Iniziare a fare trading online.

Io non sarei così drastico: sono due strade che vengono insegnate e che si può provare ad imparare.
Ovviamente, non è garanzia di successo, perchè poi entrano in gioco fattori personali che ho già evidenziato più volte, ma concordo che sia l'unica strada sensata
diciamo che se trovi i pochissimi trader onesti e che veramente guadagnano e fanno i corsi per guadagnare ancora di più ti possono instradare ed indicare anche liberamente dei sistemi (naturalmente quelli meno efficaci seppur funzionanti) per farti capire dove e cosa cercare....ma ci sono dei buoni testi che già lo fanno....questo per quanto riguarda il trading sistematico...
per quanto riguarda il trading di inefficiencienze e dicrezionale ( che pur sempre si basa su inefficienze che l' esperto trader negli anni ha scovato e che sfrutta ficnhè non scompaiono) è del tutto ovvio che non sia possibile rivelare i propri segreti pena la scomparsa dell' inefficienza stessa
 
la differenza la fa la psicologia.
Non è che per fare trading serva essere un fisico nucleare. Credo poco ai corsi e agli insegnamenti. Si impara sul campo.
Se uno è bravo e guadagna perchè deve perdere tempo a insegnare?
credo che la psicologia sia fondamentale nel trading discrezionale e di inefficienze dove bisogna essere svegli davanti allo schermo per cogliere le occasioni e freddi per amministrare la posizione...nel caso del trading sistematico una volta che si è messa a punto la propia batteria di sistemi ( ne bastano anche solo un paio a logica inversa : un trendfollower/momentum ed un mean reverting/counter trend che sfruttano gli unici due mavimenti del mercato che escono dalla casualità applicandoli a diversi mercati) diversificando per mercati e sistemi stessi l' attività si riduce alla mera esecuzione degli ordini ( che può anche essere demandata all' esecuzione automatica) e diventa quindi estremamente routinaria ed assolutamente prica di imlicazioni psicologiche, soprattutto dopo anni ed anni di svolgmento della stessa...io ho attraversato le crisi del 2008-2011 ( recessione meondiale e poi crisi dei debiti sovrani) e quella del covid senza alcuna pressione psicologica poichè si sitemi a logica inversa applicati a vari mercati si compensavan a vicenda e quindi il drawdown di portafoglio si manteneva risibile anche con la bufera nei mercati...quel poco do drawdown che ho beccato è stato on gran parte dovuto al fatto che in alcuni momenti non ero nemmeno in grado di aprire la piattaforma per operare ed aggiustare e controllare le posizioni che se ne andavano per i c.azzi loro :D

con il trading sistematico ( una volta testato e ritestato soprattutto nelle condizioni di mercato estreme) l' attività può essere svolta anche da chi come me si trova in condizioni fisiche e psichiche scadenti
 
sono 2 cose completamente diverse.
Lo scopo del trading è fare soldi. Lo chef invece si deve fare un nome e creare una scuola. La cucina è un qualcosa di simile all'arte o all'artigianato. Inoltre molti chef guadagnano molto di più con il personaggio che si sono creati che stando in cucina
Di gente che vende corsi ne ho conosciuta tanta tra questi di buoni trader che ci campano con i mercati pochi. Campano con i corsi e come dici tu diversificano ma loro non tu. Tu che vai a pagare i corsi sei il pollastro. Senza offesa è.... Ma se hai bisogno di diversificare è perchè non guadagni bene con il trading....
D'altra parte ho conosciuto tanti ottimi trader e di questi ben pochi vendono corsi. Chiaro che stare sul mercato è molto più stressante che fare un corso. E torniamo ancora alla psicologia e alla tenuta mentale.
Secondo te Messi e C. Ronaldo finchè possono giocare si mettono ad aprire una scuola calcio e perdono tempo a insegnare agli altri?
indubbiamente se uno ha un capitale importante e con il trading è estremante capace può guadagnare da non aver certo bisogno di fare corsi...purtroppo non è il mio caso, io guadagno a sufficienza per condurre una vita dignitosa senza lavorare ( visto che l' attività di trading mi porta via si e non un oretta al mattino per controllare e piazzare gli ordini e poi si tratta di dare un' occhiata quando capita per il resto della giornata ma non servirebbe nemmeno) ma nulla più...sicuramente con i corsi credo che guadagnerei molto ma molto di più
 
