Impianto idraulico con criticità

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Per tutti
Poiché in bagno è presente un pozzetto per terra, da lì è possibile intuire o misurare la profondità del massetto?
 
Non riesco a superare i 10,90 mq. Ulteriori spostamenti di muro a favore della camera sacrificano il soggiorno, ormai ridotto a 300 cm di lato corto.
Infatti, nel progetto "D", la cucina invade pesantemente la finestra.

Tra i progetti che ho definito bizzarri ci sono questi due:

- uno parte dal progetto "C" di Pacardo e prevede di tirare dritto il muro fra camera e soggiorno fino ad inglobare l'armadio, ma questo comporta che la camera da letto diventi "passante" per muoversi dal soggiorno al bagno (non mi piace proprio);

- un altro prevede di posizionare la cucina al posto dell'armadio, quindi in un punto privo di luce, aspirazione, finestra e scarichi... quindi, indovina un po', torna la questione dell'impianto idraulico. Sarebbero necessari ben sei metri di tubature a pendenza zero :eek: tutte sotto massetto. Allora, a questo punto, farei subito il progetto "D" che ha tutti gli ambienti finestrati, richiede meno di tre metri di tubature sotto massetto, non prevede la camera passante e ha la cucina in prossimità della finestra.

Dati gli spazi disponibili, come la giri IMHO rimane un bilocale adatto ad un single, per una coppia i compromessi sarebbero troppi.
2.60 metri di profondità sono troppo pochi per farci stare una camera matrimoniale, inoltre la cabina armadio che hai pensato nel corridoio io la vedrei meglio come uno sgabuzzino per tutto il resto (visto che di spazi riempitivi ne hai ben pochi in zona giorno e la zona cucina è minuscola).
In quella camera dovresti pensare anche ad una zona-studio visto che in zona giorno non ci starebbe; io metterei un letto ad una piazza e mezza posizionato in lungo verso il balcone, un bell'armadio quattrostagioni sul muro a destra appena entrati (da single, quindi direi un 3 ante) e una scrivania sull'ultimo muro libero.
 
Ultima modifica:
Dati gli spazi disponibili, come la giri IMHO rimane un bilocale adatto ad un single, per una coppia i compromessi sarebbero troppi.
2.60 metri di profondità sono troppo pochi per farci stare una camera matrimoniale, inoltre la cabina armadio che hai pensato nel corridoio io la vedrei meglio come uno sgabuzzino per tutto il resto (visto che di spazi riempitivi ne hai ben pochi in zona giorno e la zona cucina è minuscola)

In linea generale sono d'accordo; d'altra parte, però, la parola chiave è proprio "compromesso".
Quando non riesci ad avere quello che vorresti, cominci a sacrificare qualcosa, provi la variante così, cosà, cosò e alla fine vedi se, su carta, accetti quello che viene fuori.
E poi dopo della carta c'è il catasto, il comune, la fattibilità degli impianti, i costi... insomma, l'insieme.

E poi c'è il contesto: zona semicentrale di Roma, servitissima e con fermata metro alle spalle di casa!
Se io faccio 20mila euro di lavori in una città dove le case quotano 1500 euro al mq, è un conto; se faccio gli stessi 20mila in una città che quota 3000 euro al mq (la mia zona, appunto), il vantaggio è evidente a parità di costi.

Se il compromesso mi permette di passare da un mono ad un bilo... beh, mi sembra un buon compromesso.

Gli spazi recuperabili "in terra" sono finiti; resta spazio "in aria" (un soppalco in bagno).
E meno male che c'è anche la cantina :-)
 
Ultima modifica:
In linea generale sono d'accordo; d'altra parte, però, la parola chiave è proprio "compromesso".
Quando non riesci ad avere quello che vorresti, cominci a sacrificare qualcosa, provi la variante così, cosà, cosò e alla fine vedi se, su carta, accetti quello che viene fuori.
E poi dopo della carta c'è il catasto, il comune, la fattibilità degli impianti, i costi... insomma, l'insieme.

E poi c'è il contesto: zona semicentrale di Roma, servitissima e con fermata metro alle spalle di casa!
Se io faccio 20mila euro di lavori in una città dove le case quotano 1500 euro al mq, è un conto; se faccio gli stessi 20mila in una città che quota 3000 euro al mq (la mia zona, appunto), il vantaggio è evidente a parità di costi.

Se il compromesso mi permette di passare da un mono ad un bilo... beh, mi sembra un buon compromesso.

Gli spazi recuperabili "in terra" sono finiti; resta spazio "in aria" (un soppalco in bagno).
E meno male che c'è anche la cantina :-)

Ma ci vivresti tu con eventuale compagna o per affittarlo o rivenderlo?

Se lo affitti/rivendi allora mettici pure una matrimoniale, se lo vuoi abitare in due IMHO sarebbe meglio rivenderlo (magari con un progetto pronto su carta) e con il ricavato + qualcosina prendere qualcosa di più consono.
 
Ma ci vivresti tu con eventuale compagna o per affittarlo o rivenderlo?

Ci rimarrei io e penso che, a lavori fatti, ne sentirei di più il possesso, rispetto alla situazione attuale (solo monolocale e tanto spazio buttato).
Non sono amante degli affitti perché sento storie di proprietari che non riescono a staccarsi di dosso gli inquilini, spesso non paganti e pure arroganti.
La rivendita è solo un'ipotesi futuribile; diciamo che, se mai dovessi rivendere, vorrei farlo avendo le carte in regola (catasto, comune, impianti... 'ste cose qui).
 
fdgfdg dbarrabis.JPG
 

Ti ringrazio per l'impegno ma il letto incastrato fra tre lati è poco fruibile... bisogna scavalcare per andare a dormire, è difficoltoso rifarsi il letto e non c'è posto neanche per un solo comodino.
Misurando la forma che gli hai dato tu vengono due corpi da 2,10x2,25 mt e 2,10x2,85 mt per un totale di 10,70 mq, appena un pelino più piccola della mia ma molto meno fruibile.

