Inizio di un PAC

Dovresti essere più specifico. Tu riesci a mettere da parte 1500€ al mese? Se si, già solo mettendoli in un conto deposito arrivi alla cifra che vuoi.

Se la cifra è inferiore bisogna capire allora di quanto.
Se metti da parte 500€ al mese sono 6000€ l'anno. Anche trovando un conto deposito al 5% netto sono meno di 500€ all'anno (senza contare imposta di bollo) di interessi, più o meno 1800€ in 3 anni. (6000x3)+1800 sono 19800.

Quello che vorrei farti capire è che non arrivi a quelle cifre nel giro di pochi anni a meno di non investire grosso capitale in azionario, che in 3 anni può diventare un -20%.
Si perdonami, 3 anni é il limite approssimativo. Si, riesco a mettere 1500€ da parte al mese. Diciamo che più che partire dai 60000€ di target direi che vorrei investire questi 1500€ in qualcosa a basso rischio in modo da essere più o meno tranquillo che quelli li ritrovo (magari con qualcosina in più), così da coprire le spese iniziali di agenzia e notaio e ridurre il mutuo che inevitabilmente dovrò chiedere.
Diciamo che cerco qualcosa che sia un buon compromesso fra basso rischio ed interessi.
Poi occasionalmente quando riesco ad avere qualche sommetta in più in un dato mese potrei pensare di metterli in azionario.
Il conto deposito con la mia banca ha al momento un tasso del circa 3% netto.
 
Si perdonami, 3 anni é il limite approssimativo. Si, riesco a mettere 1500€ da parte al mese. Diciamo che più che partire dai 60000€ di target direi che vorrei investire questi 1500€ in qualcosa a basso rischio in modo da essere più o meno tranquillo che quelli li ritrovo (magari con qualcosina in più), così da coprire le spese iniziali di agenzia e notaio e ridurre il mutuo che inevitabilmente dovrò chiedere.
Diciamo che cerco qualcosa che sia un buon compromesso fra basso rischio ed interessi.
Poi occasionalmente quando riesco ad avere qualche sommetta in più in un dato mese potrei pensare di metterli in azionario.
Il conto deposito con la mia banca ha al momento un tasso del circa 3% netto.
Visto che servono per comprare casa, che siano 3 o 5 anni, io oltre i conti deposito non andrei.
Se fosse per aumentare capitale con obiettivo 3/5 anni potrei pensare di dividere una parte in obbligazioni.
Starei alla larga dall'azionario.

Non hai molte soluzioni diciamo, darei un'occhiata al thread dei conti deposito e magari aspettare le nuove emissioni del btp valore di cui si vocifera.
 
Buongiorno a Tutti!
Mi aggancio anche io al post.
Vorrei iniziare un piano di accumulo mensile "Replay" su Fineco, per ora in un ETF, la mia età è sui 40 anni.
Sebbene l'investimento "lump sum" sembri potenzialmente più conveniente, la mia idea sarebbe comunque di iniziare con un piano di accumulo di 1000/forse 2000 euro per mese in un ETF, per evitare forti oscillazioni.
Si tratterebbe comunque di una parte relativamente piccola del patrimonio, che eventualmente potrei aumentare nel tempo destinandovi una quota del mio reddito e forse del resto del patrimonio, che attualmente è in conti deposito.
Che ne pensate?
Sul dibattito tra ETF azionario World ed ETF azionario USA, sarei orientato ad un unico ETF sul mercato USA che replichi l'S&P500, che mi sembra ancora quello più promettente sul lungo termine.
Ho trovato in proposito questi due ETF ad accumulazione che mi sembrano i più diffusi:
VUAA Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Acc
CSSPX iShares Core S&P 500 UCITS ETF $
Mi sembrano molto simili, ma personalmente sarei orientato verso il più grande di Blackrock (CSSPX). E' una buona scelta?
Grazie anticipatamente
 
VUAA Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Acc
CSSPX iShares Core S&P 500 UCITS ETF $
Mi sembrano molto simili, ma personalmente sarei orientato verso il più grande di Blackrock (CSSPX). E' una buona scelta?
Grazie anticipatamente
Le differenze sono che quello Vanguard è giovane rispetto ad Ishares oltre ad essere più piccolo di dimensioni. Visto pure l'importo mensile del pac andrei tranquillamente di CSSPX.
Fossero state 100€ al mese allora si poteva pensare di andare di VUAA.
 
