Il settore alberghiero-turistico quanto reggerà in termini di occupazione?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60
Non mi riferisco agli stabili che la sono e la rimangono tasse o non tasse ma a tutti quelli impiegati nel settore e che ora stanno casa senza stipendio.

Receptionisti/e, cuochi, camerieri ma anche tutti quelli specializzati in servizi di lavanderia e pasti per gli ostelli, alberghi e B&B.
 
semplice non reggerà.
 
Fra l'altro leggevo anche di nuove norme suggerite dall'oms che faranno ancora di più salire i costi.
 
Non mi riferisco agli stabili che la sono e la rimangono tasse o non tasse ma a tutti quelli impiegati nel settore e che ora stanno casa senza stipendio.

Receptionisti/e, cuochi, camerieri ma anche tutti quelli specializzati in servizi di lavanderia e pasti per gli ostelli, alberghi e B&B.

Zero, ma credo zero pure gli stabili, qualcuno non mi spiega dove lo Stato caccia 15 miliardi di euro al mese di cassa integrazione ( credo che le grandezze siano quelle)
 
La nostra azienda può reggere fino a fine anno, dopo chiudiamo e tutti a casa.
Altri che conosciamo falliranno entro 1/2 mesi massimo, soprattutto quelli che organizzavano gite scolastiche.
Alcuni già ora sono in negativo di centinaia di migliaia di Euro, perché i soldi per gli eventi venivano anticipati, e pagati in seguito dallo stato (notoriamente lento). Lo stato ha chiuso le scuole e quindi è saltato tutto, zero soldi.

Noi speriamo di guadagnare qualcosa nell'ultimo trimestre, ma la vedo dura.
9 settimane di CIG AD AZIENDA sono una presa per il qulo. Fra 9 settimane dubito che sarà tutto riaperto e tutto come prima. La vedo male.
 
La nostra azienda può reggere fino a fine anno, dopo chiudiamo e tutti a casa.
Altri che conosciamo falliranno entro 1/2 mesi massimo, soprattutto quelli che organizzavano gite scolastiche.
Alcuni già ora sono in negativo di centinaia di migliaia di Euro, perché i soldi per gli eventi venivano anticipati, e pagati in seguito dallo stato (notoriamente lento). Lo stato ha chiuso le scuole e quindi è saltato tutto, zero soldi.

Noi speriamo di guadagnare qualcosa nell'ultimo trimestre, ma la vedo dura.
9 settimane di CIG AD AZIENDA sono una presa per il qulo. Fra 9 settimane dubito che sarà tutto riaperto e tutto come prima. La vedo male.

Quindi se lo Stato no vi darà nulla "solo esenzione di tasse" riuscite a pagare salari e stipendi fino a fine anno?
 
Quindi se lo Stato no vi darà nulla "solo esenzione di tasse" riuscite a pagare salari e stipendi fino a fine anno?

Esatto.
Il mio capo ha anche un mutuo da pagare perché abbiamo comprato il locale per l'agenzia l'anno scorso dopo un decennio di affitto che era diventato sempre più costoso con le spese di manutenzione annesse. Siamo in 7. Capo, moglie del capo, 5 dipendenti.
Se non si riprende il turismo per fine 2020 siamo chiusi e ciao.
E noi siamo tra i pochi che hanno liquidità per far fronte a tutto l'anno, visto che abbiamo fatto fatturato record nel 2019. Ma molti altri saranno fuori dai giochi già per ora dell'estate.
Si opera con margini molto stretti vista la concorrenza.
 
La nostra azienda può reggere fino a fine anno, dopo chiudiamo e tutti a casa.
Altri che conosciamo falliranno entro 1/2 mesi massimo, soprattutto quelli che organizzavano gite scolastiche.
Alcuni già ora sono in negativo di centinaia di migliaia di Euro, perché i soldi per gli eventi venivano anticipati, e pagati in seguito dallo stato (notoriamente lento). Lo stato ha chiuso le scuole e quindi è saltato tutto, zero soldi.

Noi speriamo di guadagnare qualcosa nell'ultimo trimestre, ma la vedo dura.
9 settimane di CIG AD AZIENDA sono una presa per il qulo. Fra 9 settimane dubito che sarà tutto riaperto e tutto come prima. La vedo male.

Perché non chiudete ora invece di aspettare fine anno? Quando ritenete che ci sia la ripartenza vera, potete sempre riapire se ne avete la possibilità.
 
Perché non chiudete ora invece di aspettare fine anno? Quando ritenete che ci sia la ripartenza vera, potete sempre riapire se ne avete la possibilità.

Perché la cosa non è prevedibile.
Adesso siamo in CIG, abbiamo 9 settimane, poi vedremo come va.
Potrebbero avere ragione quelli che parlano di regressione del virus o scomparsa in estate, nel qual caso la stagione estiva inoltrata almeno in Italia potrebbe essere quasi salvabile, e si potrebbe programmare per bene il fine anno estero. Inoltre abbiamo clienti in ballo ancora, non possiamo chiudere e ciao. Non è che schiacci un bottone e via, e ovviamente il mio capo spera sempre in un miglioramento.
 
Certamente non avrebbe senso chiudere se si pensa a una ripresa rapida.

