IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap. VII [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me ieri le notifiche funzionavano. Per gli SDD, mi sembra sia una cosa nota che su illimity non ci sono notifiche previste per queste operazioni (e per me che arrivo da BPM, è normale, pure lì non ce le avevo per gli SDD).

Visto che mi citi, hai letto quello che ho scritto?
Cosa c'entrano gli SDD con la ricezione di un bonifico di cui parlo io?
 
Visto che mi citi, hai letto quello che ho scritto?
Cosa c'entrano gli SDD con la ricezione di un bonifico di cui parlo io?

Potrei dirlo io a te: hai citato un utente con il problema delle notifiche degli SDD dicendo 'a me non vanno con i bonifici'. Io sono intervenuto per dire che è 'normale' (tra virgolette) che non vada con gli SDD, mentre ho implicitamente detto che dovrebbe funzionare con i bonifici.
 
Giusto, OK! nelle faq in prima pagina di questa discussione si parla di imposta di bollo a carico della banca in via promozionale fino al 2020 :boh: .....forse sono cambiati i prospetti......meglio cosi :clap:

Le FAQ di Illimity sono sicuramente preziose ma quello che conta sono i contratti ed i fogli informativi e quello che trovate scritto è questo
In ogni caso non sarebbe un gran problema saltare al 31 dicembre di ogni anno anche se spero continuino ad accollarselo loro il bollo.
 

Allegati

  • 6A1928DB-EE0E-476D-A48D-F2AD56348FD9.jpeg
    6A1928DB-EE0E-476D-A48D-F2AD56348FD9.jpeg
    108 KB · Visite: 14
Le FAQ di Illimity sono sicuramente preziose ma quello che conta sono i contratti ed i fogli informativi e quello che trovate scritto è questo
In ogni caso non sarebbe un gran problema saltare al 31 dicembre di ogni anno anche se spero continuino ad accollarselo loro il bollo.

Proprio per questo chiedevo, perchè da una parte si fa riferimento "in promo per il 2020" (come lo era per il 2019) ma nelle faq questo non viene menzionato.

Inutile dire di contattarli in chat, perchè sarebbe un terno a lotto... Quindi vedremo se aggiorneranno in vista del 2021.
 
Eh! Ma stiamo crescendo, mica solo 12 tipi! Mi raccomando, continuate a votare l'idea sulla community e poi presentate reclamo (basta copiare ed inviare). Dai che se riusciamo, poi modifichiamo anche il logo, eheheh :rolleyes:

12monk_01.jpg


Idea pubblicata sulla Community di Illimity il 21.12.20 nella categoria Conto Corrente, esattamente qui; si può entrare con account Google o Facebook, oltre che con registrazione nativa.
Votate, votate, votate cliccando sul cuoricino :yes: !!!

E poi, presentate reclamo (indirizzo mail o pec sul primo post del thread).

Dal 2 ottobre sono 60 gg. Sono scattati i nuovi termini. E' tutto spiegato BENISSIMO sul sito dell'abf.

Vero, adesso la banca ha ben 60 gg. di tempo per rispondere al reclamo OK!

In prima pagina trovate le indicazioni per il link all'idea di eles che in poche ora è già la più votata del "vai oltre la forma"... sperando che ci sia anche sostanza da parte loro ;)

Ben fatto, puoi scrivere anche il link del post? Questo :cincin:

Non è vero che non paghi il bollo all'ultimo anno, paghi uguale.
Solo nel caso di vincoli che non sono multipli esatti di 1 anno (es. 18 mesi) puoi evitare di pagare un bollo, ma viceversa rischi anche di pagare di più (es. 2 anni di bollo per un vincolo a 18 mesi).
Secondo me alla fine è più "equo" il sistema attuale di bollo a fine vincolo.

Parnas, da quando mi sono iscritta ti ho sempre reputato disponibile con tutti e competente, un bravissimo utente e sei anche nella lista dei miei amici; ma quello che dici non lo capisco: un conto è se ritieni equo pagare su tutti i mesi, perché col metodo strambo Illimity non scappi neanche per un mese, paghi tutto il periodo, tutto!
 
