In arrivo una rivoluzione nel campo Audio

nickanonimo72

Nuovo Utente
Registrato
30/5/01
Messaggi
10.811
Punti reazioni
826
XMEMS pare rivoluzionerà letteralmente ed entro pochi mesi grazie a nuovi prodotti in rapido sviluppo la registrazione e l'ascolto di musica. E saranno anche prodotti relativamente economici. Lasciate quindi perdere, se lo avete in programma, l'acquisto di apparati audio di alta e altissima gamma molto costosi che diventeranno obsoleti molto molto presto.;)


È sempre rischioso parlare di rivoluzioni in ambito tecnologico perché sono molti i casi in cui una tecnologia promettente e potenzialmente rivoluzionaria finisce, poi, per non approdare mai sul mercato o per deludere le aspettative. Nel caso di xMEMS e della sua tecnologia di trasduttori per cuffie a stato solido, tuttavia, il termine "rivoluzione" sembra assolutamente appropriato.
Alla prova d'ascolto, i trasduttori xMEMS lasciano a bocca aperta. L'estensione a entrambi gli estremi dello spettro udibile è significativa e si fa notare, ma non è l'aspetto che risalta maggiormente. Il livello di dettaglio, la separazione degli strumenti e il realismo degli stessi sono gli elementi che lasciano più stupiti.
White Cap degli Snarky Puppy dimostra invece molto bene la capacità di questi trasduttori di separare gli strumenti, al punto che sembra più di ascoltare molti strumenti singoli messi insieme che un tutt'uno. Questa è una delle caratteristiche di molte esecuzioni dal vivo (almeno quelle in cui l'acustica aiuta!), in cui è possibile distinguere facilmente i singoli strumenti e seguirne l'evoluzione nel brano senza che si perdano mischiandosi con gli altri. Ritroviamo esattamente tale sensazione con queste cuffie.
In Idunas Äpfel, brano dei tedeschi Odroerir, si sente distintamente il volume della chitarra acustica, inteso come spazio fisico in cui il suono riverbera e si riflette prima di arrivare al microfono. Si sente distintamente anche il plettro che colpisce le corde, nonché il movimento dell'archetto sulle corde del violoncello.
È interessante notare come le cuffie riescano a rendere magistralmente tanto brani acustici quanto brani più... movimentati. Smack My Bitch Up dei Prodigy è un vero piacere da ascoltare, con un basso che colpisce per profondità e velocità e una resa dei micro-dettagli significativa. Al punto che è possibile sentire, quanto entra il loop principale, un lieve fruscio che non è normalmente udibile con altre cuffie, anche di fascia molto alta. E qui è il caso di segnalare un punto: se la musica è registrata male, con le cuffie xMEMS si sente
 
vorrei vedere un test audiometrico di chi scrive queste recensioni.
Io da quando lo ho fatto ho smesso di spendere per i microdettagli a 20k che il mio timpano non sente
se non immaginandoli
 
In Idunas Äpfel, brano dei tedeschi Odroerir... :D

E sticazzi
 
Ovviamente per godere appieno del suono c'è bisogno che le registrazioni avvengano sempre con microfoni XMems.
xMEMS_4.jpg


I trasduttori xMEMS porteranno a un cambiamento in ogni aspetto della catena del suono, partendo dall'origine stessa. Di nuovo, il fatto che siano in arrivo prodotti sul mercato nell'ordine dei mesi, e non degli anni, è un segnale che non si tratti dell'ennesimo grafene, i cui vantaggi sono arcinoti ma le cui applicazioni pratiche stentano ancora a vedersi. Creative lancerà entro breve i primi prodotti con tecnologia xMEMS e sarà solo una questione di tempo prima che altri nomi si aggiungano alla lista.
 
La solita audio-fuffa. tecnologia mirabolante e poi ascolti due padelloni Tannoy del 1980 e resti a bocca spalancata.
 
estiqaatsi!
ovviamente il tutto mirato a spennare pollastri creduloni.
 
La solita audio-fuffa. tecnologia mirabolante e poi ascolti due padelloni Tannoy del 1980 e resti a bocca spalancata.
Non credo sia questo il caso
estiqaatsi!
ovviamente il tutto mirato a spennare pollastri creduloni.
Direi di no visto che si parla di dispositivi molto economici in relazione alla qualità.
Si parla di auricolari da 150€ paragonabili a dispositivi attuali per Audiofili da 2/3K
 
XMEMS pare rivoluzionerà letteralmente ed entro pochi mesi grazie a nuovi prodotti in rapido sviluppo la registrazione e l'ascolto di musica. E saranno anche prodotti relativamente economici. Lasciate quindi perdere, se lo avete in programma, l'acquisto di apparati audio di alta e altissima gamma molto costosi che diventeranno obsoleti molto molto presto.;)
mi hai convinto Amplifon può attendere
 
wanna marchi dovrebbe entrare nel mercato degli audiofili. molti polli da spennare......
 
Una trentina di anni fa leggevo in una rivista di una invenzione che avrebbe rivoluzionato l'audio in auto a costi irrisori. Sono invecchiato aspettando.
 
Indietro