Il trader non costruisce niente ; ma vive alla giornata

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

20'000 leva 10 = 200'000 euro sul mercato.

EUR/USD, mercato piu' liquido al mondo ....

variazione 3% su annuncio di variazione tassi. = -30% sul PTF. (e la leva passa istantaneamente a 14 e spiccioli)

Ragionevole per chi "investe" in Tiscali, non per me.



e se si era dalla parte giusta?

+30%? :D
 
No, mi sono spiegato male, non parlavo del Forex nell'esempio dei 20.000 euro a leva 10, ma di fare scalping o intraday su azionario. Anche se poi per capirsi davvero bisognerebbe entrare nel merito del singolo trade. Perchè p chiaro che conta se entri con 200.000 euro (20.000 x 10) a trade o se impieghi il potere d'acquisto solo in parte dividendolo fra vari trades. Poi bisognerebbe andare a considerare il rischio di ogni singolo trade.

danée fa danée e piöcc fa lénden

I soldi si fanno con i soldi, non con la leva.

La leva ha senso solo se hai un posto migliore dove impiegare i soldi, gli altri, quelli che bisogna avere per fare questo mestiere, e per reintegrare il conto a margine quando il cigno passa a dare una beccatina ;)

Se mestiere deve essere.
 
danée fa danée e piöcc fa lénden

I soldi si fanno con i soldi, non con la leva.

La leva ha senso solo se hai un posto migliore dove impiegare i soldi, gli altri, quelli che bisogna avere per fare questo mestiere, e per reintegrare il conto a margine quando il cigno passa a dare una beccatina ;)

Se mestiere deve essere.

Ovvero impiegare il grosso del portafoglio in investimenti diversificati a basso beta (compreso i bond governativi ad alto rating) ed impiegarne solo una piccola parte:yes:....in investimenti altamente speculativi (leva compresa).:cool:
 
forza sette non ti fare impressionare:)

sono solo trader "stanchi":confused:
 
Ovvero impiegare il grosso del portafoglio in investimenti diversificati a basso beta (compreso i bond governativi ad alto rating) ed impiegarne solo una piccola parte:yes:....in investimenti altamente speculativi (leva compresa).:cool:

:yes:

:bye:
 
Ovvero impiegare il grosso del portafoglio in investimenti diversificati a basso beta (compreso i bond governativi ad alto rating) ed impiegarne solo una piccola parte:yes:....in investimenti altamente speculativi (leva compresa).:cool:


si potrebbe essere...bei 2019 aaa 250000 oggi a 90 circa rimborsa a 130

investi oggi 225 il resto (25)si ragiona
a scadenza comunque si hanno 324

i 25 potrebbero sono sufficcienti per un mini con levva ragionevole o etf

detto azzata?
 
ciao, con piacere, cercherò di sintetizzare:
1) al mattino sono in postazione già alle 8, praticamente e come se andassi in ufficio.
2) prima ora, leggo tutto, mi muovo con cautela e poi in base alle aperture e movimenti , cerco di entrare.
3) uso prevalentemente bund/bobl e stoxx
4) entro sempre con due contratti, uno se vado in gain lo chiudo subito e l'altro metto lo stop in pari.Se il mercato mi gira contro esco immediatamente senza aspettare la catastrofe,insomma se non si è ingordi 150/200euro al giorno si riescono a raccattare

Complimenti...indipendentemente da tutto portare a casa 2000-3000 euro al mese

non è da tutti e il motivo è molto semplice

il 90% dei trader è avido...e impaziente...


io uso altre strategie porto molto spesso over e lavoro molto sul mininasdaq ed eurosotoxx50 non compero quasi mai 2 contratti alla volta....preferisco le scalette...

es:

venerdi mattina inizio con uno short a 85 di eurostoxx50 questo sale e ne metto un altro a 90 tocca i 92 ed io ne metto un terzo a 95.....

poi invece di toccare i 95 prima delle 9 i fut scendono a questo punto mi metto a copertura
ad 80 e 77....e 75 mi metto long....

in 10 minuti mi trovo long di un contratto contratto che tengo fino alle 14.28 prima di vendere a 87...e aspetto i dati

come detto uso anche molto over...x es ho portato over un contratto mininasdq
short a 1730 xche se come sospettavo dopo i dati gli yanky sarebbero andati almeno
pari sono convinto che lunedi perderanno quello che hanno guadagnato ieri...

quindi qui subentra il metodo della pazienza che di solito fa perdere moltissimi traders...

up
 
vorrei poi precisare che le entrate delle scalettte si allungano in base alla vola..

venerdi dopo il dato se volevo entrare long non usava base 5 ma 10...



