Info su imposta di bollo e BFP

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrtonics

Nuovo Utente
Registrato
23/5/12
Messaggi
150
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, volevo qualche chiarimento sul calcolo dell'imposta di bollo. Ho un libretto postale con 9.400 euro, per non pagare l'imposta di 34,20 euro all'anno (visti anche gli interessi ridicoli) sono andato alle poste ed ho fatto un BFP 3X4 dematerializzato da 5000 euro per abbassare la giacenza media a 4.400 euro. L'impiegata dell'ufficio postale (forse per ignoranza) mi aveva assicurato che in questo modo non avrei più pagato sul libretto i 34,20 euro a fine anno ma così non è stato...

Mi confermate che pur essendo due prodotti differenti, essendo emessi dallo stesso istituto di credito (Poste), la giacenza media sia fa sulla somma del libretto postale e del valore del buono postale?

Mi confermate che l'imposta di bollo sui BFP si applica SOLO se il valore liquidato (comprensivo di interessi) è superiore a 5000 euro? Ed in ogni caso se l'imposta di bollo dovesse intaccare il valore nominale abbassandolo, comunque viene garantita la restituzione integrale da Poste e CDP?

Mi confermate che se uno ha 3 libretti postali per esempio uno con 4000, uno con 1000 e un altro con 1000, si becca l'imposta di bollo di 34,20 euro su TUTTI E TRE i libretti?


Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro