incarico ad agenzia immobiliare con esclusiva

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

jdk

Nuovo Utente
Registrato
1/6/06
Messaggi
95
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti.
Io e mia moglie stiamo vendendo una villetta a schiera.
Mia moglie ha dato l'incarico presso una agenzia immobiliare con esclusiva.
Il documento che ha firmato era scritto in piccolo e la copia è stata consegnata successivamente su mia richiesta per mail.
Il contratto prevede una provvigione del 3% più iva se trovano loro l'acquirente e del 1,5 più iva (scritto a penna) se l'acquirente lo troviamo noi.
Fin'ora, a distanza di 4 mesi non hanno presentato potenziali acquirenti,hanno messo l'annuncio solo su casa.it e non avevano messo nessun cartello fuori dall'agenzia.Su nostre richieste hanno messo fuori l'annuncio dall'agenzia(scritto con errori grossolani di ortografia,libelli al posto di livelli)dicendo che mia moglie non lo voleva,cosa palesemente falsa dato anche che non è scritta nel contratto.
Questo contratto di esclusiva scadrà al 30-06-2019 e dice di mandare disdetta 20 giorni prima tramite A.R. se no si rinnova automaticamente per un altro anno.
Vorrei chiedere alcune cose:
-se abbassiamo il prezzo la provvigione dell'agenzia sarà calcolata sul prezzo finale di vendita o su quello scritto nel contratto (250.000 euro)?
-per mandare la disdetta la dovremo spedire esattamente il giorno 10-06-2019 (20 giorni prima tassativi ) o per sicurezza un mese prima specificando la data di disdetta?
-Posiamo abbassare noi il prezzo senza l'agenzia e nel caso di vendita dare l'1,5 all'agenzia ?
-abbiamo messo noi più annunci nei vari siti che loro con l'agenzia.L'unico potenziale cliente lo abbiamo trovato noi.Vorremmo abbassare noi il prezzo e al limite vendere dopo la scadenza del mandato.é possibile?
-esiste qualche "appiglio" per annullare questo contratto senza penali prima della scadenza'
La cosa che mi sento di consigliare è di leggere e pensare bene prima di firmare un contratto in agenzia immobiliare
 

Allegati

  • INCARICO 3.pdf
    306,8 KB · Visite: 86
Dimenticavo...il potenziale acquirente che abbiamo trovato attualmente non è interessato all'acquisto.
Se andassimo dall'agenzia e abbassassimo il prezzo di vendita bisognerebbe firmare un altro contratto e prolungherebbe il tempo per l'esclusiva?
 
Inizio a risponderti ma prima faccio un commento. L'errore non e'stato tanto dare l'esclusiva ma darla per ben 1 anno!!! Per la disdetta ti consiglio di mandarla prima dei 20gg anche due mesi prima per evitare ogni problema. Ovviamente avra' effetto a fine giugno.
Per abbassare il prezzo non vedo problemi.
 
Un incarico esclusivo annuale al 3%... solitamente dando l'escusiva si riesce ad ottenere ha percentuale piu'bassa.
Il 3% viene calcolato sul prezzo di vendita. Se vuoi interrompere l'escusiva invece, essendo passati 30gg, devi pagare il 1.8% sui 250k.... non ti conviene.
 
Infatti...anch'io ti consiglio di cercare di vendere per conto tuo e poi di pagare loro l'1,5 sul prezzo finale di vendita. Per correttezza avvertili che hai abbassato il prezzo, visto che loro non stanno combinando niente (meglio per iscritto). Se fai il rogito dopo il 10.6.19 probabilmente la scampi.....se l'acquirente non te l'hanno presentato loro, ovvio.
Giusto...la disdetta dalla molto prima....(magari si svegliano).
 
Per curiosità mia ci sono un paio di punti che vorrei capire. Di chi è la proprietà della villa, solo di tua moglie o di voi due in comproprietà?
Ci deve essere anche, a mio avviso, qualche motivo per cui la agenzia non schioda a cercare clienti. Forse un prezzo iniziale troppo alto che loro sperano di convincervi a falciare
 
L'immobile è di mia moglie.
In effetti l'agenzia,dopo aver fatto firmare l'esclusiva dicendo di avere subito gli acquirenti,vuole che ribassiamo il prezzo a 160k,dicono che con 250 e anche meno si comprano villette aschiera nuove.
Siamo consapevoli che sicuramenre si venderà tra i 220 e i 200,ma a 160 siamo capaci anche noi di vendere in breve tempo
 
Ormai sei vincolato ... o vai a scadenza o ti trovi un acquirente e gli lasci 3mila e rotti € per non aver fatto nulla ...
 
Indietro