In futuro città sempre più invivibili per il caldo. Conviene comprare in montagna?

Nel senso che vivi da solo?
Comunque 800m mi sembrano un ottimo compromesso anche perchè non è detto che ogni estate sarà torrida.
Li vivrei sicuramente da solo, devo trovare una zona che sia di compromesso col turismo in modo tale da sfruttarla anche se non la abito tutti i periodi dell' anno.
Nel tempo se mi piace, tenderei ad abbandonare del tutto il clima padano
 
ogni estate avrà periodi torridi, la cui lunghezza aumenterà
Sulla carta si, ma non è automatico, se si va troppo in alto e ti becchi una estate meno calda del solito poi ci si lamenta che fa troppo freddo di sera e di notte. Per quello che è meglio optare per una quota di mezzo.
Il cambio climatico con ogni probabilità c'è ma non vuol dire assolutamente che ogni estate calda a venire sarà torrida, potrebbe anche fare una estate piovosa con correnti fresche, il meteo non va a comando.
 
Ci sono paesi in zone di montagna dove esistono le scuole. Mica detto che figli e mogli siano diretti all'alpeggio in quota in stile Heidi
Sicuramente è così, ci manca.

Però, spesso non è proprio semplice, per esempio:
- il coniuge deve avere lavoro da remoto e deve apprezzare il luogo;
- il paese deve avere una comunità locale, altrimenti la famiglia dopo il primo mese di passeggiate si infervora;

Insomma, in media si parla di paeselli piccoli, spopolati e poco serviti, mentre la famiglia solitamente ha scuole, sport, hobby varie e relativi gruppi di persone che vi orbitano attorno.
 
Traslocare un' intera famiglia con abitudini e lavoro già in essere, in montagna, è un' impresa (senza scontentare nessuno).
Anche se si è single penso non sia la migliore soluzione tagliare definitivamente con la pianura e i servizi.
La via di mezzo, penso sia una casa più confortevole di una seconda casa ma neanche così definitiva come una prima casa.
Per intenderci un 80mq sui 150mila€.
Ovviamente più ci si avvicina alle mete turistiche più il prezzo sale, ma è proprio questo il senso non facile della ricerca.
Ma volete mettere viverci d estate quando ci sono 40 gradi e zanzare in pianura?
O smog assente?
Impagabile per me
 
Ci sono paesi in zone di montagna dove esistono le scuole. Mica detto che figli e mogli siano diretti all'alpeggio in quota in stile Heidi

Tutte le persone che ho conosciuto che sono cresciute in montagna (diciamo sopra i 600m) sono scappate a gambe levate appena possibile.
 
Tutte le persone che ho conosciuto che sono cresciute in montagna (diciamo sopra i 600m) sono scappate a gambe levate appena possibile.
Di sicuro lo spopolamento delle regioni di montagna è un dato di fatto; ma basta fare un giro in canton ticino o in trentino per trovare zone dove si vive benissimo, esempio
 
Di sicuro lo spopolamento delle regioni di montagna è un dato di fatto; ma basta fare un giro in canton ticino o in trentino per trovare zone dove si vive benissimo, esempio

E ancora con sta storia? Lugano è a 200m sul mare. Non è che appena vedete una collina diventa montagna. Non vale neanche se le montagne sono alle spalle. Bolzano non è in montagna, è vicino alla montagna, come Trento, Como, Lecco Sondrio etc...

Il tema del topic è andare a vivere in montagna per sfuggire al cambiamento climatico. I paesi che ho citato sopra sono comunque caldi d'estate, alcuni sono pure peggio.
 
Ci sono anche "zone montane" vicine al mare.

Guardate le temperature in agosto, soprattutto le minime che consentono di raffrescare la casa di notte.

agosto.png
 
E ancora con sta storia? Lugano è a 200m sul mare. Non è che appena vedete una collina diventa montagna. Non vale neanche se le montagne sono alle spalle. Bolzano non è in montagna, è vicino alla montagna, come Trento, Como, Lecco Sondrio etc...

