Imbarazzante l'incapacità dei box Ferrari

Malerte

Target crack
Registrato
28/9/09
Messaggi
36.121
Punti reazioni
914
Fernando Alonso resta fuori con alettone chiaramente danneggiato.
Nel dopo gara si scatena la polemica, nemmeno troppo sorda, tra il pilota e Stefano Domenicali.
Coma fa Fernando Alonso a restare in pista in quelle condizioni?
Il pilota può condizionare le scelte del box in merito alla valutazione delle condizioni della pista. Decidere se montare gomme da asciutto o da bagnato in condizioni incerte.
La gara di oggi doveva essere guidata dal box.
Fernando Alonso doveva rientrare, e non restare in pista.
La scelta di sostituire un alettone chiaramente danneggiato è una scelta tecnica che deve escludere ogni valutazione del pilota.
Penso che Fernando Alonso dovrebbe essere multato dalla Ferrari.
Se non una multa, almeno un richiamo alla disciplina.
:bye::bye:
 
Ma in conferenza stampa alonso ha detto che l'alettone si è gravemente danneggiato solo 5 secondi prima dell'entrata dei box.

A me sembra che abbia iniziato a penzolare e fare scintille quasi subito...:mmmm:
 
Fernando Alonso resta fuori con alettone chiaramente danneggiato.
Nel dopo gara si scatena la polemica, nemmeno troppo sorda, tra il pilota e Stefano Domenicali.
Coma fa Fernando Alonso a restare in pista in quelle condizioni?
Il pilota può condizionare le scelte del box in merito alla valutazione delle condizioni della pista. Decidere se montare gomme da asciutto o da bagnato in condizioni incerte.
La gara di oggi doveva essere guidata dal box.
Fernando Alonso doveva rientrare, e non restare in pista.
La scelta di sostituire un alettone chiaramente danneggiato è una scelta tecnica che deve escludere ogni valutazione del pilota.
Penso che Fernando Alonso dovrebbe essere multato dalla Ferrari.
Se non una multa, almeno un richiamo alla disciplina.
:bye::bye:

in verità ha fatto bene a continuare con l'alettone cosi
avrebbe cambiato con le gomme slick
o quanto meno io avrei fatto cosi, era un rischio da prendersi
l'errore nn è del muretto ma (e mi spiace dirlo da ferrarista) di alonso che ha urtato vettel

è andata cosi, ma gli errori al muretto sono altri
 
in verità ha fatto bene a continuare con l'alettone cosi
avrebbe cambiato con le gomme slick
o quanto meno io avrei fatto cosi, era un rischio da prendersi
l'errore nn è del muretto ma (e mi spiace dirlo da ferrarista) di alonso che ha urtato vettel

è andata cosi, ma gli errori al muretto sono altri

Gli è gia andata di lusso che abbia fatto un giro perchè al successivo gli davano bandiera nera con cerchio arancione che indica che la sua vettura ha dei problemi tecnici che possono mettere in pericolo sé stesso o gli altri piloti, e deve rientrare subito ai box.

Non è che si puo girare per il circuito con un alettone penzolante...
 
Gli è gia andata di lusso che abbia fatto un giro perchè al successivo gli davano bandiera nera con cerchio arancione che indica che la sua vettura ha dei problemi tecnici che possono mettere in pericolo sé stesso o gli altri piloti, e deve rientrare subito ai box.

Non è che si puo girare per il circuito con un alettone penzolante...

ma figurati
sono decine i casi in cui le macchine sono andate avanti con i pezzi cadenti


la bandiera nera è un'evento rarissimo, in vent'anni ne ricordo forse solo una, lo so io come alonso che ha continuato con l'alettone cosi
 
ma figurati
sono decine i casi in cui le macchine sono andate avanti con i pezzi cadenti


la bandiera nera è un'evento rarissimo, in vent'anni ne ricordo forse solo una, lo so io come alonso che ha continuato con l'alettone cosi

Non nera ma questa...

bandiera-nera-con-cerchio_4faa5ed3c04b8-p.jpg
 
Non nera ma questa...

bandiera-nera-con-cerchio_4faa5ed3c04b8-p.jpg

si ho capito, ho detto nera per velocità
il regolamento lo conosco
e mi fa piacere che lo conosci anche tu in particolare sulla composizione cromatica delle bandiere in f1

detto questo, ti ricordi l'ultima volta di una bandiera nera? o nera col pallino arancione? (entrambe eventi rarissimi)
 
si ho capito, ho detto nera per velocità
il regolamento lo conosco
e mi fa piacere che lo conosci anche tu in particolare sulla composizione cromatica delle bandiere in f1

detto questo, ti ricordi l'ultima volta di una bandiera nera? o nera col pallino arancione? (entrambe eventi rarissimi)

