Informazioni su investimento 50k

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Però con i pir non scegli te su cosa investire, se non mi sbaglio ho un pir da 2k alle poste ed uno da 5k alla mps, ma in nessuno dei casi mi è stato chiesto su cosa investire. Dicono solo che investono in aziende italiane, ma non mi è stata data scelta.
Per il cd giusto che mps dovrà uscire dal controllo statale, ma se è coperto da fondointerbancario non è cmq sicuro?

Scusa, solo per curiosità, come fai ad avere 2 rapporti PIR, la persona fisica non può averne solo 1?
 
A regola ho:
Postevita Soluzione Italia da 2k e Multifondo Italia Pir da 4500€
 
Scusa, forse ignoro io la materia, ma credevo che si potesse aprire solo un rapporto PIR per persona fisica

dovrebbe essere così ma se quando ti chiedono se ne hai già uno rispondi di no, non vanno certo a controllare sei tu che ti prendi la responsabilità, però è anche vero che è una materia complicata e potrei essermi perso qualche dettaglio
 
Per quello che ho appreso credo proprio di no.
Io li ho sottoscritti in momenti diversi perchè fu una proposta di reinvestimenti della posta e della banca.
Mi devi quindi informare con la banca(fatto dopo) per come procedere e possibilmente non prendere sanzioni(fra l'altro se vendo ora sono anche in perdita)
 
Si marito e consorte , compagna/o ecc... ma tu hai aperto un pir alla posta e uno in banca?:confused:
 
Ovviamente da buon babbeo, quando alla banca mi hanno fatto la proposta di investimento(con il pir incluso), non c'ho fatto caso.
Domani sento la banca mps come poter fare. Credo che l'unica opzione sia vendere subito(anche se in perdita) per non incorrere in sanzioni(spero).
Poco fa ho concluso il mio colloquio con la consulente fineco.
Gli ho mostrato gli attuali due portafogli che detengo alle poste e alla Mps.
mi ha detto che valuterà l'attuale situazione e mi farà risapere. Per adesso sarebbe intenzionata a farmi il servizio Advice(da vedere il profilo di investimento).
Attualmente in effetti sono intenzionato a semplificare il mio portafoglio globale ed a indirizzarlo in maniera più consapevole(anche se necessito di consulenza dato che non ho l'esperienza e le capacità per gestirle in proprio).
Devo valutare anche dove trasferire il fondo pensione, attualmente anche quello alle poste, ma credo che possa esserci qualcosa di meglio(e capire se mi conviene alimentarlo).
Per l'advice percaso qualcuno lo usa?(anche se immagino di no)
 
Scusa se mi permetto, i PIR ante 2019 sono preziosi sopratutto per la normativa, 1 che ti spetta conservalo anche se hai 10 €, non scade dura tutta la vita e avrai tempo a sfruttarlo , credo si possono trasferire come dei normali titoli non incorri in nessuna sanzione,( tra l'altro hai 4 mesi l'anno che puoi essere non compliant e trasferirlo ) paghi solo le tasse che lo stato non ti ha fatto pagare.
Confermo il PIR si può trasferire da un intermediario all'altro nulla dice dei titoli in esso contenuti, per cui lo trasferisci, in 4 mesi penso riescano:D se fai il PIR da te il fol ti aiuta .
Art 1 comma 111, Legge 232/16
ps: ringrazia considip che ha postato quel documento di invest banca
 
Ultima modifica:
Approfitto del thread per chiedere opinioni su un'operazione che vorrei fare, indipendentemente dalle questioni sopra citate.
Attualmente sono in possesso del fondo Anima Geo America A (isin IT0001095428).
Ho fatto un primo acquisto anni fa da 500€ e poi un pac mensile da 50€. Da due anni sto facendo un pac mensile di 150€.
La cifra investita attualmente è di 6650€ ed un controvalore di 9050€.
Guardando i grafici ad oltre 10 anni, sembrerebbe che il fondo sia tornato ai massimi del 2018.
Ho chiesto al consulente Mps(dove ho il fondo) se i 150€ mensili continuano a mediare e quindi è giusto continuare a fare il pac o se dato i livelli attuali può essere una buona ideaa togliere una parte o tutto il capitale.
Il consulente mi ha consigliato di lasciar stare tutto così.
Io non mi sento molto sicuro di questa opzione, sto valutando se perlomeno sospendere il pac e nel caso fare un acquisto più massiccio in caso di forte ribasso. Oppure ritirare il 50% e sospendere il pac.
Posso chiedere i vostri consigli/opinioni?
 
Approfitto del thread per chiedere opinioni su un'operazione che vorrei fare, indipendentemente dalle questioni sopra citate.
Attualmente sono in possesso del fondo Anima Geo America A (isin IT0001095428).
Ho fatto un primo acquisto anni fa da 500€ e poi un pac mensile da 50€. Da due anni sto facendo un pac mensile di 150€.
La cifra investita attualmente è di 6650€ ed un controvalore di 9050€.
Guardando i grafici ad oltre 10 anni, sembrerebbe che il fondo sia tornato ai massimi del 2018.
Ho chiesto al consulente Mps(dove ho il fondo) se i 150€ mensili continuano a mediare e quindi è giusto continuare a fare il pac o se dato i livelli attuali può essere una buona ideaa togliere una parte o tutto il capitale.
Il consulente mi ha consigliato di lasciar stare tutto così.
Io non mi sento molto sicuro di questa opzione, sto valutando se perlomeno sospendere il pac e nel caso fare un acquisto più massiccio in caso di forte ribasso. Oppure ritirare il 50% e sospendere il pac.
Posso chiedere i vostri consigli/opinioni?

