Info su " comunicazione periodica alla clientela di Santander

forno64

Nuovo Utente
Registrato
25/5/10
Messaggi
14
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
ho da 2 anni in essere un prestito personale con Santander Consumer Bank.
Nella consueta lettera riepilogativa di fine anno c'è la seguente dicitura :

" desideriamo informarla che Santander Consumer Bank non applica piu', per il calcolo dell'importo di estinzione anticipata dei finanziamenti, i principi contabili internazionali IAS / IFRS resi operativi a far data dal 21/02/2008, ma utilizza il piano di ammortamento alla francese, che risulta quindi allineato a quello del Suo contratto "
" Nonostante le variazioni comunicate siano a Suo favore, abbiamo il dovere di informarLa che come sempre nel caso di modifiche contrattuali è suo diritto recedere dal contratto etc...etc... "

Incuriosito da tale testo e non comprendendo cosa volesse significare in parole " povere " ho telefonato al servizio clienti della Santander il quale mi ha risposto che, d'ora in poi, chiedendo un estinzione anticipata, non paghero' piu' l'1% di penale contrattuale.
Visto che ho intenzione, nei primi mesi del 2011, di chiudere tale prestito, secondo voi sarà veritiero ???? E' pur vero che basta farsi fare il conteggio per scoprirlo ma volevo solo sapere se qualcuno di voi l'ha ricevuta magari anche di qualche altro istituto.

Inoltre, ho sentito dire che con le nuove norme nel caso sempre di estinzione anticipata di un prestito con assicurazione pagata con premio unico anticipato ( come nel mio caso e come nella max parte dei casi ) la banca è tenuta a RIMBORSARE la parte di assicurazione non usufruita al cliente oppure farlo diventare beneficiario mantenendo in vita la polizza ( normalmente il beneficiario era la banca / finanziaria )

Grazie anticipate a chi vorrà rispondere
 
Indietro