Inglesi e Tedeschi scenderanno in Italia e compreranno case

Ma nn decantavi tanto I lavoro da remote per architetti e altri giovani professioisti? E tu che sei plurilaureato in discipline tecnologiche con espereinze in Cina e paesi Anglosassoni che problem hai?

Io problemi non ne ho, mi sono adattato alla situazione presente, e ci sguazzo alla grande, se si può' usare questo termine.

Ho schivato di fare il mutuo nel picco del boom sotto pressione parentale.
Non lavoro da dipendente e gestisco il mio lavoro dove e come mi pare.
Non sono più vessato economicamente da uno Stato nemico di chi lavora, ma pago le miei giuste tasse a un Paese in cui chi lavora viene sostenuto attraverso la semplificazione contabile e molto altro.

Chiaramente non tutto e' rosa e fiori e sono spesso in aereo, e il mio lavoro non e' una rendita senza far nulla, come chi ha pensioni mai versate o eredita', e quindi devo correre e spremermi le meningi in continuazione.

Ma c'e' di peggio, come essere un dipendente/fantozzi di un'azienda con uno stipendio da fame e un mutuo tombale per un bene iper valutato dalle banche per guadagnare su un bene primario.....e un leasing per un'auto per farmi apparire benestante...

Detto questo, portare tutto sul personale non aiuta a capire il quadro generale della situazione.
 
Nella mia zona, Albese, Langa, Alta Langa e Roero, in questi anni molti hanno comprato casa. Molti anche attività.
Vuoi per il boom turistico, vuoi per l'università di scienze gastronomiche di Pollenzo (Bra sede di Slow Food), in molti hanno cercato e acquistato cascine storiche da riattare.
Qualcuno ha preferito, soprattutto Svizzeri e paesi del nord, località sperdute in mezzo al verde, in cerca di pace e tranquillità.

Si, gente che ha comperato 20 anni fa'.

Ho girato la zona negli ultimi 2 anni e, come il resto del Piemonte e' in piena implosione demografica ed economica molto peggio del resto d'Italia. Tra Cairo Montenotte, Alba e Cuneo ci sono tra i prezzi più bassi in Italia, battuti solo forse dalla provincia di Biella. Ho conosciuto gente che ha comperato 10 anni fa' e si mangia le mani oggi.

Le attività legate all'alimentare, che siano Agriturismo, Caseifici, Mielifici etc. etc. rendono solo quando incassano i contributi o se sono in una location della madonn@ o hai un cuoco mago ho hai una famiglia numerosa che tutti ci lavorano dentro e tirano a campare duramente. Per il resto appena scadono i vincoli tutti chiudono l'attività perché non rende e cercano di vendere ed incassare i soldi liquidi dei fondi. Questo vale un po' per tutta italia.

Quello di cui parli tu oggi non esiste più, anche perché visto l'abuso fatto in passato di questi fondi oggi non li erogano piu.
 
:confused:
Ma che caspio stai a dì. Cairo Montenotte??? È che diamine c'entra con Alba. Mi spiace ma NON CONOSCI PROPRIO LE NOSTRE ZONE!. Grazie al Vino Barolo, alla ristorazione, al tartufo, a Slow Food e soprattutto alla Ferrero (la conosci per caso?) che è stata fondata ad Alba da un Albese Doc, la nostra è una delle zone più ricche d'Italia. I prezzi medi di Alba sono tre o quattro volte rispetto alle zone che millanti di conoscere tu. La provincia di Cuneo viene definita la provincia Granda, appunto perché è la più estesa d'Italia, va da sé che fa zona a zona le cose cambiano parecchio!
Vieni a farti un giro. Per davvero però.
Coraggio:cool:
 
:confused:
Ma che caspio stai a dì. Cairo Montenotte??? È che diamine c'entra con Alba. Mi spiace ma NON CONOSCI PROPRIO LE NOSTRE ZONE!. Grazie al Vino Barolo, alla ristorazione, al tartufo, a Slow Food e soprattutto alla Ferrero (la conosci per caso?) che è stata fondata ad Alba da un Albese Doc, la nostra è una delle zone più ricche d'Italia. I prezzi medi di Alba sono tre o quattro volte rispetto alle zone che millanti di conoscere tu. La provincia di Cuneo viene definita la provincia Granda, appunto perché è la più estesa d'Italia, va da sé che fa zona a zona le cose cambiano parecchio!
Vieni a farti un giro. Per davvero però.
Coraggio:cool:

Che la parte nord di Alba della provincia di Cuneo stia un pelo meglio di quella sud di Cuneo posso dirti che e' vero. Ma la differenza e' minima, i dati facendo una breve ricerca combaciano con la mia esperienza guardandomi in torno:

Il reddito dei cuneesi e fermo a livelli pre-crisi di dieci anni fa - La Stampa

Tanto per dire i pensionati sono circa il 40% dei contribuenti!

