Inizio di un PAC

Ciao ragazzi, ho fatto una simulazione con excel ma non sono rimasto molto soddisfatto, in 20 anni ipotizzando 100 euro al mese, ai 20 anni otterrei un guadagno di soli 4.000 euro considerando l'interesse composto.
Premetto che gli interessi li ho simulati, non so con un ETF quanto si fa in un anno, ho considerato in media il 2% , certi anni in negativo.

Praticamente l'interesse composto funziona meglio se si mette un capitale iniziale, se no alla fine non si ha un grosso incremento. Dovrei fare una prova mettendo il valore di 2 anni (2400 subito)e per 2 anni non mettere soldi e cominciare a mettere 200 ogni 2 mesi dopo i 2 anni per vedere se migliora alla fine dei 20 anni.
Prima di iniziare, cerca di capire bene come funzionano i mercati e gli strumenti finanziari che vuoi usare. Sennò non arriverai in fondo (nella migliore delle ipotesi, cambierai idea cento volte).
 
Capisco, quindi ragionandoci non ha senso mettere soldi gli ultimi anni del PAC, ma piuttosto mettere soldi mensilmente e appena si ha qualche ingresso di soldi li si mettono tutti insieme in modo che lavorano fin da subito.
Ad esempio in un PAC da 20 anni forse gli ultimi 5 anni non ha più senso aggiungere soldi, ma conviene far lavorare quelli già presenti
 
Se gli ultimi anni il mercato crolla, puoi continuare il PAC come programmato ed abbasserai il PMC (Prezzo medio carico) negli acquisti a prezzi ribassati, sperando che nel tempo il mercato si riprenda.
Questo è il vantaggio psicologico del PAC, anche le ultime cartucce sparate possono avere senso.
 
Ciao a tutti,

sono alle prime armi con gli investimenti e volevo chiedervi qualche consiglio. Sto per creare un piano di accumulo su Directa.

Orizzonte temporale 5/7 anni come minimo ma anche estendibile, l’idea è di portarlo il più avanti possibile sperando di non avere necessità prima.

Voglio creare un portafoglio 60 azionario / 40 obbligazionario - o 70/30, ci sto pensando - con 2k circa di entrata e ingressi trimestrali da 500/600€ (200€/mese)

  • SWDA
  • AGGH
AGGH non è presente tra gli ETF per PAC gratuito su Directa quindi avevo in mente di fare da solo con entrate trimestrali in modo da ottimizzare il costo delle commissioni.

Ho alcuni dubbi:

1)in base all’orizzonte temporale e agli importi messi a budget secondo voi possono andar bene gli ETF selezionati?

2)Non posso creare un PAC gratuito automatico vista l’assenza di AGGH nella lista di Directa, secondo voi ha senso cambiare e scegliere uno strumento diverso per ridurre le commissioni? Eventualmente quale potrebbe essere una valida alternativa?

3)Nel caso trovo un’alternativa valida a AGGH e riesco ad impostare un PAC gratuito tramite apposita sezione, per i 2k di entrata messi a budget come funziona? Utilizzo i 2k per acquistare autonomamente le quote dei 2 ETF e poi imposto PAC sugli stessi in modo da creare portafoglio che si alimenta?

Grazie in anticipo per la disponibilità
 
Ciao a tutti,

sono alle prime armi con gli investimenti e volevo chiedervi qualche consiglio. Sto per creare un piano di accumulo su Directa.

Orizzonte temporale 5/7 anni come minimo ma anche estendibile, l’idea è di portarlo il più avanti possibile sperando di non avere necessità prima.

Voglio creare un portafoglio 60 azionario / 40 obbligazionario - o 70/30, ci sto pensando - con 2k circa di entrata e ingressi trimestrali da 500/600€ (200€/mese)

  • SWDA
  • AGGH
AGGH non è presente tra gli ETF per PAC gratuito su Directa quindi avevo in mente di fare da solo con entrate trimestrali in modo da ottimizzare il costo delle commissioni.

