In Toscana servono 40 anni per comprare casa

Ci sono stato anni fa per lavoro (inizio settembre), mai avuto tanto caldo :D
Posso immaginare. Io ci ho vissuto una decina di giorni a dicembre, umidità insostenibile. Per me top 3 Firenze, Bologna, Milano.
 
Consigli in merito alle aste immobiliari gestite dal Tribunale di Grosseto o relativamente alle cittadine dove investire?
Perchè senza qualche ulteriore dettaglio è difficile risponderti. Vuoi acquistare casa per investimento o quale seconda casa al mare? Che budget hai previsto? Le cittadine che hai citato sono a ca. 90 km di distanza tra di loro. Ci sono motivi particolari per questa scelta?
Sulle aste ho esperienza perché ho già comprato due case nel 2017 e nel 2020 a Grosseto
Mercoledì ne ho una a Follonica.
Volevo sapere se c'era qualcuno che frequenta quelle zone che pareri ha sul mercato immobiliare.
Preferisco Follonica per il mare, ma Orbetello sarebbe interessante per la vicinanza al monte argentario.
 
Posso immaginare. Io ci ho vissuto una decina di giorni a dicembre, umidità insostenibile. Per me top 3 Firenze, Bologna, Milano.
Bolzano e di gran lunga peggio di tutte e tre piu caldo piu umido ...
 
Ma a Firenze non c'è quell'albergo occupato?
Provare a chiedere una stanza li no eh?
 
É solo questione di tempo ..qualche decennio ancora e ci saranno talmente tante case vuote dato il calo demografico, che ci sarà gente disposta a tirartela dietro la casa pur di levarsela di dosso tra tasse IMU rifiuti o come cavolo si chiamano
 
É solo questione di tempo ..qualche decennio ancora e ci saranno talmente tante case vuote dato il calo demografico, che ci sarà gente disposta a tirartela dietro la casa pur di levarsela di dosso tra tasse IMU rifiuti o come cavolo si chiamano

nooo scherzi, è un investimento di lungo periodo :boh::pop:
 
É solo questione di tempo ..qualche decennio ancora e ci saranno talmente tante case vuote dato il calo demografico, che ci sarà gente disposta a tirartela dietro la casa pur di levarsela di dosso tra tasse IMU rifiuti o come cavolo si chiamano

Ah si, sicuramente, peccato che dovrai essere disposto a vivere in località improbabili.

Ma vuoi mettere flexare la casa economica?

Sempre curioso come in un forum di finanza non si voglia accettare il concetto di domanda/offerta.
 
Ah si, sicuramente, peccato che dovrai essere disposto a vivere in località improbabili.

Ma vuoi mettere flexare la casa economica?

Sempre curioso come in un forum di finanza non si voglia accettare il concetto di domanda/offerta.
Ovvio che le big cities le si esclude da questo ragionamento....ma rappresentano forse il 10% del territorio edificabile....

E poi definiamo località improponibili. A Milano basta uscire di 15 km dalla città per trovare appartamenti discreti a prezzi bassi. In località magari non servitissime con metro & co ma magari con il pullman che in 15 minuti ti porta alle porte della città. ..vedremo tra 30 anni se Abdul del caso sarà disposto a comprare o affittare o se ad abitare questi immobili saranno ragni e ragnatele
 
Ultima modifica:
Ovvio che le big cities le si esclude da questo ragionamento....ma rappresentano forse il 10% del territorio edificabile....

Se cala la popolazione cala la domanda aggregata, ma non è detto che cali quella locale, perché la gente si sposta.

A mio avviso si crede un po' troppo che la demografia offra case economiche per tuti, ma dubito assai sul fenomeno in questi termini.

Lo spopolamento è graduale e continuo. Lo vediamo già ora in alcune aree ancora limitate: aree dove la gente vive, ma da dove la gente scappa per lavorare in quanto è sempre più difficile trovare occupazione in aree in spopolamento.

L'Italia è una distesa di paesi e cittadine più o meno grandi per cui avranno comportamenti eterogenei. Tuttavia le aree dove i prezzi franeranno prima saranno pure quelle con meno giovani, tanti anziani e graduale calo dei servizi alla popolazione, luoghi dove sempre meno persone vorranno vivere.
 
Ah si, sicuramente, peccato che dovrai essere disposto a vivere in località improbabili.

Ma vuoi mettere flexare la casa economica?

Sempre curioso come in un forum di finanza non si voglia accettare il concetto di domanda/offerta.
Ci sono più case che abitanti già oggi. Tra 20 anni le case saranno di numero simile, gli abitanti saranno ridotti di un 15-20%
Il 90% di questo calo sarà concentrato sui monti e nelle campagne sperdute. Ma le città subiranno al stessa sorte così come la subì Roma dopo il crollo dell'Impero.
 
Ci sono più case che abitanti già oggi. Tra 20 anni le case saranno di numero simile, gli abitanti saranno ridotti di un 15-20%
Il 90% di questo calo sarà concentrato sui monti e nelle campagne sperdute. Ma le città subiranno al stessa sorte così come la subì Roma dopo il crollo dell'Impero.

Ma perché dovrebbero?
O meglio, non posso sapere il destino di zone in cui concorrono N mila fattori, ma parlando del solo immobiliare, non capisco che drammi si intravvedano.

E non penso a Milano, penso a cittadine normali. Cremona o Mantova, per dire, costano già oggi 2 lire. Non vedo rialzi dei prezzi, chiaro, ma non vedo nemmeno chissà che catastrofi incombenti. (Non cito toscane perché non ho polso..)
Mi aspetto anzi che dalla provincia e dalla morte dei paeselli si sposti un po' di gente verso la città, compensando in parte il calo fisiologico.

