[INF] Misure di sicurezza Webank in confronto a sistemi di altri conti correnti

il problema è in caso di smarrimento e furto.
Se si potessero disattivare i pagamenti senza pin sarebbe meglio per me.
Poi starebbe al singolo utente scegliere se disattivare il pin sotto una certa soglia o no.
 
Io a Radio 24 ho sentito proprio un funzionario di BPM che parlava della vigilanza che loro devono fare quotidianamente per impedire che un bonifico che tu pensi di fare a X venga deviato a Y. Esistono dei software sofisticatissimi per intercettare e bloccare questo tipo di truffe. Non penso che spendano un mucchio di soldi per mettere in opera questi controlli se non c'è un rischio reale.
Anche perché questa è la parte che riguarda "loro". Se un bonifico viene deviato e i dati non coincidono con quelli del mandato... paga la Banca.

Comunque sostanzialmente sono d'accordo👍. Ed è anche il motivo per cui io preferisco avere solo un paio di conti nei principali gruppi bancari (appunto come Banco BPM) e non conti o CD con la banchetta di turno e la promo del momento... che di certo (presa dalla smania di sopravvivere sul mercato a rendimento concorrenziali) i soldi da spendere per la sicurezza informatica non li ha.
Poi c'è la classica telecamerina messa sullo sportello bancomat che ti legge il PIN quando prelievi.
Già! Nonostante l'altra mano Da regola sta sopra, è possibile con la giusta angolazione.
E anch'io il libretto degli assegni non lo uso quasi più. Ma lo tengo in casa ed eventuali ladri potrebbero trovarlo ed usarlo.
Basta leggere i giornali
Però se i ladri mi entrano in casa, me ne accorgo (almeno per come è fatta la mia). Difficile che riescano nel frattempo a incassare l'assegno... (coi tempi di accredito che ci sono😅).

Clonata non vuol dire rubata. Tu te ne accorgi solo quando hanno fatto un certo numero di prelievi al bancomat
Ma su Webank non arrivano le notifiche sull'App?
Chiedo perché ancora la green non l'ho usata fuori.
 
il problema è in caso di smarrimento e furto.
Se si potessero disattivare i pagamenti senza pin sarebbe meglio per me.
Poi starebbe al singolo utente scegliere se disattivare il pin sotto una certa soglia o no.
Prima cosa: spese fatte non da te vengono rimborsare. Quindi se ti rubano la carta non ci sono problemi. Nel frattempo vedi di non perderla...per curiosità ti è successo molte volte? Puoi comunque lasciarla a casa e usare un qualsiasi wallet digitale protetto da impronta/pin/password/facid a piacimento. "E se perdo lo smartphone?"...almeno quello è protetto da impronta/ecc. Non va ancora bene? Torna al contante, il mondo va avanti, il contactless è una praticità per tutti probabilmente implementare la funzione "elimina contactless" sarebbe un costo inutile per la banca. Puoi sempre eliminare la funzione "meccanicamente", sabotando l'antenna nella carta, immagino che se ti fai una ricerca il modo lo trovi.
 
Imposti le push da app o da sito e arrivano.
Certamente, però chi ti clona la carta fa in pochi minuti più prelievi possibili. Se ti arriva la prima notifica, ammesso che tu la veda immediatamente, poi devi bloccare la carta e quindi i farabutti hanno il tempo di fare qualche prelievo. Se, come dice qui qualcuno, le nuove carte non si possono più clonare allora almeno questo aspetto è risolto. Sugli assegni invece io sono spesso lontano da casa per settimane, quindi del possibile furto del libretto me ne accorgerei tardi. E comunque sono rogne se gira un tuo assegno, pur con firma falsificata. Preferisco avere il salvadanaio interno al conto. Non vedo controindicazioni, mentre non averlo, seppur minime per qualcuno, ne vedo.
 
Ultima modifica:
Si ok, va bene tutto, ma già ieri sera @TestaQ e @Dand hanno chiesto di limitare i messaggi su sicurezza, clonazione etc etc. @next generation ha chiesto se poteva evitare di usare il contactless con la nuova carta Visa, non si può e stop. Inutile parlare di altro in questa discussione, ognuno provvede come meglio crede alla propria sicurezza. Senza polemica alcuna ovviamente.
 