Ho alcuni dubbi:

1)in base all’orizzonte temporale e agli importi messi a budget secondo voi possono andar bene gli ETF selezionati?

2)Non posso creare un PAC gratuito automatico vista l’assenza di AGGH nella lista di Directa, secondo voi ha senso cambiare e scegliere uno strumento diverso per ridurre le commissioni? Eventualmente quale potrebbe essere una valida alternativa?

3)Nel caso trovo un’alternativa valida a AGGH e riesco ad impostare un PAC gratuito tramite apposita sezione, per i 2k di entrata messi a budget come funziona? Utilizzo i 2k per acquistare autonomamente le quote dei 2 ETF e poi imposto PAC sugli stessi in modo da creare portafoglio che si alimenta?

Grazie in anticipo per la disponibilità
"5/7 anni come minimo ma estendibile" non farei 60/40 obbligazionario
 
@Matt.LP dai un'occhiata a JustETF inserendo AGGH ti trovi fondi simili di altri emittenti che (forse) sono gratuiti su Directa

forse è troppo prudente un 60/40 se puoi portarlo avanti oltre, ma dipende sempre quanto ti aspetti di realizzare come % di rendimento rapportato al rischio
 
Grazie per le risposte

"5/7 anni come minimo ma estendibile" non farei 60/40 obbligazionario
Meglio aumentare la componente azionaria vero? Stavo riflettendo se portare a 70/30

@Matt.LP dai un'occhiata a JustETF inserendo AGGH ti trovi fondi simili di altri emittenti che (forse) sono gratuiti su Directa

forse è troppo prudente un 60/40 se puoi portarlo avanti oltre, ma dipende sempre quanto ti aspetti di realizzare come % di rendimento rapportato al rischio

Non so se ho difficoltà io a cercare su justETF ma come ETF simili mi da poca roba che somiglia a AGGH - dimensioni più piccoli o ETF a distribuzione anziché ad accumulo. Proverò a vedere su Directa se trovo qualcosa di interessante lato obbligazionario altrimenti amen farò autonomamente le entrate ogni trimestre.

Non sono molto propenso al rischio ma concordo che 60/40 forse è troppo prudente
 
Non so se ho difficoltà io a cercare su justETF ma come ETF simili mi da poca roba che somiglia a AGGH - dimensioni più piccoli o ETF a distribuzione anziché ad accumulo. Proverò a vedere su Directa se trovo qualcosa di interessante lato obbligazionario altrimenti amen farò autonomamente le entrate ogni trimestre.

Non sono molto propenso al rischio ma concordo che 60/40 forse è troppo prudente
Di cosa si tratta SWDA e AGGH?
Il portafoglio obbligazionario è più rischioso/volatile di quello azionario?(per questo ne fai una percentuale meno?)
Ma quando si parla di ETF del mercato globale per avere sicurezza, si parla di ETF azionario o obbligazionario? (Domani me lo studio bene questo argomento.)
Come mai lo fai di così pochi anni se l'interesse composto frutta dopo i 15..20 anni?
Scusa le domande, ma sto entrando adesso in questo mondo.
 
Grazie per le risposte


Meglio aumentare la componente azionaria vero? Stavo riflettendo se portare a 70/30



Non so se ho difficoltà io a cercare su justETF ma come ETF simili mi da poca roba che somiglia a AGGH - dimensioni più piccoli o ETF a distribuzione anziché ad accumulo. Proverò a vedere su Directa se trovo qualcosa di interessante lato obbligazionario altrimenti amen farò autonomamente le entrate ogni trimestre.

Non sono molto propenso al rischio ma concordo che 60/40 forse è troppo prudente
Come hanno già citato in altri thread, dovresti dare un'occhiata ai portafogli lazy che hanno più di 30 anni o fare delle simulazioni da te per vedere l'obbligazionario cosa "fa" nel portafoglio in 10/15 anni. Linkavo anche un video del professor coletti che fa delle simulazioni con dati storici.

