In questi giorni avete problemi ADSL ?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Connessione TIM 4g lenta oggi 17/03/2020

La mia connessione TIM in 4g arriva sempre a 30-40-70 in download. Oggi il massimo è 4.

Avete problemi con la connessione TIM oggi?
 
se sei in zona urbana con tanta gente chiusa in casa, nulla di più probabile...
 

Allegati

  • tim.JPG
    tim.JPG
    43,9 KB · Visite: 99
Vincent Vеga;54028813 ha scritto:
scoperto l'arcano
maledetti

Molti utenti lamentano problemi di navigazione con l'uso dei DNS di TIM soprattutto nei siti americani e non tanto quelli italiani o europei. La possibilità di cambiarli non sembra portare ad una soluzione e dunque al momento sembra difficile navigare su alcuni siti web mentre risulta possibile su altri.

TIM down in quasi tutta Italia. Ecco la mappa delle segnalazioni dei malfunzionamenti | Hardware Upgrade


vincè, non avevi provato a impostare il DoH con FF? bypassavi allegramente , fottendotene qualsiasi DNS dell'ISP...e senza VPN
 
Immaginavo il sovraffollamento, ma ero arrivato ad una velocità indecente. Dopo qualche ora sono tornato sopra i 30 mega in download, quindi forse ci sarà stato un problema tecnico.
Al 119 era impossibile parlare con un operatore. Immagino che abbiamo giustamente ridotto il personale ai call center.
 
vincè, non avevi provato a impostare il DoH con FF? bypassavi allegramente , fottendotene qualsiasi DNS dell'ISP...e senza VPN
non posso usare dei browser per lavoro , ho bisogno di alcune piattaforme che si collegano anche in USA
 
ho capitoOK!...potrai farlo quando anche su W10 ci sarà l'impostazione a livello di OS del DoH
 
Lo è .... abbiamo scoperto l'ovvio, cioè che l'infrastruttura italiana di banda larga fa schifo e non è al passo con i tempi!
 
ho capitoOK!...potrai farlo quando anche su W10 ci sarà l'impostazione a livello di OS del DoH

la scusa di alcuni è di attruire la colpa alle dorsali intasate
premesso che non ho formazione di alcun tipo in queste cose, a me sembra una grandissima balla
se prendiamo il grafico mensile, si nota un picco a 1.1 Tera
ora considerato che ho una fibra FTTC con 100Mb in download se riesco a fare un'equivalenza vuol dire che 11 persone con la mia connessione possono già saturarla :mmmm:
comunque mi andava la VPN verso la svizzera

Statistiche – MIX – Milan Internet eXchange

VwNbF3R.png
 
Vincent Vеga;54085424 ha scritto:
la scusa di alcuni è di attruire la colpa alle dorsali intasate
premesso che non ho formazione di alcun tipo in queste cose, a me sembra una grandissima balla
se prendiamo il grafico mensile, si nota un picco a 1.1 Tera
ora considerato che ho una fibra FTTC con 100Mb in download se riesco a fare un'equivalenza vuol dire che 11 persone con la mia connessione possono già saturarla :mmmm:
comunque mi andava la VPN verso la svizzera

Statistiche – MIX – Milan Internet eXchange

VwNbF3R.png

ci vorrebbero 11000 persone con 100 in download (non 11) per saturare 1.1tera...e tutte dovrebbero scaricare contemporaneamente alla massima loro velocità(cioè 100)


secondo me l'infrastruttura italiana non fa schifo...anche io, con la mia modesta 8 mega faccio tutto quello che devo fare e non ho avuto alcuna interruzione di servizio o rallentamento...chi ha 100 mega o 1 giga, non pretenda di andare sempre e ovunque a quelle velocità anche perchè i server dei singoli siti possono essere intasati(o non "capienti" per quelle velocità, per mille motivi) a prescindere dalle dorsali che vanno benone e sono ben dimensionate
 
Abbiamo scoperto che il re è nudo.

Anni a trastullarsi con la creatività del made in italy, gli occhiali disegnati da lapo, la tutela della robiola di vattelapesca e poi ci accorgiamo che l'infrastruttura internet e le linee non reggono una decina di mln di cittadini che sfruttano la rete.
 
ci vorrebbero 11000 persone con 100 in download (non 11) per saturare 1.1tera...e tutte dovrebbero scaricare contemporaneamente alla massima loro velocità(cioè 100)


secondo me l'infrastruttura italiana non fa schifo...anche io, con la mia modesta 8 mega faccio tutto quello che devo fare e non ho avuto alcuna interruzione di servizio o rallentamento...chi ha 100 mega o 1 giga, non pretenda di andare sempre e ovunque a quelle velocità anche perchè i server dei singoli siti possono essere intasati(o non "capienti" per quelle velocità, per mille motivi) a prescindere dalle dorsali che vanno benone e sono ben dimensionate

ops :doh:
11000 persone a pieno regime sono comunque 4 gatti
 
Vincent Vеga;54087275 ha scritto:
ops :doh:
11000 persone a pieno regime sono comunque 4 gatti

11mila persone che scaricano contemporaneamente a 100 , saturando la propria banda, non sono 4 gatti...magari sono 4 balenottere azzurre;)

ripeto, a giudicare da come sembra andare il tutto, è una buona prova per le dorsali italiane

il fattore 1000 sono 3 ordini di grandezza...è la differenza per un investitore tra guadagnare 1000 euro o 1 milione di euro, per esempio...non la considererei proprio una put-tanata
 
Signori non è così facile da semplificare quello che dite a livello di rete. Io gestisco reti di lavoro (non a livello nazionale ma per aziende) e mi permetto di ricordarvi come funziona la rete in fibra di TIM, e l'adsl.

ADSL:
- Connessione dell'utente (1-22 Mbits) - DSLAM 1Gbe - POP Regionale - Dorsale Nazionale

FTTC
- Connessione FTTC (1-220 Mbits downstream) - ONU DSLAM 1Gbe - OLT (optical line terminal centrale Tim)10Gbe - Centrale Feeder - Pop Regionale - Dorsale nazionale


Il traffico record che si trova ora in Italia si registra nei punti di interscambio con l'estero, che sono i più sensibili perchè in Italia non ci sono datacenter importanti dei grandi player come Google, Amazon, Microsoft.

Però niente vieta che in uno dei punti della vostra connessione ci siano ulteriori rallentamenti.

Esempio

- Abitate in una città di campagna, magari la saturazione la registri solo sul mix di peering con l'estero.
- Abitate a Brescia città, magari stasera becchi saturazione tra OLT e centrale Feeder perchè sono tutti a casa.
- Abitate a Bergamo e siete collegati allo stesso armadio dell'ospedale in emergenza, probabilmente la vostra linea è castrata perché il traffico BIZ ha priorità maggiore ecc ecc.
 
Indietro