A parte che la strategia dopo i dati era di entrare short chi infatti ha shortato a 65-70

dopo il dato a 45-50 poteva chiudere tranquillamente in gain...

n.b

ALTRA REGOLA se entro short o long con vola basse i profit li metto a 10 punti se la vola aumenta a 20 se il trend rimane impostato long o short porta anche over
 
La leva non va assolutamente considerata come un mezzo per fare piu' soldi ( ho $1000 a leva 200, ho $200.000...) ma solo come il mezzo che ci permette di entrare in modo flessibile nel mercato piu' liquido esistente.

Quando prendo una trade, la leva neppure la considero, e non saprei, senza fare due calcoli veloci, quanta leva sia in uso.

Sicuramente, quello che so o devo sapere prima dell'ordine, e' la % del mio capitale a rischio se prendo lo stop o chiudo in perdita.
Nel mio money management, non mi espongo piu' del 2% totale, ma non vuol dire, che se ho 3 posizioni aperte, con lo stoploss in profitto, non possa richiare il mio 1% o anche 2% su una quarta posizione. Ecco che la leva torna utile.

Purtroppo quando si e' nuovi nel mercato, si tende a ipotizzare e calcolare potenziali "profitti", mentre i veterani considerano quello che potrebbero perdere prima di premere il bottone.

Tenete in conto, che per recuperare un -50%, bisogna fare +100%.

E' vero che c'e' lo scalping e l'intraday anche da parte di istituzioni,banche hedge fund etc.. Spesso vanno anche contro le loro stesse trade a lungo termine, per "scalpare" la correzione. La differenza tra "noi" e "loro", sono le informazioni a disposizione. Tutti vediamo il supporto o la resistenza, l'hammer ed il 50%, ma quelli che per "mestiere" cavalcano il mercato giornalmente, oltre ad avere nervi d'acciaio, hanno spesso qualcuno dietro, sia il "boss" o il "senior head trader" che ha accesso informazioni che a noi non sono disponibili e che un indicatore non prevede.

Per esempio, Mr Joe (senior head trader a Dubai per KKK bank) e' a conoscenza che il suo amico Mike (che gestisce il trading floor per XXX Bank a Londra), iniziera' a costruire 4 posizioni di $150milioni l'una intorno al livello 1.4000 di EUR/USD, magari ci mettera' 15 giorni a farlo. Mike glielo l'ha detto, dopo un meeting a NY, al ristorante di fronte ad una bottiglia di Cristal. Joe fa le sue valutazioni, sa che XXX Bank e' grossa nel Forex, e si adegua. Non e' neppure insider trading, quasi come che Soros venga sul forum, dice che va long, e tutti seguiamo...
 
Sono un precario, non ho un lavoro fisso, allora che fare?
mi son detto , o mi faccio venire la depressione, o cerco di vedere di inventarmi un lavoro.
In 20 giorni di borsa riesco a mettere in conto stipendio 3000euro al mese, che mi giro automaticamente sul conto per madare avanti la baracca, tengo sul conto trading solamente il capitale .
Non sono un ragazzino, sono un padre di famiglia, astenersi trita palle, darò delucidazioni, se richieste e a persone serie.
p.s sono un autodidatta del trading, non devo vendere niente e non devo fare nessuna pubblicità occulta.
Ho voluto portare la mia esperienza di sfigato lavoratore.

Ammiro la tua intraprendenza. Ti faccio i miei migliori auguri perche' rimanga il tuo lavoro nel tempo.
Un solo consiglio, mai mai mai forzare la mano, anzi, nel tempo l'obbiettivo principale dovrebbe essere quello di ridurla.
Il compound, anche ridotto, visto lo stipendio, puo' comunque raggiungere nel tempo quel livello in cui la tua leva si sara' automaticamente ridotta, e magari avrai abbastanza capitale da "anticiparti" un anno di stipendio.
Ma la curva del rischio in %, deve rimanere in downtrend.
Il mio piu' sincero "buon lavoro".
 
La leva non va assolutamente considerata come un mezzo per fare piu' soldi ( ho $1000 a leva 200, ho $200.000...) ma solo come il mezzo che ci permette di entrare in modo flessibile nel mercato piu' liquido esistente.

