[INF] Dove e come conservare username, PIN e password per carte, conti correnti e deposito - thread unificato

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

mamma mia che problemi enormi...certo in effetti......
io che ho solo un contodeposito conservo semplicemente in un ar,madio nella sua bella cartellina tutto ma se avessi conto online certo mi spaventerei molto di piu.
ma oggi quante robe dobbiamo ricordare?
pin, puk, password per accendere pc e password per accedere alle procedure.
bancomat postapay carta credito
boh....
 
Le pw che uso le ricordo a memoria anche se sono abbastanza complesse ma non le cambio con frequenza, poi ho un paio di anonimi fogli dove sono scritte camuffandole bene nel testo in una cartellina corrispondenza.

:yes: :yes:

In caso di dipartita spero che chi di dovere si ricordi dove andarle a prendere, altro non posso fare perchè non dipenderà più da me. Nel caso di eredi che non conoscano le pw cmq si potranno lo stesso sbloccare i liquidi ma si avranno ritardi, sarà la stessa perdita di tempo che c'è per l'accesso a conti senza la firma dove bisogna presentare la denuncia di successione.
 
I conti online hanno dato in questi anni prova di sicurezza, grazie anche ai continui aggiornamenti che si sono fatti nel settore.
Molto, ma molto più facile clonare un bancomat in un negozio o presso un atm.

Detto questo sappiamo che bisogna usare delle precauzioni sull'uso delle pwd.
Un sistema per poterle ricordare è quello di darle un significato, solo per noi ovviamente, compiuto, ma non per altri. Se abbiamo dei familiari, per esempio, possiamo costruire una pwd con le sole due iniziali dei parenti.
Per fare un esempio: MAFRGILU, non ha molto senso in generale, e sarebbe anche difficile ricordarlo, ma per me che mi chiamo Mario e mia moglie Francesca con due figli Gianni e Lucia, (in ordine di età) e sapendo che ho preso solo le loro prime due iniziali, (se si alternano maiuscole e minuscole è meglio) per me sarà più facile ricordare anche senza doverlo scrivere da nessuna parte.
05120041 numero senza senso, ma per me che ho comprato l'auto nel '05 con 1200 di cc, quattro porte e 1 incidente (!) è più facile da ricordare se mi basta ricordare il senso con cui ho scelto la pwd.
Se poi si soffre di continue amnesie,... beh la vedo dura.... :D
Poi magari capita di rispondere a una di quelle email che giungono chiedendo di inserire i nostri dati, e noi lo facciamo, ed allora è lavoro sprecato.
 
skymap ha scritto:
In caso di dipartita spero che chi di dovere si ricordi dove andarle a prendere, altro non posso fare perchè non dipenderà più da me. Nel caso di eredi che non conoscano le pw cmq si potranno lo stesso sbloccare i liquidi ma si avranno ritardi, sarà la stessa perdita di tempo che c'è per l'accesso a conti senza la firma dove bisogna presentare la denuncia di successione.
ecco, volevo chiedere.

se mia moglie non sa passw e pin , ma sa che i soldi sono in iwbank (esempio), CA e santansder, credo possa lo stesso (magari con piu' fatica) ottenere i soldi.

infondo a fine anno (almeno) arriva via posta un rendiconto...


chi ne sa di piu?
 
giovidigi ha scritto:
ma se avessi conto online certo mi spaventerei molto di piu..
non so perche', ma non ne dubitavo :)
 
calebu ha scritto:
infondo a fine anno (almeno) arriva via posta un rendiconto...

:no: :no: :no:
iw bank se non lo chiedi espressamente non lo manda mai per posta.
se vuoi lo mandano semestralmente al modico costo di 7,5 euri il c/c e 7,5 il deposito titoli (a invio)

CA mi sembra che invece lo mandi almeno una volta l'anno ma non son sicuro..
 
Harold ha scritto:
io mi fido poco di questi programmi.....
vai a sapere chi li ha fatti....!! magari trovano ugualmente il modo di trasmettere le tue psw a qualcuno...
al limite meglio segnarle in file excel e poi criptare il file...

in efetti poi mi son sempre chesto se il drag&drop non lasci proprio nessuna "traccia" in clipboard o da altri parti dove programmi malintenzionati possono andare a ficcanasare. E' effettivamente così?

si infatti mika devi andare a prendere programmi sconosciuti...ma prodotti o da una azienda di software che ha pur sempre una responsibilità su quello che vendono o regalano
oppure repositori e mirrors ufficiali open source che sono costantemente gestiti e controllati dalla comunità open source che nn ha nessun interesse a diffondere materiale dannoso...anzi....semmai proprio il contrario....

ed infine volendo essere proprio tecnici al massimo
il drag&drop potrebbe essere intercettato...ma bisognerebbe fare una faticona immane per nn essere rilevati dai più normali sistemi di sicurezza
 
Harold ha scritto:
:no: :no: :no:
iw bank se non lo chiedi espressamente non lo manda mai per posta.
e' vero, neanche fineco.

pero' mia moglie almeno sa che abbiamo fineco, spero che nel caso (grattata di c. e corna) almeno riesca ad ottenere qualcosa... :rolleyes:
 
Valfa ha scritto:
s
il drag&drop potrebbe essere intercettato...ma bisognerebbe fare una faticona immane per nn essere rilevati dai più normali sistemi di sicurezza

azz anche il drag&drop può essere "catturato"?? sai darmi qualche dettaglio in più?
io sto dietro un firewall aziendale che ne sò di come l'han configurato?? magari è un colabrodo.... :'( :'(
 
calebu ha scritto:
pero' mia moglie almeno sa che abbiamo fineco, spero che nel caso (grattata di c. e corna) almeno riesca ad ottenere qualcosa... :rolleyes:

ma quello è sicuro, ci mancherbbe altro.

