Il trader non costruisce niente ; ma vive alla giornata

:eek: giustissimo!

Però mi viene da dire che in tal caso la probabilità di fallimento di Franco (meglio, la volatilità del suo capitale) sarà legata all'evento esogeno, e ancora non alla volatilità del mercato.

e' quello che ho sempre detto. ma tra gli eventi "esogeni" ci vanno anche i comportamenti sconsiderati ... un solo stop non inserito contestualmente all'ordine .... il gatto che cammina sulla tastiera ... 20 contratti inserito al posto di 2 .....
 
o non nego la attuale serie di risultati positivi.

Sono semplicemnte 2 casi differenti. Io ho goduto di un singolo evento molto fortunato. Al peggio avrei perso un po di tempo e 25 euro della registrazione del dominio.

Qui si sta parlando di una serie di eventi molto "fortunati" (1.5% al giorno ...... ripeto se esistesse qualcuno in grado di farlo ci penso io a renderlo ricchissimo) che in gergo viene definita "mangiare come canarini e cagäre come elefanti" proprio per l'effetto leva che ti espone ad un singolo evento che ti elimina dal gioco.

Permettimi di approfittare della tua preparazione finchè non sarai stufo.

Perchè leghi l'invarianza di scala all'evento esogeno?
Sembra tu voglia applicare un principio di causa-effetto.
 
Permettimi di approfittare della tua preparazione finchè non sarai stufo.

Perchè leghi l'invarianza di scala all'evento esogeno?
Sembra tu voglia applicare un principio di causa-effetto.

E' la natura del mercato. Le serie storiche siano leptocurtotiche. Io non voglio applicare niente, ne prendo atto.

Qui trovi del materiale.

http://www.performancetrading.it/Documents/GfAnalisi/GfA_cCaratteristiche2.htm

ricchi esempi li trovi nei libri di nassim Taleb e nel libro di mandelbrot che ho indicato su questo thread
 
Io "credo" che la volatilità del capitale dipenda dal tipo di strategia.

Credi male. Dipende in parte dalla volatilità storica (ma solo in parte) dello strumento impiegato e principalmente dalla leva impiegata.

Con 10'000 euro e 2 contratti si parla di leva a 24

Io opero con leva 0.5 e faccio una fatica bestia pur avendo il meglio della tecnologia a disposizione.

e' quello che ho sempre detto. ma tra gli eventi "esogeni" ci vanno anche i comportamenti sconsiderati ... un solo stop non inserito contestualmente all'ordine .... il gatto che cammina sulla tastiera ... 20 contratti inserito al posto di 2 .....

Ma la volatilità del capitale, trascurando per il momento gli eventi esogeni, dipenderà dalla strategia? O dipenderà solo da volatilità del mercato e leva?
 
Sono d'accordo con te solo sulla STATISTICA, ti posso assicurare e ti dò la mia parola d'onore, che quanto ho scritto sino ad ora è tutto vero.
Per prima cosa quando entro metto subito lo stop, quindi partendo dal pulito (non vado mai, mai, mai, )in over. perciò mal che vada subito perdo, ebbene se nella stessa gionata ho due stop , MI FERMO E RIVEDO IL TUTTO. la frenesia la lascio dietro la porta, premetto che mi accontento anche di piccoli bocconi, la sera tiro le somme, a volte per raggiungere l'obiettivo faccio 5/6 operazioni di piccoli morsettini, e la MIA statistica mi dà che a piccoli morsi guadagno in modo più lineare.

Mi spiace ma non e' cosi'. Il metodo e la disciplina fanno la differenza solo se hai un capitale che che non ti esponga ad un incremento esponenziale della leva impiegata in caso di serie negative avverse prolungate e di singoli eventi che mandebrot definirebbe "ad invarianza di scala".

E' una questione meramente statistica.

.. grazie roberto, grande onore di leggere le tue opinioni, badate bene a salvaguardia di chi legge è poi si fà incantare dalle favole, oltre a consegnare un apporto culturale di notevole spessore.
.. la storiella dell'amico che ogni giorno decideva di ottenere un piccolo gain giusto per uscire a fare la spesa (e nella storiella si diceva che usava i cw) l'ho già sentita a un corso di trading (qualificato)..
la mia non è una critica a nessuno, però non sono scemo e credo a roberto, anzi forse roberto è fin troppo edulcorato e raffinato nel tentare di dare il giusto peso alle cose..
la storia del banchetto e tutto il resto della poesia.. sembra un cartone animato
 
Ma la volatilità del capitale, trascurando per il momento gli eventi esogeni, dipenderà dalla strategia? O dipenderà solo da volatilità del mercato e leva?

