Immobile categoria a/3

Sk1ll3z966

Nuovo Utente
Registrato
8/8/23
Messaggi
353
Punti reazioni
96
Sto cercando casa e nella ricerca mi ritrovo un annuncio di un’agenzia immobiliare con il titolo “villa bifamiliare …”. Vado a vederla e noto già da subito che in realtà è una trifamiliare perché presenta 3 ingressi e la terza parte tra l’altro è allo stato grezzo.
Chiedo una visura catastale dal quale risulta accatastato come a/3 classe 2 vani 7. Totale della superficie esclusa area scoperta 180mq.
Leggendo un po’ in giro ho visto che massimo una categoria a/3 può avere una superficie commerciale di 100mq e massimo 5 vani. Come è possibile che questa ne abbia 7 ed è quasi il doppio?
Comunque ho chiesto anche una consulenza di un tecnico per fugare ogni dubbio.
In attesa chiedevo a qualcuno di voi esperto se potesse darmi delle delucidazioni a riguardo.
 
In visura risulta un unico subalterno ?
Che superficie ha la terza parte rimasta al grezzo ?
 
Se il subalterno 7 è un A/3 ed ha una superficie superiore ai 100 mq, è probabile che dovrà diventare un A/2 con conseguente aumento della rendita catastale.
Sicuramente il tuo tecnico saprà essere più preciso.
 
.....Leggendo un po’ in giro ho visto che massimo una categoria a/3 può avere una superficie commerciale di 100mq e massimo 5 vani. ....
Scusa, sei sicuro che 5, sia il numero massimo di vani per un immobile A/3?

Lo chiedo perché, fino a pochi anni fa possedevo un appartamento (che ho poi regolarmente venduto), il quale era appunto classificato come A/3 (pur avendo una Classe 4), e riguardandomi la visura catastale, leggo alla colonna "consistenza" il numero 6, che poi corrisponde alla realtà.

Circa la superficie, posso concordare, infatti l'incaricato dell'agenzia immobiliare, nel prendere le misure ricordo che mi disse che la superficie era al max di 95 mq.
 
Se il subalterno 7 è un A/3 ed ha una superficie superiore ai 100 mq, è probabile che dovrà diventare un A/2 con conseguente aumento della rendita catastale.
Sicuramente il tuo tecnico saprà essere più preciso.
In realtà parlando con il tecnico mi ha confermato che non ci sono problemi di eventuale riaccatastamento essendo già 6 anni che è così e questo può andare a favore di chi acquista dovendo pagare meno tasse
 
Indietro