Informazioni di base sui fondi

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

apalladi

Nuovo Utente
Registrato
10/1/16
Messaggi
73
Punti reazioni
3
Ciao,
vorrei iniziare ad investire in fondi comuni (con Fineco) una cifra di circa 20k, che al momento si trova su un conto deposito Santander. Sul conto deposito ho un tasso di 1.4% lordo e fino ad ora gli interessi mi sono stati corrisposti in modo puntuale. Tuttavia ultimamente ho notato un certo calo nell'assistenza clienti Santander e sta diventando difficile anche effettuare la chiamata necessaria per spostare i soldi sul conto d'appoggio, dato che la linea cade molte volte prima di portare a termine l'operazione.

Per quanto riguarda i fondi... calcolando la commissione d'ingresso, i costi di gestione, più altri costi sparsi qui e là, per avere rendimenti maggiori del conto deposito il fondo dovrebbe avere una performance intorno al 3.5 - 4 % l'anno.
Avrei intenzione di investire in 5-6 fondi, di cui la maggior parte obbligazionari e 1 o 2 azionari.
Qualcuno di voi ha già investito in fondi e può raccontarmi la sua esperienza ?

Non sono ancora convinto di fare questa scelta perché mi chiedo se abbia senso rischiare di perdere dei soldi per guadagnare poco di più rispetto a quanto guadagno ora. Se ho capito bene i fondi che rendono tanto sono quelli azionari o quantomeno i bilanciati con un pacchetto azionario superiore al 50%, ma non me la sento di rischiare così tanto.
 
Non sono ancora convinto di fare questa scelta perché mi chiedo se abbia senso rischiare di perdere dei soldi per guadagnare poco di più rispetto a quanto guadagno ora. Se ho capito bene i fondi che rendono tanto sono quelli azionari o quantomeno i bilanciati con un pacchetto azionario superiore al 50%, ma non me la sento di rischiare così tanto.

probabilmente ti sei già dato la risposta ;)

comunque i fondi che rendono sono quelli che rendono di più (e non è una battuta)
puoi avere alti rendimenti anche grazie al rischio di cambio e al rischio emittente senza che ci sia una sola azione nel fondo ;)
 
puoi avere alti rendimenti anche grazie al rischio di cambio e al rischio emittente senza che ci sia una sola azione nel fondo ;)

Hai ragione, ma metto il rischio di cambio sullo stesso piano del rischio azionario, perché dal mio punta di vista (ignorante) è fuori controllo !
 
probabilmente ti sei già dato la risposta ;)

comunque i fondi che rendono sono quelli che rendono di più (e non è una battuta)
puoi avere alti rendimenti anche grazie al rischio di cambio e al rischio emittente senza che ci sia una sola azione nel fondo ;)

Una volta c'era un certo Catalano che lo diceva..... :D
 
Ultima modifica:
Ciao,
vorrei iniziare ad investire in fondi comuni (con Fineco) una cifra di circa 20k, che al momento si trova su un conto deposito Santander. Sul conto deposito ho un tasso di 1.4% lordo e fino ad ora gli interessi mi sono stati corrisposti in modo puntuale. Tuttavia ultimamente ho notato un certo calo nell'assistenza clienti Santander e sta diventando difficile anche effettuare la chiamata necessaria per spostare i soldi sul conto d'appoggio, dato che la linea cade molte volte prima di portare a termine l'operazione.

Per quanto riguarda i fondi... calcolando la commissione d'ingresso, i costi di gestione, più altri costi sparsi qui e là, per avere rendimenti maggiori del conto deposito il fondo dovrebbe avere una performance intorno al 3.5 - 4 % l'anno.
Avrei intenzione di investire in 5-6 fondi, di cui la maggior parte obbligazionari e 1 o 2 azionari.
Qualcuno di voi ha già investito in fondi e può raccontarmi la sua esperienza ?

Non sono ancora convinto di fare questa scelta perché mi chiedo se abbia senso rischiare di perdere dei soldi per guadagnare poco di più rispetto a quanto guadagno ora. Se ho capito bene i fondi che rendono tanto sono quelli azionari o quantomeno i bilanciati con un pacchetto azionario superiore al 50%, ma non me la sento di rischiare così tanto.

Se non te la senti lascia perdere.
Considera però che l'effetto tempo sul denaro ha una bella importanza.
Un conto è fare l'1,4% annuo e un conto è fare anche solo il 3%, la differenza sembra poca e lo è su 1 anno, ma se i soldi rimangono lì per 4/5 anni cambia la musica....sono circa 1500€.
Tanto per completezza d'informazione...se ho inquadrato bene la situazione...tienili su un cd che ti da più affidabilità.
 
