Imparare il trading: Help

Si immagino già che ci voglia tempo. Perchè mi consigli di lasciar perdere? Se non ci fosse guadagno non ci sarebbe affollamento, secondo me. Non idealizzo la borsa o il trading online come l' occasione di diventare ricco non facendo niente come tanti...ma come un' opportunità di guadagno e basta.


non c'è guadagno bensì speranza di guadagno
come nella corsa all'oro...1000 illusi partono
pieni di sogni e forse 1 arriva..

e quando guardi la pubblicità..."il disoccupato che in 5
minuti guadagna 1950 euro" ricordati anche
della vignetta sotto..è molto più realistica, credimi


:)
 

Allegati

  • Tonga.jpg
    Tonga.jpg
    23,4 KB · Visite: 325
sto cominciando a studiare dalla base, la lettura dei grafici, i termini tecnici, un pò di analisi tecnica

non c'è guadagno bensì speranza di guadagno
come nella corsa all'oro...1000 illusi partono
pieni di sogni e forse 1 arriva..

e quando guardi la pubblicità..."il disoccupato che in 5
minuti guadagna 1950 euro" ricordati anche
della vignetta sotto..è molto più realistica, credimi


:)

Mi sto scompisciando
Comunque tutto vero, bella la vignetta OK!
 
Se sei laureato in economia inizia dall'analisi fondamentale.
Leggiti i bilanci e le trimestrali, fai le relative analisi per indici, per flussi e settoriali fino ad arrivare ad individuare dei titoli sottovalutati e/o sopravvalutati.
A quel punto applica i principi dell'analisi tecnica per scegliere il timing con cui andare long o short, tenendo ovviamente sempre conto del quadro macroeconomico e delle news.
 
Se sei laureato in economia inizia dall'analisi fondamentale.
Leggiti i bilanci e le trimestrali, fai le relative analisi per indici, per flussi e settoriali fino ad arrivare ad individuare dei titoli sottovalutati e/o sopravvalutati.
A quel punto applica i principi dell'analisi tecnica per scegliere il timing con cui andare long o short, tenendo ovviamente sempre conto del quadro macroeconomico e delle news.

Falsi come un biglietto da 3 €.
Sì, certo, li trovi subito.
A quel punto è morto d'inedia perché non ha tenuto conto pure delle congiunzioni astrali (visto tutto quel che dovrebbe fare, ci metterà anni ad arrivare a tener conto delle news...)
Vai in una sala trading, trova uno bravo e supplicalo.
 
Falsi come un biglietto da 3 €.
Sì, certo, li trovi subito.
A quel punto è morto d'inedia perché non ha tenuto conto pure delle congiunzioni astrali (visto tutto quel che dovrebbe fare, ci metterà anni ad arrivare a tener conto delle news...)
Vai in una sala trading, trova uno bravo e supplicalo.

Un investitore che analizza da tempo i bilanci spesso si accorge dei giochi contabili. E anche di incongurenze nei bilanci.
La stessa disposizione delle tabelle e la precisione nella stesura del bilancio sn indicatori importanti.
Certo leggersi un bilancio annuale per almeno 7 anni più trimestrali é un bel lavoraccio.
Ma ti assicuro che porta enormi vantaggi.
 
Falsi come un biglietto da 3 €.
Sì, certo, li trovi subito.
A quel punto è morto d'inedia perché non ha tenuto conto pure delle congiunzioni astrali (visto tutto quel che dovrebbe fare, ci metterà anni ad arrivare a tener conto delle news...)
Vai in una sala trading, trova uno bravo e supplicalo.


Quale sistema o metodo basato sulla verità assoluta, rapido, con pochissime variabili e facilmente prevedibili proponi?
 
Un investitore che analizza da tempo i bilanci spesso si accorge dei giochi contabili. E anche di incongurenze nei bilanci.
La stessa disposizione delle tabelle e la precisione nella stesura del bilancio sn indicatori importanti.
Certo leggersi un bilancio annuale per almeno 7 anni più trimestrali é un bel lavoraccio.
Ma ti assicuro che porta enormi vantaggi.

Ma quello si chiama "investimento", più che "trading".

Quale sistema o metodo basato sulla verità assoluta, rapido, con pochissime variabili e facilmente prevedibili proponi?

Come diceva uno leggerissimamente più famoso di me: il prezzo sconta tutto.
 
Ma quello si chiama "investimento", più che "trading".



Come diceva uno leggerissimamente più famoso di me: il prezzo sconta tutto.

Peccato che nn sia proprio cosi.
A volte sconta tt altre volte no.
A volte ad una notizia si vende e si cala.altre volte si compra e si sale.
 
