info da totale neofita di cripto

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

pumatrader81

Nuovo Utente
Registrato
27/4/07
Messaggi
3.256
Punti reazioni
77
Buongiorno, vi riporto gentilmente alcuni miei dubbi sul tema cripto, in special modo sul come comprarle-conservarle ecc

faccio trading da 20 anni (solo azioni) quindi ho dimestichezza con piattaforme ,grafici ecc...purtroppo sono sempre stato diffidente dal mondo cripto:

le mie perplessità risiedono piu' che altro sul come trattare la negoziazione delle stesse, ovvero:

per comprare bitcoin,ethereum,xrp bisogna avere un exchange giusto? l'exchange è l'esatto equivalente di una directa o fineco?

ho letto per quanto riguarda i bitcoin che una volta comprati sarebbe bene toglierli dall'exchange e metterli in un wallet vero? lo stesso vale per ethereum ed xrp? è davvero molto pericoloso lasciarli nell'exchange così come faccio ,ad esempio, con la mia sim per quanto riguarda le azioni?

piu' che altro sono questi dubbi che mi hanno sempre frenato nel trattare le cripto, ho timore sia nel " costudirle" visto che pur usando abitualmente il pc non ho conoscenze da informatico, ma anche nel bonificare su un exchange la somma da investire...

quindi auspicherei che qualche esperto potesse con grande gentilezza aiutarmi a chiarire questi miei dubbi ed al contempo magari indicarmi quale exchange per sua esperienza si presenta come affidabile e semplice da utilizzare...io ad ora ho solo installato l'app di conio ma mai usata e cmq limitante visto che tratta solo bticoin....

Ringrazio chiunque vorra' dare seguito a questi dubbi sicuramente ingenui ma che purtroppo sono muri che non mi hanno ancora permesso di entrare in questo mondo
GRAZIE!
 
Ciao,
per un neofita la cosa più semplice per cominciare è sicuramente tramite exchange, magari con un capitale ridotto tanto per provare come funziona senza farsi troppo male.
Come exchange ti direi di provare o Binance (vedi thread Binance) o Coinbase. Ce ne sono molti altri, ma questi sono i due con i volumi più elevati ed anche abbastanza affidabili.

L'exchange è per certi versi simile al solo conto titoli della banca. Dovrai aprirti un account (se lo apri con Binance magari aprilo con il referral che troverai nel thread così hai le commissioni scontate) e provvedere al KYC (nome, selfie, carta identità).

Per depositare puoi usare o carta di credito (istantaneo ma fee alte) o tramite bonifico (arriva dopo qualche giorno ma fee zero o quasi). Solitamente per depositare tramite bonifico dovrai indicare l'iban dell'exchange più il tuo codice di riferimento da inserire nella causale del bonifico.

Non mi addentro nel discorso di custodial - non custodial perchè diventa complicato e lungo. Intanto il mio consiglio è di far pratica con poco usando direttamente l'exchange. Per somme piccole va più che bene.
 
ho letto per quanto riguarda i bitcoin che una volta comprati sarebbe bene toglierli dall'exchange e metterli in un wallet vero? lo stesso vale per ethereum ed xrp? è davvero molto pericoloso lasciarli nell'exchange così come faccio ,ad esempio, con la mia sim per quanto riguarda le azioni?

piu' che altro sono questi dubbi che mi hanno sempre frenato nel trattare le cripto, ho timore sia nel " costudirle" visto che pur usando abitualmente il pc non ho conoscenze da informatico, ma anche nel bonificare su un exchange la somma da investire...

E' estremamente pericoloso lasciare coin di qualsiasi genere su qualsiasi exchange, non ci sono garanzie.
Basti guardare alla lunga e penosa storia pregressa.

Il non avere competenze (es. gestione di un wallet) non dovrebbe essere un freno, esse certamente si acquisiscono spendendosi un poco.
A mio avviso bene farlo preliminarmente rispetto a qualsiasi investimento di peso, così da guadagnare innanzitutto in confidenza.
 
Una domanda che mi faccio sulla custodia di Bitcoin:
Se io sposto i miei bitcoin su una chiavetta esterna tipo ledger lo devo custodire in casa,e se lo perdo?
Se lo perdo pero' ho un foglio con le mie chiavi bitcoin ho perso tutto ugualmente?
Credo che un metodo sicuro per custodire i bitcoin non ci sia o mi sbaglio?
 
Una domanda che mi faccio sulla custodia di Bitcoin:
Se io sposto i miei bitcoin su una chiavetta esterna tipo ledger lo devo custodire in casa,e se lo perdo?
Se lo perdo pero' ho un foglio con le mie chiavi bitcoin ho perso tutto ugualmente?
Credo che un metodo sicuro per custodire i bitcoin non ci sia o mi sbaglio?

se perdi il ledger, te lo ricompri e ricostruisci il portafoglio con i codici che devi avere scritto precedentemente da qualche parte, non perdi nulla
se perdi entrambi allora perdi tutto
 
Grazie,adesso mi e' un po' piu' chiaro
 
Dove mi confondo un po' e' quanti codici si hanno,x fare un esempio
Coinpot(era x fare pratica agli inizi) io ho' una password e un codice di google authenticator che cambia ogni minuto,e che mi fa entrare nella pagina e poi ho un codice di 26 cifre.
A parte questo che codici dovrei avere?
 
Dove mi confondo un po' e' quanti codici si hanno,x fare un esempio
Coinpot(era x fare pratica agli inizi) io ho' una password e un codice di google authenticator che cambia ogni minuto,e che mi fa entrare nella pagina e poi ho un codice di 26 cifre.
A parte questo che codici dovrei avere?

L'unico codice che ti interessa è la seed phrase che serve per ricostruire la private key dei tuoi wallet.
 
Su internet mi è stato regalato da yournewsnextdoor 1 bitcoin (?) che ancora non ho ritirato, temendo una fregatura. Tra voi di questo sito, che ve intendete, c'è qualcuno disposto ad aiutarmi, soprattutto cosa fare, ritirarlo e poi?
 
Nessuno ti regala 1 BTC ......

A meno che non conosca personalmente il benefattore (e ti chiedo allora di girargli il mio address ...... che se se ne vuole disfare mi sacrifico .... :) :) ) alla larga !!

Ma, in generale, alla larga cmq !
 
La penso anch'io come te. Difatti sono stato alla larga per oltre tre mesi. Ti ringrazio e ti auguro felice Anno.
 
Indietro