONO LA ESCLUSIVA LOGICA DEL PROFITTO PRIVATO.PUOI TU STATO DELEGARE A PRIVATI LO SVOLGIMENTO DI UN'OPERA MA DEVE RESTARE SEMPRE A TE LA RESPONSABILITA' DELL'EFFICENZA DI QUEL MANUFATTO SOPRATTUTTO QUANDO E' IN GIOCO LA SICUREZZA DEI CITTADINI.

Non rientra nella logica del profitto lasciar crollare un ponte... costa molto di più che fare una corretta manutenzione, non pensi??

infine dici
Mi pare che su tap e tav si stia già vedendo come la pensano, come per le olimpiadi a roma due anni fa

e' evidente che qui stai facendo della becera propaganda politica che non merita replica anche perchè non è questa l'area adatta. Ideologicamente e teoricamente il M5S non è come tu lo disegni,se poi lo sarà nei fatti aspettiamo,può anche darsi che hai ragione tu.
Ma ricorda che quella del M5S è l'ultima spiaggia per il paese dopodichè non penserai mica che ci sarà di il ritorno la PD,perchè sei un illuso,il vento va in un'altra direzione e se il M5S fallirà ci sarà un spostamento a dx ben peggiore nel paese di alcuni segnali che ci sono adesso.

Ah perché te non stai facendo propaganda, nono :clap:


Semplicemente le autostrade, cosi come altri settori strategici realizzati poi coi soldi dei cittadini,non possono essere privatizzati. Il,concetto è anzi ancora più semplice...vuoi la tua bella autostrada privata?? Te la costruisci a spese tue, caro il mio privato, e poi è tua e ne fai quello che vuoi. Troppo facile così.

Ma infatti sono in concessione, si può discutere sui termini economici dell'accordo e sull'esosità dei pedaggi
 
Dei tecnici hanno sbagliato a fare delle rilevazioni, tutto il resto è becero e inutile sciacallaggio politico



Non rientra nella logica del profitto lasciar crollare un ponte... costa molto di più che fare una corretta manutenzione, non pensi??



Ah perché te non stai facendo propaganda, nono :clap:




Ma infatti sono in concessione, si può discutere sui termini economici dell'accordo e sull'esosità dei pedaggi

Ma sciacallaggio politico contro chi ???? adesso me sa che non sai nemmeno contro cosa stai replicando.
Io non sto minimamente difendendo o accusando alcun partito,io sto solo criticando in un forum di macroeconomia uno schema di politica economica in cui lo stato si ritrae troppo a favore dei privati e con conseguenze nefaste sulla sicurezza sociale com'è evidente dai fatti di genova ma non è l'unico caso e ciò nasce da un'iniziale impeto neoliberista nella conduzione delle cose economiche che ha animato tutta la formazione delle ue e inoltre in tempi più recenti da poltiche di austerity che per questioni di risparmio sulla spesa pubblica hanno portato naturalmente ad un arretramento dello Stato nella difesa dell'interesse sociale e della sicurezza.
NEL CASO DI GENOVA L'ARRETRAMENTO E' CONSISTITO NEL FAR MANCARE ISTITUZIONALMENTE AD AUTOSTRADE IL CONTROLLO PUBBLICO SULLA MANUTENZIONE DI QUESTA ALLE INFRASTRUTTURE DATELE IN CONCESSIONE.

Che poi autostrade abbia lasciato crollare il ponte per cupidigia di profitti e quindi tircheria nei controlli da effettuare o per semplice errore di calcoli,poco importa , resta il fatto che è un'azienda di co.glioni e quindi gli va immediatamente tolta la commessa e fatti pagare i danni senza se e senza ma.
_______________________________________________________
Infine accusi me di fare propaganda.
No, ti sbagli ancora un volta io ho voluto solo renderti edotto del fatto che il M5S è teoricamente in economia di idee keynesiane e l'att.ne che ha posto in certi sprechi pubblici non significa minimamente un cedimento all'austerità o all'idea del taglio della spesa pubblica come ti ho già ampliamente spiegato.
PROPAGANDA INVECE LA FAI TU QUANDO ACCUSI IL M5S DI ANTIKEYNESISMO SENZA NEMMENO AVERGLI DATO IL TEMPO SUFFICNETE PER DIMOSTRARE COME GOVERNANO.
 
Ultima modifica:
Ma sciacallaggio politico contro chi ???? adesso me sa che non sai nemmeno contro cosa stai replicando.
Io non sto minimamente difendendo o accusando alcun partito,io sto solo criticando in un forum di macroeconomia uno schema di politica economica in cui lo stato si ritrae troppo a favore dei privati e con conseguenze nefaste sulla sicurezza sociale com'è evidente dai fatti di genova ma non è l'unico caso e ciò nasce da un'iniziale impeto neoliberista nella conduzione delle cose economiche che ha animato tutta la formazione delle ue e inoltre in tempi più recenti da poltiche di austerity che per questioni di risparmio sulla spesa pubblica hanno portato naturalmente ad un arretramento dello Stato nella difesa dell'interesse sociale e della sicurezza.
NEL CASO DI GENOVA L'ARRETRAMENTO E' CONSISTITO NEL FAR MANCARE ISTITUZIONALMENTE AD AUTOSTRADE IL CONTROLLO PUBBLICO SULLA MANUTENZIONE DI QUESTA ALLE INFRASTRUTTURE DATELE IN CONCESSIONE.

