Inflazionare il debito al 90%: soluzione rapida alla crisi globale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ellegus il problema è che le soluzioni "magiche" non esistono, è inutile illudersi del contrario. Anzi, le soluzioni "magiche" sono fondamentalmente delle boiate.
Non so: il problema è che i debiti stanno diventando insostenibili e la soluzione è "basta non pagarli", azzerarli o simili? Io credo che tu sia troppo intelligente per credere a cose del genere.

Quando ho più tempo ne parliamo meglio. In ogni caso insisto sul punto che il problema non sono tanto i debiti ma i meccanismi con cui questi si accumulano.
Il primo punto da "risolvere" è questo: evitare che si continui sulla stessa strada di accumulazione del debito.


A me piace discutere non avere ragione ;) Mi piace leggere e capire le tesi degli altri ;)

Ti spiego il punto fondamentale: le soluzioni devono essere concrete e ottenere un risultato.

Dire ad esempio: "tutti ci dobbiamo impegare di più essere più efficienti, ci vuole più onestà, più etica ecc." NON vuol dire nulla ;)

Le discussioni si fanno così: con questa azione ottengo questo risultato, e questi danni collaterali. il risultato primario è più vantaggioso dei danni collaterali? Si o No? Se la risposta è si posso praticare questa soluzione.

Quindi se ora non hai tempo, fallo pure quando hai tempo:
-postami quali sono i danni collaterali di questa soluzione MA ANCHE i danni collaterali di ogni altra soluzione.

E si valuta qual'è la migiore ;)

Ora vado a cena. Bye ;)
 
Domanda: cosa succede ad una persona che vanta un credito X verso un'altra persona accumulato in chessò 10-20 anni se da un giorno all'altro si vede ridotto il suo credito del 90%?
 
Ellegus ha ragione.

Tra l'altro quelli in cima alla torre hanno capito da almeno 10 anni che il sistema va resettato...è come reinstallare il sistema operativo in un PC quando ti sei preso un virus che non fa funzionare più nessun programma.

Chi parla di patrimoniale non ha capito che sarebbe solo un palliativo..qui bisogna resettare e far ripartire il sistema...
 
A me piace discutere non avere ragione ;) Mi piace leggere e capire le tesi degli altri ;)

Ti spiego il punto fondamentale: le soluzioni devono essere concrete e ottenere un risultato.

Dire ad esempio: "tutti ci dobbiamo impegare di più essere più efficienti, ci vuole più onestà, più etica ecc." NON vuol dire nulla ;)

Benissimo, siamo d'accordo. Lungi da me dire cose del genere, penso di averle dette molto raramente, e magari sull'efficienza e non sull'onestà, che è aria fritta pura e semplice.

-postami quali sono i danni collaterali di questa soluzione MA ANCHE i danni collaterali di ogni altra soluzione.

Perdonami, ma chiedi troppo: pro e contro di ogni altra soluzione vuol dire scrivere un'enciclopedia, non discutere. ;) Sempre che qui dentro ne siamo capaci.

Ad ogni modo, il mio punto di vista parte un po' da lontano: stiamo (intendo noi mondo occidentale, chi più chi meno) pagando il conto di decenni di "droga", principalmente di due tipi.
1) spesa pubblica eccessiva ed eccessiva regolamentazione.
2) politiche monetarie troppo accomodanti.

La prima significa un peso eccessivo dello stato nell'economia, che comporta a sua volta scarsa efficienza (qui non è aria fritta), scarsa crescita economica, pletore di parassiti e di cerebrolesi incapaci di camminare con le proprie gambe, deficit pubblici e quindi debiti pubblici sostanzialmente crescenti.
La seconda significa l'aver completamente distorto il sistema economico. Tu sei "nuovo" e forse ti sei perso dozzine di discussioni in merito, ma l'ipertrofia della finanza, dei debiti in genere, di molti prezzi (immobiliari, mobiliari, ecc.) è frutto di questo (diciamo visione cd "austriaca": cerca pure su internet e troverai materiale in abbondanza per farti un'idea).

Quindi, a parer mio, il punto di partenza di ogni soluzione che possa considerarsi ragionevole è la disintossicazione da queste due cose.
Bisogna arrivare ad un punto in cui gli stati abbiano un peso nel sistema economico non da economia socialista (diciamo a livello di Usa, Svizzera, ecc.) e dove i tassi di riferimento non siano lo zero virgola o l'uno virgola.

Perchè questa è una cosa totalmente innaturale ed insensata: i tassi sono prezzi - che dovrebbero essere di mkt o lì vicino - di un qualcosa che deve avere un qualche equilibrio tra domanda ed offerta. Non possiamo vivere in un sistema in cui nessuno risparmia e tutti sono indebitati: non può stare in piedi, può solo passare da una crisi all'altra, in un'emergenza permanente che non finisce mai.
E' così che risolvi la "crisi globale", che peraltro forse globale non è - ma occidentale - e che va avanti da 10 anni almeno.

