Il solito tormentone.Dove investireste tutta questa liquiditÃ*?

Capitali incredibili letteralmente congelati.Ritenete giusto continuare in questo modo?

Ringrazio chi volesse rispondere al quesito. :)





Soldi sotto il materasso, pessimo affare: in 20 anni mille euro sono diventati 588 - Il Sole 24 ORE

E' sicuramente una sfida allettante trovare un modo per sbloccare questi 1400 miliardi fermi nei conti correnti. Il montepremi per chi riuscisse a trovare la formula giusta sarebbe davvero ghiotto. Al 2% di commissione di gestione sarebbero 28 miliardi all'anno HAHAHA

Il problema e': quali caratteristiche dovrebbe avere uno strumento finanziario innovativo per attirare e compensare adeguatamente questi capitali?
Proviamo a stilare una lista di priorita?
 
E' sicuramente una sfida allettante trovare un modo per sbloccare questi 1400 miliardi fermi nei conti correnti. Il montepremi per chi riuscisse a trovare la formula giusta sarebbe davvero ghiotto. Al 2% di commissione di gestione sarebbero 28 miliardi all'anno HAHAHA

Il problema e': quali caratteristiche dovrebbe avere uno strumento finanziario innovativo per attirare e compensare adeguatamente questi capitali?
Proviamo a stilare una lista di priorita?

Io ci provo (non mi date addosso, non sono economista)

- Creare una società publica no/profit di p2p (tipo mintos) che finanzi attività e imprese, con garanzia di buyback e trasparenza su tassi di prestito etc.
 
E' sicuramente una sfida allettante trovare un modo per sbloccare questi 1400 miliardi fermi nei conti correnti. Il montepremi per chi riuscisse a trovare la formula giusta sarebbe davvero ghiotto. Al 2% di commissione di gestione sarebbero 28 miliardi all'anno HAHAHA

Il problema e': quali caratteristiche dovrebbe avere uno strumento finanziario innovativo per attirare e compensare adeguatamente questi capitali?
Proviamo a stilare una lista di priorita?



Ti leggo sempre con piacere.:yes:

Quindi,anche adesso,aspetto il tuo intervento. OK!
 
Ma vedi, secondo me il rischio viene affrontato se :
- hai un buon ritorno
-hai la possibilità di riprenderti dall'eventuale scatafascio
Oggi buoni ritorni negli strumenti tradizionali non ci sono, al contrario il rischio non è trascurabile.
Poi quello che dicevo prima, cioè le persone hanno paura ad investire perchè a perdere tutto si fa in fretta, poi a guadagnarseli è praticamente impossibile



Hai un buon ritorno. :rolleyes:

Dici nulla?E poi,senza prenderti un pò di rischio?


Missione impossibile. :(
 
Io ci provo (non mi date addosso, non sono economista)

- Creare una società publica no/profit di p2p (tipo mintos) che finanzi attività e imprese, con garanzia di buyback e trasparenza su tassi di prestito etc.

perche no profit o pubblica?

Io rimarrei sull'immobiliare, quindi penserei a forme di investimento indiretto in immobiliare, ma con caratteristiche diverse rispetto ai fondi immobiliari o reit
Il p2p esiste ed e' il crowdfunding immobiliare, ma come e' stato discusso altrove essendo finalizzato alla compravendita lo trovo veramente troppo rischioso.
 
Ultima modifica:
perche no profit o pubblica?

Io rimarrei sull'immobiliare, quindi penserei a forme di investimento indiretto in immobiliare, ma con caratteristiche diverse rispetto ai fondi immobiliari o reit
Il p2p esiste ed e' il crowdfunding immobiliare, ma come e' stato discusso altrove essendo finalizzato alla compravendita lo trovo veramente troppo rischioso.

pubblica no profit, per smuovere i capitali dei piccoli investitori con delle garanzie istituzionali, trasparenza nei tassi etc... e con obiettivi chiari di investimenti con un paniere esplicitato di possibili attività finanziabili, hight tech, verde, nanotech, etc. ed anche una fetta di immobiliare, perchè no?

Che poi si privata mi va anche bene, ma allora si dovrebbero fare passi da giganti sulle garanzie legislative, tipo il fondo di garanzia interbancario etc...
 
pubblica no profit, per smuovere i capitali dei piccoli investitori con delle garanzie istituzionali, trasparenza nei tassi etc... e con obiettivi chiari di investimenti con un paniere esplicitato di possibili attività finanziabili, hight tech, verde, nanotech, etc. ed anche una fetta di immobiliare, perchè no?

Che poi si privata mi va anche bene, ma allora si dovrebbero fare passi da giganti sulle garanzie legislative, tipo il fondo di garanzia interbancario etc...

