INFORMAZIONI SUL FONSPA PER UN DISPERATO

Nuarese

Nuovo Utente
Registrato
22/2/01
Messaggi
1
Punti reazioni
0
A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER AVERE INFORMAZIONI SULL'OPA RESIDUALE DEL FONSPA?
ESISTE PER CASO UN COMITATO DI INVESTITORI CHE DIFENDE GLI INTERESSI DEI POCHI AZIONISTI COME ME??
HO LETTO SU MF CHE C'È UNA CAUSA IN CORSO CONTRO L'OPA
AIUTATEMIIIIIII..........
GRAZIE
 
Attendi Verm & Solitair oppure Officine del Filangieri: sono molto informati sulla questione.

Credo che nella tarda serata di oggi, almeno uno di loro si farà vivo.
 
Allora se sei azionista Fonspa dovresti aver ricevuto una lettera che spiega tutto. Cmq cerco di riassumere quello che so. L'OPA residuale di Ms Fonspa Holding B.V. sul 6,8% del capitale e' ad un prezzo di 1,451 euro per azione (2581 lire) e' iniziata il 19/02/2001 e si concludera' il 09/03/2001. Se non dovessi aderire all'OPA riceverai 32 azioni Comit e 39 azioni Unicredito per ogni 1000 azioni fonspa a seguito della scissione di una parte di Fonspa su Unicredit e Comit. Se questa OPA residuale raggiungera' il 98%, il tribunale fissera' un prezzo e praticamente ci sara' la confisca della restante percentuale a tale prezzo.
Questo e' tutto quello che so. Non sono mai riuscito a capire cosa potrebbe accadere se questa OPA residuale non dovesse raggiungere il 98%. Ci sara' un'uteriore OPA residuale? Se si quante possono farne? Per avere informazioni riguardanti le eventuali azioni legali devi aspettare la risposta degli esperti di questo forum.
Per quanto riguarda la tua domanda relativa all'esistenza di un comitato di investitori c'e' il Sindacato Italiano Tutela Investimento e risparmio il sito e: http://www.siti.web.com che ha intrapreso delle azioni legali. Sul loro sito puoi tovare numeri di telefono e email per informarti meglio.
 
Si avevo letto questo thread ma non c'e' scritto molto.
Se magari chi segue da vicino la questione puo' spiegare meglio tutto. Inoltre vorrei sapere se qualcuno conosce la percentuale di adesione all'OPA.
 
A questa sera, adesioni al 34.532%
 
Diciamo che non c'è nessuno più informati di noi (chi vuol intendere intenda): e le questioni sollevate non sono tutte quelle indicate su MF. Leggete quanto verrà indicato nel Fol, che avrà l'esclusiva su quanto sta avvenendo, nel rispetto delle regole dell'istruttoria.

Come detto, non è l'unico ricorso presentato. Non è stata data informazione sull'azione giudiziaria in precedenza, per evitare di consentire alla controparte di prevenire l'azione legale. Attualmente, controparte ha soltanto dodici ore per preparare la difesa.

Ma L'ASSO NELLA MANICA è per il 19 p. v.
 
Voltaire, mi serve urgentemente questa sentenza della Cassazione sulla responsabilità della Consob

Grazie per quanto farai
 
Quello che posso fare adesso è copiare l'intero articolo apparso su Il Sole 24 Ore di oggi, ma credo lo abbiate anche voi.

Se esiste un modo per acchiappare la sentenza fresca fresca lo posso utilizzare, ma dovete spiegarmi come fare.
 
una cortesia....

a mio padre è stato detto dalla banca che doveva vendere le sue azioni fonspa a 0,75 euro altrimenti loro avrebbero venduto i diritti al meglio l'ultimo giorno di opa (quella prima di agosto per intenderci).... ora non capisco:
- come è possibile che siano rimaste ancora azioni fonspa?
- è possibile ricorrere contro la banca che lo ha intimato a venderle a metà del prezzo dell'attuale opa?

grazie a tutti e a verm e voltair per il loro contributo
 
L'operazione sul capitale dell'anno scorso (riduzione a zero e contestuale aumento) costò ai sottoscrittori il pagamento del sopraprezzo, oltre al valore nominale. Chi ha venduto i diritti di opzione (a Luna Holding, allora offerente) ha evitato la sottoscrizione delle azioni ed il pagamento del valore nominale oltre al sopraprezzo.

Gli attuali azionisti sono ovviamente quelli che non hanno ceduto il diritto di opzione ed hanno investito nuovi capitali in Fonspa.

Il prezzo attuale stabilito dalla Consob (a dicembre, non tenendo ovviamente conto di successivi trasferimenti onerosi dei titoli azionari in pendenza del termine per lanciare l'opa residuale) tiene conto dell'opa precedente sui diritti di opzione, ma serve anche per "accontentare" gli attuali azionisti, alcuni dei quali, invece, stanno procedendo in sede giudiziaria.

Ci sono vari post, sull'argomento, ma eventualmente riassumeremo tecnicamente le varie operazioni, che si concluderanno - se l'opa residuale avesse successo fino all'ottenimento del 98% da parte di Morgan Stanley - con l'espropriazione forzata prevista in questi casi dal Tuf (valore in base a perizia).
 
Mi potete spiegare cosa succede se non viene raggiunto il 98%.Un'altra OPA residuale? Se si quante possono farne?
 
Qualcuno ha ulteriori e fresche notizie?
Grazie
 
Indietro