Illimity

ciao, sono anche io dentro e ovviamente in perdita....
come è vero che sono stati dichiarati utili per 104 milioni è anche vero che una buona parte sono operazioni straordinarie. certo puoi fare passare contabilmente il contratto che fai ad un fornitore (IT) come un utile in un anno... contabilmente puoi. ci hanno fatto vedere come si fa. la domanda è quanto sono stati gli utili escluse le operazioni straordinarie? poi proviamo a fare p/e con quelli e paragobiamolo alle altre banche.
nel 2023 sono stati contabilizzati profitti per:

- 55.5 mln dal deal con Engineering (operazione una tantum, tra l'altro con risconoscimento all'acquirente di un contratto di servizi per minimi 15 mln/anno per 10 anni)
- 30.3 mln da “Profit from closed purchased distressed credit positions“
- 50.5 mln da “Value adjustments on purchased distressed credit”

In totale fanno 136.3 mln, da togliere ai 104 di utile riportato, ma bisogna tenere conto delle imposte che sarebbero praticamente a zero, quindi alla fine il bilancio sarebbe più o meno in pareggio.
 
nel 2023 sono stati contabilizzati profitti per:

- 55.5 mln dal deal con Engineering (operazione una tantum, tra l'altro con risconoscimento all'acquirente di un contratto di servizi per minimi 15 mln/anno per 10 anni)
- 30.3 mln da “Profit from closed purchased distressed credit positions“
- 50.5 mln da “Value adjustments on purchased distressed credit”

In totale fanno 136.3 mln, da togliere ai 104 di utile riportato, ma bisogna tenere conto delle imposte che sarebbero praticamente a zero, quindi alla fine il bilancio sarebbe più o meno in pareggio.
semplice e chiaro. mi sa che si quota ancora bene allora...
 
Ci sono notizie riguardo l’ammontare del dividendo o alla data in cui sarà reso noto?
il CdA si riunirà giorno 08/03/2024 per l'analisi del progetto di bilancio 2023, in quell'occasione decideranno se distribuirlo e a quanto ammonta
 
nel 2023 sono stati contabilizzati profitti per:

- 55.5 mln dal deal con Engineering (operazione una tantum, tra l'altro con risconoscimento all'acquirente di un contratto di servizi per minimi 15 mln/anno per 10 anni)
- 30.3 mln da “Profit from closed purchased distressed credit positions“
- 50.5 mln da “Value adjustments on purchased distressed credit”

In totale fanno 136.3 mln, da togliere ai 104 di utile riportato, ma bisogna tenere conto delle imposte che sarebbero praticamente a zero, quindi alla fine il bilancio sarebbe più o meno in pareggio.
Su un mio messaggio tempo fa scrivevo:
Di aiutini leggendo i comunicati ci sono 55 milioni di engineering e però Illimity pagherà 15 milioni di servizi (ogni anno). Inoltre c'era stata pure una svalutazione straordinaria di 8,5 milioni nel primo trimestre.
Quindi dai non è solo a sottrarre dagli utili..
 
il CdA si riunirà giorno 08/03/2024 per l'analisi del progetto di bilancio 2023, in quell'occasione decideranno se distribuirlo e a quanto ammonta
dovrebbe essere il 20% di 104mil stando a quanto detto dal CEO in conference call se non erro
 
Mi corre l'obbligo di dire anche io la mia, preavvertendo che il fatto stesso che sono alla quarta mediata, la dice lunga sul fatto che spesso non sia un profeta….Negli investimenti vanno valutati i bilanci e i fondamentali. Ovviamente si parte dall’assunto che non vi siano dati falsi o modificati artificialmente. Ebbene con Illimity, sempre a mio avviso (di uno che spesso è costretto a mediare) 2 sono le cose possibili: a) i dati sono fasulli e nel bilancio non sono riportati scheletri esistenti nei vari scaffali della società; b) il mercato non la sta valutando sui fondamentali ma compra o vende meccanicamente senza aver valutato nulla

Faccio solo pochi ma illuminanti esempi dei numeri che coinvolgono ILLIMITY: Il fatturato è passato dai 200 milioni del 2020 ai circa 400 attuali, l’utile netto è passato da pochi milioni di euro del 2020 agli oltre 100 milioni (netti) del 31 12 2023. Oggi capitalizza sotto i 400 milioni e ha un P/E pari a 3.90 (infatti se facesse l’utile di quest’anno per altri 3 anni, i soli utili ti farebbero ripagare il costo sostenuto per acquistare l’azione e ti rimarrebbe l’azione in mano e anche qualcosa di cash come resto). Basti pensare che se per assurdo decidesse di attuare un pay out del 100%, solo con gli utili di quest’anno staccherebbe una cedola di 1,195 euro e sul mercato l’azione costa scarso 4,65 euro (in pratica renderebbe + o - il 25% con un EPS 1,2 appunto). Invece, la capitalizzazione fratto il fatturato è 1,25. In pratica capitalizza poco più del fatturato annuo (vi invito a trovarne altre di banche o finanziarie con un numero simile). Il price to book è addirittura 0,40 !!!. Aggiungo che il flottante è superiore al 69% quindi è molto contendibile, specie a questi prezzi. Ora il mercato cerca di inseguire congetture fantasie e supposizioni per giustificare l’ingiustificabile……si è vero, sta predisponendo un nuovo piano industriale cambiando un po pelle, e allora? Potrebbe persino migliorare la situazione attuale, come lo giudichiamo visto che non è noto?


A me tanto è bastato per mediare per la quarta volta a 4,62 euro. Ovviamente sono benvenute tutte le osservazioni e la segnalazione di eventuali abbagli da me presi….vi invito a farlo per migliorarmi e migliorarci. Buon gain a tutti.
Il payout dichiarato in intervista sarà del 20% per cui il dividendo sarà MINIMO 0,235 e massimo 0,25.....e cmq non è male dato il contesto
 
Tutto deciso da tempo...distribuiscono il 20% come l'anno scorso...niente di più e niente buyback...inutile stare a discuterci sopra
 
Rotti i minimi storici, discesa senza fine. Oramai siamo a più del 5% lordo di dividendo.
 
Rotti i minimi storici, discesa senza fine. Oramai siamo a più del 5% lordo di dividendo.
A questo punto penso che il mercato abbia il mio stesso pensiero...quest'anno non arriva a 50mln di utile...spero di sbagliarmi ma prevedo un bagno di sangue
 
Altra Dovalue.... Da evitare
 
Con il FTSEMIB a 33000 questi incapaci hanno perso il 70% di capitalizzazione dai massimi. Non penso servano altri commenti
 
......Ogni giorno tocca nuovi minimi.....vedremo..... 8/3 CDA.....

Dama62
 
Schermata del 2024-03-05 12-16-40.png


66k pezzi a 4,59, la stanno tenendo bassa e hanno fatto scattare stop loss questi simpaticoni.

Edit: mangiati..
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2992245

66k pezzi a 4,59, la stanno tenendo bassa e hanno fatto scattare stop loss questi simpaticoni.

Edit: mangiati..
ho visto ,quei 66293 se li sono o mangiati o tolti dal book ,ma come ogni book non possiamo farci caso considerandoli effettivamente reali ,è tutto gestito da macchinete ,io cmq sono entrato ,vediamo se è davvero una ciofeca come leggo qui ,alla fine quei 100 milioni di utili li han fatti eh ,non credo abbiano svaligiato una banca :D
 
Indietro