Con la tua inflazione al 90% non fai nulla per risolvere il punto 1) - dato che il giorno dopo comincerebbero tutti esattamente come prima, finchè non arrivano di nuovo al debito al 120% del pil - ed aggravi il punto 2).
Perchè così facendo non faresti altro che incentivare i comportamenti "sbagliati", in quanto li premieresti. Dal giorno dopo via di nuovo col debito facile, tanto neanche si deve pagare.. Distruggeresti i risparmi esistenti, gettando sul lastrico un sacco di gente - tendenzialmente le formiche che non hanno fatto le splendide coi soldi a debito: voglio vedere dal giorno dopo chi risparmia per sostenere il sistema economico. Va bene fessi, ma a tutto c'è un limite. Distruggeresti la fiducia nel sistema monetario, che è una cosa che si sa come comincia ma non si sa come finisce. Dimmi solo una cosa: conosci una qualche economia sana che non abbia una moneta affidabile? Conosci qualche economia sana e ricca che usi i soldi del Monopoli, che domani puoi usare giusto per accendere le sigarette?

Le "soluzioni" purtroppo hanno il grosso svantaggio di essere più "faticose".
Passano dalla riduzione della spesa pubblica (con conseguente ridimensionamento delle pretete si parassiti ed amici vari), passano dall'avere le finanze pubbliche in equilibrio (non spendiamo oggi, poi il conto sarà un problema di qualcun altro), e passano dalla disintossicazione dalla sbornia del denaro quasi-gratis. Cosa, questa, che si può fare solamente dopo la prima, altrimenti salta tutto. Devono essere tutti abbastanza forti dal poter sopportare questo passaggio: poi ci vuole un attimo di pazienza che il sistema economico si adegui. Prezzi immobiliari ed azionari tendenzialmente più bassi ma più stabili (quindi le banche devono essere pronti), meno scialacquatori e più risparmiatori.

Gli "svantaggi" sono questi: obbligano un sacco di persone (statali e non) a non poter fare più gli splendidi coi soldi altrui.
 
Tra l'altro quelli in cima alla torre hanno capito da almeno 10 anni che il sistema va resettato...è come reinstallare il sistema operativo in un PC quando ti sei preso un virus che non fa funzionare più nessun programma.

Chi parla di patrimoniale non ha capito che sarebbe solo un palliativo..qui bisogna resettare e far ripartire il sistema...

Paragone poco calzante. Temo che il virus sia in qualche modo il sistema operativo. Dobbiamo cambiare questo.
 
Paragone poco calzante. Temo che il virus sia in qualche modo il sistema operativo. Dobbiamo cambiare questo.

sarà poco calzante ma se pensi in un cambio del sistema mi fai sorridere:D
non esiste nessun sistema alternativo al sistema "pesce grande mangia pesce piccolo". Sono millenni che l'uomo sfrutta l'uomo e così sempre sarà...
 
E per i 20 anni che ha fatto a prendersi 50.000 euro al mese che facciamo? Glieli facciamo rimborsare? Perchè se non gli rimborsa l'equità sparisce subito ;)

Mi piacerebbe tanto risponderti di si, ma sai benissimo anche tu che è una cosa "impossibile" da attuare

Io non dico che la tua soluzione sia priva di lati positivi ma penso che sia profondamente sbagliata da un punto di vista etico (parola grossa lo sò;)) ed anche economico.

Ho paura che "azzerare" i debiti dei paesi possa portare a degli scompensi socio-economici non indifferenti

Le Germania (e hanno ragione) non accetterà mai che il debito italiano-greco-spagnolo venga resettato, prima sprechi e poi facciamo un bel condono??tipica mentalità italiana.

Per quanto riguarda i debiti privati ritengo che se qualcuno ha stipulato un mutuo per un qualsivoglia motivo si deve accollare l'onere di ripagarlo per intero; cancellare i debiti privati è francamente una soluzione improponibile

E poi come la metti con le banche?:) andrebbero nazionalizzate tutte per fare un'operazione del genere

La cosa che mi preoccupa di più è che ho paura che ne "capiamo" più noi,o perlomeno abbiamo delle proposte più o meno giuste, di quelle t**** di c**** che ci governano :wall: (destra e sinistra in questo momento per me sono la stessa identica cosa)
 
E poi come la metti con le banche?:) andrebbero nazionalizzate tutte per fare un'operazione del genere

Le banche da questa operazione non hanno alcun danno. Infatti il lavoro di una banca è ricevere denaro e prestarlo lucrando sullo spread tra quanto paga e quanto riceve.