Opinione personalissima, senza consocere praticamente niente dell'attività, luoghi, clienti, ecc, solo chiacchiere da forum: una ripresa quest'anno la ritengo illusoria. Per non parlare dell'estero. Quale estero? Forse solo il turismo spaziale potrebbe salvarsi. :D
 
Certamente non avrebbe senso chiudere se si pensa a una ripresa rapida.

Opinione personalissima, senza consocere praticamente niente dell'attività, luoghi, clienti, ecc, solo chiacchiere da forum: una ripresa quest'anno la ritengo illusoria. Per non parlare dell'estero. Quale estero? Forse solo il turismo spaziale potrebbe salvarsi. :D

Lo penso anche io, ma il capo non sono io.
E se lo fossi e avessi 5 dipendenti nonché mutuo su immobile appena acquistato per i restanti 10-20 anni da pagare, non so se riuscirei a vederla razionalmente.
Io comincio a pensare già da disoccupato per il 2021, per fortuna ho parecchi risparmi da parte, nel breve di fame non morirò.
 
non vedo il problema se l'azione coordinata BCE/Governi sarà robusta.

il problema , per me , è solo il breve termine e solo se si lavora in paesi esposti a politiche demenziali dei rispettivi governi nazionali
 
non vedo il problema se l'azione coordinata BCE/Governi sarà robusta.

il problema , per me , è solo il breve termine e solo se si lavora in paesi esposti a politiche demenziali dei rispettivi governi nazionali

Il tempo corre però. Come ho detto noi potremmo resistere fino a fine anno. Ma fine anno ormai sono meno di 8 mesi, e si prospetta ancora turismo zero sicuramente per i prossimi 2 mesi, qualsiasi intervento deve essere tempestivo.
Noi lavoriamo tantissimo con il turismo estero, se chiudono le frontiere e non ci sono i voli, siamo fermi. Il turismo interno ha margini molto più risicati purtroppo, e comunque almeno fino al 3 maggio nisba.
 
Esatto.
Il mio capo ha anche un mutuo da pagare perché abbiamo comprato il locale per l'agenzia l'anno scorso dopo un decennio di affitto che era diventato sempre più costoso con le spese di manutenzione annesse. Siamo in 7. Capo, moglie del capo, 5 dipendenti.
Se non si riprende il turismo per fine 2020 siamo chiusi e ciao.
E noi siamo tra i pochi che hanno liquidità per far fronte a tutto l'anno, visto che abbiamo fatto fatturato record nel 2019. Ma molti altri saranno fuori dai giochi già per ora dell'estate.
Si opera con margini molto stretti vista la concorrenza.

e secondo te, (se il tuo capo ha via 200.000 euro liquidi) e l'agenzia non lavora per niente 0 fatturato, vi paga lo stipendio?
 
e secondo te, (se il tuo capo ha via 200.000 euro liquidi) e l'agenzia non lavora per niente 0 fatturato, vi paga lo stipendio?

Fino ad ora l'ha fatto regolarmente, e già a marzo abbiamo fatturato 0. Adesso saranno 9 settimane di CIG. Dopo si vedrà, inutile fasciarsi la testa.
 
Lo penso anche io, ma il capo non sono io.
E se lo fossi e avessi 5 dipendenti nonché mutuo su immobile appena acquistato per i restanti 10-20 anni da pagare, non so se riuscirei a vederla razionalmente.
Io comincio a pensare già da disoccupato per il 2021, per fortuna ho parecchi risparmi da parte, nel breve di fame non morirò.

non essere ottimista, i risparmi serviranno per pagare statali e pensionati. Inizia a muoverti amico mio che è già tardi
 
non essere ottimista, i risparmi serviranno per pagare statali e pensionati. Inizia a muoverti amico mio che è già tardi

spiega al ns mio il conte, che deve cominciare per prima cosa a non credere che il capo ia una fesso: nessuno pagherà più nessuno capito l'andazzo...
 
il problema , per me , è solo il breve termine e solo se si lavora in paesi esposti a politiche demenziali dei rispettivi governi nazionali
Tipi paesi che avevano rapporto debito/PIL al 130% e promulgavano flat tax, reddito di cittadinanza (salvo poi chiedere corridoi dalla romania per raccolti agricoli) e quota 100 per aumentare la % retributiva di spesa pensionistica?

Paesi in cui pre-covid i sondaggi davano in testa uno che predicava uscita dall'euro e stampa di carta igienica a manetta?

Paesi in cui in nome dell'efficienza delle regioni del nord si è decentralizzata la spesa sanitaria, portando nella regione che si vantava di essere il motore del paese e sede di eccellenze sanitarie, una letalità da covid a livelli da primato mondiale?
 
Tipi paesi che avevano rapporto debito/PIL al 130% e promulgavano flat tax, reddito di cittadinanza (salvo poi chiedere corridoi dalla romania per raccolti agricoli) e quota 100 per aumentare la % retributiva di spesa pensionistica?

Paesi in cui pre-covid i sondaggi davano in testa uno che predicava uscita dall'euro e stampa di carta igienica a manetta?

Paesi in cui in nome dell'efficienza delle regioni del nord si è decentralizzata la spesa sanitaria, portando nella regione che si vantava di essere il motore del paese e sede di eccellenze sanitarie, una letalità da covid a livelli da primato mondiale?

:bow:
 
Indietro