Il portafoglio perfetto per i prossimi 10 anni

La teoria del mercato efficiente non mi ha mai convinto al 100%.
Capisco benissimo che è impossibile fare timing sul mercato e fare scommesse su una singola azione...
Però è anche vero che ci sono dei settori che hanno oggettivamente più prospettive: il settore Oil&Gas non ha le stesse prospettive del Green.

Quindi, perchè dovrei mettere i miei soldi su un World (che contiene un po' di cose in cui non credo) invece che puntare sui trend che sicuramente nei prossimi 10 anni saranno più performanti?

So che sto scrivendo una bestemmia, ma non riesco a togliermi dalla testa questa cosa...
 
La teoria del mercato efficiente non mi ha mai convinto al 100%.
Capisco benissimo che è impossibile fare timing sul mercato e fare scommesse su una singola azione...
Però è anche vero che ci sono dei settori che hanno oggettivamente più prospettive: il settore Oil&Gas non ha le stesse prospettive del Green.

Quindi, perchè dovrei mettere i miei soldi su un World (che contiene un po' di cose in cui non credo) invece che puntare sui trend che sicuramente nei prossimi 10 anni saranno più performanti?

So che sto scrivendo una bestemmia, ma non riesco a togliermi dalla testa questa cosa...

Due punti di vista sostanzialmente opposti e ben più autorevoli del mio.

Investing in Technological Revolutions - YouTube
Cathie Woods - Investing in disruptive innovation | SingularityU ExFin South Africa Summit - YouTube

ai posteri...
 
La teoria del mercato efficiente non mi ha mai convinto al 100%.
Capisco benissimo che è impossibile fare timing sul mercato e fare scommesse su una singola azione...
Però è anche vero che ci sono dei settori che hanno oggettivamente più prospettive: il settore Oil&Gas non ha le stesse prospettive del Green.

Quindi, perchè dovrei mettere i miei soldi su un World (che contiene un po' di cose in cui non credo) invece che puntare sui trend che sicuramente nei prossimi 10 anni saranno più performanti?

So che sto scrivendo una bestemmia, ma non riesco a togliermi dalla testa questa cosa...

è tutto già scontato dal mercato. Pensa che una società come Shell che ha dato dividendi costanti o in aumento per oltre 50 anni ha un PE sotto 10, mentre queste green tech non hanno mai dato un profitto e hanno quotazioni stellari. Secondo me è proprio il contrario, almeno nel medio periodo, meglio world che follie tech. Ci sarà modo di comprare il nasdaq a livelli più ragionevoli.
poi ci sono tantissime aziende tech che in passato non hanno dato uno straccio di un profitto anzi sono fallite o quasi. Basta pensare alle telecom degli anni 90, a Nokia, Ericcson, etc. perchè dovrebbe essre diverso per un produttore di automobili elettriche ?
il profitto è cosa diversa dall'innovazione. Per esempio io ho come azione record (triplicata in 4 anni ) LVMH, che fa Champagne e borse che hanno un costo industriale di 30 € e le vende a 1000 €. Mi sembra un business molto più certo che una e-car o di videoconferenze che tra 10 anni te le tireranno al supermercato
 
è tutto già scontato dal mercato. Pensa che una società come Shell che ha dato dividendi costanti o in aumento per oltre 50 anni ha un PE sotto 10, mentre queste green tech non hanno mai dato un profitto e hanno quotazioni stellari. Secondo me è proprio il contrario, almeno nel medio periodo, meglio world che follie tech. Ci sarà modo di comprare il nasdaq a livelli più ragionevoli.
poi ci sono tantissime aziende tech che in passato non hanno dato uno straccio di un profitto anzi sono fallite o quasi. Basta pensare alle telecom degli anni 90, a Nokia, Ericcson, etc. perchè dovrebbe essre diverso per un produttore di automobili elettriche ?

D'accordissimo. Però i settori in cui operavano queste big companies sono ancora presenti e trainano.

il profitto è cosa diversa dall'innovazione. Per esempio io ho come azione record (triplicata in 4 anni ) LVMH, che fa Champagne e borse che hanno un costo industriale di 30 € e le vende a 1000 €. Mi sembra un business molto più certo che una e-car o di videoconferenze che tra 10 anni te le tireranno al supermercato

Questo è uno spunto interessante... Implichi il fatto che un'azione/settore si apprezzi non per la sua utilità ma per il suo profitto..?
Del tipo che le forchette le usiamo tutti ma il prezzo delle azioni dei produttori di forchette non si alza. Corretto?
 
D'accordissimo. Però i settori in cui operavano queste big companies sono ancora presenti e trainano.



Questo è uno spunto interessante... Implichi il fatto che un'azione/settore si apprezzi non per la sua utilità ma per il suo profitto..?
Del tipo che le forchette le usiamo tutti ma il prezzo delle azioni dei produttori di forchette non si alza. Corretto?

certo funziona così. infatti buffet ha fatto miliardi con coca cola e mac donald mica con le biotecnologie. Le azioni in assoluto più performanti dell'ultimo decennio sono gli energy drink e domino pizza. Basso costo, alti utili .
Tempo fa ne avevo parlato :D La pizza che non ti aspetti – L'Oracolo di Manziana
se interessato puoi approfondire con questo libro https://www.amazon.it/Little-Market-Books-Profits-English-ebook/dp/B000YIUWFQ
dove Greenblat spiega come seleziona aziende con valutazioni basse e alto ritorno del capitale investito (Return on Asset per la precisione)
 
