Indirizzo PEC corretto e INPS lo rifiuta definendolo errato

ortis

Tempus Fugit
Registrato
27/2/06
Messaggi
10.009
Punti reazioni
4.149
Espongo il mio problema come da oggetto:

-Inserisco il mio indirizzo PEC sulla mia area riservata sul sito INPS (Sezione "MyINPS'>'Dati Personali")

-Ricevo una PEC di "test" da parte di INPS sulla mia casella PEC (nel testo ricevuto viene spiegato che si tratta di un messaggio PEC atto a verificare l'esistenza dell'indirizzo PEC)

-Ricevo una mail (al mio indirizzo di posta elettronica, non PEC) nella quale mi si comunica che l'indirizzo PEC è errato



Sto sbagliando io qualcosa, o sto assistendo in prima persona alle solite magagne burocratiche/informatiche italiche ?

Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Come avete risolto ?

Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi.
 
Ultima modifica:
dalla PEC dovevi dare una conferma ???
 
dalla PEC dovevi dare una conferma ???

Purtroppo no. C'è scritto espressamente che non devo fare nulla.

Codice:
Gentile PINCO PALLINO,
le inviamo questo messaggio per verificare che questo indirizzo di Posta 
Elettronica Certificata (PEC) da lei comunicato sia effettivamente un indirizzo 
PEC e che lo stesso risulti attivo.
Non è richiesta alcuna attività da parte sua poiché il processo è completamente 
automatizzato.
Qualora il controllo dia esito positivo, l'Istituto potrà utilizzare questo 
indirizzo PEC per trasmettere comunicazioni personali che la riguardano in 
sostituzione dell'invio di documenti cartacei al suo indirizzo di residenza, in 
modo più immediato, economico e rispettoso dell'ambiente.

Se questo indirizzo non è una PEC, la invitiamo a rimuoverlo ed eventualmente 
sostituirlo con un effettivo  indirizzo PEC.

Se questa casella PEC non è strettamente personale, ma è accessibile anche da 
altri soggetti (ad es. PEC dell'azienda, del consulente, del datore di lavoro), 
le suggeriamo di rimuoverla dai suoi contatti personali per evitare che terze 
persone vengano a conoscenza di eventuali documenti o comunicazioni che l'INPS 
le trasmetterà.
Per modificare i contatti personali acceda al portale istituzionale 
www.inps.it  e segua il percorso > "Entra in MyINPS" > "Dati Personali".

Nel caso in cui ritenga di aver ricevuto questa comunicazione impropriamente, 
la preghiamo di segnalare l'abuso al seguente indirizzo: abusocontatti@inps.it.

Questo messaggio è stato inoltrato da un indirizzo di Posta Elettronica 
Certificata non abilitato a ricevere messaggi. La invitiamo pertanto a non 
rispondere a questa comunicazione.

Distinti saluti

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Area Sicurezza ICT, privacy e rischio informatico
 
Per qualche motivo, la ricevuta di avvenuta consegna non è stata correttamente associata al tuo invio, sempre che il server di posta del tuo provider l’abbia inviata e che l’abbia fatto nei tempi previsti.
Prova a rifare la procedura, a volte anche i server di posta danno per non consegnato un messaggio pec, se la ricevuta non arriva in tempo utile.
 
Per qualche motivo, la ricevuta di avvenuta consegna non è stata correttamente associata al tuo invio, sempre che il server di posta del tuo provider l’abbia inviata e che l’abbia fatto nei tempi previsti.
Prova a rifare la procedura, a volte anche i server di posta danno per non consegnato un messaggio pec, se la ricevuta non arriva in tempo utile.

L'assurdità italica è sempre ai massimi... ho registrato lo stesso indirizzo PEC che ho indicato all'INPS anche alla Agenzia delle Entrate, e in quel caso non ho avuto nessun problema.
Quindi l'indirizzo è ok per l'AdE e non l'INPS.

Grazie mille in ogni caso per il consiglio, riproverò ancora la procedura e farò sapere come è andata.
 
Messaggio di errore sul sito INPS

Clipboard01.jpg

Questo il messaggio sulla sezione "Dati personali" dell'INPS.

Non ho parole, cosa diavolo devo fare ?