Quando prendo una trade, la leva neppure la considero, e non saprei, senza fare due calcoli veloci, quanta leva sia in uso.

Sicuramente, quello che so o devo sapere prima dell'ordine, e' la % del mio capitale a rischio se prendo lo stop o chiudo in perdita.
Nel mio money management, non mi espongo piu' del 2% totale, ma non vuol dire, che se ho 3 posizioni aperte, con lo stoploss in profitto, non possa richiare il mio 1% o anche 2% su una quarta posizione. Ecco che la leva torna utile.

Purtroppo quando si e' nuovi nel mercato, si tende a ipotizzare e calcolare potenziali "profitti", mentre i veterani considerano quello che potrebbero perdere prima di premere il bottone.

Tenete in conto, che per recuperare un -50%, bisogna fare +100%.

E' vero che c'e' lo scalping e l'intraday anche da parte di istituzioni,banche hedge fund etc.. Spesso vanno anche contro le loro stesse trade a lungo termine, per "scalpare" la correzione. La differenza tra "noi" e "loro", sono le informazioni a disposizione. Tutti vediamo il supporto o la resistenza, l'hammer ed il 50%, ma quelli che per "mestiere" cavalcano il mercato giornalmente, oltre ad avere nervi d'acciaio, hanno spesso qualcuno dietro, sia il "boss" o il "senior head trader" che ha accesso informazioni che a noi non sono disponibili e che un indicatore non prevede.

Per esempio, Mr Joe (senior head trader a Dubai per KKK bank) e' a conoscenza che il suo amico Mike (che gestisce il trading floor per XXX Bank a Londra), iniziera' a costruire 4 posizioni di $150milioni l'una intorno al livello 1.4000 di EUR/USD, magari ci mettera' 15 giorni a farlo. Mike glielo l'ha detto, dopo un meeting a NY, al ristorante di fronte ad una bottiglia di Cristal. Joe fa le sue valutazioni, sa che XXX Bank e' grossa nel Forex, e si adegua. Non e' neppure insider trading, quasi come che Soros venga sul forum, dice che va long, e tutti seguiamo...




è la cosa più sensata che abbia mai letto nel forum...complimenti...spesso si cerca di scaricare la colpa dei propri fallimenti a fantasmi come gli hedge fund, gli insider, le banche a caccia di stop, la massoneria, le macchinette e compagnia cantando...senza semplicemente pensare al fatto che chi lavora nel giro della finanza viene a conoscenza di determinate informazioni senza essere per forza dei "delinquenti" e le sfrutta...anche se spesso nemmeno quello basta, visti i risultati non proprio esaltanti di alcune banche ;)


però io continuo a pensare che anche i mercati non siano manipolati, dato che anche se la banca xxx sia grossa nel forex e inizi a comprare milionate di euro contro dollaro, per condizionare la valuta nel lungo periodo dovrebbe gestire migliaia di miliardi di dollari dato che dovrebbe condizionare tutti gli altri mercati, vista la correlazione :)
 
non a caso siamo in un periodo che in questi ultimi 8 mesi ha vissuto un sostanziale trading range...magari a chi fa' intraday non sembrera' essrci nesso, ma un mercato molto complesso come l'obbligazionario e' figlio di molti venti e solo in periodi di massima incertezza prende a zigzagare cambiando molto spesso direzione

pacales, torno a fare complimenti anche a te perchè è sempre molto piacevole e costruttivo leggere i tuoi post.

Però una cosa te la aggiungo: questi otto mesi di bund per molti, trader intraday compresi, (ed il forum ne è testimone) sono stati molto più stressanti dei lunghissimi trend donatici dallo stesso strumento negli anni passati.

Correggetemi se sbaglio.
 
Giusto, giustissimo, e qui che molti analisti continuano a farci nà capa grossa.
Una mia amica, a cui devo molto, se non altro per la sua coerenza e disponibilità ...opera in modo completamente diverso, ma ha gli stessi se non migliori risultati.
Lei inserisce un ordine di acquisto sul minimo (che dovrebbe fare) secondo i suoi parametri, uno in vendita secondo il massimo. lascia l'ordine senza muoverlo di un millimetro, se viene applicata, stai tranquillo che sia andata che ritorno ci prende la mazzetta....

Ciao Franco, come procede il trading?

Fammi sapere!

P.S. Sono sicura che la tua amica fa qualcosa in più che mettere due ordini a mercato.
 