Le differenze sono che quello Vanguard è giovane rispetto ad Ishares oltre ad essere più piccolo di dimensioni. Visto pure l'importo mensile del pac andrei tranquillamente di CSSPX.
Fossero state 100€ al mese allora si poteva pensare di andare di VUAA.
Grazie mille Santi!
 
Buongiorno, mi accodo ai post.
Volevo iniziare un PAC ma non saprei se con ETF o con fondi. Considerato che ho Fineco, quale consigliereste?
Età 40 anni, importo 100€ mensili.
In precedenza avevo un fondo (LU0115773425) che ho dovuto chiudere per necessità; vista l'esigua somma da immettere, non vorrei avere spese alte.
Stavo monitorando questo ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983 ma non so se potrebbe fare al mio caso.
Grazie dei consigli
 
Buongiorno, mi accodo ai post.
Volevo iniziare un PAC ma non saprei se con ETF o con fondi. Considerato che ho Fineco, quale consigliereste?
Età 40 anni, importo 100€ mensili.
In precedenza avevo un fondo (LU0115773425) che ho dovuto chiudere per necessità; vista l'esigua somma da immettere, non vorrei avere spese alte.
Stavo monitorando questo ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983 ma non so se potrebbe fare al mio caso.
Grazie dei consigli
SWDA va bene se il tuo orizzonte temporale è superiore ai 10 anni, meglio ancora se 15 essendo un azionario.
Non c'è nulla da discutere, uno dei classici etf consigliati per investimento passivo, cioè un world con dentro i paesi sviluppati.

Fa parte degli etf a zero commissioni sia per directa che per fineco OK!
 
@Santi91 , zero commissioni intendi escluso 2.95 mensili per replay?
 
Allora c'è qualcosa che non va, perché come costo mi dà 2.95 mensile
 
Buongiorno a tutti,
Ho intenzione di avviare un PAC con Fineco Replay di durata almeno di 15/20 anni, al fine di fare lavorare al meglio l'interesse composto, con versamenti mensili di €300/€400.
Già deciso che il mio PRT sarà 100% azionario SWDA, con eventuali ribilanciamenti in futuro.
Il dubbio che ho è il seguente:
Avendo in aggiunta al versamento mensile una quota di capitale non elevata, nella misura dei 4/5k mi converrebbe investirli subito oppure attendere una "eventuale" correzione del mercato al ribasso e aspettare una flessione del prezzo e solo in quel momento investire l'intero importo, andando ad incidere positivamente sul PMC.
 
Ti ringrazio. Effettivamente per mi svista avevo inserito un altro ETF non a zero commissioni e mi appariva 2.95Euro. Ti chiedo: è a zero commissioni a vita oppure finito il periodo promo torna ad essere a pagamento?
Buongiorno, mi accodo ai post.
Volevo iniziare un PAC ma non saprei se con ETF o con fondi. Considerato che ho Fineco, quale consigliereste?
Età 40 anni, importo 100€ mensili.
In precedenza avevo un fondo (LU0115773425) che ho dovuto chiudere per necessità; vista l'esigua somma da immettere, non vorrei avere spese alte.
Stavo monitorando questo ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983 ma non so se potrebbe fare al mio caso.
Grazie dei consigli
Ho trovato questo ETF, LU0533033667, dovrebbe essere il sottostante del fondo sopra indicato, è corretto? Tra i due ETDF in questione, quale scegliereste? Questo mi sembra più redditizio, ma anche più settoriale.
 
Ti ringrazio. Effettivamente per mi svista avevo inserito un altro ETF non a zero commissioni e mi appariva 2.95Euro. Ti chiedo: è a zero commissioni a vita oppure finito il periodo promo torna ad essere a pagamento?

Ho trovato questo ETF, LU0533033667, dovrebbe essere il sottostante del fondo sopra indicato, è corretto? Tra i due ETDF in questione, quale scegliereste? Questo mi sembra più redditizio, ma anche più settoriale.
Le commissioni sugli eseguiti non si pagano fino alla durata della promozione. Al termine della stessa il costo è di € 2,95 ad eseguito. Per ridurre l'impatto delle commissioni potresti optare di fare acquisti con cadenza trimestrale o anche più ampia, ovvero nel caso decidessi di optare per l'acquisto di più ETF decidere per uno dei pacchetti che fa Fineco.

Per quanto riguarda la domanda sul ETF LU0533033667 a mio avviso è abbastanza volatile, essendo settoriale, ma altrettanto remunerativo vedendo i rendimenti degli ultimi anni e dalla sua creazione nel 2010.