L'indirizzo PEC che l'INPS definisce non valido è in uso senza nessun problema dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Devo creare un altro indirizzo PEC (pagando altri soldi) per poi vedermi rispondere ancora che l'indirizzo è errato ?

Si può sporgere un reclamo ?

P.S.: ho cancellato l'indirizzo PEC dal sito INPS, mi sono scollegato e poi ricollegato e re-inserito l'indirizzo PEC. Attendo domani se mi risponderanno col solito messaggio di errore...
 
Ultima modifica:
Dopo sei ore dall'inserimento dell'indirizzo PEC sul sito dell'INPS (sezione "Dati personali") il sistema informatico dell'istituto mi ha inviato un messaggio PEC (quindi sulla mia casella di posta PEC) per confermare la validità dell'indirizzo fornito.

Il testo è sempre uguale a quello che ho indicato al post #3

Attendo, immagino domani, il solito messaggio di errore, dove mi si comunica che l'indirizzo PEC è errato...

Vi farò sapere.
 
Ancora errore da parte dell'INPS...

Ultimo aggiornamento e considerazioni/deduzioni:

Il sistema dell'INPS, una volta inserito il proprio indirizzo PEC nella sezione "Dati Personali" tenta per due giorni l'identificazione della casella (inviandomi lo stesso messaggio che ho postato al #3 nelle giornate di ieri e l'altro ieri)

Il sistema dell'INPS evidentemente non riceve una risposta dal mio server di posta PEC oppure, c'è un qualche tipo di errore dal lato INPS che causa il rifiuto dell'indirizzo PEC.

Le cose che posso fare sono:
Contattare il mio fornitore PEC e chiedere lumi, ma credo proprio sia una partita persa in partenza.
Sporgere un reclamo all'INPS ed anche qui credo sia abbastanza inutile. Sicuramente risponderanno che l'indirizzo PEC non è valido e non possono farci nulla.

Veramente frustrante.
Ci sono pochissimi operatori PEC in Italia, credo una ventina, e una istituzione come l'INPS non ha gestito gli indirizzi di alcuni di questi... veramente assurdo.

Spero di non aver annoiato nessuno, e di essere stato utile a qualcun altro con lo stesso problema.

(Non indico il mio fornitore PEC per questione di privacy)

Ciao a tutti.
 
Ancora errore da parte dell'INPS...

Ultimo aggiornamento e considerazioni/deduzioni:

Il sistema dell'INPS, una volta inserito il proprio indirizzo PEC nella sezione "Dati Personali" tenta per due giorni l'identificazione della casella (inviandomi lo stesso messaggio che ho postato al #3 nelle giornate di ieri e l'altro ieri)

Il sistema dell'INPS evidentemente non riceve una risposta dal mio server di posta PEC oppure, c'è un qualche tipo di errore dal lato INPS che causa il rifiuto dell'indirizzo PEC.

Le cose che posso fare sono:
Contattare il mio fornitore PEC e chiedere lumi, ma credo proprio sia una partita persa in partenza.
Sporgere un reclamo all'INPS ed anche qui credo sia abbastanza inutile. Sicuramente risponderanno che l'indirizzo PEC non è valido e non possono farci nulla.

Veramente frustrante.
Ci sono pochissimi operatori PEC in Italia, credo una ventina, e una istituzione come l'INPS non ha gestito gli indirizzi di alcuni di questi... veramente assurdo.

Spero di non aver annoiato nessuno, e di essere stato utile a qualcun altro con lo stesso problema.

(Non indico il mio fornitore PEC per questione di privacy)

Ciao a tutti.

E' interessante ma secondo me l'inps non ha colpe perchè se tentano l'identificazione e il server della tua pec non risponde non può essere un problema a loro addebitato.
Tranne che la risposta del server pec sia filtrata da quello inps per qualche ragione sconosciuta.
Ma anche qui sarebbe una grave carenza del gestore pec non garantire la completa compatibilità con i servizi di pubblica amministrazione.
Detto questo sempre secondo me sarebbe utile fare il nome almeno del gestore pec perchè potrebbbe aiutare molti a capire che con ogni probabilità non riusciranno ad utilizzare quella pec ai fini della comunicazione con l'inps, non ci vedo grossi problemi di privacy.
 