Dipende dal tuo orizzonte temporale, se lo consideri un investimento che avrai in portafoglio fra una quindicina di anni io lo lascerei li e acquisterei mediante PAC... a proposito quando scade il PAC? se non lo consideri un investimento per la vita e allora potrai fare altre valutazioni, come interrompere il PAC per non continuare ad alzare il prezzo medio di carico e semmai farai investimenti aggiuntivi in caso di forti ribassi...
 
Dipende dal tuo orizzonte temporale, se lo consideri un investimento che avrai in portafoglio fra una quindicina di anni io lo lascerei li e acquisterei mediante PAC... a proposito quando scade il PAC? se non lo consideri un investimento per la vita e allora potrai fare altre valutazioni, come interrompere il PAC per non continuare ad alzare il prezzo medio di carico e semmai farai investimenti aggiuntivi in caso di forti ribassi...

Anche perché se smetti di investire mediante PAC che farai non investi in attesa di un forte ribasso o di un evento traumatico, è difficile consigliarti... tutti siamo indecisi sul da farsi perché tutti siamo in attesa di forti ribassi...
secondo me centrale è l'orizzonte temporale che ti sei dato...
 
finalmente un fondo in attivo, se avessi incassato dei div e reinvestiti in altro prodotto...... io ritirerei almeno il gain se arriva uno strambalone sei . a capo;)
 
Approfitto del thread per chiedere opinioni su un'operazione che vorrei fare, indipendentemente dalle questioni sopra citate.
Attualmente sono in possesso del fondo Anima Geo America A (isin IT0001095428).
Ho fatto un primo acquisto anni fa da 500€ e poi un pac mensile da 50€. Da due anni sto facendo un pac mensile di 150€.
La cifra investita attualmente è di 6650€ ed un controvalore di 9050€.
Guardando i grafici ad oltre 10 anni, sembrerebbe che il fondo sia tornato ai massimi del 2018.
Ho chiesto al consulente Mps(dove ho il fondo) se i 150€ mensili continuano a mediare e quindi è giusto continuare a fare il pac o se dato i livelli attuali può essere una buona ideaa togliere una parte o tutto il capitale.
Il consulente mi ha consigliato di lasciar stare tutto così.
Io non mi sento molto sicuro di questa opzione, sto valutando se perlomeno sospendere il pac e nel caso fare un acquisto più massiccio in caso di forte ribasso. Oppure ritirare il 50% e sospendere il pac.
Posso chiedere i vostri consigli/opinioni?

forse dovresti cambiare consulente ed in ogni caso immagino che questo consulente non abbia il quadro complessivo della tua posizione, quindi il suo suggerimento è legato a ciò che sa e non esiste una regola assoluta per decidere come gestire un PAC a livello personale, uno dei motivi per cui si sottoscrive un PAC è anche per non dover fare questo tipo di valutazioni però alla base deve esserci un quadro chiaro delle proprie esigenze,obiettivi e profilo di rischio; la risposta potrebbe essere del tipo:"se la somma che hai corrisponde a quanto in totale vorresti avere in mercato azionario USA va lasciata così, se supera quella % che ritieni opportuno avere sul totale va può essere modificata m in ogni caso siamo sicuri che ci debba essere per forza un forte ribasso sul mercato USA??? da quanto hai scritto in precedenza sembra che tu avessi altri investimenti in ordine sparso credo già da tempo, quindi se disponevi già dieci anni fa di altre somme che potevano andare nel mercato azionario e hai fatto un PAC partendo da 500 euro in realtà sono dieci anni che stai sbagliando: frazionare con diversi intermediari in piccole somme i propri risparmi e in vari strumenti senza un chiaro progetto complessivo è di solito un errore, può darsi che io abbia capito male da quanto ricordo dei tuoi messaggi precedenti ma l'idea che mi sono fatto è quella
 
Io non mi sento molto sicuro di questa opzione, sto valutando se perlomeno sospendere il pac e nel caso fare un acquisto più massiccio in caso di forte ribasso. Oppure ritirare il 50% e sospendere il pac...
Fai l'autoprofilatura più grezza ma più immediata in attesa di un consulente che ti dia fiducia: mancano almeno 5 anni alla scadenza del PAC? Bene, se già non ti senti tranquillo ora (tanto più sarai agitato in caso di ribasso del 20 o del 30%) allora
1) il PAC, che già nella sua forma più bovina e supina é un buon diluitore di rischio, su quel prodotto non fa per te. Oppure
2) il PAC occupa già adesso una parte troppo consistente del tuo portafoglio (non conta se 50% 20% o 10%, é troppo e basta).

Detto questo quando dici che l'America é sui massimi o hai una strategia che ti dica cosa fare tutte le volte che sarai sui massimi/minimi, o hai la sfera di cristallo, o questo é un assunto tanto accettabile quando inutile dal pdv operativo. Nel tuo caso, propenderei per la terza...
 
Dipende dal tuo orizzonte temporale, se lo consideri un investimento che avrai in portafoglio fra una quindicina di anni io lo lascerei li e acquisterei mediante PAC... a proposito quando scade il PAC? se non lo consideri un investimento per la vita e allora potrai fare altre valutazioni, come interrompere il PAC per non continuare ad alzare il prezzo medio di carico e semmai farai investimenti aggiuntivi in caso di forti ribassi...

L'orizzonte temporale era di 5 anni per poi valutare la situazione. Un pac consigliato per investire in azionario e diluire il rischio e per investire parte del risparmio mensile.
 
Indietro