info su rendita vitalizia

kikko63

Nuovo Utente
Registrato
18/8/10
Messaggi
147
Punti reazioni
4
salve a tutti,;) e scusate per l'intrusione,vorrei porvi un quesito....se una persona diciamo di 50 anni possedesse 1 milione e volesse una rendita garantita diciamo per 30 anni ( 50 +30 = 80 anni come aspettativa di vita mi sembra buona:)secondo voi come dovrebbe investire ?:confused:
 
btpi 2041 ed oatei 2040

le cedole ed il capitale si rivalutano come l'inflazione ...

a scadenza ritrova il capitale rivalutato e poò reinvestire ...

per 30 anni stai tranquillo tranne default dell'emittente ... o iperinflazione (roba da 100-200% annuo in su)
 
a 50 anni con casa di proprietà e 1 mln non è poi cosi difficile investire per avere una rendita vitalizia tranquilla e costante considerato che anche se non avessi mai versato contributi ti scatterà poi piu avanti anche la pensione seppur misera di vecchiaia....
se poi ci sono altre questioni e eredi da soddisfare allora non volendo erodere il capitale il BTPi suggerito da Johnny mi sembra lo strumento adatto..
 
salve a tutti,;) e scusate per l'intrusione,vorrei porvi un quesito....se una persona diciamo di 50 anni possedesse 1 milione e volesse una rendita garantita diciamo per 30 anni ( 50 +30 = 80 anni come aspettativa di vita mi sembra buona:)secondo voi come dovrebbe investire ?:confused:

Btp-1Nv29 5,25% IT0001278511 ultimo prezzo 99,41.......46.000 euro circa all'anno.........3.800 euro circa al mese......ora come ora ottimo stipendio mensile ma nel 2019?......e nel 2019 1.000.000 di euro che potere d'acquisto avranno?
 
a 50 anni con casa di proprietà e 1 mln non è poi cosi difficile investire per avere una rendita vitalizia tranquilla e costante considerato che anche se non avessi mai versato contributi ti scatterà poi piu avanti anche la pensione seppur misera di vecchiaia....se poi ci sono altre questioni e eredi da soddisfare allora non volendo erodere il capitale il BTPi suggerito da Johnny mi sembra lo strumento adatto..


M sei sicuro ? :mmmm:
 
Si e' vero non lo sapevo ,
dal 1995 e' stato istituito l'assegno sociale .

Ma se possiedi 1 mln di euro col cavolo che te lo danno ..
 
Si e' vero non lo sapevo ,
dal 1995 e' stato istituito l'assegno sociale .

Ma se possiedi 1 mln di euro col cavolo che te lo danno ..

dipende da quanto ti rende:

Redditi influenti
Si considerano i redditi assoggettabili all'Irpef relativi allo stesso anno di percezione del trattamento pensionistico al netto dell' imposizione fiscale e contributiva ma anche quelli esenti da imposta quali le prestazioni assistenziali erogate dallo Stato (pensione di invalidità civile, cieco civile, sordomuto, le pensioni di guerra, le rendite vitalizie erogate dall' Inail, pensioni privilegiate ordinarie tabellari per infermità contratte durante il servizio di leva, etc) ed ancora redditi con ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva (interessi bancari e postali, interessi sui BOT e CCT, etc) ed infine gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.


basterebbe che il milione non produca interessi :D
 
e già con 1 ml e casa di proprietà a 50 anni vorrebbe pure la pensione sociale :angry:

:censored:
 
insomma se ho ben capito voi optereste per questo btp IT0001278511 ma nessuno sa nel 2019 quanto valore avrebbere il milione???e trovare qualcosa legato all'inflazione???:confused:
 
allora se vuoi 35000 euro all'anno netti e reali (quindi al netto dell'inflazione e dopo le tasse) ti serve il 6,285714%

perchè:
1000000 * 6,285714 = 62857,14 ---->lordi
62857,14 * (1-12,5%) = 55000
55000 - (1mln *2%) = 55000 - 20000 = 35000

quindi:
-SE le tasse rimangono fisse al 12,5%
-SE l'inflazione media rimane effettivamente in un intorno del 2%

allora ti "basta" il 6,285714% di rendimento per avere quei 35000 all'anno (reali). Questo significa che i 35000 euro cresceranno del 2% all'anno, tutti gli anni per rivalutarsi dell'inflazione.

Hai quindi 3 strade:

1) Prendere rischi importanti e costruire un portafoglio che dia effettivamente il 6,28% di rendimento all'anno.
2) Abbassare la "pretesa" di rendimento (i 35000)
3) Accettare di erodere parte del capitale, quantomeno in termini reali (cioè rivalutare il capitale annualmente per una cifra inferiore all'inflazione).

La 3 te la consiglio solo se non ti interessa lasciare il capitale agli eredi.
Perché non rivalutarlo per l'inflazione, nel medio-lungo periodo, significa disintegrare il potere di acquisto del montante.
 
per 35k'anno o non recuperi l'inflazione oppure sw vuoi 35k e recuperare l'inflazione devi prendere rischi parecchio elevati...

Comunque si vede che hai poca cognizione del rischio
 
Il 6% è estremamente difficile da conseguire con rischi accettabili e con continuità. Poi se sale l'inflazione deve salire anche il rendimento.

Inoltre bisogna tener conto anche del certo innalzamento della tassazione sul risparmio che il prox governo sicuramente farà (sperando poi che non faccia la patrimoniale...).

Quindi per avere un rendimento accettabile e proteggere il capitale con un minimo di sicurezza rimangono i btpi e gli oati e simili per cui metterei il 70% in questi strumenti, il 20% in titoli a tasso variabile con floor e il 105 sul fisso a medio-breve termine. Tieni conto che non credo che andrai oltre i 25k netti.
 
Ultima modifica:
dici 25 k netti magari con un altro reddito anche minimo una famiglia ci vive benino considerando che la casa e' di propieta' .....o no ???, perche' non provi a farmi una specie di ptf ?? vi ringrazio tutti
 
salve a tutti,;) e scusate per l'intrusione,vorrei porvi un quesito....se una persona diciamo di 50 anni possedesse 1 milione e volesse una rendita garantita diciamo per 30 anni ( 50 +30 = 80 anni come aspettativa di vita mi sembra buona:)secondo voi come dovrebbe investire ?:confused:

con 1000k farei trading...Non cassetto...Assolutamente inutile...il trading è un lavoro , il cassetto una rendita che cmq non ti fa vivere bene....

Con 1000k un 10% di rendita netta se sei bravo ce la fai.....
 
no non sono cosi' bravo , ne ho le nozioni per fare cio' KO!:wall:, anche se ammetto che mi piacerebbe .
 
Indietro