E' interessante ma secondo me l'inps non ha colpe perchè se tentano l'identificazione e il server della tua pec non risponde non può essere un problema a loro addebitato.
Tranne che la risposta del server pec sia filtrata da quello inps per qualche ragione sconosciuta.
Ma anche qui sarebbe una grave carenza del gestore pec non garantire la completa compatibilità con i servizi di pubblica amministrazione.
Detto questo sempre secondo me sarebbe utile fare il nome almeno del gestore pec perchè potrebbbe aiutare molti a capire che con ogni probabilità non riusciranno ad utilizzare quella pec ai fini della comunicazione con l'inps, non ci vedo grossi problemi di privacy.

Il fornitore sarebbe questo

Ripeto, è frustrante, pensando che, per esempio, con l'Agenzia delle Entrate non c'è stato alcun problema.

Ho appena aperto un ticket sul sito del mio gestore PEC, vedremo (se mai ce ne saranno) gli sviluppi.
 
Il fornitore sarebbe questo

Ripeto, è frustrante, pensando che, per esempio, con l'Agenzia delle Entrate non c'è stato alcun problema.

Ho appena aperto un ticket sul sito del mio gestore PEC, vedremo (se mai ce ne saranno) gli sviluppi.

Ti ringrazio per la condivisione.
Hai fatto bene secondo me ad aprire un ticket col gestore della pec perchè ad oggi la vera utilità della pec è proprio di comunicare con la pubblica amministrazione e se la comunicazione con l'inps è preclusa il gestore pec ha fallito in partenza ed è giusto che ne paghi lo scotto.
 
Kolst non l'avevo mai sentito, ma vedo che è parte di Irideos, che so essere fornitore proprio della P.A.
Non ho certezza di quale possa essere il problema, ma mi sa tanto qualcosa del genere che ho già descritto. Facci sapere se risolvono.
 
Tom&Slim ha scritto:
Kolst non l'avevo mai sentito, ma vedo che è parte di Irideos, che so essere fornitore proprio della P.A.

L'ironia della burocrazia italiana...

Tom&Slim ha scritto:
Non ho certezza di quale possa essere il problema, ma mi sa tanto qualcosa del genere che ho già descritto. Facci sapere se risolvono.

A questo punto credo che tu abbia ragione, ma ho poca fiducia che il problema evidenziato da un singolo utente porti ad un qualche tipo di soluzione.

Mi sto guardando intorno per un altro fornitore PEC, anzi se qualcuno è già registrato sul sito INPS con una PEC valida, per cortesia indichi quale provider PEC funziona col nostro "caro" istituto di previdenza.

Se risolvono lo comunicherò senz'altro qui sul thread.
 
Inutile dire che Aruba funziona: io sono registrato con indirizzo pec terminante con @pec.it e non ho mai avuto problemi.
 
Inutile dire che Aruba funziona: io sono registrato con indirizzo pec terminante con @pec.it e non ho mai avuto problemi.

Grazie mille, informazione molto utile.

Metto Aruba in testa alla lista in attesa di un responso dal mio provider.
 
Confermo anche io zero problemi con Aruba... tra l'altro pochi giorni fa ho ricevuto una PEC da INPS in merito al buon esito di una pratica
 
Confermo anche io zero problemi con Aruba... tra l'altro pochi giorni fa ho ricevuto una PEC da INPS in merito al buon esito di una pratica

Grazie anche a te, un punto in più da aggiungere ad Aruba.
 
Aggiornamento di oggi:

-il mio primo provider PEC non ha ancora risposto al ticket che ho aperto qualche giorno fa (ma c'è stato il week end di mezzo)

-anche se ero restio a pagare un'altra volta per un servizio PEC, mi sono abbonato su Aruba per una nuova casella PEC: il risultato è stato che sia sul sito dell'Agenzia delle Entrate che su quello INPS ho potuto registrare senza problemi il mio nuovo indirizzo PEC.

Lesson learned.
 
Avevo lo stesso problema nel mio profilo INPS, poi l'ho risolto scrivendo l'indirizzo PEC tutto in maiuscolo.
 
Ma iscrivere la propria pec in INAD? E sistemi in un solo colpo ( pochi minuti)con tutte le pubbliche amministrazioni. Anzi, imponi alle pubbliche amministrazioni di usare unicamente il canale digitale perle notifiche. Poi fate voi, se volete fare una registrazione per ogni Ente... De gustibus..
 
Indietro