[INF] Dove e come conservare username, PIN e password per carte, conti correnti e deposito - thread unificato

Con Lastpass esce il popup quando cambio una password su un sito memorizzato nel suo DB, e mi chiede in automatico se la voglio aggiornare.
Altri password manager non ne ho provati perchè uso quello da anni e mi sono sempre trovato bene, ma mi pare strano che sia l'unico ad intercettare il cambio password; tecnicamente non mi sembra una cosa difficile.

Lastpass richiede innanzi tutto un account con cui registrarsi, e intercetta il cambio password perché il suo utilizzo è strettamente legato al browser. Nel momento in cui si cambia una password tale cambiamento è rilevato. Non conosco altri dettagli perché appunto non lo utilizzo, per mia forma mentis mi viene un po' di orticaria quando bisogna creare account con email, ecc. e quando le mie password vengono memorizzate in cloud.

Ciò non toglie, comunque, che potrebbe andar benissimo anche lastpass per gli scopi dell'utente; come ho detto, per me si crea dei falsi problemi.
 
io come password manager uso bitwarden e mi trovo benissimo, la cosa piu' bella e' che ce l'ho installato sul cell e sul pc con un unico account cosi'
se cambio una password da pc o cell mi si aggiorna su tutti i dispositivi.
cosa molto utile se uno cambio cell, basta che riscarica l'app, fa l'accesso e ha gia' tutte le password pronte memorizzate.

una cosa pero' non so, se io cambio cellulare, mantenendo lo stesso numero, quando tentero' con il nuovo cell di accedere alla banca con i dati biometrici
vado tranquillo come niente fosse oppure devo rifare la registrazione avendo cambiato cell?
idem per gli sms che si ricevono con i codici di accesso, se cambio cell mantenendo lo stesso numero non cambia nulla?

no perche' la domanda sembra stupida, ma quando si accede per la prima volta alle banche con il cell c'e' la procedura di AUTENTIFICAZIONE CELLULARE.
quindi è il cellulare ad essere autenticato o il numero di telefono???
questa differenza e' importante perche' se e' il cell ad essere identificato allora in caso di cambio c'e' da rifare tutto, se invece e' il numero di telefono non dovrebbe cambiare niente....
 
dipende dalle banche, ognuna ha il suo sistema.
 
Con keepass o bitwarden posso importare direttamente tutti i dettagli di un contatto, in formato .vfc (i v-card), direttamente da Google Contacts? O conoscete magari un altro password manager che lo consente? Senza che mi metto a riscrivere tutte le password, se ci fosse un password manager che importa i .vcf lo userei subito :)
 
Con keepass o bitwarden posso importare direttamente tutti i dettagli di un contatto, in formato .vfc (i v-card), direttamente da Google Contacts? O conoscete magari un altro password manager che lo consente? Senza che mi metto a riscrivere tutte le password, se ci fosse un password manager che importa i .vcf lo userei subito :)
Uso Bitwarden da un po' di anni, versione a pagamento che costa 10 EUR all'anno così da poterlo utilizzare su vari terminali. Al tempo avevo importato il tutto da Lastpass con un file. Csv. Qui puoi leggere i vari sistemi file supportati per l'importazione Import & Export FAQs | Bitwarden Help & Support
Francamente dopo un utilizzo più che decennale senza problemi, ritengo che i password managers siano il sistema più pratico e sicuro, anche per le carte di pagamento.
 
Con keepass o bitwarden posso importare direttamente tutti i dettagli di un contatto, in formato .vfc (i v-card), direttamente da Google Contacts? O conoscete magari un altro password manager che lo consente? Senza che mi metto a riscrivere tutte le password, se ci fosse un password manager che importa i .vcf lo userei subito :)

Qua dice che puoi importarlo in excel, poi lo scarichi in csv ed hai risolto

How to open VCF format in Excel
 
Scusate, una domanda: molti di voi hanno più conti correnti/conti depositi online aperti, come gestite, o meglio dove registrate le diverse credenziali di accesso in modo che siano conservate in modo sicuro ma allo stesso tempo facilmente consultabili? Grazie
 
Scusate, una domanda: molti di voi hanno più conti correnti/conti depositi online aperti, come gestite, o meglio dove registrate le diverse credenziali di accesso in modo che siano conservate in modo sicuro ma allo stesso tempo facilmente consultabili? Grazie
In un password manager, ad esempio Keepass (ma ce ne sono altri)
 
grazie, andrò ad informarmi, posso solo chiedere se funziona con una APP oppure online?
ti consiglio BitWarden in quanto open source e si può eventualmente analizzare il codice per evitarsi brutte sorprese. so che è molto utilizzato anche dagli informatici/programmatori.
 
grazie, andrò ad informarmi, posso solo chiedere se funziona con una APP oppure online?
E' un programma da eseguire su PC, ma ci sono delle app compatibili per iOS e Android. Il file con le password viene salvato in locale, ovviamente criptato.
 