Parnas, da quando mi sono iscritta ti ho sempre reputato disponibile con tutti e competente, un bravissimo utente e sei anche nella lista dei miei amici; ma quello che dici non lo capisco: un conto è se ritieni equo pagare su tutti i mesi, perché col metodo strambo Illimity non scappi neanche per un mese, paghi tutto il periodo, tutto!

Innanzitutto ciao Eles, e buon Natale. :flower:
Mi spiego meglio, intendo dire che paghi bollo in ogni caso su tutto il periodo di vincolo, non puoi "scappare" prima.

Ti porto un esempio reale:
io ho vincolato 10K su Illimity al 10 dicembre 2020 per 3 anni; il vincolo scade quindi al 10 dicembre 2023.
In questi 3 anni i bolli che andrò a pagare su Illimity sono 20€ (2 per mille) per ciascuno dei 3 anni, quindi 60€ in tutto.

Poniamo che avessi fatto lo stesso vincolo su un conto deposito che applica il bollo al 31/12, come ad esempio Widiba. Quanto avrei pagato di bollo ?
- 20€ al 31/12/2020
- 20€ al 31/12/2021
- 20€ al 31/12/2022

Poi basta, perchè al 31/12/2023 il vincolo è scaduto e non esiste più.
Come vedi si paga esattamente lo stesso importo nei due casi, non è vero che su Widiba (o altri cd similari) non paghi bollo per l'ultimo anno. :)
 
Aggiungo un'ultima cosa al post precedente:
se il vincolo da me acceso, solo per fare un esempio, fosse di 18 mesi invece che di 36 mesi, su Widiba pagherei 40€ di bollo, su Illimity più correttamente ne pagherei solo 30€.
Per questo scrivevo che il meccanismo di Illimity è più "equo": paghi sempre un bollo che è rapportato correttamente alla durata del vincolo.
 
Aggiungo un'ultima cosa al post precedente:
se il vincolo da me acceso, solo per fare un esempio, fosse di 18 mesi invece che di 36 mesi, su Widiba pagherei 40€ di bollo, su Illimity più correttamente ne pagherei solo 30€.
Per questo scrivevo che il meccanismo di Illimity è più "equo": paghi sempre un bollo che è rapportato correttamente alla durata del vincolo.
L'unico svantaggio di Illimity è se il vincolo è il primo vincolo che apri: se hai un conto deposito con FCA, per esempio, il primo anno di apertura paghi il bollo in proporzione ai giorni da quando l'hai aperto fino al 31 dicembre (quindi, vincolando il 1 dicembre, pagheresti il bollo diviso 12).
 
Qualcuno ha provato a richiedere una carta di credito in questi giorni? A me non mandava il secondo OTP, ho provato a uscire e rientrare dalla procedura e ora mi dà direttamente errore. Ho segnalato all'assistenza, qualcun altro ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?

Ciao, io l'ho richiesta il 20 dicembre e ieri mattina mi hanno scritto dicendo che è attiva e sta arrivando
 
Innanzitutto ciao Eles, e buon Natale. :flower:
Mi spiego meglio, intendo dire che paghi bollo in ogni caso su tutto il periodo di vincolo, non puoi "scappare" prima.

Ti porto un esempio reale:
io ho vincolato 10K su Illimity al 10 dicembre 2020 per 3 anni; il vincolo scade quindi al 10 dicembre 2023.
In questi 3 anni i bolli che andrò a pagare su Illimity sono 20€ (2 per mille) per ciascuno dei 3 anni, quindi 60€ in tutto.