E tanto per citare:

Il reddito medio che compare nelle dichiarazioni (il «730», il modello «Redditi Persone Fisiche» o il modello «Cu» compilato dal sostituto d’imposta) è di 19.356 euro, meno della media nazionale.

Quindi implosione demografica e decrescita economica. La prima e' la causa della seconda.
 
Ultima modifica:
:confused:
Ma che caspio stai a dì. Cairo Montenotte??? È che diamine c'entra con Alba. Mi spiace ma NON CONOSCI PROPRIO LE NOSTRE ZONE!. Grazie al Vino Barolo, alla ristorazione, al tartufo, a Slow Food e soprattutto alla Ferrero (la conosci per caso?) che è stata fondata ad Alba da un Albese Doc, la nostra è una delle zone più ricche d'Italia. I prezzi medi di Alba sono tre o quattro volte rispetto alle zone che millanti di conoscere tu. La provincia di Cuneo viene definita la provincia Granda, appunto perché è la più estesa d'Italia, va da sé che fa zona a zona le cose cambiano parecchio!
Vieni a farti un giro. Per davvero però.
Coraggio:cool:

confermo Alba ha dei prezzi assurdi. Le case fanno schifo come dalle altre parti, la città è quello che è ma si sono saputi vendere benissimo tra barolo e tartufi. Le vigne nebbiolo meglio esposte viaggiano sui 300k all'ettaro. Mia moglie ha venduto lì 80 giornate (circa 30 ettari) di vigne nebbiolo la maggioranza bene esposte attorno al 2000 e già allora i prezzi erano folli.
Bisogna vedere Ferrero se ora che non c'è più il Vecchio resterà in Alba, altrimenti darà una bella botta all'occupazione. Anche quelli che si sono buttati nelle nocciole non è che facciano salti di gioia (in effetti non ho capito quelli che hanno rilevato la Barbero dal fallimento dovuto alla morte del proprietario.....)
Non parlo di fonatanfredda perchè tra me e farinetti non c'è feeling :)

Ora hanno persino prolungato la fiera del fino di ottobre fino a fine novembre. Se ci vai di domenica ci vuole l'elicottero alla sera per uscire da alba
 
Che la parte nord di Alba della provincia di Cuneo stia un pelo meglio di quella sud di Cuneo posso dirti che e' vero. Ma la differenza e' minima, i dati facendo una breve ricerca combaciano con la mia esperienza guardandomi in torno:

Il reddito dei cuneesi e fermo a livelli pre-crisi di dieci anni fa - La Stampa

Tanto per dire i pensionati sono circa il 40% dei contribuenti!

E tanto per citare:



Quindi implosione demografica e decrescita economica. La prima e' la causa della seconda.

Va be', lascio perdere.
Ripeto, invece di millantare solo col supporto di ricerche fatte sul web, vieni qua in zona e vedrai.
La Ferrero ha 4-5k di occupati nella sola sede di Alba. Ha aperto, sempre in città due uffici distaccati dalla sede principale. Assume tanti giovani ogni anno da tutta Italia. Ecc. ecc.
Il turismo è ormai in stagione unica, con eventi spalmati su tutto l'anno, come la fiera del tartufo, vinum e così via.
Ci sono nuove costruzioni un po' ovunque, ad esempio vicino a casa dei miei genitori stanno costruendo un piccolo condominio super efficiente e moderno: 3,5k al mq già tutto venduto.
E potrei continuare ma ti lascio ai tuoi ruderi immaginari....
 
Va be', lascio perdere.
Ripeto, invece di millantare solo col supporto di ricerche fatte sul web, vieni qua in zona e vedrai.
La Ferrero ha 4-5k di occupati nella sola sede di Alba. Ha aperto, sempre in città due uffici distaccati dalla sede principale. Assume tanti giovani ogni anno da tutta Italia. Ecc. ecc.
Il turismo è ormai in stagione unica, con eventi spalmati su tutto l'anno, come la fiera del tartufo, vinum e così via.
Ci sono nuove costruzioni un po' ovunque, ad esempio vicino a casa dei miei genitori stanno costruendo un piccolo condominio super efficiente e moderno: 3,5k al mq già tutto venduto.
E potrei continuare ma ti lascio ai tuoi ruderi immaginari....

