Incarico vendita ad agenzia ed obblighi del venditore

pippozzz

Nuovo Utente
Registrato
2/1/09
Messaggi
389
Punti reazioni
7
Buonasera a tutti,

mesi fa ho incaricato un'agenzia immobiliare della vendita del mio immobile.

Ora mi trovo nella necessità di dover mettere dentro casa un parente per qualche mese, a titolo gratuito.

Secondo voi l'agenzia potrebbe opporsi alla cosa? Deve essere specificato nel contratto di esclusiva il fatto di non poter metterci dentro nessuno?

Io penso che se stipulassi un contratto di comodato breve (1 o 2 mesi), alla scadenza del quale cmq la persona lascerebbe libero l'immobile (a meno di rinnovi nel caso di non vendita dello stesso), non dovrebbero esserci problemi di sorta
 
l'agenzia ti chiederà comunque la provvigione.
mai perchè non fate da soli????
 
In sostanza mi dici che, avendo io dichiarato che l'immobile è libero, non essendolo più nei fatti, ciò potrebbe costituire un impedimento alla vendita. Quindi l'agenzia potrebbe chiedermi "i danni" (la provvigione pattuita in caso di vendita)
Ho capito giusto?
 
L'immobile deve essere libero al rogito. Quindi devi solo comunicare all'agenzia il comodato, se non altro per organizzare le visite.
Quali possono essere i problemi? Che la persona "di fiducia" si piazzi più a lungo del dovuto.
Occhio allora a chi lo concedi: parente stretto, persona che ha un'altra casa....evita assolutamente persone in difficoltà e passaggi di denaro (:terrore:).
 
potrebbero dirti che non hai rispettato le obbligazioni contrattuali di far vedere la casa.
è sufficiente che per qualunque motivo l'occupante rifiuta anche una sola visita.
ci sono già stati casi del genere.
studia le clausole contrattuali, oppure inserisci nel contratto che sei libero di darlo in comodato.
non fare cose avventate.
rischi di rimetterci parecchio.
 
ma questa agenzia (che nel frattempo non ha pure venduto una mazza) che cacchio vuole ?

che cosa c'è scritto nell'incarico alla vendita ?
 
Beh ma finchè l'immobile è di proprietà del venditore (è suo mica di altri) penso ci possa far "bivaccare" dentro chiunque, non vedo il problema, l'importante è che al rogito sia libero (e quindi eventuale documentazione andrà compilata in tal senso) e che durante le visite dei potenziali clienti l'appartamento sia accessibile per le visite.
 
Beh ma finchè l'immobile è di proprietà del venditore (è suo mica di altri) penso ci possa far "bivaccare" dentro chiunque, non vedo il problema, l'importante è che al rogito sia libero (e quindi eventuale documentazione andrà compilata in tal senso) e che durante le visite dei potenziali clienti l'appartamento sia accessibile per le visite.

Esatto OK!
 
In teoria dovresti fare con il tuo parente un vero e proprio contratto di comodato d'uso gratuito, con delle clausole dove specifichi che è obbligato a mostrare l'immobile per le visite e che entro la tale data precedente al rogito deve andarsene. Poi contratti del genere con i parenti valgono quello che valgono
 
Il fatto è che x le agenzie, come è logico, il fine ultimo è la provvigione.
Di conseguenza, se possono ottenerla anche senza vendere, non ho dubbi che farebbero di tutto.
Alla fine si tratta di pochi mesi, e visto che il mio parente può aspettare... lo faccio aspettare
 
Il fatto è che x le agenzie, come è logico, il fine ultimo è la provvigione.
Di conseguenza, se possono ottenerla anche senza vendere, non ho dubbi che farebbero di tutto.
Alla fine si tratta di pochi mesi, e visto che il mio parente può aspettare... lo faccio aspettare

Ma non esageriamo....non ci sono gli estremi. Tu puoi disporre del tuo immobile come credi, puoi occuparlo personalmente, "prestarlo"(come è appunto con il comodato), ospitare amici etc....
Cosa c'è scritto sul contratto?
Di solito deve essere disponibile per le visite un paio di volte a settimana.
(Pochi mesi....non è detto!)
 
Indietro