Scusate, una domanda: molti di voi hanno più conti correnti/conti depositi online aperti, come gestite, o meglio dove registrate le diverse credenziali di accesso in modo che siano conservate in modo sicuro ma allo stesso tempo facilmente consultabili? Grazie
Bitwarden
 
Scusate, una domanda: molti di voi hanno più conti correnti/conti depositi online aperti, come gestite, o meglio dove registrate le diverse credenziali di accesso in modo che siano conservate in modo sicuro ma allo stesso tempo facilmente consultabili? Grazie

Un semplicissimo file di testo (txt) salvato su dispostivi cifrati.
 
brava...aggiungo che i miei file di testo (uno per conto) addirittura sono senza estensione...

Grazie.
Non credo nelle complicazioni, tengo tutto su una chiavetta cifrata e quand'anche mi entrassero i ladri in casa non potrebbero farci nulla...
Lo stesso pc è criptato integralmente, con LUKS (Linux).

p.s. si, ho questa paranoia che qualcuno possa entrare in casa e rubarmi i codici di accesso per poi mettersi a fare bonifici in mia assenza :D
 
Grazie.
Non credo nelle complicazioni, tengo tutto su una chiavetta cifrata e quand'anche mi entrassero i ladri in casa non potrebbero farci nulla...
Lo stesso pc è criptato integralmente, con LUKS (Linux).

p.s. si, ho questa paranoia che qualcuno possa entrare in casa e rubarmi i codici di accesso per poi mettersi a fare bonifici in mia assenza :D
non è una paranoia, potrebbe accadere...anche se fare bonifici senza dare conferma da smartphone è impossibile...
 
Un semplicissimo file di testo (txt) salvato su dispostivi cifrati.
Grazie.
Non credo nelle complicazioni, tengo tutto su una chiavetta cifrata e quand'anche mi entrassero i ladri in casa non potrebbero farci nulla...
Lo stesso pc è criptato integralmente, con LUKS (Linux).

p.s. si, ho questa paranoia che qualcuno possa entrare in casa e rubarmi i codici di accesso per poi mettersi a fare bonifici in mia assenza :D
scusa vorrei capire, cioè scrivi le password su un file txt e salvi su "chiavetta cifrata" ma è una chiavetta specifica che si compra o si può "cifrare" anche la chiavetta usb che si usa quotidianamente?
 
scusa vorrei capire, cioè scrivi le password su un file txt e salvi su "chiavetta cifrata" ma è una chiavetta specifica che si compra o si può "cifrare" anche la chiavetta usb che si usa quotidianamente?

Si tratta di una chiavetta qualsiasi che in questo caso vado a cifrare con LUKS ("Linux Unified Key Setup") con standard aes-xts-plain64 (sembra complesso ma in realtà è davvero semplicissimo e con Ubuntu ci metti 2 secondi a farlo, basta formattarla).

Senza la password i dati in essa contenuta poi saranno illeggibili perchè l'intero file system è protetto da crittografia.
 
domanda 1:
come cavolo fate a gestire la miriade di passwords, nome utente e pin vari dei conti corrente on line?
Evitando di fare cartelle sul pc :eek: e di lasciare tracce in giro, devo dire che gestire il tutto e' davvero difficile, specie per uno come me che ha una memoria di m.
Io uso il mezzo meno hackerabile del mondo a meno di torture psicologiche o cose simili :D, il mio cervello.

Ricordo a memoria tutti i nomi utenti password (uso uno schema di numeri e lettere tutto mio caso per caso) di tutti i rapporti che ho io, mia moglie e mia figlia.
Poi codice fiscali di tutto il nucleo, genitori compresi, ricordo pure come l'ave Maria l iban del mio conto principale che ho ormai da una decade passata :flower:
domanda 2:
mia moglie (i miei figli sono molto piccoli) non conosce per nulla il mondo internet, quindi dovrei fare in modo di lasciarle almeno passord e pin se per caso (corna e grattata di maroni) dovesse succedermi qualcosa. C'e' qualcuno nella mia stessa situazione? come agisce?
Mia moglie è già stata istruita in tal caso.

Busta gialla in cassa murata dentro a un pilastro in luogo ben definito con combinazione la data più importante (spero) della sua vita, quando mi ha sposato :D
Dentro ci sono tutte le istruzione per una vita serena dopo di me, spero il più tardi possibile:pop:.

Se abbiamo la sfortuna di rimanere accoppati tutti, l'esistenza del luogo la sa mio padre che poi è colui che l ha costruita insieme allo stabile.

In caso di un evento tipo fallout Bhe li penso che i soldi siano l'ultimo dei problemi :ambulanza:
 
Ultima modifica:
Si tratta di una chiavetta qualsiasi che in questo caso vado a cifrare con LUKS ("Linux Unified Key Setup") con standard aes-xts-plain64 (sembra complesso ma in realtà è davvero semplicissimo e con Ubuntu ci metti 2 secondi a farlo, basta formattarla).

Senza la password i dati in essa contenuta poi saranno illeggibili perchè l'intero file system è protetto da crittografia.
Molto utile io la uso per documenti personali /di lavoro ovviamente sono Ubuntu dipendente da sempre
 
Indietro