indubbiamente se uno ha un capitale importante e con il trading è estremante capace può guadagnare da non aver certo bisogno di fare corsi...purtroppo non è il mio caso, io guadagno a sufficienza per condurre una vita dignitosa senza lavorare ( visto che l' attività di trading mi porta via si e non un oretta al mattino per controllare e piazzare gli ordini e poi si tratta di dare un' occhiata quando capita per il resto della giornata ma non servirebbe nemmeno) ma nulla più...sicuramente con i corsi credo che guadagnerei molto ma molto di più
Ah che per chi fa i corsi sia proficuo è indubbio. Io criticavo l’utilità per chi li segue.
iL capitale nel trading purtroppo è un prerequisito importante perché sia attività principale. Tuttavia si puo‘ inziare senza che sia attività principale e costruirselo nel tempo il capitale.
 
pensieri agostani :D
F28Z-BjXwAYXREX.jpg
 
E dirla nella lingua che in Italia conoscono tutti gli italianinon era meglio che dirlo in linguaggio straniero che ci ho capito un emerito capzo???
Scusa ne''''.
genio sei incontentabile :D

Alcune delle peggiori decisioni d'affari che ho visto sono arrivate con un'analisi dettagliata. La matematica superiore era falsa precisione. Lo fanno nelle business school, perché devono fare qualcosa.
 
genio sei incontentabile :D

Alcune delle peggiori decisioni d'affari che ho visto sono arrivate con un'analisi dettagliata. La matematica superiore era falsa precisione. Lo fanno nelle business school, perché devono fare qualcosa.
Così e' chiarissimo...
grazie caro.
 
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma da inesperto vorrei chiedere qualcosa anche io: Alla fine non ho ben capito, AT si o no? Nel caso affermativo, avete consigli su come iniziare? (come tracciare trendline, ecc) In caso negativo invece, con quale criterio piazzate gli ordini? Premesso che vorrei solo capire (al momento) qualcosa più dello zero che conosco adesso, senza buttare soldi e tempo a fare trading
 
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma da inesperto vorrei chiedere qualcosa anche io: Alla fine non ho ben capito, AT si o no? Nel caso affermativo, avete consigli su come iniziare? (come tracciare trendline, ecc) In caso negativo invece, con quale criterio piazzate gli ordini? Premesso che vorrei solo capire (al momento) qualcosa più dello zero che conosco adesso, senza buttare soldi e tempo a fare trading
Chi non cominciia guadagna sicuramente sempre...
visto che l'80% e' imostrato dalle statistiche che perde.

Poi fai come ti pare che per me fa uguale...
ma che cavolo vuoi analizzare...

se l'AT funzionasse...
la borsa l'avrebbero sbancata un secolo orsono...

e tutti i tader sarebbero milionari in euro...
uno piu' uno meno.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma da inesperto vorrei chiedere qualcosa anche io: Alla fine non ho ben capito, AT si o no? Nel caso affermativo, avete consigli su come iniziare? (come tracciare trendline, ecc) In caso negativo invece, con quale criterio piazzate gli ordini? Premesso che vorrei solo capire (al momento) qualcosa più dello zero che conosco adesso, senza buttare soldi e tempo a fare trading

Tutto serve, analisi tecnica, analisi fondamentale, statistica, righe orizzontali o verticali, trend line e indicatori colorati.
La vera differenza la fa la conoscenza dello strumento che si lavora e soprattutto la gestione del rischio rispetto al capitale operativo.
Però un operatore che lavora in modo professionale sa perfettamente quali strumenti utilizzare e come gestire il rischio del proprio portafoglio e sa soprattutto che non saranno i grafici., le linee ed i disegni colorati che glielo insegneranno.
Discorso diverso è per chi lo fa per passatempo e vive di altro: in questo caso contano di più i disegnini ed i colori che non la gestione del rischio.
 
