In CH stanno votando per aggiungere la 13esima alla pensione e si vota fino alle 12,00!

Io penso che il supposto senso di comunità e di rispetto di certi popoli sia solo frutto di uno stato che sappia far rispettare la legge, la maggior parte delle volte.
E basta vedere come si comportano una volta all'estero quando il controllo del loro stato viene meno per capire se tale senso era genuino o meno.
Lo vediamo spesso come sia fasullo con i turisti tedeschi. Tanto rispettosi a casa loro quanto irrispettosi in Italia.
Post da incorniciare.
 
Ovviamente c'era la possibilità del voto per corrispondenza, come in Sardegna. :asd:
L'Iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13. mensilità AVS) chiede di aumentare la rendita di vecchiaia AVS di una mensilità. Ai dodici versamenti mensili se ne aggiungerebbe quindi ogni anno un tredicesimo. L’iniziativa chiede inoltre che tale supplemento non comporti la riduzione delle prestazioni complementari. Il Consiglio federale e il Parlamento non ritengono che vi sia margine finanziario per una 13. mensilità e raccomandando pertanto di votare «no».

C'è tempo fino a mezzogiorno per votare

Elettori alle urne domenica. Il governo ha chiesto di bocciare la proposta che risulterebbe troppo onerosa per le casse dello Stato. E i consensi sono scesi rapidamente dall’80 al 53%

Svizzera, «Volete la tredicesima per i pensionati?». Il referendum rischia la bocciatura

Insomma, voglio proprio vedere se prevarrà il proverbiale senso di responsabilità elvetico, non si scassano i conti pubblici, o se voteranno all'italiana.

In Italia un referendum del genere sarebbe assolutamente superfluo, i si sarebbero oltre il 99% con Conde scatenato, "è tutto GRADUIDO!!!" :rolleyes:
Ma soprattutto si voterebbe per due o tre giorni ..
 
una stampatina di franchi in più

non se ne accorge nessuno


Nel 2022, l'inflazione ha registrato una brusca accelerazione, issandosi sino a un picco del 3,5%. Di conseguenza, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha innalzato il tasso d'interesse di riferimento per cinque volte consecutive, portandolo all'1,75%. Grazie a queste misure, nei mesi scorsi l'inflazione ha fatto segnare una notevole frenata ed ora è al di sotto della soglia del 2%, attestandosi nell'area di stabilità dei prezzi definita dalla BNS.

Di conseguenza, la BNS non ha inasprito ulteriormente il tasso di riferimento nel dicembre 2023. Se le previsioni della BNS saranno confermate e l'inflazione si manterrà all'interno dell'intervallo obiettivo nei prossimi mesi, i primi tagli dei tassi d'interesse dovrebbero arrivare nel corso del 2024.
 
@suiller ci saprà spiegare meglio.
purtroppo i sinistri sono anche qui :o

«Un exploit di sindacati e sinistra»

ovviamente l'aggiunta della 13a comporterà un aumento di altre voci... le strade non sono molte... iva e/o innalzamento del prelievo cantonale

l'iva onestamente non credo, è appena aumentata all'8,1% (mi pare dal 7,7%)

alcuni cantoni hanno margine, altri no, ad es il ticino ha già uno dei + alti prelievi alla fonte, pare un cane che si morde la coda, vedremo

cmq come dissi in tempi non sospetti non tutto è oro quel che luccica, in ticino la situazione è abbastanza delicata, il dumping salariale grazie al frontalierato sommato ai costi svizzeri avrà ulteriori ricadute sociali x i residenti...

nonostante la riforma del frontalierato i flussi non paiono arrestarsi e la migrazione dal ticino alla svizzera interna è sempre maggiore
 
purtroppo i sinistri sono anche qui :o

«Un exploit di sindacati e sinistra»

ovviamente l'aggiunta della 13a comporterà un aumento di altre voci... le strade non sono molte... iva e/o innalzamento del prelievo cantonale

l'iva onestamente non credo, è appena aumentata all'8,1% (mi pare dal 7,7%)

alcuni cantoni hanno margine, altri no, ad es il ticino ha già uno dei + alti prelievi alla fonte, pare un cane che si morde la coda, vedremo

cmq come dissi in tempi non sospetti non tutto è oro quel che luccica, in ticino la situazione è abbastanza delicata, il dumping salariale grazie al frontalierato sommato ai costi svizzeri avrà ulteriori ricadute sociali x i residenti...

nonostante la riforma del frontalierato i flussi non paiono arrestarsi e la migrazione dal ticino alla svizzera interna è sempre maggiore
Deduco che tu voterai no a queste tredicesime?
 
Io penso che il supposto senso di comunità e di rispetto di certi popoli sia solo frutto di uno stato che sappia far rispettare la legge, la maggior parte delle volte.
E basta vedere come si comportano una volta all'estero quando il controllo del loro stato viene meno per capire se tale senso era genuino o meno.
Lo vediamo spesso come sia fasullo con i turisti tedeschi. Tanto rispettosi a casa loro quanto irrispettosi in Italia.
bah, non saprei. in molto paesi non ci sono tornelli nelle metro eppure sono pronto a scommettere che tutti fanno i biglietti.
 
bah, non saprei. in molto paesi non ci sono tornelli nelle metro eppure sono pronto a scommettere che tutti fanno i biglietti.
non saprei, sicuramente c'è un humus culturale importante, che spesso ha radici storiche molto lontane, mi viene in mente ad esempio il senso innato di comunità presso gli scandinavi (che poi abbiano altri 1ooo difetti è un altro discorso)

pero' la costanza, severità e certezza della pena nel tempo plasmano gli animi :o

se permetti ad un crucco di svaccare questo svaccherà sicuro... non oggi magari ma fra qualche tempo è sicuro :o
 
Indietro