In f1 nn ricordo ma nella gare su pista a monza la usano eccome...:yes:
 
in verità ha fatto bene a continuare con l'alettone cosi
avrebbe cambiato con le gomme slick
o quanto meno io avrei fatto cosi, era un rischio da prendersi
l'errore nn è del muretto ma (e mi spiace dirlo da ferrarista) di alonso che ha urtato vettel

è andata cosi, ma gli errori al muretto sono altri


tu credi che alonso potesse fare 5/6 giri in quelle condizioni precarie???

illuso...
 
tu credi che alonso potesse fare 5/6 giri in quelle condizioni precarie???

illuso...
OK!
E' andata di lusso che ne ha fatto quasi uno intero..
5/6 giri poi per fare cosa?
Anche se non si fosse rotto l'alettone (cosa moooolto difficile diciamo.. visto che toccava per terra) l'avrebbero superato quasi tutti (o tutti proprio) in 5 giri...
 
Mi sa che ieri sia stata una giornataccia per molti muretti. Ho visto la gara su RTL e le facce ante premazione dei responsabili RB non esprimevano proprio gioia, per non dire dei due piloti che trasudavano disprezzo (ed il crucchetto si sarebbe meritato un bel ceffone educativo...); alla McLaren si sono visti arrivare il pilota sbagliato (!!!), preso per i fondelli anche dalla fidanzata, ma in compenso a quello giusto (Button) si sono SOLO dimenticati di riavvitargli la ruota; di quelli Mercedes che mettono benzina col contagocce meglio tacere. In quanto alla Force India, sembravano una concessionaria quando gli porti la macchina per il tagliando. Di quello Ferrari, si è visto ieri chi comanda: Alonso non si sarebbe fermato neppure se Domenicali gli si fosse parato davanti come il ragazzo di piazza Tienanmen.
 
Gli è gia andata di lusso che abbia fatto un giro perchè al successivo gli davano bandiera nera con cerchio arancione che indica che la sua vettura ha dei problemi tecnici che possono mettere in pericolo sé stesso o gli altri piloti, e deve rientrare subito ai box.

Non è che si puo girare per il circuito con un alettone penzolante...

Micene ha centrato il punto perfettamente.
I box dovevano fermare il pilota, perché la macchina aveva evidenti problemi tecnici che avrebbero potuto causare pericolo.
D'altronde, io ero stato chiaro nel mio messaggio iniziale.
:bye::bye:
 
Gli è gia andata di lusso che abbia fatto un giro perchè al successivo gli davano bandiera nera con cerchio arancione che indica che la sua vettura ha dei problemi tecnici che possono mettere in pericolo sé stesso o gli altri piloti, e deve rientrare subito ai box.

Non è che si puo girare per il circuito con un alettone penzolante...

ottima osservazione, e anche se non lo avessero fermato il vantaggio che poteva prendere cambiando le gomme e mettendo le slick lo avrebbe perso girando in quelle condizioni
 
OK!
E' andata di lusso che ne ha fatto quasi uno intero..
5/6 giri poi per fare cosa?
Anche se non si fosse rotto l'alettone (cosa moooolto difficile diciamo.. visto che toccava per terra) l'avrebbero superato quasi tutti (o tutti proprio) in 5 giri...

Ha la fortuna di fare un giro, ha la fortuna di avere una delle pit-lane più veloci del circus, ha la fortuna di avere condizioni di pista che gli permetterebbero di avere tempi sul giro molto migliori rispetto a metà degli avversari e quindi anche rientrando ultimo di rimontare posizioni su posizioni in pochi giri e che ti fa? Prosegue :wall:
 
In f1 nn ricordo ma nella gare su pista a monza la usano eccome...:yes:

in f1 mai

l'ultima nera che ricordo è schumy nel 94
gialla mai vista, se nn una reprimenda una volta nn mi ricordo dove (sto invecchiando)

tu credi che alonso potesse fare 5/6 giri in quelle condizioni precarie???

illuso...

mai detto una cosa del genere, anche perche guidare cosi perdi secondi
avrebbe dovuto cambiarla al 2-3 giro...sarebbe stato un enorme vantaggio piuttosto che fare due pit a dtre giri di distanza l'uno dall'altro

ripeto: alonso ha fatto bene
la bandiera nera nn c'entra un' emerita mazza, lo sa chi segue veramente la f1 che nn la danno mai figurati

l'errore l'ha fatto alonso urtando vettel dopo due curve
 
Indietro