Lazy Portfolios and ETF composition

 
Grazie per le risposte


Meglio aumentare la componente azionaria vero? Stavo riflettendo se portare a 70/30



Non so se ho difficoltà io a cercare su justETF ma come ETF simili mi da poca roba che somiglia a AGGH - dimensioni più piccoli o ETF a distribuzione anziché ad accumulo. Proverò a vedere su Directa se trovo qualcosa di interessante lato obbligazionario altrimenti amen farò autonomamente le entrate ogni trimestre.

Non sono molto propenso al rischio ma concordo che 60/40 forse è troppo prudente
JustETF ti propone SPFF e GLAE che replicano lo stesso indice, è da capire perchè tu abbia scelto quello.
 
Di cosa si tratta SWDA e AGGH?
Il portafoglio obbligazionario è più rischioso/volatile di quello azionario?(per questo ne fai una percentuale meno?)
Ma quando si parla di ETF del mercato globale per avere sicurezza, si parla di ETF azionario o obbligazionario? (Domani me lo studio bene questo argomento.)
Come mai lo fai di così pochi anni se l'interesse composto frutta dopo i 15..20 anni?
Scusa le domande, ma sto entrando adesso in questo mondo.
Partiamo dai fondamentali, in modo molto ma molto easy le azioni sono pezzi di azienda che acquisti, mentre le obbligazioni sono soldi che presti all'azienda/stato, da qui' capirai che se l'azienda si cappotta, se ne hai un pezzo ci fai poco, mentre i soldi prestati finchè l'azienda/stato sta in piedi è tenuta a restituirli.

A logica quindi l'azionario è piu' rischioso dell' obbligazionario.
 
JustETF ti propone SPFF e GLAE che replicano lo stesso indice, è da capire perchè tu abbia scelto quello.
Sì li avevo visti ma uno era a distribuzione e l’altro era più piccolo e non avevo la stessa fiducia

Come hanno già citato in altri thread, dovresti dare un'occhiata ai portafogli lazy che hanno più di 30 anni o fare delle simulazioni da te per vedere l'obbligazionario cosa "fa" nel portafoglio in 10/15 anni. Linkavo anche un video del professor coletti che fa delle simulazioni con dati storici.

Lazy Portfolios and ETF composition

Grazie per la segnalazione, ora lo vedo.

Mi sto provando ad informare su questi temi e avevo capito appunto che portafogli con una percentuale importante obbligazionaria sono meno performanti per periodi lunghi ma la mia idea di un lasso temporale abbastanza breve, 5/7 anni, per questo ero stato piu prudente
 
Di cosa si tratta SWDA e AGGH?
Il portafoglio obbligazionario è più rischioso/volatile di quello azionario?(per questo ne fai una percentuale meno?)
Ma quando si parla di ETF del mercato globale per avere sicurezza, si parla di ETF azionario o obbligazionario? (Domani me lo studio bene questo argomento.)
Come mai lo fai di così pochi anni se l'interesse composto frutta dopo i 15..20 anni?
Scusa le domande, ma sto entrando adesso in questo mondo.
SWDA e AGGH sono due ETF.

Rispettivamente
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) -> azionario
iShares Core Gl Aggregate Bd UCITS ETF EUR Hgd Acc-> obbligazionario

Puoi trovare tutte le info su justetf.
 
Mi riaggancio al post, per chiedere cosa fareste con 1k/mese, su Fineco, se le commissioni fossere zero, in entrata e uscita, con i seguenti parametri:
- max 6 ETF
- 100% azionario
- max diversificazione per aree geografiche e settori
- sottopesare USA

Caratteristiche personali:
- 50 anni

- Orizzonte temporale
5/10 anni

- Obiettivo d'investimento
aumento di capitale

- Propensione al rischio
media/alta
 
Ultima modifica:
Mi riaggancio al post, per chiedere cosa fareste con 1k/mese, su Fineco, se le commissioni fossere zero, in entrata e uscita, con i seguenti parametri:
- max 6 ETF
- 100% azionario
- max diversificazione per aree geografiche e settori
- sottopesare USA