Balle, c'erano anche tecnici del MIT a valutare lo stato del ponte, vedi gli articoli che ho riportato, ma te manco li hai letti

Che poi autostrade abbia lasciato crollare il ponte per cupidigia di profitti e quindi tircheria nei controlli da effettuare o per semplice errore di calcoli,poco importa , resta il fatto che è un'azienda di co.glioni e quindi gli va immediatamente tolta la commessa e fatti pagare i danni senza se e senza ma.

Cambia tutto invece, cade tutto il pippotto che state facendo da 4 pagine sull'austerità, la mancanza di manutenzione, i profitti prima degli investimenti ecc.

Ed è aver iniziato sin dal giorno stesso con questa propaganda anti-autostrade a essere oltremodo vergognoso, si specula su una tragedia per raccattare consenso quando un governante serio aspetterebbe il risultato di una commissione di inchiesta prima di prendere posizione...

E infatti io aspetto i risultati della commissione, potrebbe arrivare "una gran brutta sorpresa" per giggino (parafrasando le sue parole)

Comunque non penso proprio che la concessione verrà revocata

_______________________________________________________
Infine accusi me di fare propaganda.
No, ti sbagli ancora un volta io ho voluto solo renderti edotto del fatto che il M5S è teoricamente in economia di idee keynesiane e l'att.ne che ha posto in certi sprechi pubblici non significa minimamente un cedimento all'austerità o all'idea del taglio della spesa pubblica come ti ho già ampliamente spiegato.
PROPAGANDA INVECE LA FAI TU QUANDO ACCUSI IL M5S DI ANTIKEYNESISMO SENZA NEMMENO AVERGLI DATO IL TEMPO SUFFICNETE PER DIMOSTRARE COME GOVERNANO.

Vorrei sapere a quale grande opera NON si oppongono... tap e tav torino lione sono contrari, e si è visto subito

Nel caso di genova si sono sempre opposti alla gronda che avrebbe alleggerito il traffico sul ponte

La logica infantile che c'è alla base del 5 stelle è che qualsiasi opera pubblica sia mangiatoia e corruzione, quindi meglio non fare nulla
 
Balle, c'erano anche tecnici del MIT a valutare lo stato del ponte, vedi gli articoli che ho riportato, ma te manco li hai letti



Cambia tutto invece, cade tutto il pippotto che state facendo da 4 pagine sull'austerità, la mancanza di manutenzione, i profitti prima degli investimenti ecc.

Ed è aver iniziato sin dal giorno stesso con questa propaganda anti-autostrade a essere oltremodo vergognoso, si specula su una tragedia per raccattare consenso quando un governante serio aspetterebbe il risultato di una commissione di inchiesta prima di prendere posizione...

E infatti io aspetto i risultati della commissione, potrebbe arrivare "una gran brutta sorpresa" per giggino (parafrasando le sue parole)

Comunque non penso proprio che la concessione verrà revocata


Vorrei sapere a quale grande opera NON si oppongono... tap e tav torino lione sono contrari, e si è visto subito

Nel caso di genova si sono sempre opposti alla gronda che avrebbe alleggerito il traffico sul ponte

La logica infantile che c'è alla base del 5 stelle è che qualsiasi opera pubblica sia mangiatoia e corruzione, quindi meglio non fare nulla

tutto falso quello che hai scritto, ti riporto uno stralcio da internet anche se ti avevo già postato per ben 2 volte un comunicato di mit :

"Chi doveva vigilare sulla sicurezza del ponte?
La responsabilità per quel tratto di autostrada è della società Autostrade per l’Italia (ASPI), controllata dal gruppo Atlantia, a sua volta controllato dalla famiglia Benetton. La società gestisce in concessione dallo stato circa 3.000 chilometri di autostrade, su una rete autostradale che ne ha in totale poco meno di 7 mila. Nei tratti autostradali in concessione spetta ai privati la verifica delle condizioni di sicurezza e gli interventi di manutenzione. I responsabili del tratto della A10 su cui si trovava il Ponte Morandi hanno detto di aver effettuato tutti i controlli obbligatori per legge e di aver eseguito tutti i lavori di manutenzione necessari.

Diversi ministri del governo, tra cui quello ai Trasporti Danilo Toninelli, hanno annunciato che le concessioni in mano ad Autostrade per l’Italia saranno ritirate e che la società sarà multata. Si tratta però di due decisioni che il governo non può prendere in maniera unilaterale: a multare la società deve essere la magistratura, mentre il ritiro delle concessioni prevede una procedura complessa ed estremamente costosa."