Buonasera a tutti,

mi chiamo Salvatore e sono un laureato in Economia. Mi piacerebbe imparare a fare trading, ma noto che nonostante il minimo di istruzione universitaria in finanza mi riesce difficile capire parecchi meccanismi e non sono una persona che si butta così, soprattutto a gettar soldi :)

Ho letto già la sezione Education dove ci sono spiegazioni che in larga parte mi erano già note ;)

Non vi chiedo di insegnarmi il trading, ma la domanda che vi pongo è:
come avete iniziato? Cosa posso fare per imparare e non gettarmi nella marea di persona che investono senza criterio sperperando quelle poche migliaia di euro che son rimaste nelle tasche? OK!

Stavo valutando anche di iniziare a fare solo simulazioni, ma ci sono tanti mercati e tante demo e non so da dove iniziare. L' unica cosa che credo di aver capito è che il gettonato Forex è intasato di persone che investono senza criterio ed è difficile guadagnarci a dispetto di quanto si pubblicizza su Internet, dove ti promettono di diventare ricco :D

Good luck and good night....

1) Apri un conto Demo scadenza illimitata forex spot a Forex Trading | Currency Trading | Foreign Exchange Rates | OANDA fxTrade | OANDA
2) Leggi "Street smart" si linda bradfor Rasche e Lawrence Connors
3) Fai trading sul conto demo per 1 anno applicandoti e soffrendo come se fossero soldi veri tutti i giorni,
4) se azzeri il conto ripristinalo.... è possibile
5) metti stop loss su tutti i trade come ordine nel sistema
6) Oanda ti da nel conto demo 100000 € rischia in ogni trade massimo il 2% 2000 €
7) se dopo un anno solare 360 gg e minimo 200 trade sei in utile comincia in real con microlotti
8) trada 1 anno con microlotti come sopra massimo 100 € di rischio x ogni trade
se dopo il secondo anno in real sei in attivo allora puoi cominciare davvero.
9) se negli step precedenti qualcosa va storto e perdi alla fine del primo o secondo anno ricomincia da capo

Sorry ma non ci sono scorciatoie

Tanto so che non lo farai

Notte
massimo
 
Bè..buongiorno gente. Non sempre ho molto tempo. Ma non mi piacciono i discorsi in sospeso.

Leggo molto pessimismo, ma forse è giusto così. Si cerca di evitare che qualcuno ingenuamente butti soldi.

Ecco per me è molto interessante la differenza tra trading e investimento

Secondo me spesso un investimento piccolo ma sicuro, rende più del trading sprovveduto. Tipo un conto deposito.

Voi fate anche investimenti?

Non sarà facile ma credo proprio che prenderò la demo. Io dalla mia ho la pazienza e la puntigliosità. Non mi butto così. Naturalmente, se mi ritengo in grado, opero. Come ho detto non avendo neanche chissà quale patrimonio, non miro a diventare ricco col trading o gli investimenti. Magari chissà un giorno potrei aver trovato una buona strategia, questo si.

Penso appunto che sia molto più importante riuscire a guadagnare anche (è un esempio) 50 euro netti in una settimana (a prescindere da altre attività di guadagno) invece che tentare la ribalta come credono molti. Il resto, se ci sono le condizioni, viene tutto dopo.

Quello che ora vi chiedo è, all' inizio quanto capitale avete investito? E quanto è stato il vostro primo guadagno?
 
Bè..buongiorno gente. Non sempre ho molto tempo. Ma non mi piacciono i discorsi in sospeso.

Leggo molto pessimismo, ma forse è giusto così. Si cerca di evitare che qualcuno ingenuamente butti soldi.

Ecco per me è molto interessante la differenza tra trading e investimento

Secondo me spesso un investimento piccolo ma sicuro, rende più del trading sprovveduto. Tipo un conto deposito.

Voi fate anche investimenti?

Non sarà facile ma credo proprio che prenderò la demo. Io dalla mia ho la pazienza e la puntigliosità. Non mi butto così. Naturalmente, se mi ritengo in grado, opero. Come ho detto non avendo neanche chissà quale patrimonio, non miro a diventare ricco col trading o gli investimenti. Magari chissà un giorno potrei aver trovato una buona strategia, questo si.

Penso appunto che sia molto più importante riuscire a guadagnare anche (è un esempio) 50 euro netti in una settimana (a prescindere da altre attività di guadagno) invece che tentare la ribalta come credono molti. Il resto, se ci sono le condizioni, viene tutto dopo.

Quello che ora vi chiedo è, all' inizio quanto capitale avete investito? E quanto è stato il vostro primo guadagno?
Parli come un libro stampato...
con quale altro nick scrivi di solito???
 
Parli come un libro stampato...
con quale altro nick scrivi di solito???