Ciao a tutti, evito di aprire un ulteriore post perché l'argomento che chiedo è simile.
Purtroppo per problemi mentali molto difficilmente riuscirò a lavorare.
Ho una discussione aperta dal 2020 sulla sezione wall street riguardo il portafoglio familiare e facendo il cassettista dal 2019 ho avuto un CAGR del 18.5%.
Il problema è che personalmente non ho niente e per i problemi citati prima non posso lavorare.
Sono riuscito ad ottenere circa 700 dollari personali e che con un margine del 30%( a posteriori avrei scelto un 45-50%) sono andato in leva multiday su Alphabet( società che a livello fondamentale conosco molto bene) con un interesse annuale sulla quota presa in prestito del 13%.
Spero ( e qui sto commettendo già il primo errore) che i conti sull'analisi fondamentale siano corretti e in 1 e mezzo possa arrivare a quota 160-180 dollari per azione con un upside di circa il 30%
A quel punto chiuderei la posizione restituirei gli interessi e otterrei un po' di profitto.
Grazie per i consigli che riceverò cercherò di metterli a frutto
 
Ciao a tutti, evito di aprire un ulteriore post perché l'argomento che chiedo è simile.
Purtroppo per problemi mentali molto difficilmente riuscirò a lavorare.
Ho una discussione aperta dal 2020 sulla sezione wall street riguardo il portafoglio familiare e facendo il cassettista dal 2019 ho avuto un CAGR del 18.5%.
Il problema è che personalmente non ho niente e per i problemi citati prima non posso lavorare.
Sono riuscito ad ottenere circa 700 dollari personali e che con un margine del 30%( a posteriori avrei scelto un 45-50%) sono andato in leva multiday su Alphabet( società che a livello fondamentale conosco molto bene) con un interesse annuale sulla quota presa in prestito del 13%.
Spero ( e qui sto commettendo già il primo errore) che i conti sull'analisi fondamentale siano corretti e in 1 e mezzo possa arrivare a quota 160-180 dollari per azione con un upside di circa il 30%
A quel punto chiuderei la posizione restituirei gli interessi e otterrei un po' di profitto.
Grazie per i consigli che riceverò cercherò di metterli a frutto
se pensi di aver sbagliato chiudi l'operazione
 
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto pensando di provare ad iniziare a fare trading online. Sono completamente digiuno in materia anche se sono diplomato come ragioniere programmatore. Qualcuno potrebbe consigliarmi da dove partire per imparare? Al momento il mio obiettivo sarebbe di arrivare, col tempo, almeno ad arrotondare lo stipendio guadagnando col trading 2-300 euro al mese? Forse avranno già fatto una domanda come la mia e mi scuso se ho ripetuto la richiesta. Secondo voi è fattibile? Grazie a chiunque mi fornirà indicazioni utili.
ce la puoi fare, ma c'è un costo da pagare in termini di tempo, energie e loss (almeno che tu non abbia uno del giro, mamma o papà, non andrei oltre, che ti introduca, ma non è questo il caso altrimenti non saresti qua). Chi non ha avuto sconti non fa sconti, e la dimostraz sono queste 5 pag che sarebbero state più che sufficienti per formarti. Cmq i miei 2 cents
fai solo long indici
all'inizio solo etf e senza leva
aspettando un ribasso ed entrando a scaglioni
studio della curva a campana dei rendimenti dell'indice
deviaz stand, vola storica ed implicita
funzioni matemat ed empiriche
correlaz Vs autocorrelazione
casualità, rumore segnale
generatori di scenari
mercato opzioni, lettura degli op interest
contango/ back
money manag
psicologia
comprensione del rischio positivo e negativo per operat a leva
opertiv a leva
impatto fiscale dell'operatività.
Benvenuto
 