L'ho gia' scritto. Il grande evento negativo. Quello da X stdev che dovrebbe accadere solo ogni tot anni e che accade nei mercato ogni tot giorni dipenderà quasi totalmente dalla leva.
 
Ma la volatilità del capitale, trascurando per il momento gli eventi esogeni, dipenderà dalla strategia? O dipenderà solo da volatilità del mercato e leva?

Gli eventi esogeni li puoi trscurare solo se non sono amplificati dalla leva.
 
Ecco un evento esogeno distruttivo. msci asia. capitale dimezzato in 2 anni (equivale a 2 giorni contro trend in leva a 24 sul bund con una perdita del 3% )
 

Allegati

  • msci.gif
    msci.gif
    45,9 KB · Visite: 143
Gli eventi esogeni li puoi trscurare solo se non sono amplificati dalla leva.

Sempre chiedendo:

7giudizi trasferendo 3.000 euro al mese ad altro conto in 8 mesi ha già "accantonato" 24.000 euro: questa pratica potrebbe filtrare in qualche modo l'evento esogeno.
A meno che con 2 contratti un evento esogeno possa riprendersi anche il resto.
Lo ritieni possibile?
 
Se ti tolgo la scala temporale è differente da 2 giorni di movimento del bund ?

no. la natura del mercato è multifrattale.

qui l'evento distruttivo dura temporalmente piu' a lungo nel bund in leva 24 in 2 giorni e' tutto finito. ecco l'invarianza di scala.
 
Sempre chiedendo:

7giudizi trasferendo 3.000 euro al mese ad altro conto in 8 mesi ha già "accantonato" 24.000 euro: questa pratica potrebbe filtrare in qualche modo l'evento esogeno.
A meno che con 2 contratti un evento esogeno possa riprendersi anche il resto.
Lo ritieni possibile?

30'000 eur significa leva a 8. un evento singolo avverso del 10% comincia a diventare improbabile (non impossibile. se non ci pensa il mercato basta un gatto sulla tastiera o un hacker giocherellone)
 
30'000 eur significa leva a 8. un evento singolo avverso del 10% comincia a diventare improbabile (non impossibile. se non ci pensa il mercato basta un gatto sulla tastiera o un hacker giocherellone)

P.S.

E' appena saltata una banca perche' il trader si e' fumato il capitale sociale inserendo il codice isin nel campo della quantita'

capita di mettere 120 nella quantita' al posto che nel prezzo ....
 
ciao roberto...ma secondo te quindi vivere di trading è impossibile?
 
30'000 eur significa leva a 8. un evento singolo avverso del 10% comincia a diventare improbabile (non impossibile. se non ci pensa il mercato basta un gatto sulla tastiera o un hacker giocherellone)

Ma se sul conto trading hai solo 10.000 euro alla volta (o 5.000), filtrerai il gatto e l'hacker. Ancora una volta la volatilità del sul capitale dipenderà dalla sua "strategia".

Capisco che ci saranno altri eventi esogeni imprevedibili (tipo elicottero che precipita), ma in tal caso diventano inutili (perchè impossibili) da considerare.

Tutto può essere ricondotto ad un calcolo di probabilità secondo distribuzioni più o meno attendibili, ma non sono ancora sicuro che 7giudizi, dato per vero quello che dice, abbia tante probabilità contro. Soprattutto se impara a "migliorarle".

(sempre grazie 1000 per l'attenzione :bow:)
 
ma statisticamente se fumo la banca non mi dovrebbe fare un mutuo perchè ho maggiori probabilità di morire di chi non fuma?

capisco il tuo discorso...però è un pò pessimistico...poi che si perdano milioni di euro perchè si gioca a rugby nella sala trading, è anche vero(realmente successo), però sono eventi rari :D
 
Ma se sul conto trading hai solo 10.000 euro alla volta (o 5.000), filtrerai il gatto e l'hacker. Ancora una volta la volatilità del sul capitale dipenderà dalla sua "strategia".