Quindi non esisteva alcun obbligo di vigilanza e controllo a a carico del Mit sul ponte di genova che concernesse responsabilità dirette del mit sulla manutenzione
e questo ripeto è cosa grave per la sicurezza dei cittadini e peraltro come ben si può immaginare questo comporta dei costi oltrechè delle responsabilità a carico del mit e di qui tutta la mia critica all'austerità,anche se avrei mille e più episodi qui in italia per giustificare questa mia critica,intendiamoci caro boba.

Per il resto continui con queste congetture/illazioni sul M5S chiaramente da bar ma ti ostini a non chiamarle propaganda e ti sbagli ma fa tu ....
Anche qui sei furoi strada quando dici "La logica infantile che c'è alla base del 5 stelle è che qualsiasi opera pubblica sia mangiatoia e corruzione, quindi meglio non fare nulla".Ma come fai a dirlo dopo solo 4 mesi di governo su via rinsavisci e dì chiaremente che vuoi fare propaganda al PD.
 
Ultima modifica:
Risposta antipatica la tua. Non puoi trovare una sola mia riga in difesa di Autostrade. Mi sono limitato a dire che, se i Benetton la fanno franca e paga lo stato, la responsabilità è totalmente pubblica.
E mi sono limitato a dire che proporre la statalizzazione delle austrade come soluzione certa del problema fa veramente ridere. O piangere, vedi te.

Volutamente antipatica poichè:

Ovviamente i morti per le buche di Roma e di tutte le strade d'Italia non contano. Strade la cui manutenzione e costruzione, ci scommetto, costa il doppio delle analoghe infrastrutture nel resto d'Europa.
Aggiungo che se lo stato si é fatto fragare dai Benetton ritengo che la colpa sia dello stato e non dei Benetton, quindi è l'ennesima dimostrazione dell'inefficienza dello stato che non è capace di costruire contratti di concessione come nel resto del mondo sviluppato. Se invece lo stato ha fatto le cose bene, allora bisogna solo aspettare che i Benetton paghino il dovuto e/o siano cacciati a costo zero.

Un ponte è crollato, al 999 per 1000 a causa della scarsa manutenzione, ci sono 43 morti ed un danno economico notevole e non ho capito bene cosa volevi dire col messaggio sopra, il gestore è colpevole e responsabile solo se lo stato aveva fatto tutto alla perfezione?

Le privatizzazioni saranno anche state fatte male, ma è roba di parecchi anni fa ed i gestori e i manager non sono 4 o 5 persone, sono società, quotate, con procedure, standard ecc. Se non hanno eseguito una manutenzione sufficiente devono pagare, la responsabilità è anzitutto loro, di società private. Le responsabilità politiche-storiche sono nettamente inferiori e di sicuro non possono alleggerire la posizione di chi non ha fatto la manutenzione di quel ponte. Le amicizie politiche dei Benetton e la cattiva gestione delle privatizzazioni non possono certo esser un elemento che alleggerisce la posizione dei gestori.

Ognuno può vedere il mondo come meglio crede: se un medico elargisce 100 pensioni di invalidità a 100 persone che non la meriterebbero, magari in cambio di un regalo, tu magari vedrai solo il medico corrotto e giustificherai i 100 privati dicendo che han fatto bene a truffare poichè lo stato tanto è inefficiente. Io preferisco notare che oltre al medico corrotto ci sono 100 privati corruttori e truffatori e se in certe zone abbondano certi comportamenti non è perchè esiste lo stato: quel medico corrotto, fosse dall'altra parte sarebbe in prima fila per corrompere e rubar la pensione. Alcuni comportamenti diffusi banalmente rispecchiano la mentalità media delle persone, poco importa che uno sia stato assunto come dipendente pubblico o no.

****

Ogni tanto citi Berlusconi in maniera non benevola (giustamente), ma ti faccio presente che Berlusconi nasce e cresce come imprenditore privato che poi ad un certo punto ottiene potere politico anche sfruttando le proprie aziende per campagne mediatiche ed indubbiamente la politica italiana dopo il 1992 ha una involuzione. Anche qui, proprio volendo proseguire su questa strada della discussione pubblico/privato, siamo di fronte ad un privato che corrompe e favorisce un peggioramento del sistema politico.
Poi a me non è che interessi molto discutere di queste faccende (è meglio dire che è il privato che corrompe il pubblico o che è il pubblico a farsi corrompere?), mi paiono discorsi abbastanza ****** e trovo del tutto insulsa e priva di attinenza con la realtà l'eccessiva ed ossessiva volontà di distinguere tra responsabilità del pubblico e del privato.

Detto questo, concordo con tante idee "liberiste", sono contrario al reddito di cittadinanza, taglierei le pensioni e le porterei a regime ad avere un tetto massimo di 1500 euro al mese, non vi è motivo per il quale lo stato debba gestire e poi elargire cifre oltre il minimo per la sussistenza. Chi guadagna tanto versi pochi contributi, si tenga i soldi e riceva poi poco.
 
Ultima modifica:
Indietro