OK, quindi tra le priorita potremmo mettere:
1. Garanzie
2. Trasparenza
...
 
OK, quindi tra le priorita potremmo mettere:
1. Garanzie
2. Trasparenza
...



Chissà perché in qualsiasi attività che si rispetti,garanzie e trasparenza,sono alla base di ogni rapporto lavorativo.
Le stesse cose che mancano invece quando di mezzo ci sono soldi.

Mi aspetto qualche intervento di quelli tosti.
 
Avete valutato in questo 3d l'opportunità dell'acquisto di un terreno agricolo..??

Tasse, Spese, cosa produrre...
e ancora gestirlo direttamente o affittarlo..
 
Guarda io ho il tuo stesso problema. La mia situazione è questa:

-30 anni
-1,5 k netti al mese da lavoro quasi sicuro di cui risparmio quasi tutto vivendo a casa con i miei
-Possiedo immobile a rendita valore 50 k che renderà il 3-4% netto
-25 k buoni fruttiferi fatti quando rendevano bene
-75k liquidi in banca

Stavo valutando di mettere 15 k in ETF sulle crypto, 15 k in ETF sul gold e aspettare la crisi mondiale. All'arrivo della crisi vendere gold e crypto e creare un portafoglio lazy di ETF prevalentemente azionari.

Chiedo agli altri utenti: è una buona idea? Oppure dovrei tenere tutto liquido? Oppure entrare da subito nell'azionario con un lazy non sapendo se e quando la crisi arriverà?
 
Avete valutato in questo 3d l'opportunità dell'acquisto di un terreno agricolo..??

Tasse, Spese, cosa produrre...
e ancora gestirlo direttamente o affittarlo..


Solo se si è coltivatore diretto , poi ci vogliono una barca di soldi per gestirlo.
 
Avete valutato in questo 3d l'opportunità dell'acquisto di un terreno agricolo..??

Tasse, Spese, cosa produrre...
e ancora gestirlo direttamente o affittarlo..

non ne so nulla ma non credo sia un'opzione che crea ricchezza, funziona forse per conservarla... ma ripeto non ne so nulla.
 
non ne so nulla ma non credo sia un'opzione che crea ricchezza, funziona forse per conservarla... ma ripeto non ne so nulla.

A parte zone molto richieste, mi sembra che i terreni agricoli siano l'unico asset ( o uno dei pochi ) che perde valore da 50 anni in modo continuo.
 
Guarda io ho il tuo stesso problema. La mia situazione è questa:

-30 anni
-1,5 k netti al mese da lavoro quasi sicuro di cui risparmio quasi tutto vivendo a casa con i miei
-Possiedo immobile a rendita valore 50 k che renderà il 3-4% netto
-25 k buoni fruttiferi fatti quando rendevano bene
-75k liquidi in banca

Stavo valutando di mettere 15 k in ETF sulle crypto, 15 k in ETF sul gold e aspettare la crisi mondiale. All'arrivo della crisi vendere gold e crypto e creare un portafoglio lazy di ETF prevalentemente azionari.

Chiedo agli altri utenti: è una buona idea? Oppure dovrei tenere tutto liquido? Oppure entrare da subito nell'azionario con un lazy non sapendo se e quando la crisi arriverà?

Se arriva una grande crisi mondiale uno dei primi problemi sara' cercare di preservare lavoro e stile di vita. Probabile che ci sia un'esplosione di tasse a tutti i livelli
 
Guarda io ho il tuo stesso problema. La mia situazione è questa:

-30 anni
-1,5 k netti al mese da lavoro quasi sicuro di cui risparmio quasi tutto vivendo a casa con i miei
-Possiedo immobile a rendita valore 50 k che renderà il 3-4% netto
-25 k buoni fruttiferi fatti quando rendevano bene
-75k liquidi in banca

Stavo valutando di mettere 15 k in ETF sulle crypto, 15 k in ETF sul gold e aspettare la crisi mondiale. All'arrivo della crisi vendere gold e crypto e creare un portafoglio lazy di ETF prevalentemente azionari.

Chiedo agli altri utenti: è una buona idea? Oppure dovrei tenere tutto liquido? Oppure entrare da subito nell'azionario con un lazy non sapendo se e quando la crisi arriverà?


Secondo molti le grandi crisi sono ogni 30 anni. L'ultima l'abbiamo avuta poco più di una decina quindi ti tocca aspettare ancora molto a furia di cripto e oro...
 
non ne so nulla ma non credo sia un'opzione che crea ricchezza, funziona forse per conservarla... ma ripeto non ne so nulla.

Ecco appunto... comprare terreni come investimento senza farci niente conviene..??

Così' a pelle mi pare di no
 
Indietro