Informazione per consulenza legale a difesa di un trader forex

Immagino che se si è arrivati in tribunale la controparte il credito lo ritenga esigibile.

Il credito è inesigibile se il creditore non ha un piffero, se ha qualcosa, una casa o uno stipendio il credito l'intermediario lo recupera eccome, almeno in parte.

Facile fare gli omosessuali col kiulo del broker.:cool:

La mia esperienza fatta con 2 broker il primo uscito in perdita di €300 con IFOREX 24(aspetto che contattano ) mentre con FX Capital Market ,quando ho chiuse tutte le operazioni ero in guadagno di € 1100 ed avendo riempito il modulo mail per averne una parte sto ancora aspettando.
Ho perso tutta la fiducia su altri broker che mi telefonano per aprire nuove posizioni.
 
Buongiorno a tutti.

Consulenza tecnica finita.
La banca non ne esce in maniera brillante.

3bl
 
Buongiorno a tutti.

Consulenza tecnica finita.
La banca non ne esce in maniera brillante.

3bl

Bene..... facci sapere come finirà, è una sentenza che in eventuali casi futuri può essere particolarmente utile...
 
Buongiorno a tutti,

svolgo l'attività di consulente tecnico in ambito contenzioso bancario.
Mi hanno chiesto di agire come consulente aggiunto al ctu identificato dal giudice la causa è promossa da un trader contro una banca italiana in relazione al servizio forex offerto.
In particolare si parla dell'attività di protezione svolta dall'istituto durante i minuti di "sgancio" del floor sul cambio €/chf nel 2015.

I consulenti delle due parti hanno prodotto copiosa mole di documenti ma nessuno ha indicato l'esistena di quotazioni (tutte o una buona parte) dei valori battuti dalle reali transazioni avvenute durante il crollo.
Tali informazioni potrebbe chiarire il grosso della dinamica.

Esiste il modo di reperire tali quotazioni?
Potete aiutarmi?

Grazie.

enrico

Ci sono sentenze precedenti, mi pare, a riguardo che hanno dato ragione ai trader perdenti, ma erano Broker Market Meker non Market Place. Il motivo è che il Market Meker pur non essendo obbligato a fare un esegutio del prezzo, può non passare a mercato l'ordine del cliente e tenerlo in pancia. Quindi in effetti visto quel periodo particolare del CHF dove tutti erano long con SL a 1.18 con leve altissime chi 100 chi 200, quale broker si sarebbe messo in esposizione valutaria così alta long chf a 1.18? Tutti i MM si tenevano in pancia i propri ordini prendendo il rischio di pagare al massimo i profittini che il cliente faceva.
In buona sostanza bisogna capire se il broker il giorno del fattaccio avesse passato il prorprio ordine al mercato ad un MP, non assumendosi il rischio di pagare il cliente. In quel caso il broker è stato un mero passa carte dell'ordine alla banca e in qualche modo la banca deve recuperare i soldi persi. Ad ogni modo è un obbligo morale del Broker non mettere in difficoltà il cliente e permettere leve così elevate, sapendo che il cliente può perdere oltre il proprio capitale investito. Il trader deve sapere che quando sceglie il broker MP con ECN i propri ordini sono passati a mercato direttamente e che non esiste la sicurezza dell'eseguito, se ci sono buchi di prezzo per mancata liquidità, come è successo per il chf. Meglio avere un broker MM serio che ti tutela se c'è la mancanza di liquidità spaventosa come quella che accadde per il chf. Ad ogni modo per non incorrere in spaicevoli situazioni è sempre meglio non esporsi più di leva 1.
Spero di aver fatta cosa gradita.
Saluti
 
Fino a fine Ctu non posso dire nulla.
A relazione definitiva depositata con le deduzioni di parte vi darò tutte le info.
Ritengo che la banca non abbia rispettato alcuni suoi obblighi.
Vedremo.

3bl:cool:
 
Indietro