Immobile da ereditare

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

framonte1977

Nuovo Utente
Registrato
15/5/11
Messaggi
802
Punti reazioni
30
Salve a tutti, probabilmente se ne è già discusso.
Come si lasciano gli immobili in eredità ai figli senza creare problemi per una eventuale futura vendita? Fare la donazione,so che potrebbe creare un futuro problema. Chiaramente,essendo ancora in vita. Vorrei avere un quadro completo. Grazie
 
Per lasciare in eredità bisogna necessariamente morire, ma credo tu non sia d'accordo.... :asd: :asd: :asd:
Se poi vuoi fare una cosa tra vivi, donazione o compravendita. Se vuoi fare una donazione chiedi al notaio di inserire la clausola di dispensa dalla collazione, cioè dal conferimento alla massa ereditaria, dovrebbe bastare per tutelare il ricevente. Chiedi comunque al notaio, che ti farà una valutazione a 360 gradi, sicuramente più seria della mia.
 
Salve a tutti, probabilmente se ne è già discusso.
Come si lasciano gli immobili in eredità ai figli senza creare problemi per una eventuale futura vendita? Fare la donazione,so che potrebbe creare un futuro problema. Chiaramente,essendo ancora in vita. Vorrei avere un quadro completo. Grazie
Ti chiedo se stai cercando informazioni generiche o piuttosto informazioni rispetto alla tua specifica situazione.
Voglio dire che se sei una persona che possiede sia beni immobili che mobili e ha più figli a cui vuole lasciare dei lotti in proprietà esclusiva, ecco in questo caso la cosa è meglio esaminarla attentamente, magari con l'aiuto di un buon professionista.
 
Ad esempio se mia nonna (ancora in vita) ha donato un appuntamento a mia mamma e lei a sua volta volesse lasciare l'appartamento a me che non sono figlio unico come dovrebbe fare per non avere io un domani problemi nella vendita?
 
Tua mamma fa testamento lasciando l'appartamento a te come legato.
Naturalmente sperando che il decesso avvenga il più tardi possibile.
 
Tenuto conto che l'autore della discussione dice di non essere figlio unico, quindi immagino che avrà fratelli e/o sorelle, bisognerebbe valutare quali altri beni possiede la mamma e come debbano essere assegnati, affinché non venga lesa la quota legittima spettante agli altri eredi.
Tutto ciò al fine di escludere un'eventuale futura impugnazione del testamento.
Personalmente mi è capitato di seguire situazioni in cui era presente un certo patrimonio mobiliare e immobiliare, il capostipite già vedovo, volendo lasciare i propri beni ai figli ha formato dei lotti e con l'accordo degli stessi figli ha provveduto a stilare il proprio testamento.
 
Il punto è la donazione. Come si può ovviare ad una futura vendita. Se i miei genitori hanno 4 appartamenti e ne donano 2 a testa,sono sempre donazioni che possono creare problemi in fase di vendita,giusto? Ma se quando si fa la donazione ad uno, l'altro può fare una rinuncia? Da quello che ho capito il problema nasce dalla banca che è restia a fare il mutuo per una casa avuta in donazione, sbaglio?
 
Se l'intenzione dei figli è quella di vendere perchè gli appartamenti non gli interessano, tanto vale che lo facciano subito i genitori così i figli ereditano direttamente la liquidità (sperando che nel frattempo non se la siano magnata tutta le badanti).
 
No, non sbagli.. le banche (e gli acquirenti) odiano i beni provenienti da donazioni perché sono aggredibili dai legittimari in caso di lesione della legittima. Occorrerebbe vedere quanto "cuba" l'immobile nel resto del patrimonio
 
Se l'intenzione dei figli è quella di vendere perchè gli appartamenti non gli interessano, tanto vale che lo facciano subito i genitori così i figli ereditano direttamente la liquidità (sperando che nel frattempo non se la siano magnata tutta le badanti).
Non è così semplice. Ma nemmeno con la rinuncia dell'altro erede si può donare senza problemi?
 
Però non ho ancora compreso le intenzioni dei figli:
loro vogliono avere subito gli immobili (per poterli vendere)
o sono disposti ad attendere la dipartita di entrambi i genitori che potrebbe avvenire fra 30 anni?
 
Però non ho ancora compreso le intenzioni dei figli:
loro vogliono avere subito gli immobili (per poterli vendere)
o sono disposti ad attendere la dipartita di entrambi i genitori che potrebbe avvenire fra 30 anni?
Nel primo post ho specificato,essendo ancora in vita. I miei vorrebbero iniziare a sistemare le cose e dividere quello che c'è. Quindi la necessità è quella di capire come fare.
 
Allora ripeto quanto scritto: se ai figli gli appartamenti non interessano e vogliono liquidità da investire altrove,
i genitori vendano gli immobili subito, senza se e senza ma. Bando ai sentimentalismi e alle frasi strappalacrime: "eh ma no, io ci sono affezionato, me l'ha lasciato la povera mamma che l'ha ereditato dalla povera nonna, che glie l'ha regalato lo zio d'America, ecc. ecc.".
 
Allora ripeto quanto scritto: se ai figli gli appartamenti non interessano e vogliono liquidità da investire altrove,
i genitori vendano gli immobili subito, senza se e senza ma. Bando ai sentimentalismi e alle frasi strappalacrime: "eh ma no, io ci sono affezionato, me l'ha lasciato la povera mamma che l'ha ereditato dalla povera nonna, che glie l'ha regalato lo zio d'America, ecc. ecc.".
Perdonami ma nel primo post penso di essere stato abbastanza chiaro. "Eventuale futura vendita ". Non sono da vendere subito.
 
Eventuale... futura... tutto troppo generico, non si capiscono le tue intenzioni, per quanto tempo li terresti nè quale uso ne farai. Ci andrai ad abitare? li userai come casa vacanze? li affitterai? Io se fossi tuo padre ti farei queste domande prima di cederti gli immobili.
 
Eventuale... futura... tutto troppo generico, non si capiscono le tue intenzioni, per quanto tempo li terresti nè quale uso ne farai. Ci andrai ad abitare? li userai come casa vacanze? li affitterai? Io se fossi tuo padre ti farei queste domande prima di cederti gli immobili.
Devo essere sincero, non riesco a seguire tutte queste cose che dici ma comunque ti ringrazio. Sarà un mio problema sicuramente. Gli altri che dovranno ereditare degli immobili avranno sicuramente le idee chiare su cosa fare in futuro, prima ancora di ereditare. Poi quella del genitore che si siede a tavolino con i figli e chiede,ma senti, prima di cederti un immobile, cosa ne farai, non l'avevo mai sentita. C'è sempre da imparare.
 
. Poi quella del genitore che si siede a tavolino con i figli e chiede,ma senti, prima di cederti un immobile, cosa ne farai, non l'avevo mai sentita. C'è sempre da imparare.
Si chiama pianificazione successoria. Lasciare le cose a chi ne farà buon uso, non a chi è disinteressato.
 
Indietro