in caso fineco secondo me è sufficiente recarsi in una qualsiai filiale della banca di roma e spiegare il "problema".

in ogni caso basta scrivere una lettera a fineco con allegato tutti i documenti relativi alla successione (certificati di mor.. vari - tocco @@) e indicare dove vuoi ricevere i soldi. non dovrebbero esserci altri problemi al limite fanno una telefonata per verificare il tutto.
 
calebu ha scritto:
se mia moglie non sa passw e pin , ma sa che i soldi sono in iwbank (esempio), CA e santansder, credo possa lo stesso (magari con piu' fatica) ottenere i soldi.
Se lei è intestata può chiedere informazioni al telefono..
Se lei non è intestata non può..
In caso di tua morte lei (se è l'erede), deve essere informata come legittima ereditaria dei tuoi beni.
 
Harold ha scritto:
azz anche il drag&drop può essere "catturato"?? sai darmi qualche dettaglio in più?
io sto dietro un firewall aziendale che ne sò di come l'han configurato?? magari è un colabrodo.... :'( :'(

no mai stai tranquillo ...il fatto è questo il drag&drop vuol dire prendere una info da un registro della memoria del pc....in realtaà una stringa di bit 0101010101111000 e scriverla in un'altra parte..........che puù essere un oggetto di una pagina dimanica tramite GUI cioè i normali programmi browser...
quando vi ho scritto che proprio volendo essere tecnici tecnici anche il drag & drop si puà intercettare volevo dire questo nel senso che da qualche parte anche solo per un micron secondo in una zona temporanea della memoria l'info viene temporaneamente mantenuta!!!
ma è molto ma molto difficile accedervi per questioni di architettura degli elaboratori.....solo il processo che l'ha scritto lo può fare....
quindi è molto ma molto difficile riuscire a rubarla,
poi il tempo di utilizzo è una cosa molto immediata quindi...

nn volevo creare allrmismi inutili....

controlla magari che il firewall sia uno decente e nn quelli commercializzati che sono più famosi che efficaci...

ciao
:-)
 
Valfa ha scritto:
no mai stai tranquillo ...il fatto è questo il drag&drop vuol dire prendere una info da un registro della memoria del pc....in realtaà una stringa di bit 0101010101111000 e scriverla in un'altra parte..........che puù essere un oggetto di una pagina dimanica tramite GUI cioè i normali programmi browser...
quando vi ho scritto che proprio volendo essere tecnici tecnici anche il drag & drop si puà intercettare volevo dire questo nel senso che da qualche parte anche solo per un micron secondo in una zona temporanea della memoria l'info viene temporaneamente mantenuta!!!
ma è molto ma molto difficile accedervi per questioni di architettura degli elaboratori.....solo il processo che l'ha scritto lo può fare....
quindi è molto ma molto difficile riuscire a rubarla,
poi il tempo di utilizzo è una cosa molto immediata quindi...

nn volevo creare allrmismi inutili....

controlla magari che il firewall sia uno decente e nn quelli commercializzati che sono più famosi che efficaci...

ciao
:-)

OK! OK! OK! Grande Valfa!!!
 
Io mi scrivo i pin sul cellulare, camuffandoli da numero di telefono.
Così li ho sempre a portata di mano, e se mi rubano il telefono (sgrat),
mica sanno a che siti si riferiscono...
:yes:
 
steak ha scritto:
Io mi scrivo i pin sul cellulare, camuffandoli da numero di telefono.
Così li ho sempre a portata di mano, e se mi rubano il telefono (sgrat),
mica sanno a che siti si riferiscono...
:yes:
:clap: :clap: :clap: :clap:
 
steak ha scritto:
Io mi scrivo i pin sul cellulare, camuffandoli da numero di telefono.
Così li ho sempre a portata di mano, e se mi rubano il telefono (sgrat),
mica sanno a che siti si riferiscono...
:yes:

che cellulare hai?.........
perchè se è uno smartphone ci sono dei programmini che ti aiutano a memorizzare password e pin criptandole con una password

sono fatti o in java o in C++ per Symbian..in pratica sfruttano la capacità di fare calcoli del microprocessore del telefonino...
 
Valfa ha scritto:
che cellulare hai?.........
perchè se è uno smartphone ci sono dei programmini che ti aiutano a memorizzare password e pin criptandole con una password

sono fatti o in java o in C++ per Symbian..in pratica sfruttano la capacità di fare calcoli del microprocessore del telefonino...

:no:
Un semplicissimo Motorola
se ho un pin numerico di 6 cifre ad esempio ci piazzo davanti il previsso del mio paese... et voilà
 
Harold ha scritto:


Scusa ma non riesco a restituirti il bollino. ogni volta che ci clicco sopra mi da: MESSAGGIO non corretto....mah!

THK
 
Ultima modifica:
Valfa ha scritto:
che cellulare hai?.........
perchè se è uno smartphone ci sono dei programmini che ti aiutano a memorizzare password e pin criptandole con una password

sono fatti o in java o in C++ per Symbian..in pratica sfruttano la capacità di fare calcoli del microprocessore del telefonino...

uhmmm mi fido mica tanto di questi sistemi....

meglio il metodo Steak che in fondo si basa sul banale ma molto saggio metodo:
"se vuoi nascondere qualcosa mettila dove tutti possono vederla"......
 
Indietro