Immobiliare, gli italiani comprano casa per guadagnare. Boom di investimenti

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.289
Punti reazioni
1.323
Immobiliare, gli italiani comprano casa per guadagnare. Boom di investimenti

Prendendo in considerazione solamente le grandi città italiane, la quota media di acquisti per investimento è più alta rispetto alla media nazionale e si attesta al 28,6%. Anche in questo caso si registra un aumento rispetto al 2022 quando ci si fermava al 24,9%.


Tra le grandi città italiane è Verona quella che nel 2023 detiene la percentuale più alta di acquisti per investimento, arrivando al 43,1% sul totale delle compravendite. A seguire si piazzano Napoli (41,2%), Palermo (35,3%) e Milano (35%). A Bari gli acquisti per investimento compongono il 32,7% delle transazioni.

Dal 23% in giù Firenze, Torino, Roma, Genova e Bologna. Nel 2022 Napoli si piazzava in cima alla classifica ma con una percentuale più bassa rispetto a quella del 2023. In generale tutte le grandi città italiane evidenziano percentuali di investimento in aumento o stabili rispetto al 2022.
 
In un paese dove la cultura finanziaria rasenta lo zero si spiega perchè il mattone continua ad essere l'unico interesse contribuendo a creare bolle infinite a scapito di chi vorrebbe mettersi un tetto sulla testa senza morire di fame.
 
Mah,la risposta è sempre difficile.Se lasciamo perdere gli immobili,non credo che improvvisamente si diventi dei fenomeni della finanza.

Se gli italiani insistono in quel settore ci sarà un buon motivo.

Uno solo,ma molto probabilmente esercita un fascino particolare.
 
Intanto le condizioni peggiorano per chi deve acquistare la prima casa
 
Io sto per comprare una casa. Vi dico solo che la stiamo pagando ca 20k più di quello che ai tempi(parliamo di circa 6-7 anni fa) avevano pagato i proprietari…
 
Io sto per comprare una casa. Vi dico solo che la stiamo pagando ca 20k più di quello che ai tempi(parliamo di circa 6-7 anni fa) avevano pagato i proprietari…
come valore allora la state pagando anche meno se valeva almeno 100k, l'inflazione non è un concetto astratto esiste veramente . Se la casa valeva almeno 100k e ora vale 120 sono 20% considerando l'inflazione degli ultimi anni non è male.


In altri termini loro con quei soldi si compravano diciamo X uova, te con quei soldi compri meno uova adesso, quindi il valore è inferiore al di la della cifra
 
Ultima modifica:
É uno dei pochi investimenti a leva possibili.
Chi compra lo fa tramite mutuo pagato interamente dall'affittuario. Peccato che il rendimento sia piuttosto basso, mi pare di ricordare che siamo nella forbice tra il 2-3% netto annuo.
 
come valore allora la state pagando anche meno se valeva almeno 100k, l'inflazione non è un concetto astratto esiste veramente . Se la casa valeva almeno 100k e ora vale 120 sono 20% considerando l'inflazione degli ultimi anni non è male.


In altri termini loro con quei soldi si compravano diciamo X uova, te con quei soldi compri meno uova adesso, quindi il valore è inferiore al di la della cifra
Si, siamo sopra i 100k. Non saprei! a me sembra davvero assurdo. E credo che la situazione rimanga invariata per almeno qualche altro anno.
 
In un paese dove la cultura finanziaria rasenta lo zero si spiega perchè il mattone continua ad essere l'unico interesse contribuendo a creare bolle infinite a scapito di chi vorrebbe mettersi un tetto sulla testa senza morire di fame.
Sarebbe interessante chiedere a chi ha comprato intorno al 2007 se continua a vedere questo settore come possibile fonte di investimento .
 
Si, siamo sopra i 100k. Non saprei! a me sembra davvero assurdo. E credo che la situazione rimanga invariata per almeno qualche altro anno.
non ho capito cosa ti sembra assurdo?
Dovevano vendertela a meno di quello che hanno speso loro? E perchè?
 
Scusa dove leggi che scrivo che dovevano venderla a meno di quanto hanno speso loro?
Forse immagino che prenda anche lui in considerazione l'inflazione ...
Quindi forse parla non della cifra nominale ma del valore della casa.

Se è come dici tu solo 20k su un valore piu alto di 100k allora la sta dando nel miglior dei casi allo stesso valore, o anche meno
 
non ho capito cosa ti sembra assurdo?
Dovevano vendertela a meno di quello che hanno speso loro? E perchè?
In teoria perchè ora è usata, e comunque più vecchia.
Ma come detto giustamente sopra, c'è inflazione. Quindi ci sta.
 
Indietro