Caratteristiche personali:
- 50 anni

- Orizzonte temporale
5/10 anni

- Obiettivo d'investimento
aumento di capitale

- Propensione al rischio
media/alta

Se vuoi sottopesare usa devi creare una base con un ETF world (al suo interno gli usa pesano per 6/10) ed aggiungere altre aree geografiche come ETF Eurostoxx600 + ETF asiatici + ETF emergenti
 
Mi riaggancio al post, per chiedere cosa fareste con 1k/mese, su Fineco, se le commissioni fossere zero, in entrata e uscita, con i seguenti parametri:
- max 6 ETF
- 100% azionario
- max diversificazione per aree geografiche e settori
- sottopesare USA

Caratteristiche personali:
- 50 anni

- Orizzonte temporale
5/10 anni

- Obiettivo d'investimento
aumento di capitale

- Propensione al rischio
media/alta
5 o 10 anni? Se sono 10 anni, quello è proprio il minimo sindacale per un investimento 100% azionario (meglio dai 15-20 in su), quindi attenzione. 5 sono davvero pochi, anche per un investimento sotto forma di PAC.
 
Se vuoi sottopesare usa devi creare una base con un ETF world (al suo interno gli usa pesano per 6/10) ed aggiungere altre aree geografiche come ETF Eurostoxx600 + ETF asiatici + ETF emergenti
Ho già USA in portafoglio, sotto forma di azioni ed Etf, e vorrei compensare
 
Salve a tutti,

Vi scrivo poiché dovrei risparmiare dei soldi per comprare casa e vorrei chiedere la vostra opinione visto che non sono preparatissimo in materia e ne sapete sicuramente molto più di me.
Il mio obiettivo è risparmiare sui 50k/60k euro in 3 anni e per fare ciò dovrei mettere da parte 1500€ al mese. Ho una sommette investita ma quella non la voglio toccare.
Quindi partiamo dal presupposto che non ho liquidità ma ho da poco un buono stipendio che mi permette di mettere da parte anche qualcosa in più.
Quale sarebbe il migliore modo di fare fruttare quella cifra?
Visto il breve periodo temporale immaginavo di investire su qualche strumento poco volatile e e con la scadenza in linea con l'arco temporale che mi sono fissato.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono titoli di stato (o ETF obbligazionari), ETF monetari o conti deposito.
Mi piacerebbe trovare magari qualcosa su directa per cui posso fare
un PAC.

Grazie mille
 
Salve a tutti,

Vi scrivo poiché dovrei risparmiare dei soldi per comprare casa e vorrei chiedere la vostra opinione visto che non sono preparatissimo in materia e ne sapete sicuramente molto più di me.
Il mio obiettivo è risparmiare sui 50k/60k euro in 3 anni e per fare ciò dovrei mettere da parte 1500€ al mese. Ho una sommette investita ma quella non la voglio toccare.
Quindi partiamo dal presupposto che non ho liquidità ma ho da poco un buono stipendio che mi permette di mettere da parte anche qualcosa in più.
Quale sarebbe il migliore modo di fare fruttare quella cifra?
Visto il breve periodo temporale immaginavo di investire su qualche strumento poco volatile e e con la scadenza in linea con l'arco temporale che mi sono fissato.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono titoli di stato (o ETF obbligazionari), ETF monetari o conti deposito.
Mi piacerebbe trovare magari qualcosa su directa per cui posso fare
un PAC.

Grazie mille
Dovresti essere più specifico. Tu riesci a mettere da parte 1500€ al mese? Se si, già solo mettendoli in un conto deposito arrivi alla cifra che vuoi.

Se la cifra è inferiore bisogna capire allora di quanto.
Se metti da parte 500€ al mese sono 6000€ l'anno. Anche trovando un conto deposito al 5% netto sono meno di 500€ all'anno (senza contare imposta di bollo) di interessi, più o meno 1800€ in 3 anni. (6000x3)+1800 sono 19800.

Quello che vorrei farti capire è che non arrivi a quelle cifre nel giro di pochi anni a meno di non investire grosso capitale in azionario, che in 3 anni può diventare un -20%.
 
Indietro