Però se i ladri mi entrano in casa, me ne accorgo (almeno per come è fatta la mia). Difficile che riescano nel frattempo a incassare l'assegno... (coi tempi di accredito che ci sono😅).
Dipende dalla furbizia dei ladri. Tanti anni fa avevo sentito parlare di uno che aveva dimenticato il libretto degli assegni nel cruscotto dell'auto. Gli hanno aperto l'auto, staccato un assegno interno, senza rimuovere il libretto, e si sono accorti della mancanza del singolo assegno solo quando è andato all'incasso.
 
Certamente, però chi ti clona la carta fa in pochi minuti più prelievi possibili. Se ti arriva la prima notifica, ammesso che tu la veda immediatamente, poi devi bloccare la carta e quindi i farabutti hanno il tempo di fare qualche prelievo.
Ma la carta non ha un massimo nei prelievi giornalieri con minimo a 50 Euro? o no?
cioè tu ti stai creando, tecnicamente il problema di non tenere i soldi sul conto per cifre inferiori a 50 Euro? Giusto?
perchè sopra non avrebbe senso porsi il problema visto che puoi limitare la carta...
 
Si ok, va bene tutto, ma già ieri sera @TestaQ e @Dand hanno chiesto di limitare i messaggi su sicurezza, clonazione etc etc. @next generation ha chiesto se poteva evitare di usare il contactless con la nuova carta Visa, non si può e stop. Inutile parlare di altro in questa discussione, ognuno provvede come meglio crede alla propria sicurezza. Senza polemica alcuna ovviamente.
OK, io mi taccio, ma rimango della mia idea. Come penso faranno tutti gli altri :D
 
Dipende dalla furbizia dei ladri. Tanti anni fa avevo sentito parlare di uno che aveva dimenticato il libretto degli assegni nel cruscotto dell'auto. Gli hanno aperto l'auto, staccato un assegno interno, senza rimuovere il libretto, e si sono accorti della mancanza del singolo assegno solo quando è andato all'incasso.
Ma tanto sarà stato rimborsato....
 
Sarebbe bello se dessro la possibilità al cliente di variare (anche azzerandolo eventualmente) il massimale dei pagamenti senza pin.
Variare i massimali (giornalieri/mensili etc) è già oggi una cosa fattibile per prelievi e pagamenti.....
 
non mi è mai capitato perchè fino ad oggi per pagare e prelevare dovevo mettere il pin, quindi anche se mi ciulavano la carta (cosa che fortunatamente non mi è mai successa) non potevano farci nulla.
Basterebbe dare la possibilità al cliente di variare (anche azzerandolo eventualmente) il massimale dei pagamenti senza pin.
Variare i massimali (giornalieri/mensili etc) è già oggi una cosa fattibile per prelievi e pagamenti.....
Esiste una banca che lo permette? Non credo. Questo perché è una direttiva (non so se sia il termine giusto) almeno a livello nazionale, quindi tutte le banche si sono confermate.
 
Esiste una banca che lo permette? Non credo. Questo perché è una direttiva (non so se sia il termine giusto) almeno a livello nazionale, quindi tutte le banche si sono confermate.
ok, però potrebbero prevedere allora nell'offerta anche carte senza contactless.....
 
ok, però potrebbero prevedere allora nell'offerta anche carte senza contactless.....
che ansia, fosse un problema mio romperei l'antenna del contactless e fine.
Edit: e non sto scherzando, metti controluce, guarda dove passa l'antenna, "spezza il circuito" Disabling Contactless Payment on Debit Cards
Con qualche ricerca sicuramente si trova il modo migliore per farlo senza danneggiare altro. È proprio una cosa semplice da fare, non serve toccare il chip del contactless, è l'antenna che va "spezzata"
 
Ultima modifica:
Prendi un trapano e fai un buchino, però devi azzeccare la posizione giusta
che ansia, fosse un problema mio romperei l'antenna del contactless e fine.
scusate ma mi sembra un consiglio assurdo il vostro, non ci penso proprio a danneggiare la carta.
Se la banca mi consente dal sito, tra le opzioni della carta, di disabilitare la funzione contactless bene, altrimenti amen la tengo con la funzione attiva.
 
scusate ma mi sembra un consiglio assurdo il vostro, non ci penso proprio a danneggiare la carta.
Se la banca mi consente dal sito, tra le opzioni della carta, di disabilitare la funzione contactless bene, altrimenti amen la tengo con la funzione attiva.
Tieni la carta dentro una bustina che scherma, ci sono anche i portafogli schermati.
 
Indietro