Hai ragione, ma metto il rischio di cambio sullo stesso piano del rischio azionario, perché dal mio punta di vista (ignorante) è fuori controllo !

Se vuoi ridurre i costi, puoi sempre puntare sugli ETF (che richiedono però una maggiore competenza nel campo che tu, correttamente, fai presente di non avere).
Qualora tu non volessi legittimamente rischiare nulla, potresti simulare un portafoglio con i fondi su cui avresti intenzione di investire: ci sono dei riferimenti in alcune sezioni del FOL, e fra un tot di tempo potresti fare alcune valutazioni (performance, volatilità, etc) tenendo sempre presente che i risultati di un dato periodo non sono predittivi per i periodi successivi.
 
Qualora tu non volessi legittimamente rischiare nulla, potresti simulare un portafoglio con i fondi su cui avresti intenzione di investire: ci sono dei riferimenti in alcune sezioni del FOL, e fra un tot di tempo potresti fare alcune valutazioni (performance, volatilità, etc) tenendo sempre presente che i risultati di un dato periodo non sono predittivi per i periodi successivi.

Ottima idea. Puoi suggerirmi qualche piattaforma per fare delle simulazioni ? Ho trovato varie piattaforme per simulare il trading ma nulla sui fondi.
 
Se non te la senti lascia perdere.
Considera però che l'effetto tempo sul denaro ha una bella importanza.
Un conto è fare l'1,4% annuo e un conto è fare anche solo il 3%, la differenza sembra poca e lo è su 1 anno, ma se i soldi rimangono lì per 4/5 anni cambia la musica....sono circa 1500€.
Tanto per completezza d'informazione...se ho inquadrato bene la situazione...tienili su un cd che ti da più affidabilità.

Su questo hai perfettamente ragione e mi rendo conto che 1.4% lordo è un tasso molto basso (è meno dell'1% netto, una volta considerate ritenuta fiscale e imposta di bollo). Io avevo provato a fare delle "simulazioni" usando i rendimenti previsti da Morningstar mescolando 6 fondi, 2 obbligazionari, 2 bilanciati e 2 azionari. Trovo che il rendimento lordo è il 15% annuo, che mi sembra un valore ai limiti del credibile. Sarebbe interessato valutare anche la deviazione standard, per capire in quale percentuale è previsto il guadagno e in quale la perdita !
 
Grazie a tutti per i suggerimenti. Alla fine ho deciso di mantenere il conto deposito Santander e di iniziare ad investire in un fondo con un PAC a 100€ al mese. Si tratta di un fondo azionario del settore tecnologia che negli ultimi 5 anni ha reso più del 100%.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti. Alla fine ho deciso di mantenere il conto deposito Santander e di iniziare ad investire in un fondo con un PAC a 100€ al mese. Si tratta di un fondo azionario del settore tecnologia che negli ultimi 5 anni ha reso più del 100%.

Il pac azionario va bene, solo attento alle commissioni sui singoli versamenti

Solo una cosa, perché il tecnologico e non un azionario globale?
Ma soprattutto, non avrai cominciato su quello per le performance passate vero?:wall::no:
Investire guardando lo specchietto retrovisore non è molto saggio, e soprattutto fuorviante :yes:
 
Per un PAC PUò andare bene anche ilGlobal equity target income ad accumulazione della Pioneer?, io ce l'ho già in portafoglio perchè avevo fatto un PIC di 10000 euro, adesso vorrei incrementare attraverso un PAC, CHE NE DITE?
 
Il pac azionario va bene, solo attento alle commissioni sui singoli versamenti

Solo una cosa, perché il tecnologico e non un azionario globale?
Ma soprattutto, non avrai cominciato su quello per le performance passate vero?:wall::no:
Investire guardando lo specchietto retrovisore non è molto saggio, e soprattutto fuorviante :yes:

Ciao, in realtà ero attratto dai nomi presenti nel fondo (Apple, Amazon, Intel) più che dalla performance passate. Diciamo che nutro una certa fiducia in queste aziende :D Le commissioni sui singoli versamenti sono di 0.95, accettabili !
 
Ciao, in realtà ero attratto dai nomi presenti nel fondo (Apple, Amazon, Intel) più che dalla performance passate. Diciamo che nutro una certa fiducia in queste aziende :D Le commissioni sui singoli versamenti sono di 0.95, accettabili !

Considerando un' esposizione media compresa tra 50 e 60 per cento (forchetta larga :D) di usa in un fondo internazionale, vuoi che quei titoli non ci siano? :p

Poi se tu vuoi sovrappesarli è un altro discorso ;)

Migliore fondo azionario globale
 
Indietro