Indice bontà di acquisto

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

barriuz

Nuovo Utente
Registrato
11/11/16
Messaggi
25
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, stavo valutando l'opzione di creare una sorta di indice che secondo dei parametri definibili (centralità, metri quadri, classe energetica ecc) riporti il risultato su una scala ad esempio 0 10 di appetibilità del dell'immobile.

Esiste già qualcosa in giro nel mercato eventualmente ?

Grazie mille
Un saluto
 
Ciao provo a risponderti velocemente, su una base di una mia riflessione veloce.

Se esista già qualcosa non saprei, ma in linea di principio non credo che si riesca a creare un indice oggettivo, quantificabile e utilizzabile indistintamente in tutti i casi. Questo perchè, per definizione, almeno a mio avviso quello che si tenterebbe di misurare oggettivo non è.
Mi spiego meglio, immaginiamo di definire un set di "parametri" che messi assieme in qualche modo diano il risultato finale, ad esempio:
1) centralità
2) Tipologia immobile: singolo / a schiera / appartamento / loft / attico blabla
3) Vetustà (periodo di costruzione): assegnazione di un punteggio in base alla "vecchiaia"
4) tipo di struttura portante
5) classe energetica
6) Vista
7) Traffico nella zona
8) altro a piacere

Definiti questi parametri, si potrebbe definire una formula del tipo

PunteggioComplessivo = Param1 * Coeff1 + Param2 * Coeff2 + ... + ParamN * CoeffN

dove i vari coeff definiscono il "peso" specifico di un parametro rispetto agli altri, dando una sorta di "scaletta" o priorità ai vari parametri. Qui entra in gioco la soggettività secondo me.
Per me un parametro potrebbe essere il piu importante di tutti (per esempio la centralità , per cui potrei anche essere disposto a sopportare piu rumore/traffico) mentre per un altro è fondamentale il tipo di struttura portante.... eccc

Arrivato a questo punto non saprei come uscirne: come modellare questo aspetto di soggettivita in una formula matematica oggettiva? A mio avviso è inconciliabile.
Al massimo potresti crearti la "TUA" formula di appetibilità....

Ovviamente non pretendo di aver detto una cosa giusta, se qualcuno ha info in merito che io non conosco o la pensa diversamente sarebbe bello se lo dicesse così imparo qualcosa di nuovo

ciao a tutti
 
Si, esiste un indice: si chiama valore di mercato! :D
 
Grazie !

molto interessanti vostri spunti cercherò di capire cosa sia più utile

Chiaramente il fine è personale e questo lo si rispecchierà su coefficienti e parametri, però se potesse essere un'esigenza che si rispecchia su molti potrebbe diventare una bella app o un altro tipo di gioco interessante.

vi tengo aggiornati
 
Si, esiste un indice: si chiama valore di mercato! :D

Haha
Certo!
Qualcuno può voler dare al valore di mercato solo un peso di minore o aver un.. Arcobaleno di preferenze..più vasto e il valore di mercato essere solo una delle tante aspettative da rispettare ma mi lasci un forte dubbio. Amletico.


E se fosse vero? Se avessimo già nel valore di mercato tutto quanto?

Dopo un po'di birre chiederò a me stesso chiarezza
 
Indietro