In 20 giorni di borsa riesco a mettere in conto stipendio 3000euro al mese, che mi giro automaticamente sul conto per madare avanti la baracca, tengo sul conto trading solamente il capitale .
Non sono un ragazzino, sono un padre di famiglia, astenersi trita palle, darò delucidazioni, se richieste e a persone serie.
p.s sono un autodidatta del trading, non devo vendere niente e non devo fare nessuna pubblicità occulta.

Il 30% al mese, al netto di commissioni e slippage, e con una certa regolarita' (tutti i mesi piu' o meno) visto che ci campi ?
Allora il tuo sistema di trading vale parecchio di piu' del risultato stesso del tuo trading.
Visita Collective2.com (meglio la versione old non la nuova release beta), crea un tuo sistema di trading e linkalo alla tua piattaforma ordini. Se i risultati del tuo sistema sono quelli citati, nel giro di un mese avrai come minimo un centinaio di iscritti paganti, e saranno destinati a salire.
Anche chiedendo una tariffa di abbonamento non esosa diciamo di 150 dollari al mese, tolta la "tassa" di C2 te ne restano 100 per abbonato che fa 10K al mese, puliti, CERTI e regolari.
Potresti dover limitare il numero di iscritti nel timore di influenzare eccessivamente i movimenti e invalidare cosi' il sistema, ma direi che considerata la liquidita' degli strumenti che usi non e' necessario, oppure si puo' pensare solo per un numero di iscritti considerevolmente alto.

P.S.: se e quando deciderai di farlo dimmelo che mi iscrivo :)
P.P.S.: non ho letto tutto il thread (sono 42 pagine) e mi scuso se per caso qualcuno aveva gia' citato l'argomento. NON sono in alcun modo legato al sito di C2, che per la cronaca e' un "third party independent auditor".
Saluti
 
Ciao Franco, come procede il trading?

Fammi sapere!

P.S. Sono sicura che la tua amica fa qualcosa in più che mettere due ordini a mercato.

ciao Giulia, il mio trading procede bene, senza scossoni e senza traumi, il mio tran tran è ancora regolare e sto svolgendo questo LAVORO con meticolosità e attenzione. Quando compro o vendo un contratto e come se mi dessero da guidare un aereo con 150 passeggeri a bordo, cerco di stare al passo e poche volte metto il pilota automatico. Grazie per l'interessamento. ciao Franco
 
Il 30% al mese, al netto di commissioni e slippage, e con una certa regolarita' (tutti i mesi piu' o meno) visto che ci campi ?
Allora il tuo sistema di trading vale parecchio di piu' del risultato stesso del tuo trading.
Visita Collective2.com (meglio la versione old non la nuova release beta), crea un tuo sistema di trading e linkalo alla tua piattaforma ordini. Se i risultati del tuo sistema sono quelli citati, nel giro di un mese avrai come minimo un centinaio di iscritti paganti, e saranno destinati a salire.
Anche chiedendo una tariffa di abbonamento non esosa diciamo di 150 dollari al mese, tolta la "tassa" di C2 te ne restano 100 per abbonato che fa 10K al mese, puliti, CERTI e regolari.
Potresti dover limitare il numero di iscritti nel timore di influenzare eccessivamente i movimenti e invalidare cosi' il sistema, ma direi che considerata la liquidita' degli strumenti che usi non e' necessario, oppure si puo' pensare solo per un numero di iscritti considerevolmente alto.

P.S.: se e quando deciderai di farlo dimmelo che mi iscrivo :)
P.P.S.: non ho letto tutto il thread (sono 42 pagine) e mi scuso se per caso qualcuno aveva gia' citato l'argomento. NON sono in alcun modo legato al sito di C2, che per la cronaca e' un "third party independent auditor".
Saluti

ciao, ti ringrazio per i consigli, ma per me è un'altra storia.
Vedi, forse mi sta riuscendo l'impegno lavorativo, proprio perchè sto guardando il tutto con basso profilo. Non parlo di percentuale, in quanto il capitale a disposizione (che fra l'altro è poco) non lo utilizzo tutto, ripeto e non voglio essere noioso, quando compro un contratto lo considero un capo di abbigliamento avuto in consegna in conto vendita e che lo rivendo appena vedo il mio modesto guadagno, se invece mi accordo di aver avuto un capo FALLATO (stoploss) lo restituisco indietro e in quel caso ci rimetto qualcosina.
Grazie, anche a te per l'interessamento, ma la mia esternazione vuole essere SOLO una testimonianza personale, ciao Franco
 
Indietro