Grazie per il complimento, se parlo così è perchè non credo sia un argomento di cui parlare in modo arronzato. Chiusa parentesi

Rigiro le stesse domande di prima, se mi sai essere d' aiuto mi fa piacere OK!
 
Grazie per il complimento, se parlo così è perchè non credo sia un argomento di cui parlare in modo arronzato. Chiusa parentesi

Rigiro le stesse domande di prima, se mi sai essere d' aiuto mi fa piacere OK!

quello di Genio è un sospetto più che un complimento :D

e' una domanda un pò strana :mmmm:
che rilevanza può avere per te sapere con quanto qualcuno ha iniziato?
 
Bè..buongiorno gente. Non sempre ho molto tempo. Ma non mi piacciono i discorsi in sospeso.

Quello che ora vi chiedo è, all' inizio quanto capitale avete investito? E quanto è stato il vostro primo guadagno?

Grazie per il complimento, se parlo così è perchè non credo sia un argomento di cui parlare in modo arronzato. Chiusa parentesi

Rigiro le stesse domande di prima, se mi sai essere d' aiuto mi fa piacere OK!
Se proprio lo vuoi sapere...
il mio primo investimento...

una azione sicura...
l'aumento di capitale di BNA nel1988 pressapoco...
40.000 azioni di risparmio a 2000 lire...

ottanta milioni che erano diventati quaranta...
due anni dopo.

Se e' stato un guadagno...
lo vedi da te.
 
Buonasera a tutti,

mi chiamo Salvatore e sono un laureato in Economia. Mi piacerebbe imparare a fare trading, ma noto che nonostante il minimo di istruzione universitaria in finanza mi riesce difficile capire parecchi meccanismi e non sono una persona che si butta così, soprattutto a gettar soldi :)

Ho letto già la sezione Education dove ci sono spiegazioni che in larga parte mi erano già note ;)

Non vi chiedo di insegnarmi il trading, ma la domanda che vi pongo è:
come avete iniziato? Cosa posso fare per imparare e non gettarmi nella marea di persona che investono senza criterio sperperando quelle poche migliaia di euro che son rimaste nelle tasche? OK!

Stavo valutando anche di iniziare a fare solo simulazioni, ma ci sono tanti mercati e tante demo e non so da dove iniziare. L' unica cosa che credo di aver capito è che il gettonato Forex è intasato di persone che investono senza criterio ed è difficile guadagnarci a dispetto di quanto si pubblicizza su Internet, dove ti promettono di diventare ricco :D

per fare trading va bene anche la terza media e fare qualche conticino con una semplice calcolatrice.
 
Good luck and good night....

1) Apri un conto Demo scadenza illimitata forex spot a Forex Trading | Currency Trading | Foreign Exchange Rates | OANDA fxTrade | OANDA
2) Leggi "Street smart" si linda bradfor Rasche e Lawrence Connors
3) Fai trading sul conto demo per 1 anno applicandoti e soffrendo come se fossero soldi veri tutti i giorni,
4) se azzeri il conto ripristinalo.... è possibile
5) metti stop loss su tutti i trade come ordine nel sistema
6) Oanda ti da nel conto demo 100000 € rischia in ogni trade massimo il 2% 2000 €
7) se dopo un anno solare 360 gg e minimo 200 trade sei in utile comincia in real con microlotti
8) trada 1 anno con microlotti come sopra massimo 100 € di rischio x ogni trade
se dopo il secondo anno in real sei in attivo allora puoi cominciare davvero.
9) se negli step precedenti qualcosa va storto e perdi alla fine del primo o secondo anno ricomincia da capo

Sorry ma non ci sono scorciatoie

Tanto so che non lo farai

Notte
massimo

ma come fai a suggerirgli Oanda con tutte le porcate dell'investimento col broker estero, quadro RW, IVAFE, prelievo dal rientro del 20% da parte della banca, possibili errori di dichiarazioni redditi e possibili problemi con l'Agenzia delle entrate. Cerchiamo di essere seri, è un novellino, anche se laureato, io gli consiglierei un libro che lo accompagni per mano nel mondo del trading, in questo momento quello di paola gentili, Vivere di Mercati e quello di elder.
 
ma come fai a suggerirgli Oanda con tutte le porcate dell'investimento col broker estero, quadro RW, IVAFE, prelievo dal rientro del 20% da parte della banca, possibili errori di dichiarazioni redditi e possibili problemi con l'Agenzia delle entrate. Cerchiamo di essere seri, è un novellino, anche se laureato, io gli consiglierei un libro che lo accompagni per mano nel mondo del trading, in questo momento quello di paola gentili, Vivere di Mercati e quello di elder.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
Indietro