Illimity Bank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.15 [INFO POST 1 e 2]

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione relativamente al conto deposito illimity. Premetto che ho un conto con loro aperto ad inizio 2020 e che ad Ottobre sono passato alla versione Premium.

Se ho attiva una linea di conto deposito non svincolabile che scade fra 3 anni e decido di chiudere fra 1 anno il conto Illimity (perchè magari mi trasferisco all'estero), cosa succede ai soldi vincolati?

Mi vengono restituiti alla chiusura del conto corrente o devo aspettare la fine temporale del vincolo anche se il conto corrente viene chiuso?

Grazie :)
 
Come spiegato in prima pagina:
i vincoli rimangono in essere sino alla naturale scadenza anche in caso di chiusura conto.
 
Come spiegato in prima pagina:
i vincoli rimangono in essere sino alla naturale scadenza anche in caso di chiusura conto.
Ciao,

ti ringrazio, ho letto cosa c'è scritto, se lo chiedo un motivo c'è ;)

Ieri avevo parlato in chat con il customer care di Illimity e la loro risposta alla stessa domanda che ho posto sopra era stata la seguente:

"buongiorno, avviene lo svincolo anche del deposito."

Da qui il mio dubbio se qualcuno di voi avesse avuto qualche esperienza sul tema o se avesse avuto risposte diverse dal customer care :)
 
Ciao,

ti ringrazio, ho letto cosa c'è scritto, se lo chiedo un motivo c'è ;)

Ieri avevo parlato in chat con il customer care di Illimity e la loro risposta alla stessa domanda che ho posto sopra era stata la seguente:

"buongiorno, avviene lo svincolo anche del deposito."

Da qui il mio dubbio se qualcuno di voi avesse avuto qualche esperienza sul tema o se avesse avuto risposte diverse dal customer care :)
Sul mio contratto c'è scritto questo:

1707317331192.png
 
Ma tu evidentemente non hai il conto Premium. Le modalità di recesso sono cambiate con i nuovi contratti.
Sarebbe troppo bello poter mantenere i vincoli e recedere dal conto, dove si paga il canone anche se non si usa. Mi sembra di ricordare e scusatemi se sbaglio che in questo caso il tasso + favorevole ottenuto col conto premium sarebbe abbassato al tasso del conto classic Sbaglio?
 
Sarebbe troppo bello poter mantenere i vincoli e recedere dal conto, dove si paga il canone anche se non si usa. Mi sembra di ricordare e scusatemi se sbaglio che in questo caso il tasso + favorevole ottenuto col conto premium sarebbe abbassato al tasso del conto classic Sbaglio?
Non sbagli, come da screenshot del post 2.
Se hai vincoli con pacchetto Premium e decidi di chiudere il conto, i vincoli non svincolabili non vengono estinti e il tasso viene declassato a quello del pacchetto Classic.
L’addetto del Customer Care che ha dato informazioni errate a @stratio spero non abbia capito la domanda o non abbia recepito che è passato a Premium.
 
Sarebbe troppo bello poter mantenere i vincoli e recedere dal conto, dove si paga il canone anche se non si usa. Mi sembra di ricordare e scusatemi se sbaglio che in questo caso il tasso + favorevole ottenuto col conto premium sarebbe abbassato al tasso del conto classic Sbaglio?
In realtà più che allo scenario che indichi tu (dove eviti il costo del conto) io pensavo proprio allo scenario che descrivevo nel mio primo post.

Il caso in cui mi trasferisco all'estero ed iscrivendomi poi all'AIRE Illimity mi obbliga a chiudere il conto perchè consente solo conti per persone che hanno la residenza fiscale in Italia e quindi mi chiedevo, una volta chiuso il conto, che fine facessero i miei soldi fermi nel conto deposito vincolato.
 
Non sbagli, come da screenshot del post 2.
Se hai vincoli con pacchetto Premium e decidi di chiudere il conto, i vincoli non svincolabili non vengono estinti e il tasso viene declassato a quello del pacchetto Classic.
L’addetto del Customer Care che ha dato informazioni errate a @stratio spero non abbia capito la domanda o non abbia recepito che è passato a Premium.
Ok, quindi in pratica, nello scenario che indicavo io, i soldi mi rimangono bloccati altri 2 anni in mano alla banca senza che io possa neppure "monitorarlo" visto che il conto sarebbe comunque chiuso.

Sta storia è un po' assurda secondo me, ad esempio leggendo le condizioni del Conto Deposito di Fineco c'è scritto chiaramente che se hai un conto deposito vincolato e chiudi il conto corrente si estingue tutto, anche le linee vincolate del conto deposito.

Ovviamente non ti danno gli interessi (e anzi, se li prendi annualmente, potresti dovergli ridare tu qualcosa) ma almeno il capitale iniziale te lo ridanno subito alla chiusura del conto e non alla scadenza del vincolo.
 
In realtà più che allo scenario che indichi tu (dove eviti il costo del conto) io pensavo proprio allo scenario che descrivevo nel mio primo post.

Il caso in cui mi trasferisco all'estero ed iscrivendomi poi all'AIRE Illimity mi obbliga a chiudere il conto perchè consente solo conti per persone che hanno la residenza fiscale in Italia e quindi mi chiedevo, una volta chiuso il conto, che fine facessero i miei soldi fermi nel conto deposito vincolato.
ad illimity non devi dire che ti sei trasferito all'estero.

ora arriveranno 16556161619 critiche.... ma questo è quanto!
 
raga ho un dubbio a proposito dei vincoli svincolabili.
Se ho ben capito:
Oggi vincolo somma x a 5 anni.
Nel mentre, posso svincolare parzialmente da quella somma, e soltanto la somma che arriverà a fine vincolo beneficerà degli interessi, giusto?
Grazie
 
raga ho un dubbio a proposito dei vincoli svincolabili.
Se ho ben capito:
Oggi vincolo somma x a 5 anni.
Nel mentre, posso svincolare parzialmente da quella somma, e soltanto la somma che arriverà a fine vincolo beneficerà degli interessi, giusto?
Grazie
si
 
scusate il codice promo illimity che vantaggio potrebbe dare? qualcuno lo ha?
 
Ho ricontattato di nuovo questa mattina il customer care di Illimity con la seguente domanda:

"Buongiorno, sono possessore di un conto Premium e volevo avere un'informazione su una linea di deposito vincolata. Se apro una linea vincolata della durata di 3 anni e poi dopo 1 anno chiudo il conto corrente Illimity, i soldi che avevo messo sulla linea vincolata mi vengono restituiti subito alla chiusura del conto oppure devo aspttare gli altri 2 anni di scadenza del vincolo prima di riaverli?"

e la risposta è stata questa:

"in caso di chiusura conto la linea viene svincolata. per le tempistiche di accredito sono quelle della chiusura conto"

Le cose sono due, o il customer care ha informazioni sbagliate oppure sembra veramente che chiudendo il conto venga restituito anche il capitale delle linee vincolate a più anni...
 
Ciao, non riesco a trovare info a riguardo..
Avendo aperto un conto Classic il 06/02, dà la gratuità fino al 29/02.
Sono stati bonificati circa 1500euro da un altro conto e arrivati oggi su illimity, la gratuità rimane al 29/02. Deve ancora aggiornarsi?
Poi c'è uno scarto di giorni? Nel senso, stipendio arriva il 25 del mese, fino al 25 del mese dopo rimane gratuito. Se il mese dopo dovesse arrivare lo stipendio il 27, ci possono essere problemi o tiene un range?

Grazie
 
Ho ricontattato di nuovo questa mattina il customer care di Illimity con la seguente domanda:

"Buongiorno, sono possessore di un conto Premium e volevo avere un'informazione su una linea di deposito vincolata. Se apro una linea vincolata della durata di 3 anni e poi dopo 1 anno chiudo il conto corrente Illimity, i soldi che avevo messo sulla linea vincolata mi vengono restituiti subito alla chiusura del conto oppure devo aspttare gli altri 2 anni di scadenza del vincolo prima di riaverli?"

e la risposta è stata questa:

"in caso di chiusura conto la linea viene svincolata. per le tempistiche di accredito sono quelle della chiusura conto"

Le cose sono due, o il customer care ha informazioni sbagliate oppure sembra veramente che chiudendo il conto venga restituito anche il capitale delle linee vincolate a più anni...
Quando andrai a chiudere il conto credo si atterranno al contratto che hai firmato e non a quello che ti dicono dal customer care, poi fai tu…

IMG_0216.jpeg
 
Ciao, non riesco a trovare info a riguardo..
Avendo aperto un conto Classic il 06/02, dà la gratuità fino al 29/02.
Sono stati bonificati circa 1500euro da un altro conto e arrivati oggi su illimity, la gratuità rimane al 29/02. Deve ancora aggiornarsi?
Non ho capito la domanda.
In ogni caso un bonifico da altro conto non credo sia equiparato all’accredito di stipendio/pensione. Poi se fino al 29 febbraio lo hai gratuito, cosa dovrebbe aggiornarsi?
Nel senso, stipendio arriva il 25 del mese, fino al 25 del mese dopo rimane gratuito.
Se il mese dopo dovesse arrivare lo stipendio il 27, ci possono essere problemi o tiene un range?
Devi considerare i mesi di calendario: per avere il mese di marzo gratuito devi avere l’accredito dello stipendio in quel mese, poco importa se il mese precedente era arrivato 2 giorni prima
 
Oggi mi è scaduto un vincolo, mi è stato accreditato il capitale ma non gli interessi né il bollo. Al n.v. mi hanno detto di aspettare lunedì per aprire un caso interno. È capitato a qualcun altro ??? Grazie in anticipo per le risposte.
 
Indietro