Questa operazione riduce il valore dei crediti come dei debiti. Quindi per le banche non ci sono particolari problemi. Anzi considerando che molti crediti bancari sono di fatto inesigibili (i famosi mutui sub-prime) per le banche questa operazione sarebbe addirittura vantaggiosa ;)

Chi ci "perde" in questa operazione? (perchè in ogni operazione deve perdere qualcuno). Ci perde solamente chi ha enormi riserve di denaro liquido NON impegnate in nessuna attività economica.

Ora sarò un tipo troppo pratico. Ma salvare l'economia mondiale facendo perdere soldi a qualche miliardario che ha enormi riserve non utilizzate in alcuna attività economica è una cosa che non mi farà perdere il sonno ;)
 
Ultima modifica:
iperinflazione e corso forzoso... come se fossimo nel '700 e la repubblica di weimar e lo zimbabwe non fossero mai esistiti
 
inflation1923.jpg

La famiglia di Ellegus che si riscalda coi propri risparmi
 
Ma io qui vedo una sorta di giudizio etico e non economico. ;)

Che si potrebbe sintetizzare in: "chi ha fatto i debito ora deve pagarli".

Punto primo: qual'è il tuo vantaggio economico (e non di giustizia morale) se chi ha fatto un debito lo deve pagare, invece che venga azzerato?

Secondo punto: abbiamo riportato la bibbia secondo cui è invece "morale" che il debito venga azzerato ;) Come ti rapporti con questa nuova informazione? :)
Scusa da quando in qua la bibbia viene presa ad esempio come guida macroeconomica?

Dai per favore smettiamola di parlare di assurdità. La soluzioni che proponi porterebbe rapidamente al disastro, come kasparek e altri ti hanno già pazientemente spiegato e motivato.
 
Quando si dice la forza delle argomentazioni.. :o


non è questione di argomentazioni ma di riconoscere i propositi dalle azioni.
Sono anni che si propongono quelle misure...è come la questione meridionale a parole son tutti bravi ... nei fatti ..:no:
 
Le banche da questa operazione non hanno alcun danno. Infatti il lavoro di una banca è ricevere denaro e prestarlo lucrando sullo spread tra quanto paga e quanto riceve.

Questa operazione riduce il valore dei crediti come dei debiti. Quindi per le banche non ci sono particolari problemi. Anzi considerando che molti crediti bancari sono di fatto inesigibili (i famosi mutui sub-prime) per le banche questa operazione sarebbe addirittura vantaggiosa ;)

Chi ci "perde" in questa operazione? (perchè in ogni operazione deve perdere qualcuno). Ci perde solamente chi ha enormi riserve di denaro liquido NON impegnate in nessuna attività economica.

Ora sarò un tipo troppo pratico. Ma salvare l'economia mondiale facendo perdere soldi a qualche miliardario che ha enormi riserve non utilizzate in alcuna attività economica è una cosa che non mi farà perdere il sonno ;)

Ellegus, lo sai vero che l' inflazione altro non e' che una tassa "occulta"? Una delle piu' odiose, tra l' altro perche' toglie ai risparmiatori per salvare i debitori... :confused:

E poi, per funzionare l' inflazione deve essere "a sorpresa", altrimenti se e' attesa, non cambia una cippa :yes: Poi, una volta che e' fuori dalla gabbia, chi la controlla piu'? :mmmm:

Penso che dovresti informarti meglio.... ;)
 
l punto non è che la Bibbia (o l'etica) debba entrare a far parte della macroeconomia, ma se l'etica debba ispirare il comportamento delle persone così come ispira il dettato delle leggi. Se rubare è considerato peccato/reato questo non vale solo per il ladruncolo ma per tutti, anche per coloro che operano nei mercati finanziari o che sono a capo delle grandi organizzazioni internazionali; solo che il furto perpetrato da questi personaggi/organizzazioni non è direttamente a danno di singoli, ma di popoli, nazioni, ed è solo per la sua apparente impersonalità che si sottrae alla condanna degli uomini. E' stato detto che la morte di un bambino è una tragedia, la morte di 100.000 bambini è un dato statistico. Il dipendente pubblico che non lavora ruba il suo stipendio così come ruba la banca che rifila obbligazioni spazzatura alla vecchietta o chi utilizza i servizi dello stato senza pagare una lira di tasse, oppure..
Qualcuno potrebbe dire CHI ruba di più?
Il discorso etico quindi ci sta sempre tutto dentro e il riferimento alla Bibbia (o a chi volete) è pertinente.
Se inflazionare il debito nel tempo è stato già fatto in passato, l'idea proposta è farlo in brevissimo tempo. E' un'idea provocatoria certamente, ma qui si vuol sapere quali conseguenze comporterebbe. Per esempio si andrebbe difilato a Weimar?
 
