INFLAZIONE E CONTI DEPOSITO - thread unificato

Paolo Vittori

Nuovo Utente
Registrato
25/6/06
Messaggi
7.648
Punti reazioni
447
il rendimento netto più alto che si può avere da un cc/deposito è il 2.19% corrispondente al 3% lordo mentre l'inflazione si attesta sul 2.4%

Quindi l'inflazione comincia a erodere i nostri risparmi e pare che non sia finita qui.

Un modo per farci spendere e comprare subito acquisti programmati e rinviati? Un modo per favorire i debitori (gli Stati Sovrani) ?

Le banche che faranno ? Aumenteranno gli interessi ?

E' meglio non vincolare più ad un anno ma tenere tutto sul cc e stare a vedere?
 
che il vincolo era una fregatura e un non senso in un conto deposito io lo dico da un anno.
 
forse che i depositi non sono fatti per riparare dell'inflazione?

cosa che è scritta anche nei vari prospetti informativi nella sezione rischi?

per battere l'inflazione occorre tener fermi i soldi per più tempo..

la soluzione meno rischiosa per me è il btpi 2016 2,1% 5anni non sono alla fine troppi ...

oatei e dbrei rendono davvero troppo poco per bloccarsi a 5 anni
 
prima della crisi perfino i BOT davano rendimenti maggiori dell'inflazione.....
 
per ripararsi dall'inflazione al momento c'è solo l'azionario...ghè nient de fà...
 
c'è qualcuno su questo thread che conosce il significato di "tendenziale"? ;)
 
boh... :D Io so solo che sto spendendo come un dannato... :D

Il "rosicchio" dell'inflazione, a conti fatti, mi fa il solletico all'alluce...
:rolleyes:
 
il rendimento netto più alto che si può avere da un cc/deposito è il 2.19% corrispondente al 3% lordo mentre l'inflazione si attesta sul 2.4%

Quindi l'inflazione comincia a erodere i nostri risparmi e pare che non sia finita qui.

Un modo per farci spendere e comprare subito acquisti programmati e rinviati? Un modo per favorire i debitori (gli Stati Sovrani) ?


Un modo per mandare a quel paese i conti deposito ed investire come si deve in obbligazioni e titoli di stato indicizzati all'inflazione... :D
 
l'inflazione è stata trainata dall'aumento del prezzo dei carburanti...:(

:o speriamo bene in prospettiva
 
il rendimento netto più alto che si può avere da un cc/deposito è il 2.19% corrispondente al 3% lordo mentre l'inflazione si attesta sul 2.4%


Basta farsi un Rendimax 18 mesi che ha un netto proprio di 2.4% :D

E poi è sempre meglio avere risparmi erosi dall'inflazione piuttosto che niente...C'e' gente oggi che ha solo debiti e non sono pochi...
 
Basta farsi un Rendimax 18 mesi che ha un netto proprio di 2.4% :D

E poi è sempre meglio avere risparmi erosi dall'inflazione piuttosto che niente...C'e' gente oggi che ha solo debiti e non sono pochi...

inflazione alta ... chi ci guadagna è chi ha i debiti (tasso fisso) :D più è alta meno vale il loro debito
 
parlo da perfetto ingorante e inesperto ma io...ora come ora... non vincolerò per più di un anno... speriamo :rolleyes:
 
mah, forse a oggi in poi è meglio non vincolare a più di 3 msi e poi stare a guardare.

Meglio tenerli sul cc. Ci sono cc che danno il 3% lordo (Barclays per esempio)
 
mah, forse a oggi in poi è meglio non vincolare a più di 3 msi e poi stare a guardare.
Meglio tenerli sul cc. Ci sono cc che danno il 3% lordo (Barclays per esempio)
ricordo sempre che su barclays paghi i bolli e il rendimento netto varia da quanto investi..
Negli ultimi 7-8 mesi non ci sono stati grosse variazioni di tassi e quindi chi ha vincolato ad un anno ci ha guadagnato rispetto a chi ha vincolato per meno tempo..
Comunque credo che nel corso del 2011 ci sarà un rialzo dei tassi, il problema è capire quando e di quanto..
 
Il miglior investimento allora sembrerebbe il Tfr all'inps :)
 
Indietro