Capisco poi che la lunghezza dei tubi si è ridotta a 2 metri e la cucina ha una sede più accogliente.

Grazie comunque :bow:
 
Beh se vuoi avere spazio ai lati del letto basta che lo ruoti di 90°
tieni conto che comunque la si rigiri quella è una stanza singola e la fruibilità per più persone sarà comunque limitata.

La cucina in linea con la parete e il bordo finestra farà la sua porça figura quando entreranno gli ospiti a trovarti.
 

L'avevo immaginata anche io una parete con un "incasso" però bisogna anche tener presente che la cucina per essere minimamente funzionale non può essere più corta di 240-270 cm, lì ci sarebbero? Rispetto ai primi disegni abbiamo già perso il frigo, che chiaramente non può essere abolito (e quindi la cucina lineare dovrebbe essere allungata di 60 cm).
Non voglio fare il bastian contrario, ma l'idea iniziale della modifica da monolocale a bilocale rimane ottima "costruendo" un progetto per un single...:yes:
 
L'avevo immaginata anche io una parete con un "incasso" però bisogna anche tener presente che la cucina per essere minimamente funzionale non può essere più corta di 240-270 cm, lì ci sarebbero? Rispetto ai primi disegni abbiamo già perso il frigo, che chiaramente non può essere abolito (e quindi la cucina lineare dovrebbe essere allungata di 60 cm).

Tutti i mobili disegnati sono reali, dimensionati e già in mio possesso, come pure le dimensioni della piantina sono tutte reali e in scala, anche se disegnata a mano.
Il top della cucina misura 205 cm e comprende lavandino, lavastoviglie e piano cottura con forno sottostante. Escluso invece il frigo, che è presente ma non è da incasso.
Il fatto che la mia cucina sia contenuta in 205 cm mi torna utile in questi progetti di ristrutturazione per via delle ridotte dimensioni della casa. Fra i vari compromessi c'è anche il fatto che posso mettere il frigo, slegato dal resto, anche in posti più isolati.

Non voglio fare il bastian contrario, ma l'idea iniziale della modifica da monolocale a bilocale rimane ottima "costruendo" un progetto per un single...:yes:
...e questo è uno dei tanti compromessi: vorrà dire che sarà un bilocale da single... ma con bel lettone matrimoniale o una piazza e mezza.
Non vorrai mica privarmi di un po' di "divertimento" in camera da letto, no? :p:D
Scherzi a parte, questa è la casa che ho e che posso pensare di migliorare.

A questo punto, vediamo un po' a quanti compromessi devo pensare:
-zero ripostiglio (ma ho cantina e potrei fare soppalco sopra la porta del bagno)
-camera ideale per una persona (ma ci metto un letto per farne contente due :D)
-frigo slegato dal top

Cose positive:
-da mono a bilo
-camera isolata non confinante con vicinato (zero rumori da vicinato)
-soggiorno con divano fronte TV
-cucina con classico tavolo e sedie (non mensolone e sgabelli come proposto da amici)
-ambienti ben fruibili, sebbene piccoli.

Resta da risolvere l'impianto idraulico e la fattibilità in comune/catasto.
 
Tutti i mobili disegnati sono reali, dimensionati e già in mio possesso, come pure le dimensioni della piantina sono tutte reali e in scala, anche se disegnata a mano.
Il top della cucina misura 205 cm e comprende lavandino, lavastoviglie e piano cottura con forno sottostante. Escluso invece il frigo, che è presente ma non è da incasso.
Il fatto che la mia cucina sia contenuta in 205 cm mi torna utile in questi progetti di ristrutturazione per via delle ridotte dimensioni della casa. Fra i vari compromessi c'è anche il fatto che posso mettere il frigo, slegato dal resto, anche in posti più isolati.


...e questo è uno dei tanti compromessi: vorrà dire che sarà un bilocale da single... ma con bel lettone matrimoniale o una piazza e mezza.
Non vorrai mica privarmi di un po' di "divertimento" in camera da letto, no? :p:D
Scherzi a parte, questa è la casa che ho e che posso pensare di migliorare.

A questo punto, vediamo un po' a quanti compromessi devo pensare:
-zero ripostiglio (ma ho cantina e potrei fare soppalco sopra la porta del bagno)
-camera ideale per una persona (ma ci metto un letto per farne contente due :D)
-frigo slegato dal top

Cose positive:
-da mono a bilo
-camera isolata non confinante con vicinato (zero rumori da vicinato)
-soggiorno con divano fronte TV
-cucina con classico tavolo e sedie (non mensolone e sgabelli come proposto da amici)
-ambienti ben fruibili, sebbene piccoli.

Resta da risolvere l'impianto idraulico e la fattibilità in comune/catasto.

Sì, hai enucleato bene la situazione, la fattibilità tecnica dello scarico migliore per me rimane quella lineare a 2,6-2,8-3 metri di lunghezza, non dovresti avere problemi a realizzarla. OK!

Il catasto non ti darà problemi, a livello urbanistico disegnerai una camera singola (poi come tu la usi non è rilevante).

EDIT: Occhio che non puoi avere cucina e bagno comunicanti di solito (lì dipende dalle norme igieniche di ogni Comune), quindi dovresti mettere una porta tra questi due ambienti.

Buona fortuna! :)
 
Ultima modifica:
Indietro