Tu non vedi la foresta perché sei fissato su una pianta.

Che ci siano realtà felici in provincia di Cuneo, non ne piove. Che magari sono quelle intorno a te, potrebbe benissimo essere. Pure a Port-au-Prince c'e' un quartiere chiamato Pétion-Ville di benestanti. Magari anche li qualcuno sostiene che ad Haiti si benissimo!:D

Ma i dati sulla MEDIA raccontano un'altra storia, non tragica come Haiti, rispetto al micro cosmo che ti circonda che ti fa da cuscinetto e anestetizza dalla realtà.

Come riportano i dati nei link, indicano una situazione economica in MEDIA non felice con un reddito procapite inferiore alla media nazionale,[/B] di 19.356 euro lordi.

Quindi la situazione economica nella MEDIA e' sotto il livello nazionale, di un Paese allo sbando economico.

Senza considerare che il 40% circa dei redditi sono da pensione. Ovvero siete vicini al paradosso economico del 50% PENSIONATI e 50% lavoratori.

Tutto questo si manifesta sull'immobiliare ad Alba esattamente come si manifesta sull'immobiliare a Milano a livello nazionale. Concentrandosi tutto in determinate aree, dove si concentrano quelli che hanno un lavoro che gli permette di accedere al debito tombale (che e' una disgrazia e non una fortuna, ma questo e' un altro discorso).

Infatti come si può' vedere dai prezzi medii di vetrina in provincia di cuneo abbiamo aree da 1400 euro al mq, ad aree da 500 euro mq una a fianco all'altra e le seconde molto più numerose delle prime:

Mercato immobiliare in provincia di Cuneo - Immobiliare.it

Screen Shot 2019-10-26 at 11.48.17.jpg

3500 euro mq....bello vivere in un mondo ovattato e immaginario grazie ai soldi di mammina!
 
Tu non vedi la foresta perché sei fissato su una pianta.

Che ci siano realtà felici in provincia di Cuneo, non ne piove. Che magari sono quelle intorno a te, potrebbe benissimo essere. Pure a Port-au-Prince c'e' un quartiere chiamato Pétion-Ville di benestanti. Magari anche li qualcuno sostiene che ad Haiti si benissimo!:D

Ma i dati sulla MEDIA raccontano un'altra storia, non tragica come Haiti, rispetto al micro cosmo che ti circonda che ti fa da cuscinetto e anestetizza dalla realtà.

Come riportano i dati nei link, indicano una situazione economica in MEDIA non felice con un reddito procapite inferiore alla media nazionale,[/B] di 19.356 euro lordi.

Quindi la situazione economica nella MEDIA e' sotto il livello nazionale, di un Paese allo sbando economico.

Senza considerare che il 40% circa dei redditi sono da pensione. Ovvero siete vicini al paradosso economico del 50% PENSIONATI e 50% lavoratori.

Tutto questo si manifesta sull'immobiliare ad Alba esattamente come si manifesta sull'immobiliare a Milano a livello nazionale. Concentrandosi tutto in determinate aree, dove si concentrano quelli che hanno un lavoro che gli permette di accedere al debito tombale (che e' una disgrazia e non una fortuna, ma questo e' un altro discorso).

Infatti come si può' vedere dai prezzi medii di vetrina in provincia di cuneo abbiamo aree da 1400 euro al mq, ad aree da 500 euro mq una a fianco all'altra e le seconde molto più numerose delle prime:

Mercato immobiliare in provincia di Cuneo - Immobiliare.it

Vedi l'allegato 2637534

3500 euro mq....bello vivere in un mondo ovattato e immaginario grazie ai soldi di mammina!

vabbè, sottovaluti che c'è chi li guadagna quei soldi e molti di più senza bisogno della mamma, o dell'eredità: pensa ad un meccanico che lavora... porta a casa circa 300.000 euro all'anno di fatturato... oppure ad un commerciante di mercati, oppure ad un medico che oltre ai suoi 5 k al mese puliti fa visite private per altri 6/7 k..
non siamo tutti poveri
 
vabbè, sottovaluti che c'è chi li guadagna quei soldi e molti di più senza bisogno della mamma, o dell'eredità: pensa ad un meccanico che lavora... porta a casa circa 300.000 euro all'anno di fatturato... oppure ad un commerciante di mercati, oppure ad un medico che oltre ai suoi 5 k al mese puliti fa visite private per altri 6/7 k..
non siamo tutti poveri