La domanda abitativa stessa non resterà omogenea perché al contempo alcune aree diverranno davvero poco attrattive, anche non sperdutissime.
 
Ma perché dovrebbero?
O meglio, non posso sapere il destino di zone in cui concorrono N mila fattori, ma parlando del solo immobiliare, non capisco che drammi si intravvedano.

E non penso a Milano, penso a cittadine normali. Cremona o Mantova, per dire, costano già oggi 2 lire. Non vedo rialzi dei prezzi, chiaro, ma non vedo nemmeno chissà che catastrofi incombenti. (Non cito toscane perché non ho polso..)
Mi aspetto anzi che dalla provincia e dalla morte dei paeselli si sposti un po' di gente verso la città, compensando in parte il calo fisiologico.

La domanda abitativa stessa non resterà omogenea perché al contempo alcune aree diverranno davvero poco attrattive, anche non sperdutissime.
Firenze città ha perso tipo un quarto degli abitanti rispetto al picco se non erro.
L'esempio di Roma descrive chiaramente cosa accade in caso di depopolamento.
Il costo delle case sarà una qualche funzione di pil e popolazione
 
non sono esclusi fenomeni di gentrificazione dove non ce l'aspettiamo, però. Come è successo in alcuni quartieri di Berlino, può succedere in zone periferiche ma non troppo distanti dai centri principali.
 
É solo questione di tempo ..qualche decennio ancora e ci saranno talmente tante case vuote dato il calo demografico, che ci sarà gente disposta a tirartela dietro la casa pur di levarsela di dosso tra tasse IMU rifiuti o come cavolo si chiamano
Già, io in futuro conto di prendermi un terratetto dalle mie parti in Toscana a 15K, il problema è che le case a molti di noi servono oggi e non domani.

In questo paese immense risorse vengono dissipate e cristallizzare per far stare nel lusso coorti anziane togliendo a quelle in età attiva (ovvero quelle che pagano).
Avere accesso al mercato immobiliare oggi è una questione di lotteria genetica e non di merito o capacità personali.
Poi si allarma per il calo delle nascite, e ovviamente si continua con lo status quo.
Per egoismi estremi ed ingordigia ci stiamo autodistruggendo come popolo.
 
Ultima modifica:
Berlino?? Vivo in Germania ....dimenticatevi il confronto. Qua (in Germania) i permessi edilizi vengono i dati letteralmente con il contagocce.... C'è una perenna mancanza di immobili in tutta la germania. i tedeschi mica sono scemi....mica si son messi a costruire 20 anni fa (Cosa che invece é stata fatta in Italia Prima dello scoppio della bolla) ad ogni angolo.

Risultato? Una catapecchia vecchia di 50 anni disponibile se sganci mezzo milione di euro...non è così ovunque ma nelle zone calde (compresa la mia) è realtà. Ed è molto più comunque di quanto si pensi
 
Berlino?? Vivo in Germania ....dimenticatevi il confronto. Qua (in Germania) i permessi edilizi vengono i dati letteralmente con il contagocce.... C'è una perenna mancanza di immobili in tutta la germania. i tedeschi mica sono scemi....mica si son messi a costruire 20 anni fa (Cosa che invece é stata fatta in Italia Prima dello scoppio della bolla) ad ogni angolo.

Risultato? Una catapecchia vecchia di 50 anni disponibile se sganci mezzo milione di euro...non è così ovunque ma nelle zone calde (compresa la mia) è realtà. Ed è molto più comunque di quanto si pensi

sì ci mancherebbe, parlavo di fenomeni tipo prenzlauer berg, passato da quartiere prima povero, poi cyberpunk, e ora super fighetto. Non con le stesse dinamiche, però appunto se a Berlino, negli anni 80, avessi detto: questo quartiere diventerà un posto pieno di b&b dove verranno turisti in vacanza, ti avrebbero preso per matto
 
Queste sono le conseguenze della mancanza di alloggi. Anche le zone che non contavano niente 20 anni fa oggi sono diventate esclusive....
 
e sono anche d'accordo, vedasi la fatica di ottenere un mutuo da quanto è regolamentato.

Le finanziarie delle case automobilistiche d'altra parte sono delle truffe, ma se non fosse così non riuscirebbero a fare i soldi che devono fare. Ho provato più volte a capire se ci fosse qualche convenienza nei vari programmi di usato garantito ma destreggiarsi in questi prodotti è complicatissimo

Se si vuole risparmiare sull'acquisto dell'auto e si hanno pochi soldi sul conto corrente si deve fare proprio il contrario di quello che fanno tutti: invece di comprare l'auto nuova con finanziamento convenzionato con il concessionario auto si deve andare in banca, si fa un prestito finalizzato e si compra l'auto usata.
Bonus: se sai che l'auto attuale sta invecchiando male allora chiedi alla banca di allungare il mutuo casa e metti via quei 100-150-200 euro al mese che hai sul conto corrente per via della diminuzione della rata di mutuo.
 
Se si vuole risparmiare sull'acquisto dell'auto e si hanno pochi soldi sul conto corrente si deve fare proprio il contrario di quello che fanno tutti: invece di comprare l'auto nuova con finanziamento convenzionato con il concessionario auto si deve andare in banca, si fa un prestito finalizzato e si compra l'auto usata.
Bonus: se sai che l'auto attuale sta invecchiando male allora chiedi alla banca di allungare il mutuo casa e metti via quei 100-150-200 euro al mese che hai sul conto corrente per via della diminuzione della rata di mutuo.

Si ma per comprarti un auto da 20k con 200€ al mese ci metti 8 anni
 
Indietro