Capisco che ci saranno altri eventi esogeni imprevedibili (tipo elicottero che precipita), ma in tal caso diventano inutili (perchè impossibili) da considerare.

Tutto può essere ricondotto ad un calcolo di probabilità secondo distribuzioni più o meno attendibili, ma non sono ancora sicuro che 7giudizi, dato per vero quello che dice, abbia tante probabilità contro. Soprattutto se impara a "migliorarle".

(sempre grazie 1000 per l'attenzione :bow:)

A parte il fatto che con i derivati se mandi il conto in negativo ti vengono a prendere i soldi che devi ...... (leggere clause please) con 10'000 muori solo piu' facilmente .......
 
Se ti tolgo la scala temporale è differente da 2 giorni di movimento del bund ?

no. la natura del mercato è multifrattale.

qui l'evento distruttivo dura temporalmente piu' a lungo nel bund in leva 24 in 2 giorni e' tutto finito. ecco l'invarianza di scala.

:bow:
Ora capisco a cosa riferivi l'invarianza di scala!

Anche la distribuzione di probabilità suggerita da Taleb e Mandelbrot è puramente teorica: infatti anche Taleb come trader è fallito (senza mettere in dubbio il suo enorme valore).

Allora permettimi di insistere: vale più calcolare la distribuzione X e tradare in base a questa, oppure ragionare trasversalmente e cercare di prevedere il prevedibile mediante una "strategia" adeguata?

P.S. Per strategia adeguata intendo anche chiudere la porta a chiave quando si trada e mettere filtri adeguati alle mascherine di immissione ordini. Questo sicuramente farà abbassare (mai annullare, sarebbe impossibile) le probabilità di evento esogeno. Ma è solo un esempio.
 
ciao roberto...ma secondo te quindi vivere di trading è impossibile?

Con 10'000 euro facendo l'1.5% di media al giorno ? (che significa molti giorni con performance positive oltre i 3%). Impossibile sul medio termine. SUl lungo chissenefrega perche' saremo morti comunque.
 
no. che tu operi su microframe o su macroframe temporali sei comunque esposto ad eventi di mercato avversi distruttivi perchè il mercato è caratterizzato da invarianza di scala.

Piu' operazioni fai (ossia piu' stop piccoli metti), piu' l'evento esogeno che impedirà al tuo stop di fare il "suo mestiere" sarà per te probabile.

non ho studi di statistica che mi permettano di entrare in diretto dialogo sull'argomento...ne resto solo affascinato lettore :)

pero' posso sottolineare un aspetto che spesso sfugge a chi fa buoni percorsi coi mercati...

gli 8 mesi di buone cose settegiudizi mi pare vengano molto dal bund...mercato che conosco molto bene in tutte le sue abitudini buone ed infami...

non a caso siamo in un periodo che in questi ultimi 8 mesi ha vissuto un sostanziale trading range...magari a chi fa' intraday non sembrera' essrci nesso, ma un mercato molto complesso come l'obbligazionario e' figlio di molti venti e solo in periodi di massima incertezza prende a zigzagare cambiando molto spesso direzione

la qualita' di un trading fatto su un simile mercato e' ottima se si e' soprattutto scalper e fiutatori di breve...in qualche modo il mercato tende a gratificarti e tornare spesso a prenderti anche nell'errore....

ma in questo modo ti abuitua...ti anestesizza di rende tranquillo nel tuo operare....
solo che poi quando gli prende il matto direzionale parte con dei fittoni che ti fanno prima imbestialire e poi intestardire ad andargli contro...
puo' diventare una sommatoria di strss e quindi di errori...

insomma una caratteristica fondamentale e' quella di esser pronti a modificare radicalmente certe abitudini operative altrimenti si finisce per passare dalla parte negativa di cio che sottolineava roberto giustamente...

i rischi di fucilazioni, o magari di inizio di serie di stop che ti uccidono piano piano ma ti uccidono ugualmente...


ps....
ora roberto visto che usi piatte molto particolari saresti un big se piazzassi un grafo dei rendimenti storici del bund e magari pure di bobl e schatz che quelli rilevabili da bloomberg non superano i 5 anni:rolleyes:

ne ho uno in archivio mandatomi per mai da un vecchio amico di fantaborsa...ed era prorpio della piattaforma che posti tu :)
 
Indietro