Dei 300k quanta è la parte fatturata?
Comunque queste dichiarazioni in realtà peggiorano la visione di cisiamoquasi (che in generale non condivido perché troppo pessimista): se nella media di 19k , tu citi chi ne fa molti di più, vuol dire che i giovani onesti (che non evadono) e non legati a specifiche professioni (citi il medico) , prendono molto meno....
 
Dei 300k quanta è la parte fatturata?
Comunque queste dichiarazioni in realtà peggiorano la visione di cisiamoquasi (che in generale non condivido perché troppo pessimista): se nella media di 19k , tu citi chi ne fa molti di più, vuol dire che i giovani onesti (che non evadono) e non legati a specifiche professioni (citi il medico) , prendono molto meno....

L'evasione millantata di 200/300 miliardi sono favole di una Stato che preferisce dare la caccia ai mulini a vento che tagliare gli sprechi a proprio vantaggio.

Idem quelli che dicono che il vicino, l'amico, il conoscente "sai quanto guadagna"..."sai quanti soldi fa in nero"....etc...etc....e' tutta invidia sociale senza fondamenta.

I dati parlano chiaro, il 40% del reddito percepito proviene da pensioni e il reddito medio procapite e' sotto la media nazionale. Che poi qualche mosca bianca sta meglio NON CI PIOVE.

E questi dati sono uno specchio dei valori immobiliari, che sono tra i più bassi d'Italia.

E possiamo mettere una pietra sopra sulle ennesime dicerie riguardo all'immobiliare, e il citato boom di acquisti nella sua zona e valori sopra i 3500 euro al mq.
 
Parla del Tirolo. Lui abita in Tirolo.

Siccome è persona riservata non si capisce se parla del Tirolo del Nord o dell'Est (Austria), o se del Sud Tirolo (Alto Adige) e gli affitti sono tutt'altro che bassi.

Invece tu, oh vecchio ligure, come ti va con gli attici??
Io me la passo benisdsimo e con I sisma bonus guadagno alla grande con I mioei attici che diventati antisismici aumentanop di valore in misura esponenziale


ioltre ho vinto la gara dei trder veterani

on una prestazioltre one shot in colpo solo dal 50 % con leva 25 euro dollar n poi alter piccolezze x circa 2250 eu

Menu

Negozia

Posizioni Chiuse


€ ‪62.563,47‬
Disponibile
€ ‪62.563,47‬
Capitale
€ ‪0,00‬
Marg. di mant.
€ ‪0,00‬
Prof/Per

4


Da


A


Invia
Invia per e-mail
Tipo
Conto eco. netto
Valore di chiusura
Tasso di apertura
Tasso di chiusura
Adeguamenti
Finanziamento di Overnight
Orario di
Chiusura
Ragione di
Chiusura
*
Acquista
Petrolio
€ ‪228,47‬
$ ‪62.292‬
Aperto: 53.48
Chiuso: 53.7
€ ‪0,00‬
€ ‪0,00‬
21/10/2019
14:06
Mercato chiuso

Acquista
Petrolio
€ ‪1.440,35‬
$ ‪539.752‬
Aperto: 53.52
Chiuso: 53.68
€ ‪0,00‬
€ ‪0,00‬
21/10/2019
14:06
Mercato chiuso

Acquista
Petrolio
€ ‪186,94‬
$ ‪62.292‬
Aperto: 53.52
Chiuso: 53.7
€ ‪0,00‬
€ ‪0,00‬
21/10/2019
14:06
Mercato chiuso

Acquista
EUR/USD
€ ‪20.707,71‬
$ ‪1.328.412‬
Aperto: 1.09298
Chiuso: 1.11444

€18/10/2019
13:38
Mercato chiuso

€ ‪22.563,48‬
Totale
 
io potrtei vivere da remote verasmente dato che opero sui mercati finanziari di tutto il mondo ma in realta' io amo molto il centro citta e dominarlo colmio attico dal quale posso buttare qualsiuasi cosa nei piani sottostanti e umiliare gli altri copndominio dei piani bassi
 
Indietro