ce la puoi fare, ma c'è un costo da pagare in termini di tempo, energie e loss (almeno che tu non abbia uno del giro, mamma o papà, non andrei oltre, che ti introduca, ma non è questo il caso altrimenti non saresti qua). Chi non ha avuto sconti non fa sconti, e la dimostraz sono queste 5 pag che sarebbero state più che sufficienti per formarti. Cmq i miei 2 cents
fai solo long indici
all'inizio solo etf e senza leva
aspettando un ribasso ed entrando a scaglioni
studio della curva a campana dei rendimenti dell'indice
deviaz stand, vola storica ed implicita
funzioni matemat ed empiriche
correlaz Vs autocorrelazione
casualità, rumore segnale
generatori di scenari
mercato opzioni, lettura degli op interest
contango/ back
money manag
psicologia
comprensione del rischio positivo e negativo per operat a leva
opertiv a leva
impatto fiscale dell'operatività.
Benvenuto
tutto giusto ma direi che forse andiamo un pò troppo sul complesso per il nostro amico a meno che non possegga solide basi si matematica e statistica...etf sulle principali asset class( azioni, bond, oro, materie prime) senza leva entrando sui ri bassi a scaglioni come suggerisci e già il nostro amico si pappa il 90% dei traders ( che perdono)....solo che anche quelle minime cose busogna studiare...bisogna avere un minimo di competenze di base di macroieconomia e costruzione dei portafogli altrimenti si corre il rischio di non sapere quel che si fa...nella sezione etf ci si può fare un 'ottima cultura di base in merito...per tutto il resto ( anche se molro interessante) la questione diventa parecchio complicata senza le competenze di base che citavo....comunque un eccellente post che salverebbe la vita a tanti novellini del trading/investimento che romperanno le corna seguendo le alchimie dei paraguru/corsisiti a base di analisi tecnica e ciarpame simile o, che peggio ancora, dopo aver letto qualche testo di analisi tecnica andranno a rompersi le ossa con qualche conto trading in iperleva da sottocapitalizzati...la via più sicura per perdere tutti i gettoni che si mettono in gioco...spero che chi si accinge a d entrare nel mondo del trading / investimento abbia la ventura ed il buonsenso di leggere almeno i forum finanziari come questo dove è possibile trovare i consogli di di chi sul campo ci sta da anni...eviteremmo tante tragedie finanziarie piccole o grandi e soprattutto si farebbe piazza pulita degli acchiappapolii che spopola sui youtube et simila vendendo corsi e segnali che non funzioneranno mai...che Dio illumini la mente di questi nuovi polli da macello e li faccia prina venire quì sul fol a leggere 3d come questi e post come i tuoi evitando loro la certa e matematica catastrofe finanziaria
 
tutto giusto ma direi che forse andiamo un pò troppo sul complesso per il nostro amico a meno che non possegga solide basi si matematica e statistica...etf sulle principali asset class( azioni, bond, oro, materie prime) senza leva entrando sui ri bassi a scaglioni come suggerisci e già il nostro amico si pappa il 90% dei traders ( che perdono)....solo che anche quelle minime cose busogna studiare...bisogna avere un minimo di competenze di base di macroieconomia e costruzione dei portafogli altrimenti si corre il rischio di non sapere quel che si fa...nella sezione etf ci si può fare un 'ottima cultura di base in merito...per tutto il resto ( anche se molro interessante) la questione diventa parecchio complicata senza le competenze di base che citavo....comunque un eccellente post che salverebbe la vita a tanti novellini del trading/investimento che romperanno le corna seguendo le alchimie dei paraguru/corsisiti a base di analisi tecnica e ciarpame simile o, che peggio ancora, dopo aver letto qualche testo di analisi tecnica andranno a rompersi le ossa con qualche conto trading in iperleva da sottocapitalizzati...la via più sicura per perdere tutti i gettoni che si mettono in gioco...spero che chi si accinge a d entrare nel mondo del trading / investimento abbia la ventura ed il buonsenso di leggere almeno i forum finanziari come questo dove è possibile trovare i consogli di di chi sul campo ci sta da anni...eviteremmo tante tragedie finanziarie piccole o grandi e soprattutto si farebbe piazza pulita degli acchiappapolii che spopola sui youtube et simila vendendo corsi e segnali che non funzioneranno mai...che Dio illumini la mente di questi nuovi polli da macello e li faccia prina venire quì sul fol a leggere 3d come questi e post come i tuoi evitando loro la certa e matematica catastrofe finanziaria
;)
scusa se approfitto per 1 domanda, quando dici
"nel caso del trading sistematico una volta che si è messa a punto la propia batteria di sistemi ( ne bastano anche solo un paio a logica inversa ... " per logica inversa intendi che puoi trovarti a essere long e short contemporaneam sullo stesso sottostante (es. long fib, short minifib)? Grazie
 