Scusa da quando in qua la bibbia viene presa ad esempio come guida macroeconomica?

E chi ha detto che la bibbia è una guida macroeconomica? ;)
Io l'ho riportata per chi sostiene che azzerare i debiti non è "giusto" e il giusto e sbagliato sono concetti morali ;)

Quindi non per l'economia ma per la morale di chi parla di "giusto o sbagliato" ho riportato la bibbia, che sostiene che sia "giusto" azzerare i debiti.

Quindi da questo punto in poi abbiamo chiaro che questa proposta è "eticamente giusta"?
;)
 
Ultima modifica:
Ellegus, lo sai vero che l' inflazione altro non e' che una tassa "occulta"? Una delle piu' odiose, tra l' altro perche' toglie ai risparmiatori per salvare i debitori... :confused:

E poi, per funzionare l' inflazione deve essere "a sorpresa", altrimenti se e' attesa, non cambia una cippa :yes: Poi, una volta che e' fuori dalla gabbia, chi la controlla piu'? :mmmm:

Ciao Caro, finalmente uno competente qui ( scherzo ce ne sono anche altri ;) )

Il punto è che come "lavora" l'inflazione è chiaro. Questa è un'inflazione controllata, ma gli effetti sono i medesimi.

Il punto è un altro Scuba, che qui mi pare non si capisca ;) Provo a ripeterlo:
dato che ci sono paesi con debiti pari al 100% del loro PIL ed istituzioni finanziarie al collasso con debiti miliardari.

La domanda è: come si risolve il problema? Come qualcuno ha fatto notare questa proposta equivale ad un reset del sistema, se un pc ha preso un virus. Si cancella tutto e si riparte.

Certo ci sono anche lati negativi. Ma la domanda che ho fatto più volte è: per risolvere la situazione attuale (di stati indebitati oltre il loro pil e di istituzioni finanziarie al collasso con debiti miliardari) ci sono soluzioni con MENO lati negativi di questa?

Le scelte economiche si fanno comparando i pro e i contro delle varie soluzioni possibili. Se a qualcuno non piace questa soluzione io invito chiunque a presentarne un altra che raggiunga lo stesso risultato ma con meno danni collaterali.

Io questa soluzione non l'ho ancora letta. Quindi, al momento attuale, quella che ho presentato resta la migliore. Quindi quella che va scelta ;)
 
Ciao Caro, finalmente uno competente qui ( scherzo ce ne sono anche altri ;) )

Il punto è che come "lavora" l'inflazione è chiaro. Questa è un'inflazione controllata, ma gli effetti sono i medesimi.

Il punto è un altro Scuba, che qui mi pare non si capisca ;) Provo a ripeterlo:
dato che ci sono paesi con debiti pari al 100% del loro PIL ed istituzioni finanziarie al collasso con debiti miliardari.

La domanda è: come si risolve il problema? Come qualcuno ha fatto notare questa proposta equivale ad un reset del sistema, se un pc ha preso un virus. Si cancella tutto e si riparte.

Certo ci sono anche lati negativi. Ma la domanda che ho fatto più volte è: per risolvere la situazione attuale (di stati indebitati oltre il loro pil e di istituzioni finanziarie al collasso con debiti miliardari) ci sono soluzioni con MENO lati negativi di questa?

Le scelte economiche si fanno comparando i pro e i contro delle varie soluzioni possibili. Se a qualcuno non piace questa soluzione io invito chiunque a presentarne un altra che raggiunga lo stesso risultato ma con meno danni collaterali.

Io questa soluzione non l'ho ancora letta. Quindi, al momento attuale, quella che ho presentato resta la migliore. Quindi quella che va scelta ;)

Non e' mai esistita nella storia, un' inflazione controllata. Ti rendi conto che l' inflazione per funzionare deve essere inattesa, altrimenti le aspettative si materializzano nei prezzi e ti annulla il beneficio. Fattene una ragione: l' inflazione altro non e' che una tassa e nessuna nuova tassa ha mai curato l' economia. :D

Ti faccio un' esempio: tu lo sai che i titoli italiani costituiscono in gran parte il capitale "tier 1" delle banche italiane. Immagina cosa succede al prezzo di mercato dei BOT con un' inflazione programmata... Semplicemente scenderebbero i prezzi alzando il rendimento dei titoli gia' emessi, titoli che sono valutati "a 100" dalle regole di Basilea ma che ora varrebbero una frazione del par. Questo il mercato lo sa' e sa' anche quali banche hanno i titoli: E' un' invito a nozze per gli specuatori... :yes:

Pssst: tirare un poco la cinghia per ripagare i debiti invece non va' bene, vero? :cool:
 
Indietro