è tutto già scontato dal mercato. Pensa che una società come Shell che ha dato dividendi costanti o in aumento per oltre 50 anni ha un PE sotto 10, mentre queste green tech non hanno mai dato un profitto e hanno quotazioni stellari. Secondo me è proprio il contrario, almeno nel medio periodo, meglio world che follie tech. Ci sarà modo di comprare il nasdaq a livelli più ragionevoli.
poi ci sono tantissime aziende tech che in passato non hanno dato uno straccio di un profitto anzi sono fallite o quasi. Basta pensare alle telecom degli anni 90, a Nokia, Ericcson, etc. perchè dovrebbe essre diverso per un produttore di automobili elettriche ?
il profitto è cosa diversa dall'innovazione. Per esempio io ho come azione record (triplicata in 4 anni ) LVMH, che fa Champagne e borse che hanno un costo industriale di 30 € e le vende a 1000 €. Mi sembra un business molto più certo che una e-car o di videoconferenze che tra 10 anni te le tireranno al supermercato

La penso come te. Chi Ha aperto un panificio 30 anni fa vende ancora il pane e oggi sta facendo panettoni da 20/30 euro (che gli costano 1/10), Chi ha aperto nel frattempo un blockbuster, un gamestop, un negozio di telefonia, un negozio di computer, un negozio di sigarette elettroniche, ecc non credo se la passi molto bene...
 
certo funziona così. infatti buffet ha fatto miliardi con coca cola e mac donald mica con le biotecnologie. Le azioni in assoluto più performanti dell'ultimo decennio sono gli energy drink e domino pizza. Basso costo, alti utili .
Tempo fa ne avevo parlato :D La pizza che non ti aspetti – L'Oracolo di Manziana
se interessato puoi approfondire con questo libro Ci dispiace
dove Greenblat spiega come seleziona aziende con valutazioni basse e alto ritorno del capitale investito (Return on Asset per la precisione)

Aggiungo alla lista dei libri da farmi trovare sotto l'albero assieme al tuo ;)
 
Ciao a tutti e complimenti all'autore per questo thread..

dopo l'uscita dei vanguard lifestrategy, come modifichereste il vostro portafoglio?

Io pensavo a qualcosa del tipo
- 35% Vanguard LifeStrategy 80/20
- 50% Vanguard LifeStrategy 60/40
- 15% REIT (Global o Europa)

orizzonte temporale almeno 15 anni, partenza 50k + pac mensile da 1k
basterebbe per tutto?
Grazie
 
Ciao a tutti e complimenti all'autore per questo thread..

dopo l'uscita dei vanguard lifestrategy, come modifichereste il vostro portafoglio?

Io pensavo a qualcosa del tipo
- 35% Vanguard LifeStrategy 80/20
- 50% Vanguard LifeStrategy 60/40
- 15% REIT (Global o Europa)

orizzonte temporale almeno 15 anni, partenza 50k + pac mensile da 1k
basterebbe per tutto?
Grazie

Perché due allocazioni separate su 80/20 e 60/40?
 
perchè una è 80 azionario e l'altra 60...sono due etf di etf differenti.
 
perchè una è 80 azionario e l'altra 60...sono due etf di etf differenti.

Certo che sono differenti... Ma in pratica così ottieni una cosa a metà tra 80/20 e 60/40, di poco distante da un singolo 80/20 o un singolo 60/40, pagando costi più alti.
 
Certo che sono differenti... Ma in pratica così ottieni una cosa a metà tra 80/20 e 60/40, di poco distante da un singolo 80/20 o un singolo 60/40, pagando costi più alti.

Ah ok ho capito..quindi diresti di fare stessa percentuale di allocazione... Tipo 40 e 40..
 
Ah ok ho capito..quindi diresti di fare stessa percentuale di allocazione... Tipo 40 e 40..

No io direi di metterci o solo 80/20 o solo 60/40, altrimenti aumenti i costi (spread, commissioni del tuo broker) per non ottenere grossi benefici (mettendo 80/20 e 60/40 in percentuali diverse ottieni qualcosa tipo 75/35, o 70/30, o 65/35 a seconda delle percentuali di allocazione; ma una differenza così piccola non si sente, si sentono di più i costi).
 
Ragazzi una domanda da ore 23.46,
ma voi x stabilire la percentuale del vostro portafogli tenete in considerazione , qual'ora lo avesse, anche il FP dove confluisce il tfr con magari versamento unatantum?
 
Ragazzi una domanda da ore 23.46,
ma voi x stabilire la percentuale del vostro portafogli tenete in considerazione , qual'ora lo avesse, anche il FP dove confluisce il tfr con magari versamento unatantum?

io personalmente no, li considero due mondi distinti
 
io personalmente no, li considero due mondi distinti

è un mio dubbio amletico...nn sò mai se conteggiarlo o meno.
Sono più propenso a conteggiarlo cmq per il semplice fatto che li ci verso oltre ad una % della busta paga, anche un versamento unatantum a fine anno che mi cedola circa il 30% l'anno successivo...
 
Io il portafoglio lo conteggio anche senza cash, solo etf effettivi in ptf
 
Ragazzi una domanda da ore 23.46,
ma voi x stabilire la percentuale del vostro portafogli tenete in considerazione , qual'ora lo avesse, anche il FP dove confluisce il tfr con magari versamento unatantum?
Avevo il tuo stesso dubbio, mi è stato detto, giustamente, che andrebbero considerati separatamente visto che comunque possono avere finalità differenti (c'è differenza tra liquidare un portafogli rispetto che un fondo pensione).
 
Indietro