;)
scusa se approfitto per 1 domanda, quando dici
"nel caso del trading sistematico una volta che si è messa a punto la propia batteria di sistemi ( ne bastano anche solo un paio a logica inversa ... " per logica inversa intendi che puoi trovarti a essere long e short contemporaneam sullo stesso sottostante (es. long fib, short minifib)? Grazie
ciao, non proprio anche se hai colto l' idea...per logica inversa intendo uno che opera sul momentum/trend following ( ovviamente su mercati che statisticamente hanno una prevalenza, per quanto leggera -perchè il rumore ormai è dappertutto- a far seguire ad un movimento di una unità di tempo/prezzo uno dello stesso segno) ed uno che opera all' opposto sul meanreverting/conunter trend ( sa applicare mutatis mutandis su percati che tendono a far seguire ad un movimento uno di segno contrario)....ovviamente sarebbe anche utile che i sistemi potesseo andare sia long che short....già così si ottiene una diversificazione di base sufficiente per mercati e sistemi con la quale si osserverà che il drawdown complessivo di portafoglio sarà molto ridotto

d' altra parte i mercati si muovono solo in 3 modi :
1) caotico/ efficiente ( ad un mobimento di intensità e tempo unitari ne può seguire uno contrario o identico con le stesse probabilità)...in questo caso è ovvio che abbiamo solo rumore e alla fine si perdono le commissioni , non c'è sistema che tenga
2)trend following/momentum) ( ad un movimento in una certa direzione tende a seguire uno nella stessa direzione)....sono i cosiddetti mercati direzionali nei quali funzionano le classiche strategie trendfollowing ch ecercano di cogliere la tendenza
3)mean reverting/counter trend 8 ad un movimente tende a seguiren uno in diprezione opposta)..in questo caso vanno bene i sistemi che cercano di colgliere le inversioni di trend

sfortunatamente la gran parte dei mercati segue per gran parte del tempo la logica 1( per quello in genre chi fa trading perde)...ma ci sono ancora possibilità di cogliere periodi e mercati che seguono un pochino la logica 2 o quella 3 e su quelli bisogna puntare con sistemi che siano statisticamente capaci di cogliere queste logiche.

poi sarebbe importante poter operare su più titoli possibili e fare tante piccole operazoni e potere andare sia long che short per evitare ( ad esempio andando solo long con un sistema trendo following sui mercati azionari) di beccarsi le serie di esaurimento di trend nelle quali ci si trova magari con 6-7 titoli in portafoglio tutti long o short quando il mercato generale sta arrivando alla fine del trend con il rischio di beccarsi sui denti 6-7 stoploss di fila...ecco che se invece in portafoglio si hanno anche titoli short e meglio ancora altri sui quali si sta lavorando anche in mean reverting , la sassata dei 6.7 stoploss sarà più o meno compensata da una equivalente vincita sugli altri titoli...è un pò come andare long eshort contemporaneamente come accennavi tu
 
Ultima modifica:
Indietro