Poniamo che avessi fatto lo stesso vincolo su un conto deposito che applica il bollo al 31/12, come ad esempio Widiba. Quanto avrei pagato di bollo ?
- 20€ al 31/12/2020
- 20€ al 31/12/2021
- 20€ al 31/12/2022

Poi basta, perchè al 31/12/2023 il vincolo è scaduto e non esiste più.
Come vedi si paga esattamente lo stesso importo nei due casi, non è vero che su Widiba (o altri cd similari) non paghi bollo per l'ultimo anno. :)

Se provi a fare lo stesso esempio con 10 vincoli da 1k però il risultato sarà molto diverso...

Poi ogni conto ha le sue peculiarità: il 10 dicembre vincolerei solo in cd che ho appena aperto o in quelli che si comportano come Illimity, non vincolerei mai in quelli come Widiba (se non ha rendicontazione trimestrale o mi offra un tasso altamente concorrenziale ;)), non siamo sprovveduti da vincolare a casaccio... il tuo esempio è per chi non conosce il funzionamento dei propri conti. Mio parere personale
 
Innanzitutto ciao Eles, e buon Natale. :flower:
Mi spiego meglio, intendo dire che paghi bollo in ogni caso su tutto il periodo di vincolo, non puoi "scappare" prima.

Ti porto un esempio reale:
io ho vincolato 10K su Illimity al 10 dicembre 2020 per 3 anni; il vincolo scade quindi al 10 dicembre 2023.
In questi 3 anni i bolli che andrò a pagare su Illimity sono 20€ (2 per mille) per ciascuno dei 3 anni, quindi 60€ in tutto.

Poniamo che avessi fatto lo stesso vincolo su un conto deposito che applica il bollo al 31/12, come ad esempio Widiba. Quanto avrei pagato di bollo ?
- 20€ al 31/12/2020
- 20€ al 31/12/2021
- 20€ al 31/12/2022

Poi basta, perchè al 31/12/2023 il vincolo è scaduto e non esiste più.
Come vedi si paga esattamente lo stesso importo nei due casi, non è vero che su Widiba (o altri cd similari) non paghi bollo per l'ultimo anno. :)
Questo però solo se il bollo addebitato al 31/12/2020 sia non proporzionato al periodo di apertura del vincolo. Se il primo bollo dopo il vincolo è relativo solo al periodo 10/12-31/12 (tipo nel caso di un deposito appena aperto) allora ammonterà a circa 1,20€. Poi c'è sempre la questione del bollo minimo che in caso di vincoli piccoli lo fa pesare di più.
Ciao, io l'ho richiesta il 20 dicembre e ieri mattina mi hanno scritto dicendo che è attiva e sta arrivando
Io sto aspettando che risponde l'assistenza (contattata il 23) per il fatto che mi si è bloccata la procedura uscendo e rientrando... :rolleyes:
 
Questo però solo se il bollo addebitato al 31/12/2020 sia non proporzionato al periodo di apertura del vincolo. Se il primo bollo dopo il vincolo è relativo solo al periodo 10/12-31/12 (tipo nel caso di un deposito appena aperto) allora ammonterà a circa 1,20€.

Questo è un altro discorso, ma vale solo nel caso in cui il conto (e non il singolo vincolo) è stato aperto nel 2020. Perchè se tu mi stai dicendo che vuoi calcolare il bollo sull'intero cd e non sul vincolo, allora non conta più quando vincoli ma conta quando hai aperto il cd. :)
Ad esempio io, e penso molti altri qui, che Illimity l'abbiamo aperto nel 2019 per la promo del 3,25%, come bollo al 31/12/2020 pagheremmo sempre il bollo pieno anche per i vincoli del 2020.
 
Poi ogni conto ha le sue peculiarità: il 10 dicembre vincolerei solo in cd che ho appena aperto o in quelli che si comportano come Illimity, non vincolerei mai in quelli come Widiba (se non ha rendicontazione trimestrale o mi offra un tasso altamente concorrenziale ;))
E perchè mai non vincoleresti su Widiba ? ho appena mostrato che vai a pagare lo stesso bollo in entrambi i casi. ;)

Comunque io ho fatto il post solo perchè ho letto più volte qui che con il meccanismo di Illimity si verrebbe penalizzati sul bollo dell'ultimo anno di vincolo, mentre così non è.
 