Il tema del topic è andare a vivere in montagna per sfuggire al cambiamento climatico. I paesi che ho citato sopra sono comunque caldi d'estate, alcuni sono pure peggio.
Lugano da dove salta fuori?
Ci sei mai stato in Canton Ticino?
Se vuoi ti tiro fuori un paio di località da quelle parti (si è appena stabilito un imprenditore con cui sto lavorando) poi mi fai sapere
 
Lugano da dove salta fuori?
Ci sei mai stato in Canton Ticino?
Se vuoi ti tiro fuori un paio di località da quelle parti (si è appena stabilito un imprenditore con cui sto lavorando) poi mi fai sapere

Dai tirami fuori queste ridenti località di montagna ricche di servizi dove un sacco di famiglie si trasferiscono per l'abbondanza di servizi, l'ottimo clima e l'aria pulita, sono curioso
 
Dovete definire cosa intendete per montagna, vedo che qui ognuno la interpreta a modo suo.

Comunque l'importante è che saliate di quota.

Vipiteno (BZ) si trova in una più o meno ampia conca piana della valle d'Isarco a quota 950m circa sul livello del mare, si trova sulla linea del Brennero e per raggiungere Bressanone e Bolzano più di tanto non ci vuole visto che c'è sia la ferrovia del Brennero che l'autostrada del Brennero che come ben sapete sono tra le vie a maggior collegamento d'Italia.

Se poi qualcuno pensa che per montagna bisogna individuare il paesino sul cucuzzolo della montagna, beh allora basta dirlo così eviterete fraintendimenti.:)
 
Ultima modifica:
Comunque tutto sto mito della montagna fresca lascia il tempo che trova, con l'anticiclone africano e lo zero termico a 5000 mt non stai bene neanche in paesi a 1500 mt, e con un tasso di umidità mediamente più alto che a bassa quota. Con le estati di una volta era ben diverso, appena passavi i 500/600 metri sentivi subito il beneficio, quest'estate c'erano località a 1000 mt che di notte "viaggiavano" sui 27/28 gradi con umidità altissima :rolleyes:
 
Comunque tutto sto mito della montagna fresca lascia il tempo che trova, con l'anticiclone africano e lo zero termico a 5000 mt non stai bene neanche in paesi a 1500 mt, e con un tasso di umidità mediamente più alto che a bassa quota. Con le estati di una volta era ben diverso, appena passavi i 500/600 metri sentivi subito il beneficio, quest'estate c'erano località a 1000 mt che di notte "viaggiavano" sui 27/28 gradi con umidità altissima :rolleyes:
Mah, sull'appennino pratese, vicino dove abito io, sui 700 mt. in pieno giorno estivo si va sui 29° quando nella piana ce ne sono 38°,l'umidità che c'è in basso non esiste e all'ombra si sta benissimo (cosa che in pianura luglio e agosto te la sogni), in casa mai oltre i 24° e la sera stai con il maglioncino di lana.
 
Comunque tutto sto mito della montagna fresca lascia il tempo che trova, con l'anticiclone africano e lo zero termico a 5000 mt non stai bene neanche in paesi a 1500 mt, e con un tasso di umidità mediamente più alto che a bassa quota. Con le estati di una volta era ben diverso, appena passavi i 500/600 metri sentivi subito il beneficio, quest'estate c'erano località a 1000 mt che di notte "viaggiavano" sui 27/28 gradi con umidità altissima :rolleyes:

La montagna in questo caso è solo una ricorrente suggestione che da sempre permea coloro che vivono, circa, nella Pianura Padana.
Una volta è la montagna per sfuggire dall'afa, un'altra volta è il mare per i miti inverni, un'altra ancora è la campagna collinare del centro Italia per ritrovare quel connubio di natura, tradizioni e vivibilità. In tutte, la fuga dall'inquinamento.

Tutti sentimenti comprensibili e condivisibili.

Tuttavia la massima espressione di questi sentimenti è al massimo la seconda casa.

Il motivo è banalmente quello più umano possibile: la sfera sociale. L'essere umano è abitudinario e, sui grandi numeri, ama stare dove nasce, dove conosce luoghi e persone, dove la rete sociale è consolidata.
Lo spostamento avviene per driver molto forti, come lavoro o partner, mentre perde molta spinta quando si parla delle suggestioni di cui sopra.
 
Indietro