Detto ciò, la scelta è comunque personale e legata al grado di propensione al rischio che ciascuno di noi ha.
 
Ti ringrazio. Effettivamente per mi svista avevo inserito un altro ETF non a zero commissioni e mi appariva 2.95Euro. Ti chiedo: è a zero commissioni a vita oppure finito il periodo promo torna ad essere a pagamento?

Ho trovato questo ETF, LU0533033667, dovrebbe essere il sottostante del fondo sopra indicato, è corretto? Tra i due ETDF in questione, quale scegliereste? Questo mi sembra più redditizio, ma anche più settoriale.
Come ti hanno già detto, non paghi nulla finché la promozione rimane, semmai dovessero toglierla puoi optare per rate magari semestrali in modo da ammortizzare le commissioni.

Per quanto riguarda quell'etf oltre alla volatilità parliamo che è composto per il 50% da apple, nvidia e microsoft, oltre ad avere solo 157 azioni. Non me lo sento minimamente da consigliare per il lungo periodo.
MSCI World Information Technology Index
 
Perdonatemi, volevo una delucidazione da chi utilizza Replay di Fineco. Se ho capito bene, tu decidi l'importo da investire (supponiamo 100€) e il servizio mensilmente acquista "per te" 1 ETF. Ora, finché il valore dell' ETF è inferiore all'importo investito lui acquista, ma se l'importo dovesse superare cosa succede? Se invece di 100 sono 102 poco cambia, ma se dovesse arrivare a costare 3-400? Vedo che non è possibile acquistare una porzione di ETF ma solo parti intere.
A questo punto chiedo anche se ha senso pagare (non ora perché è a costo 0) le commissioni del piano Replay. Non converrebbe acquistare in autonomia 1 ETF ogni tot? Se supera il budget mensile a disposizione, magari se ne acquista in autonomia 1 ogni due mesi, o sbaglio? Tralasciando l'acquisto mensile che farebbe aumentare/diminuire il PMC, quale sarebbe la convenienza del Replay in questo caso?
Grazie
 
Perdonatemi, volevo una delucidazione da chi utilizza Replay di Fineco. Se ho capito bene, tu decidi l'importo da investire (supponiamo 100€) e il servizio mensilmente acquista "per te" 1 ETF. Ora, finché il valore dell' ETF è inferiore all'importo investito lui acquista, ma se l'importo dovesse superare cosa succede? Se invece di 100 sono 102 poco cambia, ma se dovesse arrivare a costare 3-400? Vedo che non è possibile acquistare una porzione di ETF ma solo parti intere.
A questo punto chiedo anche se ha senso pagare (non ora perché è a costo 0) le commissioni del piano Replay. Non converrebbe acquistare in autonomia 1 ETF ogni tot? Se supera il budget mensile a disposizione, magari se ne acquista in autonomia 1 ogni due mesi, o sbaglio? Tralasciando l'acquisto mensile che farebbe aumentare/diminuire il PMC, quale sarebbe la convenienza del Replay in questo caso?
Grazie
La convenienza del replay è che ti automatizza gli acquisti.

Sembra una cosa trascurabile, ma è un risparmio di tempo notevole nel lungo termine e, soprattutto, ti dà una disciplina finanziaria (tutti i mesi accantoni una cifra, per quanto piccola, mentre se aspetti 3 o 6 mesi è più probabile che versi in ritardo, salti una rata per una spesa "improvvisa", sei in vacanza, ecc.)

Sui 2,95 a rata: sono trascurabili. E' ovvio che se c'è una promozione e si possono risparmiare è meglio, ma nel lungo termine i 2,95 euro sono davvero trascurabili (li paghi una volta sola per ogni rata, non è una percentuale sul controvalore dell'investimento come accade per il TER).
Se poi hai delle entrate che sono trimestrali o semestrali e non mensili, allora è un altro discorso.

Se la cifra che investi è 100 euro e l'ETF che vorresti acquistare ha un prezzo più alto, cercane un altro simile che abbia un prezzo il più piccolo possibile. Probabilmente se ne trovano (oppure fai l'investimento ogni X mesi, ma secondo me è più importante quanto ho scritto sopra).
 
Secondo me un PAC "lazy" su VWCE (azionario globale) su Directa è un'ottima scelta, sempre con l'ottica di non doverlo toccare per più tempo possibile.
 
Indietro