La rendicontazione del bollo di Illimity non é equa affatto ed é stato già ampiamente dimostrato.Se si hanno molti vincoli di piccolo importo,si viene penalizzati e non é vero che alla fine si paga la stessa somma.
 
E perchè mai non vincoleresti su Widiba ? ho appena mostrato che vai a pagare lo stesso bollo in entrambi i casi. ;)

Comunque io ho fatto il post solo perchè ho letto più volte qui che con il meccanismo di Illimity si verrebbe penalizzati sul bollo dell'ultimo anno di vincolo, mentre così non è.

Perché vincolerei con Widiba o dopo aver aperto un nuovo conto, o su un conto “vecchio” dopo essere passato a rendicontazione trimestrale, poi durante il secondo anno di vincolo tornerei ad annuale.
Per 21 giorni non pago il bollo di un anno se ne ho la possibilità, per questo ho scritto che il tuo esempio è per chi non sa...
Illimity invece non ti lascia scelta, per il momento.

Naturalmente è penalizzato chi ha aperto il conto a fine 2019, ha vincolato a 5 anni e poi ha lasciato il conto dormiente. Io ad esempio sono uno di quelli perché mi “entusiasmo” solo se vedo un 3 come prima cifra del tasso.
 
Ultima modifica:
Parnas, ti ho già detto in diverse occasioni che stai scrivendo fesserie, mi sembra inutile continuare a farlo....

ti dico solo un ultima cosa, la patrimoniale non deve esser applicata come piace a me, piuttosto che a te o a illimity
ma bensì deve esser applicata DA NORMATIVA, e la normativa non è penalizzante se capisci bene il meccanismo del salto della quaglia.

Ora illimity non stà applicando la normativa, quindi ognuno può intendere e volere quello che gli pare su questo argomento, ma quello che si chiede a illimity è di rispettare le normative sulla patrimoniale come fanno tutti gli altri suoi competitor.
 
Parnas, ti ho già detto in diverse occasioni che stai scrivendo fesserie, mi sembra inutile continuare a farlo....

ti dico solo un ultima cosa, la patrimoniale non deve esser applicata come piace a me, piuttosto che a te o a illimity
ma bensì deve esser applicata DA NORMATIVA, e la normativa non è penalizzante se capisci bene il meccanismo del salto della quaglia.

Ora illimity non stà applicando la normativa, quindi ognuno può intendere e volere quello che gli pare su questo argomento, ma quello che si chiede a illimity è di rispettare le normative sulla patrimoniale come fanno tutti gli altri suoi competitor.

Patrimoniale? Di cosa stai parlando scusa? Quale patrimoniale?
 
La patrimoniale è quell'imposta che colpisce il patrimonio(non il reddito), quindi il bollo dello 0,20% è una patrimoniale.

Scusami ma il bollo annuale io non lo considero una patrimoniale, ma un imposta che si paga regolarmente di anno in anno. La patrimoniale, la considero un imposta una tamtum per condizioni particolari. Forse sono io che mi sbaglio, ma quando sento parlare di patrimoniale, penso a qualcosa di "straordinario". L'imposta di bollo la associo al pagamento del bollo auto o al canone TV.
Scusate la mia ignoranza
 
Ultima modifica:
Scusami ma il bollo annuale io non lo considero una patrimoniale, ma un imposta che si paga regolarmente di anno in anno. La patrimoniale, la considero un imposta una tamtum per condizioni particolari. Forse sono io che mi sbaglio, ma quando sento parlare di patrimoniale, penso a qualcosa di "straordinario". L'imposta di bollo la associo al pagamento del bollo auto o al canone TV.
Scusate la mia ignoranza

Purtroppo tecnicamente è una tassa patrimoniale, anche se capisco il tuo ragionamento.Speriamo che la patrimoniale, quella "straordinaria" a cui ti riferisci,non la mettano mai,ma sono piuttosto pessimista.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro